Vai al contenuto

Phandelver - Gruppo di servizio


Messaggio consigliato


Vi scrivo alcune idee sparse per la campagna:

1. cosa vi aspettate da questa campagna? Che stile di gioco preferite? (combattimento, investigazione, interazioni, esplorazione, ecc)

2. Ciascuno di voi potrebbe pensare ad un motivo per cui il suo personaggio fa parte del gruppo? 

3. Pensavo di condurre il gioco (anche i combattimenti) in maniera prettamente narrativa, senza griglia di battaglia o mappe. Siete d'accordo? 

4. Ci sono temi o argomenti che vorreste evitare? Che atmosfera vi piacerebbe? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Personalmente preferisco lo stile narrativo per il PbF, per i combattimenti se ci sono meno di 10 pg e png coinvolti penso vada bene anche senza griglia, comunque serve sapere bene dove siamo.

Per i temi da evitare non ne ho, anzi, per come ho in mente il pg potrebbe essere un po'troppo boccalone, quindi se scegliete di mettere paletti che siano chiari, altrimenti ne perdiamo tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene per lo stile narrativo, un pò lo preferisco, un pò sarei in difficoltà a gestire le mappe per via del fatto che non ho un pc e non sono ferratissimo di tecnologia.

Cercherò di essere molto chiaro nelle descrizioni, ma se dovessero mancare dei tasselli per voi essenziali chuedete.

Io paletti non ne ho, ma non ho alcun problema ad adattarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Non ho aspettative particolari, penso che per un PbF siano più adatte le componenti di esplorazione/investigazione e interazioni con il mondo. 

2. Ho ripreso la motivazione del personaggio pregenerato, quindi il mio pg è venuto a conoscenza del fatto che un tempio di Oghma è stato dissacrato, e vuole ripristinarlo. 

3. Io preferirei di gran lunga avere qualcosa di visivo, se non una mappa anche solo una griglia, ma se non fosse possibile mi arrangerei. 

4. Preferirei un'atmosfera un pochino più seria. Cercherei anche di evitare pvp e pg con comportamenti che non si mescolano con quelli del gruppo. 

Modificato da Quer
Link al commento
Condividi su altri siti

1. È la mia primissima partita, mi aspetto di capire bene come funzionino le meccaniche del gioco applicate alla narrazione dell'avventura, conosco le regole ma giocare ovviamente sarà un altra cosa, anche con le limitazioni di un pbf... ci terrei a tranquillizzare gli altri giocatori, non ho intenzione di creare confusione o fare errori grossolani, per qualsiasi dubbio rileggerò il manuale o chiederò al master in pvt (se è d'accordo).

In generale la linea più narrativa di un pbf penso mi aiuterà tanto.

2. Anche io ho intenzione di tenere il background e le motivazioni "predefinite"

3. Per me è indifferente, sono nelle tue mani ahahah

4. Anche io concordo per l'atmosfera seria

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Mi piace avere uno stile di gioco misto, combattimento, investigazione, interazioni, esplorazione, poi dipende anche dal tipo di personaggio

2. Dipende se approvi o meno la mia scheda, altrimenti seguo il bg sulla scheda prefatta

3. Ok

4. Nessun argomento proibito. L'atmosfera è liberta interpretazione del DM

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, grazie per le risposte! 

L'avventura è, come sapete, preconfezionata, ma contiene diversi elementi narrativi e alla fine sta a noi decidere quali usare o su quali focalizzarci. 

I combattimenti non mancheranno (anzi, l'avventura ne prevede molti), ma sentitevi liberissimi di provare a gestire gli incontri con altri mezzi che non siano il ''semplice'' menare le mani. Diplomazia, intimidazione, inganno, corruzione, sono solo alcune delle molte strade valide.

Prendetevi tutto lo spazio che vi serve per interpretare il pg e interagire tra di voi, con i png e con l'ambiente. 

Il solo paletto che mi sento di porre, in linea col pensiero di Quer, è di evitare lo scontro tra personaggi.

Come dicevo non penso di poter garantire un supporto visivo, ma farò del mio meglio.

Inoltre visto che due su quattro preferiscono atmosfera seria, uno è indifferente bisognerebbe chiarire come immagina il suo pg @shadow66. Pensi che sia adatto ad un registro serio (che non vuol dire che non ci debbano essere momenti scanzonati o comici)?

@Nero00 non preoccuparti, se hai bisogno puoi scrivere a me im privato oppure anche qui sul topic di servizio.

Con la domanda n.2 intendevo dire una motivazione per cui vi conoscete e per cui avete deciso di stare assieme.

L'avventura avrà inizio mentre siete in viaggio per Neverwinter e avrei bisogno che foste tutti assieme.

Un'altra domanda: che frequenza di post potete garantire? Io direi che l'ideale sarebbe almeno un post ogni due giorni.

Se qualcuno dovesse assentarsi per un periodo può comunicarlo su questo topic e valuteremo volta per volta come fare. 

Appena mi farete avere le motivazioni per cui siete un gruppo aprirò il topic di gioco.

Scusate il wall of text. 

