Vai al contenuto

Phandelver - Gruppo di gioco


Messaggio consigliato

Klin

”Bene! Che le loro anime possano riposare in pace, direi di procedere per il corridoio di destra, vorrei davvero evitare di incontrare uno spettro o creature simili.” 

Mentre mi incammino verso la nuova stanza mi accorgo che i miei vestiti sono ancora inzuppati e il freddo sta iniziando a infiltrarsi sotto la mia pelle. Chiudo gli occhi per un breve istante e mormoro un breve incantesimo, il palmo della mia mano si illumina debolmente e i miei vestiti iniziano ad asciugarsi e a scaldarsi.  

 

Spoiler

Uso prestidigitazione 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Percorso il corridoio vi trovate in una piccola stanza occupata da tre grandi banconi di pietra. Su uno di questi giace un cadavere di nano essiccato, svestito, con il torace completamente aperto. Alcuni strumenti arrugginiti giacciono sparpagliati alcuni sul bancone, altri per terra. Un secondo cadavere, anch'esso ormai scheletrito, è riverso a terra. Indossa una veste bianca lisa e logora e il suo cranio riporta il chiaro segno di una ferita. 

La parete nord della stanza è occupata da uno scaffale pieno di bende, aghi, lame sottili e strumenti chirugici. Ci sono anche alcuni vasi sigillati e un paio di contenitori cilindrici di ferro arrugginito. Sopra lo scaffale una scritta runica è incisa in una lastra di granito. 

Una porta chiusa a doppio battente, decorata con lamine di bronzo occupa il centro della parete sud. 

A est un corridoio procede per alcuni metri prima di svoltare verso destra. 

Traciel e Flint

Spoiler

La scritta runica dice: 

Che coloro che mi erano amici in vita godano della mia ospitalità per sempre.

Riconoscete il sigillo di Re Baern Ungart III in fine di frase. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Milo

Mi avvicino ai cadaveri per esaminarli. "hmmm sembra che qualcuno non abbia finito il suo lavoro"  

dopo aver esaminato il corpo a terra mi avvicino allo scaffale per cercare un sostituto del coltello rovinato dall'ameba 

@DM

Spoiler

+3 percezione per capire cosa ha ucciso il mummificatore e cercare il coltello

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Flint

Ci muoviamo in un nuov oambiente, mi ricorda un infermeria o comunque una sala dove i medici ed i sacerdoti sono soliti preparare le salme per l ultimo viaggio

"Il portale ha inciso su il simbolo di Re Baern Ungart III, le scritte recitano un benvenuto a coloro i quali erano suoi amici"

commento mentre osserviamo la stanza

"Attraverso le cappelle di sepoltura laterali, che per motivi di igiene venivano tenute fuori dalla struttura principale, credo che ci stiamo inoltrando all interno della rocca"

- Narratore

Spoiler

Medicina +4 per capire il tipo di processo eseguito sulla salma e per confermare che questa fosse la camera dove venivano preparati i corpi prima della sepoltura

Nanismo in generale per ricordare qualcosa in piu su Re Baern Ungart III

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Traciel

Commento a bassa voce "Bene, altri cadaveri."

Gli altri componenti del gruppo si sparpagliano, ognuno intento ad indagare su una parte precisa dello scenario, quindi mi metto al lavoro anche io.

Mi inginocchio e scruto il pavimento, cercando tracce del nano. Bisogna capire se è andato verso il corriodio o è entrato nella porta a sud. Le tracce sulla polvere potrebbero aiutarci, come nella stanza precedente.

Spoiler

Percezione +3 in cerca di possibili tracce di passaggio, orme o segni sulla polvere 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Milo

Spoiler
Spoiler

 

Percezione (3+3=6) sul cadavere.

Percezione (17+3=20) sugli scaffali. 

 

Il cadavere non ha molto da raccontarti: il suo cranio è danneggiato, ma è difficile capire cosa o chi ne sia responsabile. 

Gli scaffali si rivelano più interessanti: tra i molti oggetti di cui fatichi a comprendere l'utilizzo, indivudui un piccolo coltello pieghevole di fattura nanica dalla lama ancora perfettamente affilata. È molto leggero e maneggevole e dispone di un meccanismo a serramanico che lo rende ideale da nascondere in una mano. Inoltre, dentro a un cilindro di ferro tutto arrugginito, trovi una pergamena perfettamente conservata con strane rune tracciate in inchiostro blu.

Flint

Spoiler
Spoiler

Medicina (15+4=19) per il cadavere

Storia (3+0 con vantaggio perché sei nano ed erudito= 17+0) per le informazioni sul re.

