Vai al contenuto

Phandelver - Gruppo di gioco


Messaggio consigliato

Dopo aver abbattuto il primo lupo, Iliukan si sposta per affrontare il secondo, ancora legato alla catena. Con un affondo di lancia ferisce gravemente la bestia, finendola poi con un rapido e pietoso colpo alla testa portato con l'asta dell'arma. 

Intanto Elanthel, mossa a pietà dalla miserabile condizione delle creature, si avvicina cautamente al lupo ferito, il quale ringhia sommessamente con il respiro rotto dalla sofferenza. Non sembra in grado di fare molto più di questo, data la gravità della sua ferita. 

L'ultimo lupo rimasto illeso, invece, vedendosi minacciato su due fronti, si mette con le spalle al muro, a testa bassa, ringhiando un minaccioso avvertimento. Quando si rende conto che Elanthel non ha intenzione di attaccarlo, abbassa le orecchie e volta leggermente la testa di lato, in un segnale ancestrale di pacificazione. Anche Iliukan si rende conto che la bestia probabilmente ha perso ogni interesse per il combattimento, e vorrebbe solo essere lasciata in pace. 

Iliukan

Spoiler

Primo attacco: colpito! 9 danni
Secondo attacco: colpito! 9 danni

Lupo morto.

Elanthel

Spoiler

Il lupo ferito non sembra in grado di camminare. Se non viene curato, morirà a breve per la perdita di sangue. 

Il lupo ancora illeso sembra voler accettare il tuo tentativo di pacificare, ma è reso inquieto dalla presenza minacciosa di Iliukan.

Inoltre ti ricordo che avete posto una trappola all'ingresso della caverna, se liberati, potrebbero finirci dentro.

 

Flint frattanto, per offrire un vantaggio tattico ai suoi compagni, estende la vista prodigiosa nelle tenebre che il suo dio gli garantisce anche a loro. Poi si dirige ad esplorare il condotto secondario che si apre nel corpo centrale della caverna. Potendo vedere nelle tenebre come una creatura abituata a vivere sottoterra, Milo segue il nano nell'esplorazione.

Il passaggio principale proveniente dall'imboccatura della caverna sale ripidamente, mentre il ruscello si tuffa verso il basso, sollevando una pioggia di spruzzi. Un passaggio laterale, occluso da detriti e da due costoni di roccia molto ripidi, conduce a ovest oltre la riva opposta del ruscello, che sembra facilmente guadabile.

Tra le ombre del soffitto a nord, riuscite a scorgere la sagoma scura di un pericolante ponte di legno e corde che attraversa il passaggio davanti a voi. Un altro passaggio si incrocia con questo, a sei metri d'altezza dal terreno. 

Flint

Spoiler

La tua vista estesa nelle tenebre ti consente di notare che il passaggio ingombro di detriti (quello a sinistra) conduce a un altro tunnel che lo interseca perpendicolarmente. Inoltre la tua conoscenza delle rocce e del sottosuolo ti consente di capire che solo una persona molto leggera potrebbe percorrere il condotto senza provocare una frana. Nel vostro gruppo, solo Milo sarebbe adatto a questo compito. 

Milo

Spoiler

No, non era critico ne furtivo, hai fatto 6 di dado e ho sommato destrezza. 

Mappa

Spoiler

26733067_CragmawHideout.thumb.jpg.97c7f5594009b8abf59ba66d376b98cd.jpg

Tutti

Spoiler

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


MIlo

Guardo preoccupato il ponte che si staglia davanti a noi e mii avvicino a Flint per sussurrargli

"Meglio se aspettiamo gli altri o se torniamo indietro, qui siamo troppo esposti e non vorrei che ci aggirassero"

I goblin sono conosciuti per essere creature stupidamente infide, meglio essere prudenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Iliukan

Abituato a combattere per la mia vita, ho eliminato le minacce, ho fatto capire chi è il piu forte. In natura non esiste pietà, ma qui non siamo sulle mie abituali montagne aspre e selvagge, a volte lo dimentico.

Non lo faccio con piacere, queste bestie sono già maltrattate dai goblin, ma se devo salvaguardare la vita dei miei compagni, non esito. Ora sanno che c'è qualcuno di piu forte e il loro istinto è acuto, non ci attaccheranno.

