Vai al contenuto

Progressione Pg Drago


Messaggio consigliato

Salve a tutti, ho cercato informazioni a riguardo anche in altri forum, ma non avendo trovato risposte soddisfacenti, o addirittura contradditori, ho deciso di aprire questo tread in proposito, nella speranza di eviscerare la questione esaustivamente ed essere utile anche per altri giocatori.

Antefatto: devo creare un personaggio drago d'oro "molto giovane" avente 11 DV con un mod L di +5 ed un LEP 16. Il Dm per la sua campagna vuole esclusivamente personaggi di razza draconica di qualsiasi genere, con l'unica limitante al fatto che siano draghi per la maggior parte buoni. La campagna parte dal 16° livello, e sarà composta da tre atti che a detta sua porteranno i pg giocanti ad un livello circa 50, pertanto ampiamente nei livelli epici.

 

Veniamo a noi. Per la creazione del mio pg mi sono affidato ovviamente al Draconomicon leggendo la sezione dedicata all'utilizzo di draghi come pg giocanti. Il procedimento è tutto abbastanza chiaro, ad esclusione di alcuni punti in cui alcune azioni non esplicate a dovere, lasciano adito ad interpretazioni.

Come spiega il manuale nella tabella 3-21 pag 143, partendo da 6 anni di età con 11 Dv con il LEP 16, al raggiungimento di 136k px posso avanzare di livello in una qualsiasi classe io voglia. A questo proposito è mia intenzione prendere un solo livello di classe nel chierico per attuare una micro combo,  in quanto oltre che a livello interpretativo, trovo ridicolo iniziare una qualsiasi build o classe da incantatore al liv 17, dove tutti i miei avversari lanciano magie di L 8/9. Ma stando a quello che dice il manuale, io posso prendere con l'esperienza accumulata dalle avventure, qualsiasi livello di classe desideri liberamente. Quindi avrei 11 Dv drago 1 chi mod Liv +5, LEP 17. Tuttavia al raggiungimento dell'8° anno di età, sono "costretto" ad avanzare come drago prendendo il mio 12° DV razziale, e sempre come dice il manuale, deve essere il primo livello che prendo da quel momento. Acquisito questo 12° Dv, posso riprendere la mia progressione.

Domanda 1: Questo primo Dv razziale, e tutti gli altri a seguire, vanno acquisiti accumulando esperienza come i normali livelli di classe?

 

Continuando a livellare, come spiegato sempre dalla tabella 3-21 di pag 143, alla fine raggiungerò la fascia d'età "giovane" del mio drago d'oro, acquisirò il 14° Dv con un mod L +6 che mi farà avere LEP 21 o addirittura superiore, in base a quanti Lv classe sono stati presi durante il percorso. Qui però avviene l'altro grande dilemma di questa progressione, in quanto in tale tabella, praticamente l'avanzamento di tutte le razze di drago e non solo quella del drago d'oro, si fermano al dv 14 o per tutto al raggiungimento del LEP 20 di soli dv draconici, allo stesso modo del MM che a partire dall'età successiva non segna più alcun mod L, ma al suo posto un generico (altro:-).

 

Domanda 2: Questo significa che oltre quel punto non è più possibile avanzare come drago, oppure che in un modo di pensare alquanto contorto, non avere alcun mod L indica che si è raggiunto un equilibrio di potenza con gli altri membri del gruppo?

 

Nel Draconomicon ci sono inoltre molte CDP riservate ai draghi, lacune esclusivamente ai draghi puri però, che prevedono tra le altre cose di avere un pg drago in età piuttosto avanzata come è "adulto giovane", età in cui il mio drago ha 20 DV razziali. Nel manuale, nel trafiletto citato prima spiega precisamente che quel livellamento razziale è stato creato appositamente per avere una progressione continua, senza che di punto in bianco al passaggio da "cucciolo" a "molto giovane", così come a "giovane" non si prendano di punto in bianco 3 Dv che come spiega, sono un sostanzioso e in certi punti drastico aumento di potenza.

Domanda 3: non essendoci più la tabella che ti dice in quale anno intermedio acquisisco un determinato Dv intermedio razziale, significa che dopo il 16° anno ed il dv 14 della tabella 3-21 di pag 143 il drago avanzerà automaticamente ad "adolescente" una volta compiuti i 26 anni di vita, e così facendo per le altre fasce d'età?

 

La cosa che mi confonde è che finora ho avuto a che fare con razze come il mezzo-celestiale i cui poteri superiori vengono sbloccati con l'acquisizione generica di dv senza fare distinzione tra classe e razza, in cui erano una cosa sola. Anche perchè, sarebbe mio desidero in questo frangente fare un drago più puro possibile, in quanto la razza/classe del drago ha tutte le cose più forti che si possano desiderare, e qualsiasi imbastardimento con una classe, salvo alcune cose e dipendenti dal metodo di progressione, finirebbero solo per ritardare o disperdere il suo potere. Il Dm tra l'altro avrebbe piacere che al momento opportuno prendessi una di quelle cdp dove nella descrizione in genere si fa esplicito riferimento ad un solo livello di classe, nella fattispecie il chierico per un questione di conversione di incantesimi razziali del drago...solo che devo arrivarci ad avere gli incantesimi razziali del drago.

Domanda 4: Essendo d'accordo con il mio Dm che volendo potrei accumulare esperienza per livellare esclusivamente come drago, (riferito nei nostri discorsi però al periodo delle tabelle) come faccio ad avanzare solo dei Dv razziali ogni tot anni quando un ipotetico compagno mezzodrago guerriero potrebbe aver accumulato nei due anni che devono trascorrere tra il dv 11 al 12, svariati livelli?