Dai tagli precisi che sezionano il torace del cadavere e dal modo in cui le costole sono state segate sapientemente ti rendi conto di trovarti di fronte ad un nano che stava per essere mummificato. La tua teoria trova conferma nei molti strumenti da imbalsamazione che vedi sul bancone, a terra e sullo scaffale alle tue spalle. Questa scoperta rende comprensibile il perfetto stato di conservazione dei cadaveri nelle nicchie della stanza del banchetto. 

Ti torna in mente che Re Baern fu l'ultimo della sua casata e che alla sua morte ci fu una lotta di potere che sconvolse il regno fino a frammentare i clan, molti dei quali lasciarono queste terre per fondare nuove colonie. 

Klin

Spoiler
Spoiler

Investigazione (16+5=21)

La porta sembra chiusa da secoli. I suoi cardini sono arrugginiti e la polvere si è accumulata abbondante alla base del portone. Non sembra avere serrature, probabilmente basterebbe spingere per aprirla.

Traciel

Spoiler
Spoiler

Percezione (13+3=16)

La polvere purtroppo è stata smossa dalla vostra presenza, ma ti accorgi che nel corridoio a est le tracce del nano riprendono abbastanza chiaramente. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Milo

Guardando attentamente tra i barattoli sugli scaffali e tra le molte cianfrusaglie e i rifiuti trovo un piccolo tesoro, un coltello a serramanico che potrebbe facilmente sostituire quello che mi è stato rovinato dalla gelatina strisciante e un tubo di metallo con all'interno una pergamena.

Bene bene, questo può essermi utile per dopo, ma meglio chiedere agli altri se è un problema prenderlo...

"guarda guarda, sono il primo a trovare un piccolo tesoro" dico agli altri "Flint ti dispiace se prendo questo coltello? il mio è diventato quasi inutilizzabile, e poi ho trovato qualcosa che potrebbe interessare te o Klin, io non riesco a leggerla"

Porgo a Flint la pergamena scritta con inchiostro blu.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Flint

"Come immaginavo, ci troviamo nella camera dove i cerusici preparavano le salme per l ultimo viaggio, "

prendo poi la pergamena che mi porge Milo sorridendo compiaciuto alla sua domanda

"Ma certo mio buon amico, a chiunque fosse appartenuto in passato, non penso dispiaccia che un bell oggetto come quello continui a servire allo scopo per cui e' stato ideato. Grazie per aver chiesto e per il rispetto che dimostri per questo luogo, ti fa molto onore"

- narratore

Spoiler

@LucaneDimenticavo, controllo la pergamena

 

Modificato da Pentolino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Traciel

Mai avrei immaginato che un tipo come Milo chiedesse il permesso a Flint per prendere il coltello. Pochi istanti fa, nell’altra stanza, pensavo fosse sul punto di arraffarsi tutta l’argenteria sul tavolo. Forse l’ho inquadrato male all’inizio, o forse è molto furbo e ha colto il consiglio che gli ho dato prima. In ogni caso, meglio così.

Mi rialzo in piedi ”Il nano sembra aver lasciato delle tracce che portano al corridoio ad est, dovremmo continuare a seguirlo. “

Faccio una pausa e mi volto verso Klin Però mentirei a tutti se vi dicessi che quella porta non ha catturato la mia attenzione. Ha un aspetto decisamente particolare. Klin, sei riuscito a scoprire qualcosa?”

 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Klin

"Non ci sono serrature... Penso che basterebbe una spinta per aprirla, ma sono parecchio sicuro che non sia stata toccata in secoli." 

Sfioro gentilmente le lamine di bronzo del portone. "Fattura e stile molto particolari, sono quasi più curioso di vedere cosa c'è oltra la porta che di scoprire perché quel nano si è intrufolato qui dentro... Quasi. Proseguiamo a est, compagni!" 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stanza dell'Imbalsamazione

Flint riconosce facilmente l'incantesimo parlare con i morti vergato in rune mistiche sulla pergamena. È un oggetto molto antico, ma probabilmente l'essere infusa di magia ha preservato la pergamena dall'usura del tempo.

Klin sfiora con le dita i bassorilievi che adornano il portone. Nonostante il bronzo sia rovinato dal tempo è ancora possibile godere dell'elaborato disegno geometrico che abili mani hanno impresso nel metallo.

Milo

Spoiler

Il coltello è davvero piccolo e discreto una volta chiuso, ti consente di sommare due volte il tuo bonus di competenza alle prove di inganno ai fini di nasconderlo. 

Tutti

Spoiler

Aspetto il parere di Milo e Flint prima di farvi procedere nel corridoio est.

