Vai al contenuto

Phandelver - Gruppo di gioco


Messaggio consigliato

Traciel

Spoiler

Percezione (10+3=13): purtroppo la nuda pietra di cui è fatto il pavimento rende impossibile individuare eventuali tracce. L'unica differenza tra i due corridoi è che quello di destra odora di umido. 

Tutti notate che i due corridoi curvano dopo pochi metri impedendovi di capire dove portino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Milo

Grattandosi la testa odorava l'aria umida e stagnante, non era mai entrato in una tomba nanica e tutto quel parlare di maledizioni non gli piaceva ma almeno erano all'asciutto.

"Che dite andiamo verso l'umido visto che questo re amava i tubi o andiamo verso il tunnel asciutto per risparmiarci i reumatismi?"

Volendo prepararsi al peggio mentre parlava incoccò l'arco e se lo mise a tracolla, sempre meglio essere pronti anche se utilizzare un arco in una caverna era a dir poco complicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Flint Gurnisson

Sorrido annuendo in direzione del mio compagno di viaggio

"Fa sempre piacere vedere qualcuno cosi preparato ed interessato alla storia del mio popolo caro amico"

commento

"Daltrocanto, voi gnomi siete noti per avere menti scaltre ed affilate mastro Klin. Per aggiungere del mio ala vostra affermazione, la passione per l idraulica era tale da portare re Utgar III a chiedere ed ottenere che vi fosse una fontana all interno del suo sepolcro. Si narra che l acqua che zapillava da quella fontana avesse proprieta' mracolose ma non mi e' dato sapere quantgo sia verita' e quanto sia mito."

sorrido

"Direi quindi di non sottovalutare la presenza di acqua mentre decidiamo su quale sentiero incamminarci. Attraverso me...Colui che tutto vede puo donare a tutti voi la capacita' di vedere al buio ma vorrei uilizzare questa benedizione solo quando non avremo altre alternative o quando sara' meglio non rivelare la nostra presenza"

poi mi faccio serio

"Questo luogo e' stato dissacrato ed e' mio compito capire da chi e perche' Mi sembrate tutte persone rispettabili, quale che sia il vostro credo, vi chiedo cortesemente di mantene un certo decoro mentre siamo ospiti di questo luogo."

 

Modificato da Pentolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Traciel

Si rivolge a Flint "Ho un rapporto complicato con le divinità e la fede, ma non ho intenzione di offendere questo luogo. "

Fa una pausa, poi si gira verso il bivio di fronte a lui, dando le spalle al gruppo "Tornando a noi... dopo che mi avete raccontato queste cose sul re e sulla fontana miracolosa, sembra abbastanza ovvia la strada che dobbiamo seguire. Andiamo verso il corridoio che dovrebbe portarci all'acqua, siamo tutti d'accordo?"

Detto questo Traciel si incammina lentamente verso il corridoio di destra, tenendo una mano appoggiata sull'impugnatura della sua amata ascia.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Milo

Vedere gli altri così sicuri mi da coraggio, sono pronto a tutto ciò che ci si parerà davanti "Vedervi così fiduciosi mi da coraggio, quindi su avanti, fai strada Traciel che con quell'armatura ci proteggi tutti quanti, io intanto copro la retroguardia che ho l'orecchio fino"

Con la mano sinistra sguaino il pugnale e nella destra impugno la torcia di Flint, pronto a lanciarla al primo segno di percolo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tomba del Re Baern

Il corridoio che odora di umido si estende dritto per alcuni metri, prima di svoltare a sinistra rivelando una grande sala a malapena illuminata dalla fiamma tremolante delle vostre torce. 

La prima cosa che vi salta all'occhio è una grande statua di pietra, in parte consumata dal tempo e da rivoli d'acqua che filtrano dal soffitto, formando pozzanghere sul pavimento di pietra. La statua raffigura un imponente nano che impugna un martello da fabbro, nell'atto di battere su una grande incudine di ferro. Una targa consunta e ossidata è affissa al piedistallo della scultura.

Una mezza dozzina di panche di legno marce e ammuffite sono addossate alle pareti, vicino a scaffali che versano in condizioni anche peggiori.