 

Credo di aver concluso. Avevo scritto un precedente tread che a mio avviso era più chiaro, ma che purtroppo mi si era cancellato, e sono dovuto andare a memoria, ma credo di aver sviscerato la questione in maniera chiara e profonda. Attendo solo le vostre opinioni al riguardo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Due premesse importanti:
1) Non c'è bisogno di prendere tutte le regole alla lettera, perché magari non sono neanche così bilanciate, soprattutto coi mostri di mezzo. Tipo il Bodak ha GS 8 perché ha un attacco mortale, ma per il resto fa abbastanza pena.
2) Mischiare PG "mostri" con PG normali è complicato e non puoi arrivare a fare dei paragoni con dei PG senza MdL. Per esempio un drago d'oro giovane ha LEP 20 (14DV+6MdL), ma ha solo GS 9. Quindi per esempio un party di 4 PG draghi d'oro giovani, tutti con LEP 20, secondo il normale pensiero dovrebbe affrontare con facilità dei mostri con GS 20 come un diavolo della fossa. Ovviamente verrebbero massacrati dato che hanno GS 9 loro, in confronto a 4 PG di 20° che hanno GS 20.
In questo caso per avere un bilanciamento sensato andrebbe più considerato il GS che il LEP dei PG draghi.

14 ore fa, Firefox ha scritto:

Domanda 1: Questo primo Dv razziale, e tutti gli altri a seguire, vanno acquisiti accumulando esperienza come i normali livelli di classe?

Sì.

14 ore fa, Firefox ha scritto:

Domanda 2: Questo significa che oltre quel punto non è più possibile avanzare come drago, oppure che in un modo di pensare alquanto contorto, non avere alcun mod L indica che si è raggiunto un equilibrio di potenza con gli altri membri del gruppo?

Da manuale non potresti avanzare perché hai raggiunto LEP 20, ma come ho scritto sotto non ha molto senso perché hai ancora un GS molto basso.

14 ore fa, Firefox ha scritto:

Domanda 3: non essendoci più la tabella che ti dice in quale anno intermedio acquisisco un determinato Dv intermedio razziale, significa che dopo il 16° anno ed il dv 14 della tabella 3-21 di pag 143 il drago avanzerà automaticamente ad "adolescente" una volta compiuti i 26 anni di vita, e così facendo per le altre fasce d'età?

Qui si crea il paradosso perché se avanzi con l'esperienza diventeresti un drago di 10 anni con magari 40DV, dato che difficilmente passeranno 1000 anni durante l'avventura. Non c'è una soluzione reale, ma una potrebbe essere quella di partire con il LEP designato come drago e poi avanzare solo con livelli di classe. Oppure vedi sotto.

14 ore fa, Firefox ha scritto:

Domanda 4: Essendo d'accordo con il mio Dm che volendo potrei accumulare esperienza per livellare esclusivamente come drago, (riferito nei nostri discorsi però al periodo delle tabelle) come faccio ad avanzare solo dei Dv razziali ogni tot anni quando un ipotetico compagno mezzodrago guerriero potrebbe aver accumulato nei due anni che devono trascorrere tra il dv 11 al 12, svariati livelli?

Personalmente l'unica avventura in cui c'era un PG drago "puro" abbiamo fatto in modo che fosse in un età corretta per il cambio di fascia d'età. In modo che avesse agilmente 5 livelli di DV razziali con un passaggio d'età in mezzo senza troppe complicanze. Ti dirò di più, per rendere le cose più naturali abbiamo anche spalmato i bonus del cambio di fascia d'età in quei livelli, in modo che non avesse degli aumenti di DV che non davano niente e poi di botto uno che dava bonus stratosferici.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 hours ago, Firefox said:

Domanda 1: Questo primo Dv razziale, e tutti gli altri a seguire, vanno acquisiti accumulando esperienza come i normali livelli di classe?

Sì.

 

15 hours ago, Firefox said:

Domanda 2: Questo significa che oltre quel punto non è più possibile avanzare come drago, oppure che in un modo di pensare alquanto contorto, non avere alcun mod L indica che si è raggiunto un equilibrio di potenza con gli altri membri del gruppo?

Significa solo che le tabelle non sono complete e andrebbero estrapolate. I creatori del manuale non pensavano che qualcuno volesse raggiungere il livello 50 😉. Hanno scritto il manuale pensando ai livelli 1-20

 

15 hours ago, Firefox said:

Domanda 3: non essendoci più la tabella che ti dice in quale anno intermedio acquisisco un determinato Dv intermedio razziale, significa che dopo il 16° anno ed il dv 14 della tabella 3-21 di pag 143 il drago avanzerà automaticamente ad "adolescente" una volta compiuti i 26 anni di vita, e così facendo per le altre fasce d'età?

No, significa che la tabella va estrapolata, cioè il DM dovrebbe decidere età intermedie per i DV intermedi delle età più alte ispirandosi a quanto avviene per le età più basse.

 

15 hours ago, Firefox said:

Domanda 4: Essendo d'accordo con il mio Dm che volendo potrei accumulare esperienza per livellare esclusivamente come drago, (riferito nei nostri discorsi però al periodo delle tabelle) come faccio ad avanzare solo dei Dv razziali ogni tot anni quando un ipotetico compagno mezzodrago guerriero potrebbe aver accumulato nei due anni che devono trascorrere tra il dv 11 al 12, svariati livelli?

È il punto cruciale della questione. I draghi si basano su un avanzamento legato all'età, che è un principio completamente diverso rispetto all'avanzamento dei personaggi tipici di D&D.

Per questo mescolare draghi puri con personaggi che non sono draghi puri è un po' azzardato. Anche i ML e i LEP sono solo delle rozze approssimazioni, perché un drago puro "funziona" in modo radicalmente diverso da un personaggio umanoide ed è molto difficile confrontarli e bilanciarli tra loro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...