Vai al contenuto

[3.5] Consigli ad un DM alle prime armi


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

sto preparando un'avventura per 6 pg di 6° livello ambientata nei FR.

Come giocatore ho esperienza, ma come DM non molta :D

Il gruppo è formato, sempre se non cambieranno le cose, da un Barbaro, Guerriero, Samurai, Chierico, Ladro e Rodomonte.

Ma contro tanti pg combattenti come questi, che prove posso fargli incontrare ?

Di sicuro incontreranno stregoni con Charme (visto la Volontà bassa dei Grr), ma poi voi cosa mi consigliate ?

Quindi, che avversari/mostri gli fareste incontrare che possano durare almeno più di 1 round contro questa macchina da guerra ?

E inoltre, quali prove/tranelli/difficoltà gli fareste incontrare ?

Insomma vorrei qualche suggerimento che faccia divertire tutti quanti.

Non vorrei il solito scontro di orchi crudeli che si buttano a capofitto contro i pg, vorrei qualcosa sui cui i pg debbano riflettere prima di agire.

Spero di essermi spiegato bene, grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

sto preparando un'avventura per 6 pg di 6° livello ambientata nei FR.

Come giocatore ho esperienza, ma come DM non molta :D

Il gruppo è formato, sempre se non cambieranno le cose, da un Barbaro, Guerriero, Samurai, Chierico, Ladro e Rodomonte.

Ma contro tanti pg combattenti come questi, che prove posso fargli incontrare ?

Di sicuro incontreranno stregoni con Charme (visto la Volontà bassa dei Grr), ma poi voi cosa mi consigliate ?

Quindi, che avversari/mostri gli fareste incontrare che possano durare almeno più di 1 round contro questa macchina da guerra ?

E inoltre, quali prove/tranelli/difficoltà gli fareste incontrare ?

Insomma vorrei qualche suggerimento che faccia divertire tutti quanti.

Non vorrei il solito scontro di orchi crudeli che si buttano a capofitto contro i pg, vorrei qualcosa sui cui i pg debbano riflettere prima di agire.

Spero di essermi spiegato bene, grazie a tutti.

Secondo me non dovresti farti troppi problemi... non contare nemmeno che siano tutti picchiatori, cerca di gestire la campagna in modo più obiettivo possibile. Non dovrai fargli incontrare sempre stregoni con charme o altri incantesimi pericolosi per loro ma certo non dovrai risparmiarteli solo perchè sono tutti picchiatori... Alla fine dovranno essere loro a capire come contrastare avversari pericolosi, non devi dargli tu la soluzione ^^

L'importante è che tu gli faccia incontrare sempre situazioni differenti (stealth, prove di forza, enigmi ecc.) in cui ognuno dovrà fare la sua parte per andare avanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto ... come situazioni differenti tu cosa useresti ?

quali prove ti è capitato da far affrontare ai tuoi pg ?

Bhe posso farti un esempio di uan stessa missione che riunisca un po' di tutto...

I pg devono appropriarsi di un oggetto importante all'interno di una famosa gilda. Quindi gli viene consigliato di cercare un modo per diventare membri della suddetta gilda dato che è quasi impossibile entrarvi normalmente. Fanno tutta la procedura per entrare in contatto con la gilda (raccogliendo informazioni, corrompendo qualcuno ecc.) e gli viene affidato un incarico: devono uccidere un mago che sta dando fastidio all'organizzazione. Magari i pg a questo punto potrebbero anche trovare un modo per risparmiarlo (dicendogli di scappare e di consegnargli qualche suo oggetto o altro) oppure potrebbero ucciderlo effettivamente. Dopo l'impresa entrano a far parte della gilda e subito gli viene affidato un incarico (può essere di qualsiasi tipo). Magari se i pg vogliono subito prendere l'oggetto possono farlo ma potrebbero decidere anche di fare la missione per non destare sospetti e per ottenere la fiducia della gilda... Se vengono scoperti si va di combattimenti e di fuga (dato che non possono uccidere tutti) se no possono arrivare a prendere l'oggetto. Magari possono raccogliere inndizi di vario genere per capire dove si trova o è possibile che ci sia una password segreta per aprire la cassaforte dove è contenuto l'oggetto in questione e i pg usando vari mezzi possono arrivare a prenderla...

Questa l'ho pensata proprio adesso come mi è venuta (non l'ho mai giocata)... logicamente si deve elaborare :-)

Non cercare di pensare già ad una soluzione che potrebbero dare i pg... dagli la massima libertà e cerca di improvvisare quando fanno cose che non ti saresti aspettato... Si possono addirittura dare quest e non pensare a come si potrebbero risolvere... Devono essere i pg a cercare una soluzione... Effettivamente per risolvere cose del genere ci sono mille modi e non bisognerebbe limitare i pg a quello che abbiamo pensato noi ;-)

E poi ricorda... le missioni possono pure fallire. Non c'è sfizio se i pg sanno che possono sicuramente risolvere una quest ;-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono stato per molto tempo master e ora mi accingo a fare il pg e ho capito una cosa. Anche se tu prendi una avventura già fatta da qualcun altro non sarà mai la stessa perchè ricorda che sono i pg a fare l'avventura (diciamo che il DM li accompagna nelle avventure e si diverte a veder soffrire la propria compagnia XD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se posso vorrei darti anche io qualche consiglio. Come master ho un gruppo di 5 giocatori: esploratore, guerriero, chierico di Kord, barda e stregone.

