Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

La Scatola Bianca è arrivata in italiano

Torniamo indietro nel tempo fino al 1974 e giochiamo usando le regole di OD&D in italiano!

Read more...

Tabella per il Tempo Atmosferico

Oggi GoblinPunch ci offre degli spunti per del tempo atmosferico bizzarro e peculiare da inserire nelle nostre partite.

Read more...
By Lucane

Una Sandbox Fantasy nel Dettaglio: Parte XIX

Anche se per voi lettori della D'L è passata solo una settimana, per i lettori di Robert Conley erano stati necessari sei anni per leggere questo articolo.

Read more...

Esplorando Eberron è uscito in italiano

Preparatevi ad esplorare Eberron in italiano grazie alla Need Games e Keith Baker

Read more...

Progetta Le Tue Avventure #3: Ferrovie e Scatole di Sabbia

Eccovi il terzo articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Phandelver - Gruppo di gioco


Recommended Posts

Flint

"Quel passaggio di cui parli e' estremamente pericolante, non riusciremo mai ad attraversarlo tutti...frose solo tu Milo"

riporto quanto visto ai miei amici

"Forse quell ammasso di rifiuti e' proprio segno che i goblin sono annidati li sopra"

Link to post
Share on other sites

  • Replies 460
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Pista di Triboar Milo non riesce a prendere bene la mira da sopra il carro traballante, così la sua freccia si perde tra le chiome degli alberi. Flint si muove per raggiungere il goblin in fuga,

Klin "Di sicuro era magica, purtroppo non è rimasta neanche una goccia per identificarla. " Lo gnomo ripone la fiala vuota in una della tasche del suo mantello e si avvicina a Traciel, torcia in

Pista di Triboar Le focose imprecazioni di Zwer si affievoliscono in un cupo borbottio alle dure parole di Iliukan, e il volto del carrettiere si tinge di rosso per la vergogna. Tra i vari mugugn

Posted Images

Condotto del ruscello

Dopo essersi congedata dai lupi, con spirito rinnovato, Elanthel raggiunge a grandi passi Iliukan, che si è avviato lungo il corso del torrente per risalire la grotta. Milo li segue da presso, coprendo la loro avanzata con l'arco, mentre Flint, spiegando quanto ha scoperto circa il condotto che si apre sulla sinistra, si attarda a dare un'ultima occhiata al crepaccio che si apre sul fondo della caverna adibita a canile, cercando di intuire dove possa condurre. 

Il grosso del gruppo ha ormai raggiunto il ponte di legno pericolante, quando un secondo rotolante boato riecheggia nel tunnel. Un attimo di panico vi assale, ma non avete neppure il tempo di esprimere lo sgomento, che una furibonda massa d'acqua si riversa sciabordando nel tratto di caverna che percorrete, gonfiando il corso del torrente e minacciando di travolgervi. 

Iliukan, che apre la fila, è il primo ad esserne investito: la furia dell'acqua lo colpisce come un cinghiale inferocito, sbattendolo senza pietà contro la parete rocciosa alla sua sinistra. L'energumeno tuttavia non è un placido e molle cittadino, è più che avvezzo a resistere alla furia della natura. Con un colpo di reni, trattenendo il fiato sott'acqua, riesce a voltarsi e ad aggrapparsi con i polpastrelli alle escrescenze rocciose della caverna, resistendo all'ordalia senza danni significativi.

Elanthel, nonostante provi in gran fretta a darsi alla fuga verso una delle caverne laterali, scivola su una macchia di muschio molle e viene trascinata via dalla corrente impetuosa. La forza dell'acqua la sbatte violentemente contro il fondo del torrente, dove una roccia aguzza le squarcia le carni del collo, ma per fortuna non perde conoscenza. Dopo l'impatto violento, l'acqua la trascina inesorabilmente verso l'imboccatura della caverna depositandola tra i rovi che crescono sulla riva del ruscello, all'esterno.

Milo, sfruttando una notevole agilità e le sue piccole dimensioni, avendo preso nota di quanto detto da Flint, con un disperato balzo raggiunge il condotto di sinistra, appollaiandosi in maniera precaria su un fragile cornicione roccioso. Assiste impotente mentre la furia degli elementi travolge i suoi compagni.

Flint, che si era attardato ad osservare la caverna dei lupi e che non è tipo da non imparare nulla dall'esperienza, non appena ode il familiare boato, si getta con inaspettata agilità dentro alla caverna stessa, risparmiandosi l'umiliazione e il pericolo di essere trascinato via come un pupazzo dalla corrente. 