"Che i corpi tornino alla terra, che le anime tornino in cielo" esclamo a bassa voce, un ode alle Forze Primordiali, che governano il mondo della natura. "Ventosferzante, non liberiamoli ora. Abbiamo posizionato una trappola poco piu avanti. Vuoi curare l'animale?"

nel parlare mi sposto alle sue spalle per osservare dalla fessura. 

@Lucane

Spoiler

Se Elanthiel vuole curare il lupo uso l'azione di aiuto (le do vantaggio) in un'eventuale prova di Animal Handling.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Elanthel Ventosferzante

Quando vedo la lancia di Iliukan attraversare il corpo di uno dei lupi ancora legati chiudo gli occhi per un momento, per evitare di vedere la scena. Stizzita e pronta ad un confronto verbale, incrocio lo sguardo del mio compagno. Nei suoi occhi non vedo pietà ma neppure collera: ha agito per difendere se stesso e gli altri da una possibile minaccia; questo posso accettarlo.

"Si, voglio provare a bloccare l'emorragia" dico, senza pensare troppo a quello che è appena successo. "Cerca di tenere i lembi della ferita fermi" aggiungo, strappando la fascia di tessuto blu legata all'elsa della mia spada corta e avvolgendola intorno alla ferita della creatura¹. Terminato il tentativo di medicare la ferita accarezzo i lupi ancora in vita, provando a rassicurarli.

"Vorrei comunque liberarli. L'uscita dalla caverna è qui vicino, mi assicurerò che escano senza far scattare la trappola. So essere piuttosto veloce, non vi accorgerete neppure che mi sono allontanata!" dico con un sorriso rivolta ad Iliukan, poi inizio ad armeggiare con i lucchetti².

Spoiler

1. Medicina +2

2. Vorrei sfruttare i miei 12mt di movimento per seguire i lupi verso l'uscita e posizionarmi in modo che non finiscano in trappola. Rapidità di Mano +3 (lucchetti), Addestrare Animali +2

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Milo

Vedo che Flint ha seguito il mio consiglio e torno anche io verso gli altri, stanno liberando i cani? ma sono impazziti? spero che sappiano quello che fanno.

"sembra che stiano liberando quelle bestie, spero che sappiano cosa stanno facendo, forse, che le vogliano aizzare contro i Goblin? almeno sarebbero un diversivo..."

Più tardi...

Spoiler

 

Mi avvicino a Elanthel mentre rovisto nello zaino e toccandole una spalla mentre cerca di sganciare i lucchetti le sussurro

"Che ne dici di utilizzarli come diversivo ora che si sono calmati un po'?" agito un'ampolla di olio davanti ai suoi occhi "un po' di questo sulla coda, qualche scintilla ed avremo un bel paio di torce che corrono per il dungeon, magari creando un po' di caos"

 

 

Modificato da Lucane
Aggiunto spoiler per sfasamento temporale XD
Link al commento
Condividi su altri siti

Iliukan

Più tardi, in risposta a Milo...

Spoiler

"Non ci serviranno. Non era mia intenzione liberarli ora, ma Ventosferzante insiste. Sbrighiamoci, i nostri nemici potrebbero già riorganizzarsi"

 

Modificato da Lucane
Aggiunto spoiler per sfasamento temporale XD
Link al commento
Condividi su altri siti

Elanthel Ventosferzante

Più tardi, in risposta a Milo...

Spoiler

Sono intenta a bloccare l'emorragia quando vedo Milo e Flint tornare sui loro passi. Alle parole dell'halfling inorridisco: "Sono anche loro vittime della perfidia dei goblin, è giusto che tornino liberi; niente olio, niente fiamme!" dico spazientita.

 

Modificato da Lucane
Aggiunto spoiler per sfasamento temporale XD
Link al commento
Condividi su altri siti

Milo e Flint

Spoiler

Mentre Milo e Flint stanno tornando alla caverna dei lupi, un possente boato echeggia improvvisamente nel passaggio che stanno percorrendo e una gigantesca ondata d'acqua gonfia le acque impetuose del torrente e si riversa su di loro. Milo è abbastanza svelto da tuffarsi nella caverna dove i suoi compagni stanno accudendo i lupi rimasti, ma Flint, forse intralciato della pesante corazza, non riesce a togliersi di mezzo in tempo e viene investito dal violento flusso d'acqua. Per fortuna la sua caparbietà e la resistenza tipica della sua gente giocano a suo favore. Trattenendo il fiato, riesce ad aggrapparsi ad un lembo di roccia sporgente, evitando di essere trascinato via dalla corrente e cavandosela solo con qualche graffio agli avambracci. La violenta massa d'acqua si incanala fuori dalla caverna e, non più costretta dalle pareti rocciose, perde vigore rotolando tranquilla a valle.

