Vai al contenuto

Attacchi bonus dettati da trucchetti e magia da guerra


Reginald

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi vengo a esporvi un mio dubbio sugli attacchi bonus dettati da trucchetti. Ho visto che in forum c'era una domanda simile ma non entrava nello specifico (

Pendiamo per esempio Lama tonante o Lama della Fiamma verde verde entrambi ti dicono che come parte del trucchetto si deve effettuare un attacco bonus e poi si attiva la peculiarità del trucchetto.

Il dubbio è:

-impugno due armi(2 spade corte) e ho la possibilità di fare attaccho extra, il mio Archetipo è cavaliere mistico, ho il talento incantatore da guerra, sono di livello 7 dunque ho Magia da Guerra e ho i 2 Trucchetti sopra elencati.

Magia da Guerra recita che quando il guerriero usa la sua azione per lanciare un trucchetto può effettuare un attacco con arma come azione bonus.

Dunque turno di attacco: 

1) attacco con Lama tonante (trucchetto) - si innesca attacco bonus del trucchetto (attacco con un arma 1 spada corta , perchè il trucchetto recita "con un arma") colpisco e va a segno il trick. A questo punto non posso colpire con la seconda arma perchè il trucchetto specifica una sola arma tuttavia... Magia da Guerra mi dice che se uso un trucchetto posso effettuare un attacco con arma come azione bonus dunque (immaginandomi la scena) con la seconda arma che ho in mano posso colpire con un attacco normale, corretto?

2)Mi rimane l'attacco extra del guerriero. Immaginiamo che affianco al nemico ce ne sia un altro 1.5m posso ripetere la cosa con lama della fiamma verde? 

secondo schema "in pila" che mi sono immaginato l'azione dovrebbe svolgersi così:

-Azione di attacco - Trucchetto Lama tonante 

-Si attiva Magia da Guerra attacco bonus con arma (1 sola arma normale senza Trucchetto)

-Attacco bonus del trucchetto (colpisce con una sola arma + danni trucchetto)

-se colpito si risolve trucchetto

-Attacco extra guerriero - Trucchetto Lama della fiamma verde

-Si attiva Magia da Guerra Attacco bonus con arma(1 sola arma normale senza Trucchetto)

-Attacco bonus del trucchetto (colpisce con una sola arma + danni trucchetto)

-Se colpito si risolve Trucchetto (la fiamma si propaga a nemico a 1.5m da bersaglio)

-Spostamento di 1.5m indietro (così da far attivare lama tonante se mi vogliono colpire)

 

Se ho sbagliato ho sbagliato tutto XD se no dovrebbe essere corretto , ma fatemi sapere la vostra ^^ vi ringrazio in anticipo 

 

Modificato da Reginald
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Non ne sono sicurissimo, ma temo che non sia così:

Quando tu usi un trucchetto non stai usando l'azione di "attacco", ma l'azione "lanciare incantesimo"; quindi tu usi l'azione del tuo turno per lanciare l'incantesimo, l'azione bonus per fare un attacco con un'arma e stop

extra attack si attiva quando usi l'azione di attacco, e ti permette di fare tot attacchi durante la stessa azione, a cui puoi sommare quelli eventuali dati dall'azione bonus 

quindi la catena di azione dovrebbe essere:

-azione standard: lancio il trucchetto

-azione bonus: attacco con l'arma da mischia   

Link al commento
Condividi su altri siti

In oltre se usi un trucchetto con tempo di lancio azione bonus o che ti consente di fare un’attacco con azione bonus non puoi comunque usare altre azioni bonus in quel round. Quindi ad esempio non puoi fare l’attacco con l’arma secondaria.

Quei trucchetti di solito si usano con spada e scudo o con armi su asta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora forse non è molto chiaro come funzionano gli attacchi e gli incantesimi. Nella citazione ho inserito i commenti alle singole domande in rosso.

9 ore fa, Reginald ha scritto:

Ciao ragazzi vengo a esporvi un mio dubbio sugli attacchi bonus dettati da trucchetti. Ho visto che in forum c'era una domanda simile ma non entrava nello specifico (

Pendiamo per esempio Lama tonante o Lama della Fiamma verde verde entrambi ti dicono che come parte del trucchetto si deve effettuare un attacco bonus e poi si attiva la peculiarità del trucchetto.

Il dubbio è:

-impugno due armi(2 spade corte) e ho la possibilità di fare attaccho extra, il mio Archetipo è cavaliere mistico, ho il talento incantatore da guerra, sono di livello 7 dunque ho Magia da Guerra e ho i 2 Trucchetti sopra elencati.

Magia da Guerra recita che quando il guerriero usa la sua azione per lanciare un trucchetto può effettuare un attacco con arma come azione bonus.

