Vai al contenuto

Viaggio nella DM's Guild V - Vault of Magic (Versione Italiana)


Grimorio

Messaggio consigliato

Oggi vi parleremo della Vault of Magic, la camera del tesoro piena di oggetti magici ed incantesimi, creata da Marco Bertini e Marco Fossati.

Viaggio nella DMS Guild I: Il Mausoleo nel Bosco
Viaggio nella DMs Guild II: Il Forte dell'Alba Grigia
Viaggio nella DM's Guild III: I 100 Incipit
Viaggio nella DM's Guild IV: La Città dei Morti

Informazioni
Titolo Vaults of Magic - Versione Italiana
Autore Marco Bertini e Marco Fossati
Tipologia Supplemento
Lingua Italiano
Sistema D&D 5e
Prezzo $4,95
Anno 2019
Pagine 23
Ink Friendly no
Print on Demand no

Disclaimer: con la seguente "Recensione" punto solo a esprimere un mio punto di vista personalissimo. Non sono un giornalista professionista, ma solo un Giocatore di Ruolo con alcuni anni di esperienza alle spalle. Per questo motivo non verrà espresso un voto o assegnato un valore numerico sulla qualità del prodotto analizzato e, per quanto possibile, verranno specificate le motivazioni che mi hanno portato ad esprimere un certo parere. Sono assolutamente aperto al dialogo e al dibattito, anzi vi invito a farmi sapere qual è il vostro punto di vista!

Aggiungo, inoltre, che nell'analizzare il materiale mi potrei spesso trovare a dare piccoli Spoiler sul loro contenuto, quindi invito a prestare attenzione se non volete rovinarvi la sorpresa di un'avventura che potreste affrontare da giocatori.

Contenuto

Marco Bertini e Marco Fossati sono due tra i più prolifici autori italiani sulla DMs Guild e hanno prodotto numerosi supplementi tra cui Volo's Guide to Ghosts, Acerak's Guide to Lichdom e Fumbles & Fails. In Vault of Magic i due Marco ci aprono una vera e propria camera del tesoro contenente ben 55 nuovi oggetti magici e 16 nuovi incantesimi.

Gli Oggetti Magici

In Vault of Magic giocatori e DM troveranno oggetti magici per tutti i gusti, da armi e armature a pozioni e oggetti magici vari, alcuni anche legati alla storia dei Forgotten Realms. La cosa che mi ha colpito è come i due autori non abbiano creato una manciata di oggetti che danno +1 a quello e +1 a quell'altro con dei nomi altisonanti, ma abbiano invece voluto donare ad ogni oggetto degli effetti particolari.

vault of magic italiano - Marco Bertini e Marco Fossati-7.jpg

Prendiamo per esempio la:

Freccia Urlante
Arma (freccia), comune
Ogni creatura diversa dal personaggio che si trovi in un raggio di 9 metri dal percorso della freccia e che non sia assordata deve superare un tiro salvezza su Saggezza con CD 11, altrimenti sarà assordata per 1 minuto. Alla fine di ogni suo turno, il bersaglio può effettuare un altro tiro salvezza su Costituzione. Se lo supera, l’effetto su di esso termina.

Tra questi oggetti magici è possibile trovare davvero di tutto, da scudi che "charmano" a pozioni che fanno sognare i propri desideri. Questi oggetti sono perfetti per sorprendere i giocatori, sia che li si faccia trovare all'interno di uno scrigno del tesoro, sia che vogliate fare sudare i PG per ottenerli, mettendoli nelle mani degli avversari del gruppo, in modo che vengano usati contro di loro prima di poter essere conquistati. Gli oggetti vengono presentati prima in 3 tabelle per dividerli in Comuni e Non Comuni, Rari e Molto Rari, Leggendari, mentre successivamente sono elencati in ordine alfabetico in modo da essere facilmente trovati alla bisogna.

Gli Incantesimi

Anche la sezione degli incantesimi offre una ricca lista per quasi tutte le classi: Druido, Ranger, Mago, Chierico, Stregone e Warlock ricevono tutti dai 6 ai 4 incantesimi nuovi. Gli incantesimi rendono davvero bene il senso di unicità della magia, dando effetti strani ma utili, come Braccia da Guerra che vi fa crescere 2 braccia in più per attaccare i nemici, o Localizza Corso d'Acqua, molto utile per trovare acqua potabile e orientarsi. Anche qui abbiamo una divisione che ricorda quella del Manuale del Giocatore, con gli incantesimi divisi prima per liste di classe e poi mostrati in ordine alfabetico con la spiegazione.

vault of magic italiano - Marco Bertini e Marco Fossati.jpg

Grafica

L'intero supplemento è stato realizzato con Homebrewery, fedele strumento di tanti creatori, ma con un layout modificato per risultare molto più elegante rispetto ad altri prodotti creati con lo stesso mezzo. Le immagini sono quelle messe a disposizione dalla DMs Guild, ma ciò non toglie che alcune, soprattutto quelle realizzate da Dean Spencer, siano davvero molto evocative. In ogni caso sono tutte ben posizionate e si adattano molto bene alla descrizione degli oggetti magici a cui sono state associate.

slice.jpg

Conclusioni

Vault of Magic è un prodotto molto interessante per quei giocatori e DM a cui gli oggetti presentati nella Guida del Dungeon Master non bastano più e desiderano qualcosa di diverso ed unico per la propria campagna. Il prezzo è onesto e, volendo, può essere acquistato a prezzo scontato assieme ad altri prodotti degli autori in un bundle chiamato Sign of the Dragon. Comprando questo prodotto si riceveranno una valanga di oggetti magici con proprietà uniche che faranno davvero sentire il senso di magia dentro la vostra campagna.



Visualizza articolo completo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
1 minuto fa, Gmon ha scritto:

Interessanti.

Ma come funziona DM guild? ..mi iscrivo e poi scarico i pdf? Si paga con carta di credito? C'e' un costo annuale per l'iscrizione? E quello che compro e' poi stampabile?

Ti crei un account (senza costi fissi) e spulci la libreria di materiale (ufficiale o 3rd party, della 5E o di vecchie edizioni) e quello che ti interessa lo puoi comprare (a costi variabili, a volte fissi a volte pay what you want a volte gratis) tramite pagamento elettronico. Avrai poi i PDF degli acquisti associati al tuo account. Potrai scaricare e stamparti i suddetti PDF a tuo piacimento.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...