Vai al contenuto

Idee di un papà per giocare con la propria bimba di 4 anni


Messaggio consigliato


Eh si

bisogna trovare l’attimo giusto secondo me, partire alla lunga. Penso di aver sbagliato le tempistiche, solo quello. Perché alla fine le piace ficcare il naso nei miei giochi... 

l’idea di disegnare le mappe e metterci sopra i Rollins nn è malvagia. 
Io per insegnarle i movimenti su griglia ho preso dei dadi, le ho fatto mettere ken sulla macchina e l’ho fatto andare da Barbie nell’altra stanza contando le piastrelle...

😂😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Lollo il bianco ha scritto:

Eh si

bisogna trovare l’attimo giusto secondo me, partire alla lunga. Penso di aver sbagliato le tempistiche, solo quello. Perché alla fine le piace ficcare il naso nei miei giochi... 

l’idea di disegnare le mappe e metterci sopra i Rollins nn è malvagia. 
Io per insegnarle i movimenti su griglia ho preso dei dadi, le ho fatto mettere ken sulla macchina e l’ho fatto andare da Barbie nell’altra stanza contando le piastrelle...

😂😂😂

Personalmente, da non amante della griglia, secondo me sbagli approccio, dovresti puntare più sul ruolo e sull'esplorazione più che su griglia e dadi. Falle vivere un "librogame", inventa una storia o prendine una famosa come cappuccetto rosso o cenerentola, e poi mettila di fronte a dei bivi dove decide lei cosa vuole fare (come nelle vecchie storie di Topolino) e a dei PNG  con cui lei possa interagire verbalmente.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

https://bimbiecasa.it/giochi-in-scatola-e-di-societa/75152-all---avventura-16156-8005125161560.html?gclid=CjwKCAiA-_L9BRBQEiwA-bm5ft-fEPUdVISRbAqaeg2pBKSfVUryVQ2K8h6OmoiOY_3LrK2dCHahkBoCt64QAvD_BwE

Giocato con i miei figli di 4,6,10 anni... Hai schede pg di cartone diverse plancie per scenari differenti, dadi con faccine, il regolamento è semplicissimo, ed hai delle avventure già pronte. Sono essenzialmente avventure a bivi.  

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Grimorio ha scritto:

Personalmente, da non amante della griglia, secondo me sbagli approccio, dovresti puntare più sul ruolo e sull'esplorazione più che su griglia e dadi. Falle vivere un "librogame", inventa una storia o prendine una famosa come cappuccetto rosso o cenerentola, e poi mettila di fronte a dei bivi dove decide lei cosa vuole fare (come nelle vecchie storie di Topolino) e a dei PNG  con cui lei possa interagire verbalmente.

🤔🤔🤔

giusto... potrebbe essere in effetti... è che la mia passione da German boardgamer inconsciamente mi porta sempre verso la via del determinismo... cerco sempre regole, griglie etc etc...

affettivamente forse è meglio prima introdurre la parte “vanilla” diciamo, così che si concentri sulla fantasia pura... e poi in un secondo momento provare a mettere qualche “regoletta” x inquadrare un po’ il gioco...

grazie della riflessione...

3 ore fa, Eld0n ha scritto:

https://bimbiecasa.it/giochi-in-scatola-e-di-societa/75152-all---avventura-16156-8005125161560.html?gclid=CjwKCAiA-_L9BRBQEiwA-bm5ft-fEPUdVISRbAqaeg2pBKSfVUryVQ2K8h6OmoiOY_3LrK2dCHahkBoCt64QAvD_BwE

Giocato con i miei figli di 4,6,10 anni... Hai schede pg di cartone diverse plancie per scenari differenti, dadi con faccine, il regolamento è semplicissimo, ed hai delle avventure già pronte. Sono essenzialmente avventure a bivi.  

Riallacciandomi al messaggio di prima questo potrebbe essere un buon prodotto per spingere di più sulla parte narrativa...

grazie anche a te...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mio figlio dopo la prima "partita" dove aveva dimostrato discreto interesse, ha rifiutato un paio di miei inviti a riprendere, preferendo macchinine e Lego.
Però ieri mi ha chiesto se è più forte un orco o un drago (ha visto Shrek) e stamattina mi ha chiesto ancora chiarimenti sulla storia della maledizione della torre di Palanthas (una versione parecchio edulcorata che gli ho raccontato io). Entro il fine settimana proverò a rilanciare.