L'ultima eco del rombo dell'acqua si estingue, e il solito fruscio della corrente del ruscello torna a risuonare nella caverna. Mentre cercate di raccapezzarvi, ancora scossi per quanto successo, un suono familiare vi fa gelare il sangue nelle vene. Da sopra al ponte e lungo il condotto che stavate percorrendo, urla stridule di battaglia echeggiano distorte e un paio di frecce dalle piume nere sibilano sopra la testa di Iliukan.

Goblin!

Mappa

Spoiler

990788351_CragmawHideout.thumb.jpg.d34f16391fbbfae44085a508f286623e.jpg

Tutti

Spoiler

@Knefröd Elanthel subisce 4 danni. Si trova fuori dalla caverna, più o meno dove avete ucciso le due sentinelle.

Gli altri sono illesi, anche se Iliukan ha dovuto lottare con tutte le sue forze per non farsi trascinare via.

A voi.

@Pentolino @shadow66 @SamPey

 

  • Like 1
  • Sad 1
Link to post
Share on other sites

Milo

Questi bastardi ci stavano aspettando e gli siamo finiti tra le fauci. Iliukan sembra essersela cavata, spero lo stesso per Elanthel ma non la vedo più, probabilmente è tornata dai lupi.

Grazie alla vista magica donatami da Flint sono in grado di scorgere i goblin che stanno bersagliando il Lungalancia e visto che cercano di colpire solo lui magari non si sono ancora accorti di me... Peggio per loro

@Lucane

Spoiler

Se i goblin  mi hanno individuato mi metto a tracolla l'arco e cerco di arrampicarmi verso sinistra per aggirarli.

Se non mi hanno individuato cerco di colpire quello più  a destra con attacco furtivo +5 a colpire 2d6 danno

 

Link to post
Share on other sites

Iliukan

Stiamo avanzando cauti quando un'altra onda fragorosa ci colpiace in pieno. A fatica rimango in posizione, chinandomi e abbassando il baricentro del mio corppper mantenermi piu saldo. Come una roccia in un fiume in piena resisto a fatica alla potenza della natura. Riemergo prendendp un grosso boccone d'aria, vedendo quei maledetti Goblin sfiorarmi con le loro frecce. Non ho tempo di pensare ad Elanethiel, ho fiducia in lei anche se immagino sia stata scaraventata via dall'acqua.

I miei compagni sono abili cecchini,  devo attirare l'attenzione su di me.

"Io..sono..più forte!" Mi avvicino quanto basta per averne a portata uno, prendo un'accetta, la batto sul mio scudo e la lancio a piena potenza, emettendo un grugnito di rabbia.

@Lucane

Spoiler

Avanzo per averli a portata di arma con lo scudo alzato. Cerco di farli focalizzare su di me per poi lanciare un'accetta a piena potenza verso uno dei due Goblin. 

Attacco quello non targettato da Milo, a prescindere che manchi, che colpisca o che uccida l'altro.

CA: 18 PF: 12/12

Azione: accetta TxC +5, danni 1d6+5

 

Link to post
Share on other sites

Flint

Alla fine, nonostante le mie rimostranze, si decide di per il ponte pericolante. Abbiamo da poco imboccato il cunicolo che ci porta verso la struttura che un rombo ormai familiare fa scattare un meccanismo di autodifesa nascosto nel profondo del mio animo.

MI getto di lato riuscendo cosi ad evitare l impatto con la piena ma alcuni dei miei compagni ne vengono investiti seppur senza riportare danni.

Subito dopo, grida stridule e cozzare di armi sugli scudi ci avvisano che i goblin ci stavano aspettando. Alcune frecce iniziano a fischiare sopra le nostre teste, per ora senza colpirci, ma dovremo agire in fretta e rompere il loro morale.

Imbracciata la balestra mi schiero in prima linea accanto ad Iliukan

- Narratore

Spoiler

Dardo txc +3 danno d8+1

 

Link to post
Share on other sites

Elanthel Ventosferzantge

Il pavimento scivoloso mi coglie impreparata e finisco trascinata via dall'acqua impetuosa. Nella caduta mi ferisco ma ciò non mi impedisce di rialzarmi. Ancora frastornata appoggio osservo i miei compagni tendere archi e balestre verso il ponte in alto. Appoggio le due scimitarre¹, recupero l'arco lungo e cerco di sfruttare il mio passo agile per tornare dai miei compagni².

Non appena ho contatto visivo con il ponte scocco una freccia mirando ad uno dei goblin³.