Elanthel, aiutata da Iliukan, ha fasciato la ferita al costato del lupo, il quale durante la medicazione emette un brontolio continuo e qualche guaito, ma niente di più. Mentre Elanthel compie gli ultimi tocchi alla medicazione, Iliukan da una rapida occhiata al condotto ingombro di rifiuti che sale verso una fenditura sul fondo della grotta. Deve scalare la slavina di spazzatura, ma le sue doti atletiche la rendono una faccenda ordinaria. La fenditura conduce ad una grotta più ampia e immersa nell'oscurità. Sembra improbabile che i lupi riescano a scappare da questa parte, la scalata è troppo difficile.

La fasciatura è ormai completa e Elanthel sta sfilando le catene dalle verghe che le tengono fisse alla stalagmite, quando un boato fragoroso riecheggia nella caverna, e un istante dopo la sagoma zuppa di Milo si proietta in gran fretta all'interno della caverna. Fate appena in tempo a intravedere la figura di Flint alle spalle dello halfling che un'onda violenta spazza via il nano. Il lupo illeso, spaventato, strappa la catena dalle mani di Elanthel e si rifugia sul fondo della caverna, cercando di scalare il cumulo di rifiuti che sale fino ad una breccia posta 6 metri più in alto, senza successo. 

Mappa

Spoiler

565313519_CragmawHideout.thumb.jpg.bc8388e85ed7eb4011c814d4a6e8177b.jpg

Tutti

Spoiler

A voi. Da ora in poi potete riprendere la diatriba sul maltrattamento degli animali.

@Pentolino @SamPey @Knefröd @shadow66

 

 

Modificato da Lucane
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Iliukan

Allontano il lupo dalla fenditura, ricordandogli chi è ora il capo. 

"Ventosferzante, dovresti procedere a portarli fuori. Non abbiamo altro tempo da perdere. Di qui la grotta prosegue, ma direi di esplorare prima ciò che han visto Milo e Flint. Ditemi l'acqua vi ha investuto di colpo?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Elanthel Ventosferzante

"Cos'è stato?!" esclamo guardando preoccupata verso l'ingresso della grotta. Corro verso Flint cercando di dargli una mano ad uscire dall'acqua.

Una volta che la situazione è tornata alla normalità mi avvicino nuovamente ai due animali cercando di calmarli e rispondo alle parole di Iliukan: "Si, direi che possono lasciare la grotta da soli ed in sicurezza: quell'onda avrà di certo spazzato la rudimentale trappola che abbiamo costruito io e Milo". Conduco i lupi fino all'imboccatura della stanza in cui ci troviamo, rimango in silenzio mentre li osservo lasciare la caverna.

Spero possano trovare la pace e vivere una vita libera...

@DM

Spoiler

Mi sembra ragionevole supporre che la trappola sia stata distrutta dall'acqua, sbaglio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Flint

Cammino lentamente cercando di evitare le pietre rese scivolose dall acqua e dal muschio quando un rumore simile al borbottio simile a quello del mio stomaco quando sono affamato cattura la mia attenzione.

Non faccio a tempo a voltarmi che il rumore diventa un boato, un odata d acqua alta tre volte un nano mi investe sbattendomi a destra e sinistra come un barile vuoto.

Annaspo in cerca di aria ma l armatura che in molteplici occasioni mi ha salvato la vita bloccando colpi che mi avrebbero aperto le viscere mi spinge ora verso il basso e verso una disonorevole morte per annegamento.

Le mie preghiere vengono accolte quando ormai avevo abbandonato ogni speranza, la mia schiena sbatte violentemente contro una stalagmite e prima di scivolare via trascinato dalla corrente riesco ad aggrapparmi ad essa con la forza che solo la disperazione riesce ad infondere.

"Cough ...cough...presto...sono qui...all annegato!"

cerco di richiamare l attenzione dei miei amici

"Cough... cough...fate presto maledizione o giuro sulla barba dei miei antenati che il mio spirito verra' ogni notte a bagnare i vostri letti!"

Modificato da Pentolino
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Flint

Ilukan mi solleva come farebbe una balia con un poppante durtante l ora del bagnetto.

