Vai al contenuto

Dubbi su Alternate form


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
    ho 2 dubbi (per ora):
1) se un druido di 12°, con incr. caratteristica 4°, 8° e 12° liv su For, si trasforma in un Leopardo, questo avrà For 15 come da manuale o 15+3?
Io penso 15+3.

2a) se un druido con carico pesante si trasforma in leopardo, l'equipaggiamento si fonde nel nuovo corpo e diventa inservibile. Bene... Ma mantengo le penalità all'ingombro o no?
Io direi di si, altrimenti un personaggio si carica pure oltre il limite di carico pesante, da non muoversi più, ma si trasforma in leopardo e diventa una saetta...

2b) se 2a=si, ma se l'Alternate Form è di taglia diversa rispetto all'originaria, si ricalcola l'ingombro come avesse messo nello zaino equipaggiamento per halfling/gigante?
Io penso di no, perciò aumentare la taglia ti aiuta a risolvere problemi di ingombro mentre ridurla ti può mettere in difficoltà.

Ciao e grazie, MadLuke.

Modificato da MadLuke
Domanda 2b
Link al commento
Condividi su altri siti


1) 15, gli incrementi fisici sono per la forma base
2a) Non credo sia precisato da qualche parte, ma  non si ha penalità di ingombro. Se no daresti spazio a situazioni in cui il druido si deve spogliare nudo prima di trasformarsi in un corvo, perché con For 1 sarebbe sempre in carico pesante e quindi non potrebbe neanche volare. A meno che sia questa la tua intenzione.
2b) La taglia non incide sull'ingombro o il carico massimo. Se parli di For, vedi la risposta prima.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, KlunK ha scritto:

Non credo sia precisato da qualche parte, ma  non si ha penalità di ingombro. Se no daresti spazio a situazioni in cui il druido si deve spogliare nudo prima di trasformarsi in un corvo, perché con For 1 sarebbe sempre in carico pesante e quindi non potrebbe neanche volare. A meno che sia questa la tua intenzione.

Non avevo pensato a questa eventualità, e no, non mi piace. Però non vorrei neanche l'opposto: che un personaggio si trasforma mentre tiene una mano appoggiata su una catapulta e così se la porta a casa. 😞

Forse dovrei applicare al peso totale dell'equipaggiamento del personaggio (che supponiamo sia di taglia media in forma originaria), grande x2, piccola x1/2, tiny x1/4, ecc.
Così anche passando a For 4 o 24 avrebbe grossomodo le stesse difficoltà o agi.

Modificato da MadLuke
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, MadLuke ha scritto:

Non avevo pensato a questa eventualità, e no, non mi piace. Però non vorrei neanche l'opposto: che un personaggio si trasforma mentre tiene una mano appoggiata su una catapulta e così se la porta a casa. 😞

Non va beh, ma non funziona così 🤣
Si trasforma quello che indossi e trasporti, non è che basta toccare qualcosa. E per trasportare qualcosa devi poterlo sollevare. E se sei in carico pesante e ti trasformi in qualcosa, direi che sei comunque in carico pesante, e quindi non puoi volare per esempio.

Non vedo spazio per nessun trucchetto quindi non vedo bisogno di regole ad hoc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo estremizzando.

La tua ultima precisazione migliora, ma un druido For 10 in carico pesante, come leopardo For 15 dovrebbe passare a carico medio, invece tu lo lasceresti a pesante... meglio moltiplicare il peso totale per il coefficiente (all'eventuale cambio di taglia) e ricalcolare il carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MadLuke ha scritto:

Stavo estremizzando.

La tua ultima precisazione migliora, ma un druido For 10 in carico pesante, come leopardo For 15 dovrebbe passare a carico medio, invece tu lo lasceresti a pesante... meglio moltiplicare il peso totale per il coefficiente (all'eventuale cambio di taglia) e ricalcolare il carico.