Ci sono due corridoi che portano fuori da questa stanza: uno di fronte a voi, l'altro alla vostra sinistra.

Flint e Klin

Spoiler

Riconoscete nella statua il Dio nanico Dumathoin, protettore dei fabbri e degli artigiani.

 

 

Modificato da Lucane
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Flint

Osservo preoccupato le infiltrazioni mentre con cautela mi avvicino alla statua del dio della forgia

"Devono esserci stati stravolgimenti strutturali piuttosto violenti per far si che un opera nanica di tale importanza cedesse il passo alle intemperie."

commento

"La figura che vedete altri non e' che il buon Dumathoin, protettore della forgia e degli artigiani, mi sembra chiaro che questa fosse una piccola cappella votiva.

mi abbasso cercando di leggere l iscrizione sulla targa

- narratore

Spoiler

Leggo la targa, faccio presente che il dominio twilight mi da questo potere

Eyes of Night
Starting at 1st level, You can see through the deepest gloom. You have darkvision out to a range of 300 feet. In that radius, you can see in dim light as if it were bright light and in darkness as if it were dim light.

Inoltre, vorrei capire se le infiltrazioni sono cosi gravi da poter causare crolli

 

Modificato da Pentolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Milo

Un piccolo tempietto spoglio e vuoto, si para dinanzi a noi, "credevo che le opere naniche fossero più solide" facendo l'occhiolino a Flint, intanto mi avvicino ai passaggi per ispezionarli e vedere se ci sono tracce del passaggio di qualche creatura sul terreno o sulle pareti.

@DM

Spoiler

+3 percezione per cercare tracce nelle vicinanze dei passaggi alla luce della torcia

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cappella di Dumathoin

Flint

Spoiler

La targa alla base della statua è pesantemente danneggiata, tanto da rendere la lettura complicata. Riesci a individuare alcuni stralci di un'orazione a Dumathoin, ma mentre leggi il tuo sguardo viene attirato dalle copiose infiltrazioni d'acqua sul soffitto. Mentre ne osservi una proprio sopra di te, un grosso grumo di quella che sembra acqua gelatinosa si stacca dal soffitto e si schianterebbe su di te se non riuscissi a scansarla facendo un balzo all'indietro e finendo coi piedi in una pozzanghera.

Milo

Spoiler

Percezione (1+3=4): I corridoi si inoltrano nell'oscurità oltre la portata della tua torcia. Dal corridoio est senti provenire un forte odore di umido, da quello nord una eco dei tuoi passi, come se rimbombassero in una caverna. Mentre osservi i due passaggi, senti un tonfo liquido alle tue spalle e vedi una strana massa di quella che sembra acqua gelatinosa davanti a Flint, tra la statua e il nano.

Mentre ispezionate la stanza vi accorgete che Flint fa un rapido balzo all'indietro, finendo coi piedi in una pozzanghera, quando una massa di quella che sembra acqua gelatinosa si stacca dal soffitto e cercando di centrarlo.

Questa strana e amorfa massa gelatinosa vibra e si dimena lentamente come se fosse viva e cosciente. Capite chiaramente che tenta di avvicinarsi a Flint.

Tutti

Spoiler

Iniziativa

Milo 21 

Flint 19

Narratore 17

Klin 13

Traciel 10

Turno di Milo e Flint

Le pozzanghere sono scivolose, occorre muoversi a metà della propria velocità o superare una prova di acrobazia semplice se volete muovervi a velocità piena o scattare.

 

Mappa

Spoiler

20201208_085027.thumb.jpg.4407868036c6720fef4c66cca87d85ce.jpg

 

Modificato da Lucane
Aggiunta mappa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Milo

Splof, un suono bagnato e sporco proviene dalle mie spalle, mi volto e vedo il nano in armatura che salta via da una massa gelatinosa che gli si avvicina velocemente.