Se avete domande, prego. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lucane ha scritto:

 

Inoltre visto che due su quattro preferiscono atmosfera seria, uno è indifferente bisognerebbe chiarire come immagina il suo pg @shadow66. Pensi che sia adatto ad un registro serio (che non vuol dire che non ci debbano essere momenti scanzonati o comici)?

 

Tramquilli che non avevo idea di portare un giullare di corte, anzi, visto il background del personaggio avrá poco da ridere in molte situazioni.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno un post ogni due giorni va bene per me. 

Prima di decidere come ci conosciamo forse sarebbe meglio introdurre i personaggi, inizio io!

Spoiler

avi.jpg.3991d27ee4a471965b1e044c640a8ff9.jpg

Klin Ratling

Klin è uno gnomo socievole e (abbastanza) saggio. E' fedele al dio Oghma e ha lavorato per anni nei suoi templi e biblioteche. A volte si vanta di essere uno scrittore prolifico, anche se i suoi manoscritti sono molto tecnici, parecchio noiosi e poco conosciuti. Sta scrivendo un nuovo libro ed è in viaggio in cerca di ispirazione. 

Possibili spunti per i compagni di viaggio:

- Magari qualche pg più anziano potrebbe essere un suo amico di lunga data? Milo e Klin possono essersi conosciuti anni prima, magari perchè Klin aveva bisogno di qualche oggetto/sostanza difficile/illegale/costosa da studiare per un suo libro e quindi ha contattato il ladro? 

- Klin è anche in viaggio per restaurare un tempio di Oghma dissacrato da goblin, magari un altro pg religioso potrebbe aver notato che uno scrittore anziano che viaggia su una capra non ha molte possibilità di sopravvivenza da solo, quindi ha deciso di "scortarlo" nella sua missione. 

Altre idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

quando mi vedrete sarò così, per me va bene se ci incontriamo lungo il percorso.

per quanto riguarda le motivazioni di viaggio, le scoprirete viaggiando, comunque sono un seguace di Tymora, i compagni di viaggio sono sempre benaccetti per condividere un fuoco da campo o una birra.

milo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 Sono d'accordissimo per la frequenza ogni 48h

Intanto vi lascio una breve descrizione cosi magari troviamo insieme qualche spunto:

Traciel Corlinn è un nobile proveniente da una famiglia ormai povera e decaduta, ma la sua vera vocazione è la guerra. È stato in giro per il continente a fare il mercenario e ha fatto esperienza su vari campi da battaglia. Adesso il suo obiettivo è accomulare del denaro per una faccenda personale.

Non so se altri personaggi sono stati soldati o militari di qualche genere in passato (?) ma potrebbero essere vecchi compagni di battaglia o qualcosa del genere. Senno potrebbero aver conosciuto Traciel in qualsiasi posto nel mondo mentre faceva il soldato per qualche esercito. Un 'altra idea potrebbe essere quella di averlo conosciuto quando era un ragazzo, un compagno/mentore di studio o durante l'addestramento.

Fatemi la sapere se vi viene qualche idea

Modificato da Nero00
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, quando volete fare una prova di abilità, un TS, un tiro per colpire e così via scrivete sotto spoiler l'azione che volete intraprendere e il vostro modificatore. Io provvedo a tirare un dado e sommare il modificatore, in base a quello descrivo l'effetto della vostra azione. Tutti d'accordo? 

Esempio

Descrizione narrativa dell'azione: Milo si muove di soppiatto per sorprendere alle spalle il goblin e colpirlo alla schiena.

Spoiler con la descrizione meccanica dell'azione.

Spoiler

Movimento: prova di Destrezza (furtività) +5

Azione di attacco.

Txc con spada corta +5

Danni: 1d6+3 (attacco furtivo +1d6)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto il topic di gioco!

Quando rispondete scrivete all'inizio del post il nome del vostro personaggio in grassetto. 

Non è necessario che rispondiate sotto spoiler, siete tutti assieme.

Date le motivazioni generiche che avete fornito, direi che potete approfondire in gioco i legami tra i vostri pg, ho semplicemente presupposto che tre di voi abbiano deciso di viaggiare insieme per comodità e sicurezza.

Modificato da Lucane
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Gestione dei combattimenti

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un feedback sul combattimento appena finito.

1. Secondo voi l'ho gestito in maniera efficace?

2. C'è stato qualcosa di poco chiaro?

3. Preferite che risponda a ciascun'azione immediatamente o che aspetti che tutti abbiano postato prima?

4. Cercherò come promesso di inserire un supporto visivo per incontri più complessi, per cose di questo tipo può bastare la narrazione? Lo chiedo soprattutto a @Quer che aveva espresso la preferenza per un supporto visivo. 

5. I caso di incontri più complessi (sia combattimenti che situazioni normali) potete usare il gruppo di servizio per elaborare tattiche e piani di azione fuori dal gioco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per me non ci sono stati problemi l'unica cosa su cui chiederei di essere più puntuali sui turni di combattimento in quanto, almeno nel mio caso, mi baso molto su ciò che fanno i miei compagni per adattami a loro.

per il punto 5 non credo che ce ne sia bisogno, si ruola duro o non si ruola, i piani li dovrebbero proporre i PG in gioco, IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...