Vai al contenuto

Qual è la vostra opinione sui DM professionisti?


Messaggio consigliato


non credo che pagherei per una cosa del genere, ma dipende dal tipo di offerta credo, molti parlavano di cose come miniature personalizzate, ecc ecc.. li quasi quasi lo proveri anche io.. ma boh. prima si dovrebbe anche veder il master ecc ecc

Modificato da MasterX
Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda genera l'offerta (poi io personalmente non sarei interessato, ma non mi sembra ci sia niente di male nella pratica in sé). Su roll20 vedo spesso che dei DM si offrono per delle sessioni a pagamento. Vorrà dire che ci sono dei giocatori disposti a pagare. Se guardi gli annunci puoi farti un'idea di quanto chiedono all'ora gli altri DM in modo da non fare tariffe fuori mercato.

Di recente ne hanno parlato anche nel gruppo di D&D 5E su Facebook ed anche lì era emersa la questione fiscale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Sicuramente non ci vedo nulla di male di per se (in america è già sdoganata come cosa), però attenzione che cambia totalmente le dinamiche al tavolo.
Ad esempio, concetti come "dichiarazione d'intenti", "master = giocatore" etc decadono quando subentra quello che è a tutti gli effetti un rapporto di lavoro, con un fornitore e un cliente.

Banalmente, il set di skill che mi aspetto da un dm professionista è totalmente differente rispetto a un "normale" DM.
Subentrano skill di gestione del gruppo, del conflitto etc etc, oltre a quelle "classiche" da DM

Per fare un esempio banale, il DM dev'essere in grado di rendere godibile la sessione anche in situazioni dove c'è un giocatore oppositivo (che sia cosciente o meno) o analoghe.

In Italia penso che per n motivi il mercato non sia ancora sufficientemente maturo per poterci basare qualcosa di minimamente remunerativo, un pò anche legato al diverso stile di gioco rispetto all'america.

 

Ah, a proposito di prezzi, giusto per essere allineati io ho in testa un preziario di boh, minimo 40/50€ a sessione (tot, non a testa)
Meno per me non rientra nel "professionista" perchè boh..10€ per minimo 3-5h di lavoro? Manco i riders prendono così poco (no offence).
10€ li spendiamo normalmente con il gruppo di amici tra patatine, birra&co (anche di più alle volte)

Michele

 

 

 

 

 

Modificato da Fioppo
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Fioppo said:

Ah, a proposito di prezzi, giusto per essere allineati io ho in testa un preziario di boh, minimo 40/50€ a sessione (tot, non a testa)

Meno per me non rientra nel "professionista" perchè boh..10€ per minimo 3-5h di lavoro?

40/50€ onestamente mi sembra comunque un valore molto basso per chiamarlo professionista. Mi immaginerei il doppio.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, bobon123 ha scritto:

40/50€ onestamente mi sembra comunque un valore molto basso per chiamarlo professionista. Mi immaginerei il doppio.

Si si, mi sono tenuto basso apposta.
Supponendo un gdr less prep, 2/3h di game, quindi poco più di 10€/h, che è comunque una miseria, però considerando un mercato ancora acerbo etc etc

Onestamente comunque non mi sono mai interrogato troppo su un prezzo "adeguato" visto che non ho intenzione di intraprendere la carriera del narratore professionista, e neanche di usufruirne in qualità di cliente

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...