Vai al contenuto

Phandelver - Gruppo di gioco


Messaggio consigliato

Flint

Sono stanco e dolorante, l aver ripulito questo luogo dalla piaga dei non morti dovrebbe rendermi felice ma sul mio cuore la cosa pesa come un macigno.

"Un antico re piagato dalla maledizione della non morte"

commento amaro

"Chi puo' aver contaminato questo luogo sacro? Credo sia nostro dover scoprire se in questo antico sepolcro si annida un necromante"

Link al commento
Condividi su altri siti


Milo

Con la voce ancora tremante e lo spettro di quegli occhi terribili ancora impresso nel cuore faccio capolino da dietro il forziere.

"é...è....è..... ri-morto?"

Lo vedo a terra riverso e tiro un sospiro di sollievo....

"E tu vorresti andare a cercare che? un necrocosa? io invece propongo di finirla qua e darcela a gambe, ok per le melme ma scheletri e mummie non li digerisco...."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Traciel

Mi lascio cadere a terra, stremato.

Appoggio la testa al muro e riprendo fiato "Lasciatemi qualche minuto per riprendermi, mi sento come se un orco mi avesse appena mangiato e poi vomitato... veramente uno schifo. Poi se dietro questa trappola c'è un necromante o qualche altro nemico da fare a pezzi sarò felice di aiutarvi."

Sospiro, il torace fa ancora un male cane.

"Gundren, quindi ciò che cercavi dovrebbe essere qui intorno giusto?"

Modificato da Nero00
Link al commento
Condividi su altri siti

Stanza del sarcofago

Gundren si rialza stancamente e annuisce gravemente alle parole di Flint. Quando Milo propone la fuga, dice ''Sono completamente d'accordo con te e non vedo l'ora di lasciarmi questa tomba alle spalle.'' Si volta verso Flint e aggiunge ''Però voi mi avete aiutato, e voglio iniziare a ricambiare il favore. Se c'è da stanare un necromante, sono con te.''  

Alla domanda di Traciel si dirige verso uno degli altari a sinistra del sarcofago, su cui è deposto il baule già forzato da Milo. ''Scopriamolo subito!'' esclama con evidente trepidazione, prima di spalancare il forziere. La delusione sul suo volto è palese quando si volta e dice ''Soltanto dell'oro.''

Link al commento
Condividi su altri siti

Flint

Vedere alcune delle persone con cui mi accompagno piu preoccupate di riempirsi le tasche che scoprire cosa sia accaduto mi rattrista ma e' anche vero che non tutti siamo mossi da nobili intenti ed e' giusto che ricevano un compenso per il disturbo che si sono presi nel ripulire la cripta dai non morti.

"Bene"

commento all offerta di aiuto

"Dobbiamo cercare di capire cosa sia successo in questa cripta prima del nostro arrivo

- Narratore

Spoiler

Direi di iniziare con un controllo approfondito della stanza del sepolcro in cerca di indizi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Milo

Con la voce ancora tremante "ha....ha.....hai detto oro? non è che sia maledetto pure quello? lasciamolo li intanto e provo ad aprire l'altro"

tiro fuori gli arnesi da scasso con le mani ancora bagnate dal sudore freddo e mi avvicino all'altro forziere "ora state indietro" cerco di forzare la serratura ma prima di aprirlo mi sposto di lato.

@Dm

Spoiler

+ 5 a scassinare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stanza del sarcofago

Mentre Milo armeggia intorno al secondo forziere, con Gundren che lo osserva impaziente, Flint si dedica a setacciare meticolosamente la stanza. 

Dopo qualche minuto un sinistro scricchiolio annuncia che lo scassinatore halfling è riuscito nel suo intento: con cautela, tenendosi a distanza, spalanca il coperchio del baule.

Flint

Spoiler

La stanza, fatta eccezione per le rune decorative cesellate sulle pareti rivestite di marmi pregiati, è piuttosto spoglia. Le due tombe a muro che contenevano gli scheletri hanno la lapide divelta e riversa per terra, come se i non morti l'avessero forzata dall'interno. 

Quello che ti rende perplesso è la presenza di uno strano simbolo inciso sulla faccia interna delle lapidi. 

Lo stesso simbolo lo ritrovi all'interno del sarcofago del Re. Somiglia a una runa, ma non è simile ad alcuna che tu conosca. 

