Vai al contenuto

Guida a Eberron per DM neofiti - Parte 1


senhull

Messaggio consigliato

Hai appena cominciato ad informarti su Eberron e ti senti sopraffatto? Non temere! Ecco a voi un’ampia guida per gestire al meglio una campagna su Eberron.

Chi mi conosce sa che spesso intervengo nelle discussioni su questo sito che riguardano Eberron. Amo questa ambientazione e desidero che sempre più persone giochino a D&D in questo mondo incredibile.

Eberron è un vasto universo, con una storia di che rasenta il milione di anni. Eberron introduce vari elementi che nelle ambientazioni più classiche non esistono ed al contempo ne rivisita profondamente altri.

Questi sono i più grandi pregi, ma rappresentano anche i più grandi ostacoli a chi si avvicina a questa ambientazione. Soprattutto per i DM.

Qualche tempo fa, mentre accettavo di entrare nel team di redattori di Dragons' Lair, mi sono accorto di aver accumulato parecchi contenuti che, opportunamente riorganizzati, avrebbero potuto essere utilizzati come guida per i DM che intendono avvicinarsi a questa ambientazione.

Ed ecco qui il primo di una serie di articoli che hanno lo scopo di mettere a disposizione di un DM un vademecum per gestire al meglio una campagna ambientata su Eberron.

Introdurre Eberron ai giocatori

Questa prima parte è stata concepita per essere utilizzata come contenuto da condividere con i giocatori della vostra campagna. È infatti molto probabile che i vostri giocatori non sappiano nulla di questa ambientazione e, giustamente, si rivolgano a voi DM per capire come meglio preparare le schede dei propri PG.

Da DM ho dovuto affrontare l’atroce dilemma: come faccio ad introdurre Eberron ai miei amici, senza rivelare troppi segreti?

Colleghi DM, ho preparato per voi una Guida Rapida che potrete condividere con tutti i giocatori delle vostre campagne, fornendo la base delle conoscenze comuni che il suo PG ha del mondo. Perfetta da distribuire prima della Sessione Zero, i vostri giocatori potranno sfogliarla ogni volta che avranno un dubbio. Potranno reperire facilmente e velocemente le informazioni base sufficienti per giocare su Eberron, senza dover studiare decine di manuali.

Cliccate sull'immagine sottostante per scaricare il documento.

Guida Pratica a Eberron

Questo vademecum si basa sull’idea che un cittadino medio del nostro mondo sa che più di cinquant’anni fa c’è stato un conflitto mondiale senza, però, magari ricordare cosa abbia definito di specifico il Trattato di Norimberga; sa dell’esistenza della bomba atomica anche senza conoscere la differenza tra fissione e fusione nucleare; sa che la terra fa parte di un sistema di pianeti che ruota attorno al sole, ma non conosce i nomi delle lune di Saturno; sa che New York è negli USA ma non ha idea di dove si trovi Ouagadougou. Un PG di Eberron – che non abbia vissuto completamente isolato senza contatti con alcuno – è sicuramente a conoscenza di vari aspetti del proprio mondo e degli eventi importati della storia recente.

Un “PG medio” di Eberron, indipendentemente da dove sia nato o abbia vissuto, è corretto che disponga delle conoscenze descritte nel la Guida Pratica a Eberron per i Nuovi Giocatori.

____

Questo primo articolo si conclude qui.

Nei prossimi numeri affronteremo:

  • Giocare una campagna su Eberron. Come impostare le proprie partite, quali sono le avventure WotC ambientate su Eberron e le migliori disponibili su DMsGuild.
  • Creare una propria campagna. Un insieme di consigli "da un DM ad altri DM" che vi possono aiutare a tessere trame avvincenti e immerse nella storia di questo universo. Inoltre, una panoramica sulle tre minacce più iconiche di questa ambientazione, con altrettanti esempi di trama, pronti per essere sviluppati ed adattati al vostro gioco.
  • Gli strumenti del successo. Un ulteriore compendio di suggerimenti per creare avventure che possono essere inserite in articolate trame di campagna o giocate come divertenti one-shot.

Rimanete sintonizzati!


Visualizza articolo completo

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, Maiden ha scritto:

Mi piace! Proprio il necessario per cominciare a dare uno sguardo a questa ambientazione... Aspettavo il manuale di quinta ma a quanto pare se continuiamo così non arriva più.

Mi sa che fa prima ad arrivare quello di Keith Baker tradotto dalla Need Games che quello ufficiale WOTC della Asmodee

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/12/2020 alle 15:16, Maiden ha scritto:

Un paio di Play by Forum inerenti

Ne avevo masterato uno anni fa: Eberron - La profezia dell'Ombra-Veggente (PdO-V). A differenza delle giocate in real, purtroppo, in PbF si è conclusa prematuramente per abbandono dei giocatori... 😞 Ad ogni modo, per chi avesse voglia di leggersi un bel pacco di post, può trovare diversi spunti sull'ambientazione piratesco-demoniaca di quella campagna. Per completezza di informazioni, la PdO-V includeva 6 avventure, di cui I Biscazzieri del Porto rappresenta la prima. Di questa è in progetto (2021) la conversione per 5E e la conversione da 3.5 delle altre 5. Se non ci saranno intoppi, la pubblicheremo in DMsGuild (vi prego di notare il noi...).

Vi segnalo anche il post di startup della Campagna Roll20 che sto gestendo ora. In questo post troverete altre 4 campagne di cui la Lama del Rhukaan Thash (aka La Minaccia Dar) è in corso.

Il 9/12/2020 alle 12:45, MattoMatteo ha scritto:

Mi permetto di suggerire due sole aggiunte: le razze, e gli "oggetti magici" più famosi (il treno folgore e le navi elementali).

Hai ragione!

Integrerò nei prossimi giorni.

23 ore fa, Percio ha scritto:

Suggerimento: versione printer friendly?

Sarebbe una versione senza grafica?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E senza sfondo. In pratica testo nero su sfondo bianco. Anche perché stampandola in versione opuscolo la pagina viene inserita in orribili margini bianchi. 

Altro consiglio: conviene sempre avere un numero di pagine multiplo di 4, così quando si stampa non ci sono pagine in eccesso bianche

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...