Quanto alle meccaniche io conto di aspettare che vada in prima elementare per cominciare a dirgli "Quindi vuoi saltare il fossato, benissimo, però vediamo se riesci davvero... Tira un d20 e vediamo: se farai 11 ce l'avrai fatta, altrimenti cadi sotto.
Non perché lui non possa comprendere già questi semplici confronti numerici, ma solo perché non voglio distrarlo dalla storia che deve rimanere, secondo me, la cosa fondamentale su cui concentrarsi.

Modificato da MadLuke
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Aggiorno il thread con due giochi gratuiti in inglese per bambini che ho trovato, sono entrambi realizzati da uno studio che crea anche supplementi Old School per Labyrinth Lord, quindi dovrebbero essere abbastanza semplici.

https://www.drivethrurpg.com/product/58575/Kids-Castles--Caves?manufacturers_id=2505

https://www.drivethrurpg.com/product/111529/Dagger-A-Toolkit-for-Fantasy-Gaming-with-Kids?term=dagg&test_epoch=0

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho "inventato" un nuovo gioco: la mappa del tesoro.
In pratica gli affido una missione del tipo "trova un oggetto arancione" oppure "trova la regina del deserto" e gli disegno la mappa per raggiungere l'oggetto.

La mappa non è altro che una topografia di casa in cui però i divani sono montagne, il tappeto blu è il lago, l'armadio è lo scrigno, ecc. Allora lui leggendo i numeri sulla mappa segue che deve fare 5 passi a destra (ho misurato che 8 passi miei sono 13 dei suoi, non fosse che lui cambia continuamente passo...), scavalcare la montagna, altri 8 passi dritto, attraversare il lago e scendere nel pozzo/scala. Così dentro un armadio trova una scatola di scarpe arancione, oppure la sua macchinina "Duna rossa".

Ciao, MadLuke.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

 io da sempre gioco di ruolo con mia figlia: oggi siamo elsa e anna, ieri eravamo minni e topolino, l'altro ieri la principessa e il principe.

Siete sicuri di voler imbrigliare in regolamenti stretti la fantasia di bambini così piccoli?

Non sono pedagogista, le mie sono solo obiezioni da profano, magari avete ragione voi.

Modificato da Casa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Casa ha scritto:

da sempre gioco di ruolo con mia figlia: oggi siamo elsa e anna, ieri eravamo minni e topolino, l'altro ieri la principessa e il principe.

Scusa ma interpretare personaggi di film non è il massimo dell'imbrigliamento? tua figlia non si limita a riprodurre le vicende che ha visto in televisione?

Mio figlio quando usa gli animali solo ricrea la storia di Simba o scene dei documentari.

Se invece gioca "i cavalieri e i cattivi" inventa lui storie assurde: l'orco che ruba il maglione e va sottoterra, il cavaliere che vola sulla montagna...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MadLuke ha scritto:

Scusa ma interpretare personaggi di film non è il massimo dell'imbrigliamento? tua figlia non si limita a riprodurre le vicende che ha visto in televisione?

 

Nel mio caso no, comunque per imbrigliamento mi riferivo a far sottostare la narrazione ad un regolamento specifico.

Quello che voglio è che a quella età non me la sentirei di imporre un regolamento:

Bimbo: ecco il cavaliere mascherato che con un colpo uccide il drago

Genitore: aspetta, devi fare il tiro per colpire poi eventualmente fare i danni.

 

Bimbo: il lupo cattivo avanza ma con 2 calci lo spedisco nel burrone

Genitore; aspetta in questo round puoi fare un solo attacco e il fiume è 3 quadretti più in là!

 

Ripeto non sono pedagogista e non dico assolutamente di aver ragione, l'età di 4 anni può essere benissimo quella giusta per iniziare giochi di ruolo strutturati, ma non corrisponde alla mia esperienza.

 Mia figlia grande (con alcuni compagni di scuola) l'ho fatta iniziare a 8 anni con dnd ma con schede semplificate e pg creati da me dopo aver chiacchierato con loro sull'idea di personaggio che avevano in mente.

(Ad esempio una volta è venuto fuori che erano tutti studenti di hogwarts)

Comunque per contribuire in modo attivo alla discussione, suggerisco di provare dungeon squad che è molto adatto a bambini

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...