@DM

Spoiler

PF: 4/11

1. Lascio le scimitarre (Azione Gratuita).

2. Mi muovo di 12 mt (Movimento).

3. Se i goblin sono entro gittata (45 mt): Arco lungo, TxC +5, 1d8+3 danni perforanti (Azione). Altrimenti: schivata, vantaggio ai TS su Destrezza e gli attacchi di attaccanti che posso vedere hanno svantaggio (Azione).

 

Edited by Knefröd
Link to post
Share on other sites
Posted (edited)

Condotto del Ruscello

Dalla sua posizione rialzata, Milo è il primo a reagire. Imbracciato l'arco, prende la mira e scocca. Uno dei goblin sul ponte si accascia in avanti, precipitando nel torrente con un sonoro "splash". 

Iliukan è lesto a rimettersi in piedi dopo la tremenda ondata a cui ha resistito. Mentre si ripara con lo scudo e avanza nel condotto, i goblin lo crivellano di frecce, che si conficcano nell'ampio scudo del combattente. L'uomo lancia la sua sfida, cercando con successo di attirare l'attenzione su di sé. Mentre il goblin sul ponte cerca in preda al panico di incoccare un'altra freccia, l'accetta scagliata da Iliukan lo colpisce in pieno petto, facendolo stramazzare sulle assi di legno del ponte, morto.

Non c'è il tempo di esultare, che altri due pelleverde, fino a quel momento nascosti alla vista, si fanno avanti urlando per colpire il guerriero. Iliukan, nonostante i suoi riflessi, si trova sbilanciato dal lancio dell'accetta, con il fianco destro scoperto. Entrambi i goblin riescono a ferirlo malamente con le rozze scimitarre, sghignazzando con denti stranamente aguzzi alla vista del sangue.

Flint, vedendo il compagno in difficoltà, imbraccia la balestra e spara. Il tiro è stato troppo precipitoso e il timore di colpire il proprio compagno fa in modo che il dardo si perda alle spalle dei goblin.

Elanthel arriva di corsa, ansimante e ferita, ma ancora intenzionata a dire la sua: scaglia un freccia, ma anche questa non raggiunge il bersaglio, forse colpa della concitazione del momento. 

Mappa

Spoiler

354471605_CragmawHideout.thumb.jpg.6e315d7276b4ac077b8bde479c1046ff.jpg

Tutti

Spoiler

@shadow66 Colpito! 5 danni + 4 da furtivo, morto!

@SamPey Colpito! 9 danni, morto! 

I goblin ti colpiscono e subisci 10 danni totali.

@Pentolino Mancato! (che sfiga che ha Flint!)

@Knefröd Mancato! (continuiamo con la serie di bei tiri)

A voi. E buona Festa dei Lavoratori!

 

Edited by Lucane
Link to post
Share on other sites

Milo

Dalla mia posizione sopraelevata vedo arrivare Flint ed Elanthel per supportare Iliukan che è circondato dalle piccole schifose creature. Mi metto l'arco a tracolla e cerco di arrampicarmi su per la scarpata, voglio aggirarli e trovare una posizione migliore da cui coprire i miei compagni.

"Pensate voi a loro, io faccio il giro"

@DM

Spoiler

doppio movimento su per la scarpata e all'incrocio giro a destra

 

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Elanthel Ventosferzante

Sono delusa dalla scarsa agilità e precisione che ho dimostrato negli ultimi minuti.

Di questo passo non sarò mai superiore ad Iliukan!

Recupero un'altra freccia dalla faretra e trattengo il respiro. Prendo la mira su uno dei goblin che stanno attaccando Lungalancia e rilascio la corda.

@DM

Spoiler

Arco lungo, TxC +5, 1d8+3 danni perforanti (Azione).

Richiedo un cambio di dadi. 😅
 

 

Edited by Knefröd
Link to post
Share on other sites

Flint

"Alla malora dannato aggeggio!"

impreco contro la mia scarsa abilita' blistica mentre lascio andare la balestra ed estraggo il martello molto piu congeniale al mio stile di combattimento

"Usero' la vostra pelle per fare paralumi schifose bestiacce!"

grido mentre mi lancio su uno dei goblin che circondano Iliukan

- Narratore

Spoiler

Carico uno dei goblin attorno a Iliukan (non conosco la meccanica del charge attack nella 5e)

txc +5 Danni D8+2

 

Edited by Pentolino
Link to post
Share on other sites

Iliukan

Nonostante riesca ad abbattere un Goblin, altri due mi colgono di sorpresa, un mio movimento istintivo fa per schivarli, ma l'impatto con l'acqua e il sovra sforzo esercitato, riaprono le mie ferite. Non riesco a concludere la manovra difensiva e i due nemici riescono a ferirmi gravemente. Erano anni che non venivo ferito cosi gravemente. 

