Vai al contenuto

Consigli per Chierico e Paladino di Beshaba


Messaggio consigliato

Buongiorno, è la prima volta che chiedo qualcosa per cui spero di non sbagliare.

Sono un DM, durante la campagna che sto preparando, i pg entreranno in contatto con i seguaci di Beshaba, la dea della sfortuna, per cui vorrei creare dei nemici di classe paladino e/o chierico legati a questa divinità.

Vorrei creare un dominio della sfortuna (o del caso avverso) con incantesimi di debuff (come anatema) e con degli incanalare divinità formulati allo stesso modo per ostacolare l'avversario nei propri tiri ed allo stesso modo un giuramento sacro per dei paladini che portano sfiga ai nemici.

Questi avversari sarebbero degli iettatori di prima categoria.

Giochiamo con tutti i manuali e le UA, non voglio creare dei nemici ultra op, ma renderli credibili come seguaci della sfortuna.

Spero che possiate aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Questa è una questione spinosa dell'edizione: i png si costruiscono in modo più semplice e veloce come mostri, piuttosto che come personaggi aventi livello di classe; ci sono delle apposite tabelle sul manuale del master che ti danno un'idea di quanti pf e quanti danni "potrebbe" fare un mostro/png di un dato grado di sfida

Puoi anche costruire i png a partire dalle classi, basta sempre rifarsi alle tabelle, ma il procedimento è un poco più lungo e macchinoso

Così su due piedi non mi viene in mente molto da consigliarti come base di partenza; per il chierico ci sono il priest e l'acolyte sul manuale dei mostri, alla sezione png, che potrebbero essere delle basi utili, puoi potenziarli o depotenziarli a piacimento in base alla tabella, per il dominio ti direi di guardare quali sono quelli di Beshaba sul manuale; per il paladino, non saprei da che base partire, magari qualcosa di puramente marziale come base, per il voto puoi partire dall'Oath of Conquest, cambiando magari la condizione frightened del cannel divinity con lo svantaggio ad attaccare il png, altri poteri non me ne vengono in mente 

di preciso cosa dovrebbero fare questi png? come ti immagini che combattano contro i personaggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ambientazione FR i paladini di beshaba non dovrebbero esistere... i chierici invece  abbondano e puoi sbizzarrirti coi poteri jettatori. Potresti pensare anche a qualche stregone (con magia divina, vedi guida xanarhar). Tra le sue fila ha anche assassini, ci vedrei bene anche qualche bardo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Theokan ha scritto:

Buongiorno, è la prima volta che chiedo qualcosa per cui spero di non sbagliare.

Sono un DM, durante la campagna che sto preparando, i pg entreranno in contatto con i seguaci di Beshaba, la dea della sfortuna, per cui vorrei creare dei nemici di classe paladino e/o chierico legati a questa divinità.

Vorrei creare un dominio della sfortuna (o del caso avverso) con incantesimi di debuff (come anatema) e con degli incanalare divinità formulati allo stesso modo per ostacolare l'avversario nei propri tiri ed allo stesso modo un giuramento sacro per dei paladini che portano sfiga ai nemici.

Questi avversari sarebbero degli iettatori di prima categoria.

Giochiamo con tutti i manuali e le UA, non voglio creare dei nemici ultra op, ma renderli credibili come seguaci della sfortuna.

Spero che possiate aiutarmi

Per che livello ti servono? In base a quello, senza stare a fare troppo lavoro, puoi prendere mostri gia esistenti e modificarli. 

Se ci dici il livello/gs che ti interessq possiamo aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Voignar ha scritto:

Questa è una questione spinosa dell'edizione: i png si costruiscono in modo più semplice e veloce come mostri, piuttosto che come personaggi aventi livello di classe; ci sono delle apposite tabelle sul manuale del master che ti danno un'idea di quanti pf e quanti danni "potrebbe" fare un mostro/png di un dato grado di sfida

Puoi anche costruire i png a partire dalle classi, basta sempre rifarsi alle tabelle, ma il procedimento è un poco più lungo e macchinoso

Così su due piedi non mi viene in mente molto da consigliarti come base di partenza; per il chierico ci sono il priest e l'acolyte sul manuale dei mostri, alla sezione png, che potrebbero essere delle basi utili, puoi potenziarli o depotenziarli a piacimento in base alla tabella, per il dominio ti direi di guardare quali sono quelli di Beshaba sul manuale; per il paladino, non saprei da che base partire, magari qualcosa di puramente marziale come base, per il voto puoi partire dall'Oath of Conquest, cambiando magari la condizione frightened del cannel divinity con lo svantaggio ad attaccare il png, altri poteri non me ne vengono in mente 

di preciso cosa dovrebbero fare questi png? come ti immagini che combattano contro i personaggi?