 

 

Modificato da Lucane
Link al commento
Condividi su altri siti

MIlo

Dopo aver ottenuto l'approvazione da parte di Flint giocherello un po' con il mio nuovo coltello e lo metto in tasca. "ottimo, allora la caccia al nano continua, muoviamoci che l'umidità di questo posto mi sta entrando nelle ossa."

"Flint, la pergamena è qualcosa di utile?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Flint

"E' un antica pergamena sul quale vi e' scritto un comune incantesimo utilizzato da noi uomini di culto, una litania che richiama momentaneamente lo spirito di un defunto all interno del suo corpo mortale dandogli cosi la possibilita' di parlare'

commento richiamato da Milo

"Chierici senza scrupoli vi si arricchiscono facendone largo uso...non ce' prezzo troppo alto che un parente o un affetto non voglia pagare pur di poter parlare di nuovo con un caro trapassato"

aggiungo poi tristemente

 "Ammetto che sembra cadere proprio a fagiuolo...con cosi tanti defunti nobili che ci circondano la voglia di poter parlare con qualcuno di loro e capirne di piu su questo luogo e' tanta...ma chi di loro?"

 

Modificato da Pentolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Milo

Questa pergamena è estremamente interessante.... magari se ne può ottenere un serto profitto....

"Beh penso che al momento quello che ci potrebbe dare qualche informazione è il nano che stiamo inseguendo, casomai, se non è collaborativo, possiamo utilizzare su di lui la pergamena..." dico facendo un sorriso a denti stretti e strizzando l'occhio a Traciel.

"Dai muoviamoci, seguiamo queste tracce"

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il corridoio ad est vi conduce, dopo una svolta a destra, in una piccola sala di buona pietra levigata. 

Un tempo questo luogo doveva apparire maestoso. Il pavimento è lastricato da piastrelle di marmo, ora spezzate e consumate. In un angolo si trovano i resti di un sontuoso tappeto color porpora, mischiati ai frammenti di arazzi che secoli fa adornavano la sala. Candelabri spezzati, porta incensi di ottone e mezibusti rovinati sono sparsi per tutta la stanza. L’unica cosa che è rimasta immacolata è il grande portone di ferro sulla parete settentrionale finemente cesellato con motivi geometrici.

Nel mezzo della stanza, tra i detriti, giace un nano privo di sensi. Ha un rivolo di sangue che gli cola dalla testa stempiata. Dalla sua posizione innaturale sembra sia stato scaraventato a terra da una forza inarrestabile. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Traciel


Appena vedo il nano steso a terra, mi fiondo verso di lui.
Mi inginocchio e cerco di capire meglio quanto sono gravi le ferite. E’ svenuto e perde sangue dalla testa. Non sono un grande esperto di primo soccorso e le ferite sembrano abbastanza gravi, meglio farci aiutare da chi ne capisce “Flint, qui abbiamo bisogno delle tue capacità curative!”

Una fortuna avere un chierico con noi.

Una serie di domande mi passano per la testa: chi o cosa diavolo è stato a colpirlo? È ancora qui vicino? Siamo in pericolo anche noi?

Appoggio una mano sull’impugnatura dell’ascia, pronto a tutto. Mi guardo intorno, scrutando la stanza. Che qualcuno sia nascosto qui vicino? 
 

Spoiler

Provo a vedere se c’è qualcuno nascosto o che non abbiamo notato qui intorno

percezione +3

 

Modificato da Nero00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Klin

Entro nella stanza subito dopo Traciel ma mi fermo dopo pochi passi. "Attenzione!" Tuono con una voce allarmata mentre esploro mentalmente tutti i possibili pericoli che ci potrebbero aspettare. 

Qualche creatura invisibile? Forse. Una trappola potente per bloccare intrusi? Molto probabile. 

"Non avvicinatevi al portone! Sospetto che ci sia una trappola magica..."

Spoiler

Provo ad analizzare i vari detriti nella stanza. Sembra che siano distrutti da tempo oppure hanno una qualche "direzione", come se fossero stati distrutti da un effetto che proveniva da un punto particolare? 

Investigazione +5

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Flint

Richiamato a gran voce da Traciel mi avvio di buon passo verso il nano che giace a terra.

Curarlo, oltre che un obbligo morale, portera' forse anche un po di chiarezza su quanto accaduto in questo luogo nelle ultime ore.

"Direi di non prendere iniziative, almeno fin quando questo poveretto non si sara' ripreso e spiegato cosa e'a ccaduto"

commento

"State in guardia"

- narratore

Spoiler

Medicina +4

Se e' messo troppo male uso Healing word

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...