Ma allora dovresti fare anche il contrario, se si trasforma in un corvo con For 1 resterebbe immobile perché è oltre il suo carico massimo. E ritorniamo al paradosso di prima.
Quello che dici tu si può fare, e ha senso farlo, se il druido si trasforma in un animale e POI trasporta qualcosa, come il druido del gruppo che si trasforma in un cavallo e trasporta un altro PG, o si trasforma in un elefante per trascinare un grosso masso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un druido taglia media con 30 Kg di equipaggiamento si trasforma in Corvo. Il corvo è taglia Tiny, perciò il suo equipaggiamento si considera di 30/4=7,3 Kg.
Con For 1 7,3 Kg sono oltre il carico pesante quindi non voli, no.
D'altronde si fosse trasformato in Falco (anch'esso Tiny), con For 6 7,3 Kg sono carico leggero.
Oppure prima di trasformarti butta l'otre d'acqua e i triboli e magari ci starai dentro anche col Corvo.

A me pare equo.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, MadLuke ha scritto:

Un druido taglia media con 30 Kg di equipaggiamento si trasforma in Corvo. Il corvo è taglia Tiny, perciò il suo equipaggiamento si considera di 30/4=7,3 Kg.
Con For 1 7,3 Kg sono oltre il carico pesante quindi non voli, no.
D'altronde si fosse trasformato in Falco (anch'esso Tiny), con For 6 7,3 Kg sono carico leggero.
Oppure prima di trasformarti butta l'otre d'acqua e i triboli e magari ci starai dentro anche col Corvo.

A me pare equo.

Se il tuo intento è quello di costringere i druidi a lasciare le loro cose prima di trasformarsi per palesemente depotenziare la forma selvatica ok, ma non cercare di appigliarti a fantomatiche falle che non ci sono.
Non credo che comunque sia il fatto di trasformarsi in piccoli animali con For bassa la parte forte della forma selvatica, secondo me diventa un impiccio che appesantisce le regole.

Noi personalmente da anni non stiamo più a contare i chili per vedere se è carico leggero/medio/pesante, più semplicemente ci basiamo sul buon senso per gli oggetti trasportati e il resto è dettato dalle armature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me "sbagliate" perché in D&D 3.x ai livelli medio-alti è un'impresa riuscire ad avere dei PG che non siano dei bulldozer che sfondano qualsiasi nemico, trappola, difficoltà sociale, ecc., come tutti sappiamo benissimo. Rompere le uova nel paniere ai PG con l'applicazione di queste regole comuni aiuta molto (unitamente a una situazione di gioco in cui bisogna correre o nuotare). D'altro canto capisco al 100% la vostra reticenza a tenere aggiornati questi conteggi niente affatto immediati... Ma io ieri sera in 2 minuti ho implementato la formula sul mio sito e d'ora in poi senza doverci più pensare avrò tutti i bonus/malus applicati in automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MadLuke ha scritto:

Secondo me "sbagliate" perché in D&D 3.x ai livelli medio-alti è un'impresa riuscire ad avere dei PG che non siano dei bulldozer che sfondano qualsiasi nemico, trappola, difficoltà sociale, ecc., come tutti sappiamo benissimo. Rompere le uova nel paniere ai PG con l'applicazione di queste regole comuni aiuta molto (unitamente a una situazione di gioco in cui bisogna correre o nuotare). D'altro canto capisco al 100% la vostra reticenza a tenere aggiornati questi conteggi niente affatto immediati... Ma io ieri sera in 2 minuti ho implementato la formula sul mio sito e d'ora in poi senza doverci più pensare avrò tutti i bonus/malus applicati in automatico.

In realtà quello che succede è che diventa trascurabile. 
I PG che devono essere forti hanno punteggi stratosferici e quindi non se ne preoccupano, mentre o sono incantatori (e quindi hanno solo oggetti che pesano zero o quasi), oppure PG che comunque hanno un'armatura pesante e che quindi hanno già penalità e Des massima da quelle.
Senza contare che da un certo livello hanno tutti borse conservanti, quindi si portano dietro quello che vogliono e la discriminante è ancora una volta l'armatura.
Per ultimo ribadisco che la tua regola svantaggia solo i druidi. Che magari ci sta anche dato che è una delle classi più forte, quello che ti contesto è la "scusa" per cui lo fai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...