Milo

Spoiler

Il coperchio del forziere è insolitamente pesante. L'interno contiene numerosi oggetti che vanno da arnesi dai molteplici utilizzi a un barilotto di rame, da vesti sontuose a libri finemente rilegati.  

Klin

Spoiler

@Quer ci sono problemi? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Milo

Alzo il coperchio del forziere incrociando mentalmente le dita per aver disinnescato tutte le trappole e di non trovarne altre all'interno, siamo ancora tutti vivi? niente è esploso? bene guardo all'interno e trovo solo robaccia, qualche vestito consunto, un barilotto (pieno o vuoto?) di rame e qualche libro.

Mastro Klin, Gundren, venite, qui ci sono dei libri per voi.

Sfortunatamente il contenuto di questo forziere è, perlomeno per me, deludente. 

@DM

Spoiler

se il coperchio dell'altro forziere è ancora aperto provo a intascare qualche moneta mentre gli altri sono distratti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Flint

Richiamato da Milo mi avvicino per vedere cosa conteneva il baule e per accertarmi che nulla venga sottratto dissacrando ulterormente questo luogo sacro.

"Penso si tratti del corredo funebre del re ma meglio controllare, magari troveremo qualche indizio"

- Narratore

Spoiler

Do una rapida occhiata agli utensili ed ai libri

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Traciel

Faccio per alzarmi, mi do una spinta con le braccia ma il dolore al petto mi costringe a terra. Sospiro, e seguo la situazione da un angoletto, seduto sul pavimento.

Mi rivolgo a gundren "Non darti per vinto amico, forse non abbiamo ancora cercato abbastanza, sono sicuro che quei documenti si nascondono qui, da qualche parte."

Mi appoggio alla mia ascia come se fosse un bastone e finalmente mi tiro su a fatica. Inizio a perlustrare la stanza e la prima cosa che controllo sono le tombe da dove sono usciti gli scheletri.

Mentre cerco, la mia attenzione è catturata dal baule con l'oro.

Quell'oro farebbe comodo ai miei scopi, ma non sono sicuro di farlo, potrebbe essere pericoloso. Devo pensarci bene.

Spoiler

Percezione +3 

Mi concentro sulle tombe da dove sono usciti gli scheletri

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stanza del sarcofago

Mentre Klin è intento a studiare le rune incise sulle pareti della cripta, annotando qualcosa su un foglio di pergamena, Gundren si avvicina al secondo forziere, affiancandosi a Flint. Lancia uno sguardo bramoso ai libri contenuti nel baule e poi, rivolgendosi al chierico si fa serio.

Chiedo il tuo benestare per consultare questi libri. Non intendo trafugarli, ma copiarne le parti vergate dai miei padri, se presenti. 

Nel frattempo Traciel esamina le tombe degli scheletri. Sono spoglie all'interno, eccetto una piccolissima pepita d'argento alla base di ciascuna e a una strana runa sconosciuta incisa sulla parte interna delle lapidi. 

Milo ciondola per la stanza con aria insoddisfatta.

Flint

Spoiler

Gli utensili sono di ottima fattura, riconosci una serie di attrezzi da cesellatura, strumenti da idraulico, il necessario per uno scriba e uno strano oggetto ingombrante che potrebbe servire a livellare le pietre di un pavimento. 

I libri sembrano piuttosto antichi, ma ben conservati. 

Milo

Spoiler

Riesci a riempirti le tasche di monete assortite prima di sentire i passi di Traciel che si avvicinano. 

9mr

7ma

16mo

1 gemma preziosa (25mo)

Traciel

Spoiler

L'oro nel forziere è davvero tanto e scorgi anche alcune gemme. C'è soltanto Milo in vista, a un paio di passi la baule. Gli altri sembrano troppo occupati per notarti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Flint

"Ma certo caro amico, questi libri sono molto antichi e penso che qualunque cosa vi troveremo scritta sara' di grande interesse per la storia e la cultura del nostro popolo."

rispondo alla domanda

"Come sospettavo credo che si tratti del corredo funebre del re, sono tutti utensili da artigiano di pregevole fattura" 

Nessun nano che si rispetti si approprierebbe di utensili appartenuti ad un altro artigiano, sarebbe come indossare le braghe trovate a casa di qualcuno 

Narratore

Spoiler

Consulto i libri insieme a Gundren per cercare qualche indizio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Milo

"E ora che si fa?" Guardo i cadaveri imbalsamati, gli tiro qualche calcetto leggero e per assicurarmi che non si alzino gli taglio i tendini di achille. Almeno se qualcuno ci riprova dovrà lavorare più duramente.