 "ma che diamine è??" mi avvicino a alla massa gelatinosa che sta strisciando verso Flint cercando di pormi dietro di lei anche se non si può dire da che parte sia la sua faccia. Meglio bruciarla subito per disinfittare tutto

@DM

Spoiler

attacco con torcia +3; 1d4+3 ed azione bonus attacco con pugnale +5; 1d4+1d6 (per furtivo se è entro il 1.5 m da flint)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cappella di Dumathoin

Milo

Spoiler

Nel tentativo di attaccare la strana creatura da una posizione priviliegiata balzi sul piedistallo della statua. Da quassù ti accorgi che dentro alla massa gelatinosa sono incastonati quelli che sembrano disgustosi organi digerenti.

Istintivamente cerchi di bruciare la gelatina con la torcia e sarebbe una buona idea, se non fosse che, con uno sfrigolio e uno sbuffo di fumo, la torcia penetra nella molle consistenza della massa gelatinosa e si spegne, lasciando dietro di sé un buco fumante. 

 Con un riflesso, appena prima che la luce della torcia si estingua, affondi il pugnale nella creatura, ritraendolo orripilato quando ti rendi conto che la sottile lama si sta lentamente corrodendo.
 

Spoiler

 

Attacco con torcia: (20+3=23) colpo critico; 9 danni

Attacco con pugnale: (6+5=11) attacco furtivo; 5 danni

La torcia si spegne.

Il pugnale è in parte corroso, subisce una penalità di -1 ai danni da ora in avanti.

 

 

 

Milo balza sul piedistallo della statua e colpisce la creatura con la torcia. Questa penetra con facilità nella massa molle, ma con uno sfrigolio e uno sbuffo di fumo la fiamma si estingue. 

Per fortuna Klin regge una seconda torcia, la cui luce vi permette di vedere Milo che affonda il pugnale, ritraendolo con orrore mentre la lama sfrigola e si corrode.

Link al commento
Condividi su altri siti

Flint

Sono intento a leggere l iscrizione alla base della statua quando la mia attenzione viene catturata da quella che da principio sembra essere una massa d acqua che precipita dal soffitto ma che si rivela essere una qualche sorta di essere gelatinoso.

Balzo all indietro goffamente generando lo stesso  rumore di una batteria di pentole che cade da uno scaffale mentre  Milo scatta come un serpente posizionandosi alle spalle...se mai si possano trovare spalle su di un ammasso gelatinoso, e colpendolo con il suo pugnale.

Con un misto di stupore e disappunto ci rendiamo conto che quell essere sembra essere fatto di una sostanza in grado di corrodere i metalli, un particolare da non trascurare, chiudo gli occhi cercando la necessaria concentrazione per richiamare a me i venti della magia.

"Sono la fiamma che illumina il cammino dei miei fratelli, lo scudo che difende l innocente, il martello che colpisce l infedele"

Una breve lode che canalizza il potere divino attraverso il mio corpo scatenandolo poi in una colonna di fiamme che si abbatte sulla gelatina

- Narratore

Spoiler

Sacred flame: Flame-like radiance descends on a creature that you can see within range. The target must succeed on a Dexterity saving throw or take 1d8 radiant damage. The target gains no benefit from cover for this saving throw.

 

Modificato da Pentolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Cappella di Dumathoin

Il fiotto di fiamme che sgorga dalle mani del chierico investe la creatura provocando un foro nella sua massa, con un odore nauseante di rifiuti incendiati.

La creatura vibra e freme mentre il buco creato dalla magia del nano si ricompone. La gelatina avanza in qualche incomprensibile modo, prendendo la forma di una colonna d'acqua densa e abbattendosi su Flint, che solo all'ultimo istante riesce a schivare il colpo. 

Tremolante, la cosa gelatinosa si appiattisce aderendo alla pozzanghera a terra. Sono visibili alcuni disgustosi organi digerenti all'interno di essa. 

Flint

Spoiler

La tua fiamme colpisce la creatura infliggendo, purtroppo, soltanto 1 danno. 

La creatura cerca di colpirti, ma fallisce.

Turno di Traciel e Klin

Link al commento
Condividi su altri siti

Klin

Lo gnomo indietreggia di qualche passo, sempre attento ad illuminare abbastanza attorno a Traciel e Milo. "Non avvicinatevi troppo! Bisogna combattere a distanza!" Il mago muove le dita della mano destra nell'aria, risucchiando parte del calore della torcia; un vortice di fiamme si crea nel suo palmo, velocemente stabilizzandosi in una sfera infuocata delle dimensioni di un mandarino. Klin estende il braccio nella direzione della creatura, lanciando una saetta rossa. 