Come una bestia messa all'angolo, riprendo in mano la mia lancia e sferro due colpi, uno ad ogni nemico, in preda al puro istinto naturale. 

@Lucane

Spoiler

CA: 18 PF: 2/12 (!!)

Ho Polearm Master, il prossimo che mi entra in mischia uso reazione per attaccarlo (+5, 1d6+5)

Azione: Atk sul primo goblin, TxC +5, danni 1d6+5
Azione Bonus: Atk su secondo goblin, TxC +5, danni 1d4+5

Se sono già feriti ma non morti, vado prima su quello più ferito, poi sull'altro.

 

 

Edited by SamPey
Link to post
Share on other sites

Condotto del ruscello

Mentre sotto al ponte infuria la battaglia e Iliukan lotta per la sua vita, Milo si allontana lungo lo stretto e impervio passaggio con l'intento di aggirare il nemico.

Milo

Spoiler

Arranchi a fatica su per lo stretto e ripido costone di roccia. Ogni passo devi farlo con cautela, infatti il pietrisco sdrucciolevole è reso ancora più infido dal muschio umido e scivoloso che cresce dappertutto. In ogni caso, dopo questa faticaccia, ti ritrovi in un tunnel pianeggiante che si incrocia perpendicolarmente il passaggio da cui provieni e si sviluppa sia a destra che a sinistra. Il rombo del ruscello qui è un pò smorzato, e stai per dirigerti verso destra, verso il ponte che intravedi dopo una curva del tunnel, quando un suono proveniente da sinistra attira la tua attenzione: ci sono diversi strilli acuti ed eccitati, probabilmente in lingua goblin, a cui segue un urlo soffocato e più profondo, e le parole, questa volta in comune, "Non parlerò mai, lurida feccia!" spezzate da un altro urlo.

Elanthel ritrova la giusta concentrazione, che le permette di scagliare una freccia precisa contro uno dei due goblin che minacciano il compagno, un piccoletto dalle orecchie tinte di bianco, in una grottesca imitazione di pittura di guerra. 

 Flint, dal canto suo, rinuncia a provare a colpire i goblin dalla distanza e si lancia contro i pelleverde mulinando il martello che si schianta contro il cranio dell'infido avversario dalle orecchie bianche, spaccandolo con un suono raccapricciante. 

Resta un solo avversario che, vedendosi ormai spacciato, lancia uno stridulo urlo di panico. È con ferocia animalesca che Iliukan pone fine al suo strillo, infilzando il goblin con la lancia con un vigore tale da ucciderlo sul colpo. 

Il gorgoglio di agonia dell'ultimo nemico si spegne, confondendosi con il frastuono dell'acqua scrosciante tinta del sangue scuro dei goblin e di quello scarlatto di Iliukan. Nessuna minaccia in vista, ma la grotta prosegue oltre il ponte pericolante che collega un passaggio perpendicolare al tunnel in cui vi trovate, sei metri sopra di voi. 

Mappa

Spoiler

494047878_CragmawHideout.thumb.jpg.b540b99ae21425dd223aed62465f03ad.jpg

Tutti

Spoiler

Elanthel - Colpito! 4 danni (ennesimo 1 di dado, sono mortificato!)

Flint - Colpito! 6 danni, morto!

Iliukan - primo attacco: colpito! 9 danni, morto!

___________________________________

A voi. Guadagnate 50 PE a testa!

@shadow66 @Knefröd @Pentolino @SamPey

 

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Iliukan

Dopo l'ultimo colpo, alzo la lancia in aria, come segno di virtoria. Poi la mia gamba cede, facendomi cadere in ginocchio. 

"State tutti bene? Goblin...peggio degli insetti"

Mi poggio seduto al muro, tenendomi una mano su di una ferita al costato. "...io propongo di seguire il corso del fiume.."

Dannazione! Come farò ad superare Thulia se un mucchio di goblin mi mette cosi in difficoltà

Link to post
Share on other sites

Elanthel Ventosferzante

La battaglia è stata più dura del previsto. "Ferita ma tutta intera" rispondo dolorante ad Iliukan, poi aggiungo: "Tu ce la fai a continuare? Quei selvaggi verdi ci hanno ridotto male".

Ancora bagnata fradicia e sanguinante, inizio a recuperare le armi che ho disseminato per la caverna. Raccolgo anche le frecce ancora in condizione di essere usate.