Dunque turno di attacco: 

1) attacco con Lama tonante (trucchetto) - si innesca attacco bonus del trucchetto (attacco con un arma 1 spada corta , perchè il trucchetto recita "con un arma") colpisco e va a segno il trick. A questo punto non posso colpire con la seconda arma perchè il trucchetto specifica una sola arma tuttavia... Magia da Guerra mi dice che se uso un trucchetto posso effettuare un attacco con arma come azione bonus dunque (immaginandomi la scena) con la seconda arma che ho in mano posso colpire con un attacco normale, corretto?

Puoi colpire con un'attacco come azione BONUS

2)Mi rimane l'attacco extra del guerriero. Immaginiamo che affianco al nemico ce ne sia un altro 1.5m posso ripetere la cosa con lama della fiamma verde? 

No non si attiva. l'attacco extra si attiva solo quando usi l'azione di attacco. Tu hai usato l'azione di lanciare un incantesimo e l'azione BONUS per attaccare ergo non attivi l'attacco extra.

secondo schema "in pila" che mi sono immaginato l'azione dovrebbe svolgersi così:

-Azione di attacco - Trucchetto Lama tonante Si

-Si attiva Magia da Guerra attacco bonus con arma (1 sola arma normale senza Trucchetto) Si

-Attacco bonus del trucchetto (colpisce con una sola arma + danni trucchetto) Non capisco cosa intendi

-se colpito si risolve trucchetto Idem

-Attacco extra guerriero - Trucchetto Lama della fiamma verde No

-Si attiva Magia da Guerra Attacco bonus con arma(1 sola arma normale senza Trucchetto) No

-Attacco bonus del trucchetto (colpisce con una sola arma + danni trucchetto) ???

-Se colpito si risolve Trucchetto (la fiamma si propaga a nemico a 1.5m da bersaglio)  Inapplicabile

-Spostamento di 1.5m indietro (così da far attivare lama tonante se mi vogliono colpire) No, lama tonante si attiva solo se si spostano di loro volontà, non se li sposti tu, in ogni caso non mi è chiaro da dove viene lo spostamento.

 

Se ho sbagliato ho sbagliato tutto XD se no dovrebbe essere corretto , ma fatemi sapere la vostra ^^ vi ringrazio in anticipo 

 

Allora, riassumendo il tuo personaggio in un turno può fare questo:

OPZIONE 1: 3 attacchi, nessun incantesimo. Usi l'azione di attacco che ti fa fare due attacchi e l'azione bonus per attaccare con l'arma secondaria. Non puoi usare trucchetti.

OPZIONE 2: 2 attacchi, di cui 1 con trucchetto. Usi l'azione per lanciare il trucchetto, in questo caso fai l'attacco, infliggi i danni normali dell'attacco se colpisci e triggeri l'effetto dell'incantesimo, infliggendo i danni ulteriori. Questo ti permette di fare un attacco in più grazie a incantatore da guerra come azione bonus. L'attacco in questione è un attacco normale, senza trucchetti. L'effetto del trucchetto lama tonante si attiva SOLO se l'avversario si sposta di sua volontà. L'effetto di lingua fiamma verde si attiva subito se hai altri avversari entro 1,5m.

Non hai la possibilità di fare sia incantesimi che attacchi extra. Però c'è questa possibilità:

OPZIONE 3: usi l'incantesimo velocità. Nei turni seguenti al lancio dell'incantesimo (a turno 1) puoi: lanciare il trucchetto facendo l'attacco e attivando l'effetto. Usi l'azione bonus per attaccare e poi fai un attacco extra con velocità. NB l'attacco extra di velocità pur triggerando l'attacco con l'arma secondaria non ti permette di usare l'attacco in questione perchè hai già usato la tua unica azione bonus.

Nell'opzione 1 usi l'arma secondaria ma non i trucchetti. Nell'opzione 2 e 3 usi i trucchetti ma non l'arma secondaria. Diciamo che in teoria la build con due armi e quella con i trucchetti si escludono a vicenda perchè non staccano in nessun caso.

Modificato da Lord Danarc
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto lord danarc con alcune precisazioni:

non puoi attaccate con la seconda arma se non hai fatto una azione di attacco con la prima arma.

 

nei trucchetti citati l'attacco con l'arma non è una azione di attacco ma è la componente materiale da fornire al trucchetto.

 

quindi sommando le 2 cose se usi il trucchetto non puoi usare l'arma secondaria.

 

infatti di solito viene spontaneo dire attacco con lama tonante ma in realtà come azione non si sta usando un attacco con arma ma si sta sempre usando un trucchetto.

 

Poi purtroppo per usare velocità devi andare ben oltre al settimo livello.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...