Di solito quando creo i png utilizzo il procedimento più lungo e parto dalla classe (in questi mesi di quarantena dovrò pur riempire i tempi morti in qualche modo).

In questo caso vorrei creare un chierico che peggiori le statistiche e i tiri dei nemici e un paladino che sfrutti i debuff del chierico per fracassare gli avversari.

Per il chierico ho pensato al dominio dell'ambizione (amonkhet), forse è il più adatto, ci stavo dando un'occhiata proprio ora.

Per il paladino l'oath of conquest con l'idea del channel divinity che dà svantaggio è una buona idea. Grazie mille!

 

3 minuti fa, AVDF ha scritto:

Da ambientazione FR i paladini di beshaba non dovrebbero esistere... i chierici invece  abbondano e puoi sbizzarrirti coi poteri jettatori. Potresti pensare anche a qualche stregone (con magia divina, vedi guida xanarhar). Tra le sue fila ha anche assassini, ci vedrei bene anche qualche bardo

L'ambientazione non è FR e per quanto riguarda gli assassini penso di usare quelli classici, ma dato che ho pensato ad una setta ben organizzata vorrei avere anche dei combattenti sacri.

 

3 minuti fa, SamPey ha scritto:

Per che livello ti servono? In base a quello, senza stare a fare troppo lavoro, puoi prendere mostri gia esistenti e modificarli. 

Se ci dici il livello/gs che ti interessq possiamo aiutarti

Secondo me, dovrebbero essere di un gs che va tra il 2 e il 4.

 

Grazie mille a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti segnalo, sempre dal manuale dei mostri, il cult fanatic e il cultist, che magari possono rappresentare qualche altro ruolo nella setta

il priest del manuale è proprio un gs 2, incantatore di 5 livello; per il paladino, così a braccio non ti so dire se potrebbe usare il potere dell'aura, contando un gs tra 2 e 4, penso di si ma non te ne posso dare la sicurezza, servirebbero tutti i calcoli del caso 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Theokan ha scritto:

Di solito quando creo i png utilizzo il procedimento più lungo e parto dalla classe (in questi mesi di quarantena dovrò pur riempire i tempi morti in qualche modo).

In questo caso vorrei creare un chierico che peggiori le statistiche e i tiri dei nemici e un paladino che sfrutti i debuff del chierico per fracassare gli avversari.

Per il chierico ho pensato al dominio dell'ambizione (amonkhet), forse è il più adatto, ci stavo dando un'occhiata proprio ora.

Per il paladino l'oath of conquest con l'idea del channel divinity che dà svantaggio è una buona idea. Grazie mille!

 

L'ambientazione non è FR e per quanto riguarda gli assassini penso di usare quelli classici, ma dato che ho pensato ad una setta ben organizzata vorrei avere anche dei combattenti sacri.

 

Secondo me, dovrebbero essere di un gs che va tra il 2 e il 4.

 

Grazie mille a tutti!

Ok, proviamo cosi.

Per il chierico:

Prendi lo stat block dell' Orc claw of Luthic (Volo's Guide to Monsters)

Ca: 14, aggiungigli +2 (dovuto allo scudo)

Pf 60 (8d8+24) [ho aggiunto 2 dadi vita]

Il resto invariato. (Valuta se modificare il 15 a sag con 16 e cambiare le skills)

Al posto di aggressive gli metti Warcaster per fargli lanciare incantesimi anche con mazza e scudo in mano.

Lascialo incantatore di 5° lvl.

Cambia augury con spiritual weapon, per il resto vanno bene (io ne ho usato uno una volta, tra guiding bolt, bane, bestow curse, cure wounds e warding bond è un bell buffer/debuffer)

Come azioni togli il multiattacco e gli attacchi di artiglio. Metti invece un attacco di mazza (o martello da guerra). Con spiritual weapon attaccherà comunque due volte a turno.

(Se ho tempo poi ti metto in spoiler la scheda fatta in un modo piu ordinato di semplici note, spero tu capisca).

A spanne direi che questo è un gs 3. 

Per quanto riguarda il paladino:

La situazione è un po piu complessa. 

Dire di partire dal Veteran (Monster Manual) e aggiungere le spells.

Cambia le stat: F 16 D 8 C 16 I 10 W 12 C 16

La CA lasciala a 17 (o al massimo mettila a 16 con la chain mail)

Pf 68 (9d8+27) (modificato solo la cos)

Il resto va bene.

Mettigli le spell da paladino. Fallo di 5° lvl

1° command, armor of agathys, compelled duel, hellish rebuke

2° Branding smite crown of madness

Dagli anche divine smite.

Come azioni direi

multiattacco: due attacchi di spadone (o arma a piacere marziale).

Anche di questo se riesco ti propongo una scheda.

Considerando l'output di danni direi che è un gs 4 questo (sempre a spanne)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...