Vai al contenuto

Ladro guerriero ottimizzazione


Aranel

Messaggio consigliato

Ciao a tutti. 

Mi piacerebbe avere un consiglio su un personaggio che giocherò tra qualche mese. Mi piacerebbe sapere se un ladro (duellante) con livelli da Guerriero (Maestro da battaglia) possa performare. In più quanti livelli dell'una e dell'altra? 

Il personaggio sarà un elfo drow. E preferirei lo stile di combattimento con le due spade.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Dipende cosa intendi per performare. In 5e poche classi sono superperformanti e la differenza tra un personaggio ottimizzato e uno no è piccola (salvo alcuni casi specifici). Il guerriero ladro é sempre una buona classe che ha molte opzioni. Sullo stile a due armi non conviene per il ladro. La bonus action se la usi per l’attacco di off hand non la usi per le cunning actions. Inoltre devi usare la tecnica del guerriero per aggiungere i danni all’arma secondaria. Il ladro eccelle nel simgolo attacco che fa N danni col furtivo (limitato a 1 a turno del giocatore)

sul numero di livelli dipende da come vuoi giocarlo. 3+3 è il minimo per fare il maestro d’armi e il duellante. Poi io proseguirei con 4+4 se ti servono ASI o talenti oppure full ladro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiremo dal livello 5. E farò 2 livelli da guerriero e 3 da ladro. Mi resta da decidere se fermarmi al 3 livello da guerriero oppure proseguire per l'attacco extra. 

Come HR prendiamo un talento-aumento di caratteristiche ogni 4 livelli a prescindere dagli aumenti di classe. A parte ladro e guerriero che forniscono talenti bonus. 

Però oggettivamente tra gli stili di combattimento non ci vedo il ladro che va in giro con lo scudo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che secondo me dovresti tenere in considerazione è quale aspetto del multiclasse ti interessa di più:

- I livelli da guerriero consentono generalmente un output di danni più stabile (più attacchi con danno medio) e una maggiore capacità di stare in mischia (DV più alto, capacità di recuperare pf). 

- I livelli da ladro puntano solitamente a un output di danni più alto ma meno stabile (furtivo, attacco singolo), ha qualche ottimo strumento per destreggiarsi in mischia (uncanny dodge, cunning action) ma compensa con un DV più basso e nessun modo per recuperare velocemente i pf persi. 

Va da sé quindi che un multiclasse ladro/guerriero avrà un output di danno che si colloca a metà tra queste due, con i vantaggi di una classe che mitigano gli svantaggi dell'altre: il tuo furtivo farà meno danni di un ladro puro, ma puoi compensare con uno stile di combattimento che aumenti il danno medio dei tuoi attacchi (dueling, two-weapon fighting). E anche nel caso in cui non arrivassi all'attacco extra del guerriero, il furtivo ti terrebbe su una soglia più che accettabile di danno, se riesci a tenerlo attivo (e di solito non è un problema).

Va detto poi che le due classi non vanno mai in conflitto, ovvero non c'è nessun privilegio che sbloccheresti due volte livellandole entrambe, il che vuol dire che puoi distribuire i livelli a tuo piacimento, sapendo che perderai progressione in una classe ma guadagnerai nell'altra, senza "skill" superflue. Soprattutto visto che non perdi nessuna progressione degli aumenti di caratteristica, che è una delle cose che costringe spesso a pensare di più a come multiclassare. Sei, fondamentalmente, libero. 

Andando alle specifiche, alcune cose che potrebbero interessarti: combattere con due armi è un valido stile per questo multiclasse, dato che il duellante attaccando ottiene anche i bonus di disengage, e questo rende meno necessario tenersi l'azione bonus per cunning action.

Inoltre, i livelli da guerriero ti danno competenza in tutte le armi, il che significa anche archi lunghi e balestre pesanti, che schifo non fa. 

La tua progressione quindi è più che legittima, sappi solo che sei nella condizione in cui nessun avanzamento nel multiclasse è sbagliato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...