"se siamo nella cripta dovremmo anche essere alla fine della tomba e dove potremmo cercare il tipo che ha dissacrato questo RE sotto l'acquedotto?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Visibilmente sollevato per il consenso accordatogli da Flint, Gundren tira fuori con grande cura un tomo dalla rilegatura in lamina di ferro. Lo appoggia su uno degli altari e con sorprendente delicatezza spazza via la polvere che lo ricopre.

Poi apre il libro come se stesse accarezzando il suo neonato, e sfoglia alcune pagine, alla ricerca di qualcosa. 

Dopo alcune fragili pagine sfogliate, esclama: ''Eccolo! Il nome che cercavo. Ma non capisco nulla in queste rune, sono scritte in un dialetto che non conosco.'' 

Klin si avvicina incuriosito e sbircia tra le pagine, poi commenta: ''Eh già, incomprensibili!''

Flint

Spoiler

I libri che hai modo di esaminare sono scritti nello stesso antico dialetto che hai provato a decifrare all'ingresso della tomba. Non riesci a cogliere che qualche stralcio. 

Ti fai l'idea che possa trattarsi dei registri della storia del Clan Ungart e dei suoi clan satelliti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Flint

"Che opera meravigliosa"

commento quasi commosso mentre sfogliamo le pagine di quell antico libro

"Non conosco questo dialetto, e' sicuramente molto antico, riesco a cogliere solo qualche stralcio e sembra parli dell albero genealogico del clan Ungart e dei clan minori ad esso legati"

proseguo

"Solo la pazienza, la maestria e la devozione che la nostra razza ha dei nostri avi ha permesso la creazione di questo splendido documento. Purtroppo pero' non ci aiuta a capire chi possa aver profanato questa tomba"

concludo sconsolato

- tutti

Spoiler

Ho capito bene? Non ce' piu' nulla da esplorare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

''Se mi concedete qualche tempo, vorrei copiare alcuni paragrafi di questo tomo per analizzarli con calma, chissà, magari anche tradurli.'' dice Gundren con aria sognante. Klin entusiasta gli porge il necessario per copiare e insieme si mettono al lavoro. 

Tutti

Spoiler

Per ricapitolare visto il lungo periodo di stallo: 

Avete esplorato la cripta, ma avete ignorato un corridoio umido che partiva dalla stanza in cui avete incontrato la melma e avete deciso di non interagire con il portone decorato che si trovava nella stanza di imbalsamazione. 

Quindi per quanto ne sapete la tomba potrebbe essere più grande di quanto avete visto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Flint

"Ma certo vecchio mio, prenditi il tempo che serve, certi reperti vanno maneggiati con cura"

commento voltandomi poi verso il resto del gruppo

"Direi che mentre mastro Gundred prende i suoi appunti noi possiamo completare l esplorazione di questo luogo"

la mia e' piu un affermazione che una domanda

"Se non sbaglio ci siamo lasciati alle spalle dei corridoi e delle porte"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Traciel

Ci ho pensato troppo, ho perso l'occasione di intascarmi quel bottino alle loro spalle... meglio così forse, non sono proprio il tipo.

L'idea di tornare indietro a esplorare quelle stanze sconosciute mi entusiasma.

"Gente, sono d'accordo con Flint, direi di andare. Torniamo indietro verso quel portone decorato, sembrava nascondere qualcosa di importante."

Faccio un cenno alla compagnia e mi incammino verso la nostra nuova destinazione, sperando di non incappare in brutte sorprese.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Milo

"aspetta Traciel, lascia a mastro Gundren il tempo per copiare i suoi paragrafi al romantico lume di queste torce da cripta, niente mi rallegra l'anima più dei reumatismi che ci verranno fuori ad aspettare qui sotto..." dico con voce melanconica guardando i nani che lanciano languidi sguardi ai tomi appena trovati.

"seriamente, troviamo il netturbino che ha fatto ciò e mandiamolo nel regno dei più" 

E mi accingo a seguire Traciel verso la porta incoccando un'altra freccia pronto a scagliarla al primo movimento strano che vedo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...