Spoiler

 

Firebolt, +5 per colpire e d10 danni da fuoco

Quanto conosce Klin di questa creatura? Dato anche che lui ha scritto "Caverne e Slime del Faerûn"

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Klin

Spoiler

Scusa, mi ero dimenticato del tuo trattato sulle melme! 

Prova di Intelligenza con competenza e a cui hai vantaggio (15+5=20): Ora che hai un istante per osservarla, ti rendi conto che si tratta di una Melma Grigia. Sono creature pericolose in quanto secernono un acido in grado di corrodere il metallo. Le armi comuni vengono danneggiate se colpiscono la creatura, e le armature si rovinano quando la melma colpisce chi le indossa. 

Sono inoltre creature insidiose in quanto molto resistenti al fuoco, all'acido e al freddo. Di questo te ne rendi conto tardi, quando vedi il tuo dardo di fiamme perforare la melma e spegnersi dentro di lei. 

Firebolt TxC (16+5=21) 6 danni

Puoi comunicare cio che è ragionevole in un round con un post fuori ordine di iniziativa. 

@Quer

(La mappa può andare bene come supporto visivo o preferisci qualcosa di più dettagliato?)

La sfera di fuoco di Klin affonda nella consistenza elastica della creatura, sfrigolando e fischiando prima di spegnersi. L'odore nauseante che avete imparato a conoscere si sprigiona ancor più pungente.

Traciel

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Traciel

Sorpreso per un attimo dal mostro, Traciel si appresta ad impugnare la sua ascia bipenne, ma si blocca improvvisamente.

Caricare a testa bassa significherebbe morte certa. Combattere mantenendo la distanza ha detto il mago...

"Klin, adesso la tua ampia conoscenza di strani mostri e creature sarebbe d'aiuto..."

Detto ciò, sfodera un giavellotto afferrandolo con tutte e due le mani e si avventa sul mostro. Mira agli organi che si intavedono in mezzo alla massa gelatinosa e cerca di trafiggerli mantenendosi a distanza, sfruttando la lunghezza dell'arma.

"Muori abominio!"

Spoiler

Attacco in mischia

Per colpire +5

Danno 1d6 +3 perforanti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cappella di Dumathoin

Il guerriero si scaglia contro la massa informe, colpendola con il giavellotto. A Traciel sembra di trafiggere una spugna, molle e cedevole inizialmente, ma densa e viscosa quando estrae il giavellotto. Il puntale di ferro dell'arma frigge corrodendosi. 

Traciel

Spoiler

Colpisci la creatura mantenendo la distanza, ma ti accorgi purtroppo che il giavelotto si è danneggiato per via di qualche acido che la creatura secerne. 

TxC (19+5=24) 4 danni

Turno di Milo e poi di Flint

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Milo

Guardando il mio vecchio pugnale con sconforto noto, alla flebile luce di Flint, che il metallo è stato corroso ed è diventato quasi inservibile, rischiare anche l'altro o continuare con questo anche se smussato? ardua è la risposta dentro di me. meglio non rischiare  le altre armi e continuare ad utilizzare questa "che orrenda creatura, non è neanche commestibile e mi è già costata un pugnale. Crepa una buona volta" 

@DM

Spoiler

come prima attacco con la torcia, ormai spenta come se fosse un manganello di legno, manganello +5, 1d4+3, pugnale +5, 1d4-1+1d6. attacco furtivo con il pugnale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Flint

Nonostante i ripetuti attacchi, la creatura non sembra desistere dal suo istinto primario di procurarsi cibo. L aria si sta facendo irrespirabile aumentando il desiderio di liberarci di questo scomodo avversario il prima possibile.

Riguadagnata una posizione favorevole richiamo di nuovo a me l energia divina concessa dal mio dio sperando che questa volta abbia un impatto maggiore

- Narratore

Spoiler

Pronuncio di nuovo Sacred Flame

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...