Mi siedo togliendomi gli stivali e svuotandoli dell acqua che vi si e' accumulata

"Certo certo...ero li che cercavo di evitare il muschio eh..."

mi giustifico imbarazzato cercando di salvare quel poco di dignita' rimasta 

"Dev essere un qualche trabochetto di quelle pesti verdi...un ruscello sotterraneo che si gonfia cosi all improvviso non e' normale...e' come se avessero aperto una chiusa per provare a spazzarci via"

provo a cambiare discorso

 

Modificato da Pentolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Milo

"Vorrà dire che appena arriviamo ad un lago ti insegnerò a nuotare per bene" Gli dico mentre si asciuga.

"se hanno aperto una diga vuol dire che sanno della nostra presenza, quindi è anche inutile muoversi troppo cautamente" mi affaccio nuovamente al corridoio principale per vedere se qualcuno sta scendendo lungo  il corso del fiume 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo una breve diatriba sulla sorte da riservare alle bestie si decide per liberarle. Il lupo fuggiasco, con la coda tra le gambe e tenendosi a distanza di sicurezza da Iliukan, si fa ricondurre dal suo simile, così Elanthel può scortare i due animali fino all'ingresso della caverna. 

Le forti braccia di Iliukan non fanno troppa fatica a sollevare lo sventurato nano e a rimetterlo in piedi. Per fortuna Flint ha la cotenna spessa: qualcuno di meno robusto si sarebbe certamente rotto qualche osso nella tremenda inondazione. 

Milo, previdente come al solito, ispeziona il tunnel da cui è arrivata l'onda anomala, aspettandosi da un momento all'altro di veder sbucare dei grugni verdi e malevoli. Invece il condotto resta vuoto. Se anche dei goblin ci sono, devono essere ben nascosti, o altrove. 

Intanto Elanthel guadagna l'imboccatura della caverna. Come la danzatrice sospettava, la trappola è stata fortemente danneggiata dalla micidiale ondata: solo il contrappeso è rimasto grossomodo intatto, ma giace inerte nel greto del torrente, a diversi metri da dove lo avevate collocato. I lupi non ci pensano due volte a darsela a gambe verso il vicino bosco da cui siete giunti. Quando sono ormai sul ciglio della foresta, il lupo ferito si volta e guardando per un istante Elanthel si cimenta in un potente ululato che si conclude in un guaito di dolore. Poi scompare nella boscaglia. 

Tutti

Spoiler

Guadagnate 50 PE a testa per aver sconfitto i lupi. Inoltre, se siete d'accordo, vorrei attribuirvi altri 25 PE a testa per come state ruolando. Mi piacciono molto i vostri pg e il modo in cuo interagiscono tra loro e con il mondo. 

A voi. La mappa la aggiornerei al prossimo post, sto scrivendo cellulare.

@Knefröd @shadow66 @Pentolino @SamPey

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

MIlo

L'aria ancora umida dal flusso d'acqua mi bagna la pelle del viso, se non fossimo in pericolo sarebbe una sensazione rilassante.

"un po' più avanti c'è un altro passaggio sulla sinistra e un ponte sopraelevato, se non si può andare oltre la discarica penso sia meglio girare a sinistra" comunico agli altri "e se rimaniamo qui saremo prede facili, lupi o non lupi"

Link al commento
Condividi su altri siti

Iliukan

"Le tue frecce sono letali, Milo. Fai andare me davanti. Propongo di andare verso il ponte, risaliamo il torrente"

Avanzo con prudenza fino allo svincolo, aspettando una conferma o smentita da parte dei miei compagni.

@Lucane

Spoiler

Se acconsentono, proseguiamo lungo il fiume, se la maggioranza vince, seguo la loro strada.

Avanzo lentamente in dodge

(Ho vantaggio ai ts dex e i nemici hanno svantaggio a colpirmi)

 

Modificato da SamPey
Link al commento
Condividi su altri siti

Elanthel Ventosferzante

Seguo con lo sguardo i due fieri animali allontanarsi nella fitta boscaglia. Il lungo ululato mi ripaga del rischio corso nel liberarli. Dopo lo stress causato dagli ultimi avvenimenti, questa scena mi permette di ritrovare fiducia in me stessa e focalizzarmi ancora di più sull'obiettivo.

Con l'animo in pace ed una nuova determinazione raggiungo i miei compagni. "Vi seguo, sono pronta a combattere" rispondo con grinta ad Iliukan, posizionandomi a pochi passi da lui.

Modificato da Knefröd
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...