Vai al contenuto

Animali e Tesoro


Messaggio consigliato

Sto preparando una campagna nordica che prevede un certo numero di viaggi e incontri con animali che essendo sempre privi di tesoro potrebbero risultare incontri meno appetitosi.

Ho letto una vecchia discussione in questo forum in cui sulla possibilità di estrarre pellicce, denti o altro come tesoro con prova sopravvivenza. Sicuramente é un adattamento accettabile ma possibile che non esista qualche materiale un po piú complesso da manuali, magari anche altri giochi da usare come riferimento per il drop di animali? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non gioco alla 4ed,
ma banalmente ti faccio un esempio che penso possa essere applicato a qualunque tipologia di gioco: il gruppo passa da un boschetto, viene attaccato da un branco di lupi e quando eliminati si rendono conto che nelle vicinanze c'è la loro tana.. si rendono conto che questi lupi, qualche giorno prima di attaccare gli avventurieri, hanno eliminato un tizio di cui trovano il cadavere.. perquisendo il suo corpo trovano cose.
Penso che con un po' di fantasia si arrivi ad immaginare molti altri scenari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sbagliato sezione perché gioco alla 3.5 ma la sostanza rimane invariata. 

Conosco questa soluzione classica presente in molti manuali ma quando un intera campagna ha come tema i viaggi nelle terre selvagge il ricorso continuo a questo schema potrebbe rallentare le cose e per assurdo risulta anche poco realistica. 

Preferirei la possibilità di un drop diretto di materiali diversi utilizzabili direttamente, utili per il crafting o rivendibili. 

https://www.gmbinder.com/share/-L9zV7_eIrs3bqQ_cNd5

Questo é un buon esempio di quello che cercavo. Manca un riferimento diretto ai prezzi dei materiali sul mercato ma penso si possano ricavare abbastanza agevolmente dal GS delle creature. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In 3.5 non esiste alcuna possibilità di drop diretto, è un gioco di ruolo non un videogame e un drop diretto (salvo casi particolari tipo il verme gigante che si è mangiato il guerriero intero e dentro si trova ancora la sua spada e armatura magiche) è contrario alla coerenza dell'ambientazione e del gioco stesso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in parte con Lord Danarc, però non la vedo così "tragica".
Non esistono regole precise, però in un'ambientazione nordica, magari di ispirazione celtica/norrena, magari anche low-magic ci può stare di inserire il fatto che i PG scuoiano gli animali uccisi per rivendere pelli e simili.
Però parliamo di spiccioli, perché se degli abiti da esploratore, che potrebbero essere fatti di pelli animale, costano 10mo, le pelli ancora da lavorare non varranno più di 3/4mo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si nella stragrande maggioranza dei casi come ho detto si tratterà di un tesoro diciamo simbolico per dare un po di sale ai frequenti incontri con gli animali ma che potrebbe tornare utile in qualche quest. 

Poi in base a come é andato il combattimento o tiro di dado non sarà possibile prendere la pelliccia perché magari si é rovinata. 

Nel materiale che ho linkato c'é la possibilità di utilizzo per costruire oggetti specifici come mantelli, coperte o abiti invernali, contando che é un ambientazione nordica i prezzi di riferimento di abiti pesanti potrebbe essere piú ridotto data la loro ovvia diffusione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

In 3.5 non esiste alcuna possibilità di drop diretto, è un gioco di ruolo non un videogame e un drop diretto (salvo casi particolari tipo il verme gigante che si è mangiato il guerriero intero e dentro si trova ancora la sua spada e armatura magiche) è contrario alla coerenza dell'ambientazione e del gioco stesso.

Sono d'accordo e mi sono espresso con i termini drop e craft solo per una veloce comprensione. Il pericolo c'é ma credo inserendo l'elemento nella narrazione e nelle meccaniche con un po di cura si possa fare. 

Il sistema che ho detto sopra é basato su prove, in piú scuoiare un animale non é chiaramente un azione da un round, il piú delle volte se i personaggi si dedicheranno ad un attività del genere sarà perché hanno bisogno di quella particolare pelle per un avventura che va dal semplice mercante cittadino di pellicce che cerca una pelliccia bianca di un animale a qualcosa di piú elaborato come: guerrieri di una tribú che usano le pelli di orso e pitture tribali si stanno radunando, i pg vogliono passare inosservati e coprendosi di pelli di orso sperano di attraversare il loro territorio senza attirare troppo la loro attenzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/12/2020 alle 14:58, Kowalsky86 ha scritto:

Si nella stragrande maggioranza dei casi come ho detto si tratterà di un tesoro diciamo simbolico per dare un po di sale ai frequenti incontri con gli animali ma che potrebbe tornare utile in qualche quest. 

Sì quello che intendevo dire è che parliamo di questione puramente narrativa e ruolistica, non un vero tornaconto economico per i PG che hanno venduto la pelle dell'orso dopo averlo ucciso (semi-cit.)

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo un'avventura nordica le pellicce verranno pagate care, le ossa invece saranno utili agli artigiani, in questo modo potresti mettere un prezzo alla pelliccia o alle ossa di ogni animale che fai incontrare ai pg. 

Potresti anche inventare dei ricchi signori che amano imbalsamare gli animali così un guerriero avrà più voglia di uccidere e trascinare il corpo senza vita di un simpatico orso crudele

 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, P28 ha scritto:

essendo un'avventura nordica le pellicce verranno pagate care, le ossa invece saranno utili agli artigiani, in questo modo potresti mettere un prezzo alla pelliccia o alle ossa di ogni animale che fai incontrare ai pg. 

Sì beh care per il portafoglio di un contadine dove 2 o 3 mo sono il guadagno di mesi di lavoro.
Anche se le vendessero per 100mo, che è un costo altissimo, per dei PG dai livelli oltre il 6° sarebbero spiccioli, a meno di sterminare le specie di animali per venderne la pelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...