"Non abbiamo molti indizi su dove possano aver condotto Gundren e Sildar. Escluderei che li abbiano portati su quel camminamento, vista la fragilità della struttura; inoltre non abbiamo notato segni di trascinamento. Mi azzarderei ad ipotizzare che li hanno trascinati lungo il fiume". Guardo gli altri negli occhi poi proseguo nell'esporre il  mio piano. "Dobbiamo riorganizzarci, possiamo provare a muoverci furtivamente con me e Milo in avanscoperta nella speranza di coglierli di sorpresa; oppure potrebbe guidare il gruppo Flint, la cui vista acuta ci aiuterebbe ad evitare ulteriori imboscate".

Link to post
Share on other sites

Iliukan

"Non saranno queste ferite a fermarmi. Lascio a voi decidere come muoverci. Se andrete furtivi, io e Flint vi copriremo le spalle, caricando nel momento del bisogno"

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Flint

"Il fiume sembra l ipotesi piu verosimile, il modo migliore per trascinare via qualcuno senza lasciare tracce"

commento ripulendo il martello dal sangue e materia grigia goblin con un panno oliato

 "Ma non possiamo proseguire in queste condizioni, il prossimo scontro potrebbe esserci fatale...mi duole ammetterlo ma abbiamo bisogno di riposo cosi che possa curare le vostre ferite!"

Link to post
Share on other sites

Iliukan

"non possiamo riposarci ora. Se lo facessimo, daremmo ai goblin il tempo per fortificarsi, si accorgeranno dei lupi e per noi sarà impossibile recuperare i nostri compagni. Avanziamo ora che possimamo. Non preoccupatevi per le mie ferite"

Mi rialzo in piedi, pronto a continuare e a seguire il piano di Elanthiel. Guardo intensamente Flint, capisco la sua apprensione, ma ora non è il momento. Ci siamo cacciati in una situazione difficile.

Io sono un Thuliaga, non mi fermerò ora.

Per i goliath è comune proseguire nonostante le ferite. Questo porterà alla morte dell'individuo, ma finché potrà essere utile, lo sarà. 

MI stringo il bendaggio sulle ferite e guardo i miei compari.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Milo

Una voce proviene da sinistra, qualcuno cha ha bisogno di aiuto... Quindi giro a destra e mi dirigo verso il ponte. Una volta arrivato li, vedendo che gli altri hanno già finito con la pulizia della spazzatura li guardo dall'alto in basso. 
Prendo un ciottolo da terra e lo lancio in mezzo a loro, facendogli segno di diminuire il volume della voce.

"forse ho trovato i nostri committenti, ma dovete salire per la scarpata più indietro, c'è qualcuno che sta venendo torturato. Vi preparo una corda"

 

Link to post
Share on other sites

Condotto del ruscello

Mentre cercate di fare il punto della situazione e vi date un'occhiata intorno alla ricerca di eventuali tracce, vi rendete conto che il pavimento della grotta è fatto di sassi resi umidi e scivolosi dall'acqua del torrente, ma sui quali difficilmente si sarebbero impressi i segni di un trascinamento. Il passaggio che viene collegato dal ponte, in alto sopra le vostre teste, è abbastanza ampio da permettere persino ad Iliukan di camminare a testa alta. Il problema potrebbe essere raggiungerlo, dato che le rocce delle pareti della caverna sono lisce e scivolose. 

State discutendo il da farsi quando un sasso caduto dall'alto viene inghiottito dalle acque del ruscello con un sonoro "splof". Un istante dopo la voce di Milo vi raggiunge, mettendo altra carne al fuoco e aprendovi una strada nuova: con la corda che lo halfling vi ha calato giù, scalare quella parete ostica diventa molto più semplice.

Iliukan

Spoiler

Se sei d'accordo, ottieni Ispirazione per aver fatto una scelta che va contro l'interesse del personaggio, ma che è emblematica della sua cultura. Mi riferisco alla volontà di proseguire nonostante le pesanti ferite riportate e la difficoltà nel curarsi.

Elanthel

Spoiler

Riesci a recuperare 2 frecce ancora in condizioni di essere utilizzate.

Mappa

Spoiler

1134818663_CragmawHideout.thumb.jpg.e26e475b16d36d3db7e6d53522ac1a3d.jpg

Tutti

Spoiler

 

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Iliukan

"Forza, compagni. Questa caccia non è terminata. Flint, sei d'accordo a proseguire? Lasciamo Elanthiel e Milo davanti, noi li seguiremo pronti ad agire!"

attendo le parole del nano, guardandolo negli occhi con rispetto, se è tutto deciso, salgo la corda dopo Elanthiel.

@Lucane

Spoiler

Grazie! Segno subito

 

Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.