Sono al momento di 5° livello quindi penso che le avventure possano essere più o meno verso livelli simili di difficoltà.

Secondo me a questi livelli l'avventura totalmente nel dungeon inizia ad essere limitante. I PG si sentono potenti ed hanno voglia di iniziare a farsi conoscere. Iniziano ad avere poteri ed incantesimi tali da poter mettere in difficoltà un master che realizzi un'avventura localizzata.

Il mio consiglio è quello di prevedere almeno tre diverse location (esempio, la Cittadina del Duca, la Foresta Efica e il villaggio piccolino) all'interno delle quali i tuoi PG possano muoversi. In queste potrai facilmente inserire PNG di adeguato livello (ci sono numerose liste di PNG nel sito e sul web, oltre a programi come PCGen che ti consentono di crearne alla bisogna).

Puoi ambientare il cuore dell'avventura in queste tre location ed utilizare gli spostamenti (ed i conseguenti attacchi di mostri random) per depotenziare/potenziare i Pg in modo di adeguarli all'incontro del momento (essendo un gruppo di combattenti una bella rissa con un gruppo di predoni gnoll con livelli da combattente potrebbe metterli nelle condizioni di affrontare l'incontro sucessivo meno baldanzosamente, elaborando un piano più sofisticato dell'attacco frontale).

I miei PG al 5° han voglia di mettersi in luce con le autorità. Utilizzare la loro fama per darli un'avventura con il duca come mandante potrebbe gratificarli.

Tieni in mente che è sempre carino mettere tre o quattro side quest nelle avventure. In genere io ne metto un paio di puro combattimento (stile contadino disperato perchè una viverna gli magna il bestiame al pascolo), un paio di puro ruolo (diventare amico di un PNG triste perchè una PNG lo ama riamata ma i genitori si oppongono) ed una mista. In un gruppo come il tuo, che mi sembra poco votato alle chiacchiere, il secondo tipo di quest potrebbe dar luogo a episodi divertenti.

Stabilisci i nemici, decidi cosa vogliono fare e faglielo fare tenendo conto del tempo che ci mettono e delle cose/situazioni a loro necessarie, senza adattare gli eventi al ritmo dei PG. Questo li spronerà a non divagare eccessivamente dall'avventura.

Non preoccuparti di realizzare un'avventura eccessivamene complessa, fai attenzione soprattutto alle descrizioni dei PNG e dei luoghi importanti e muovi i tuoi PNG come fossero i tuoi personaggi. Hai un gruppo sufficientemente numeroso perchè si creino numerose interessanti variabili di gioco a cui devi essere preparato.

Più che un'avventura descritta per filo e per segno una semplice flow chart andrà benissimo.

Spero di esserti stato in qualche modo utile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio: struttura l'avventura come di un gruppo misto di tutti, questo li spronerà ad aguzzare l'ingegno e ad adoperarsi per trarre il successo maggiore dall'impresa.

La chiave è risolvere quest facili non piace a nessuno, e fallire continuamente è frustrante.

E' una questione di misura, fa che siano sempre sul filo del rasoio e stupiscili con elaborati colpi di scena. Se sarai bravo cadranno ai tuoi piedi

insomma dosa bene amore e crudeltà, cerca di essere un tenero amante eccetera eccetera

tecapì?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Il mio consiglio è decisamente più drastico, ma darà i suoi frutti a lungo andare: spiega ai tuoi giocatori che è necessario creare un gruppo armonioso ed equilibrato dal punto di vista delle classi.

Purtroppo D&D è un gioco strutturato; gruppi estremamente poco variegati come il tuo rischiano (è quasi una certezza a dire il vero) di finire prima o poi in serie difficoltà; il DM al contrario, sarà solito scoraggiarsi perché da un lato risulterà impossibile mettere in difficoltà gli eroi con certe sfide (ad esempio negli scontri fisici, se sono tutti combattenti), dall'altro avrà sempre moltissime remore a sottoporre il gruppo ad insidie che non potrà mai superare (non-morti senza un chierico, battaglie su larga scala senza maghi, situazioni di furtività senza ladri ecc.).

Se sei ancora in tempo (cioè alla creazione del gruppo) ti consiglio vivamente di aggiustare il tiro. I giocatori più felici sono quelli che possiedono un personaggio sempre capace di ritagliarsi il suo ruolo specifico all'interno della compagnia, senza dover sgomitare con gli altri per doveri e onori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso problema di cui sopra ma a classi invertite: in questo caso manca un PG da prima linea (il monaco, per quanto potente in combattimento, sarà sempre un lottatore di supporto).

Se non puoi inserire nuovi componenti (magari anche un PNG seguace ottenuto attraverso il talento Autorità - ad es. un guerriero guardia del corpo della chierica o della maga) ti consiglio di dotare i membri della comitiva di oggetti magici che possano sopperire alle loro carenze (pergamene/bacchette di giusto potere per la chierica, pergamene/bacchette di evoca mostri e vita falsata per la maga e, per il monaco, oggetti che potenzino le caratteristiche squisitamente marziali (bracciali dell'armatura, amuleto dei pugni potenti, braccialetto della salute ecc.).

Può essere un inizio! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato alle tue stesse soluzioni ma per due motivi sono irrealizzabili:

-E' una campagna Low Mage. Poca magia e in alcuni punti del mondo inutilizzabile. Gli oggetti magici e gli artefatti sono rarissimi.

- Autorità è utilizzabile dal 6° lvl e i miei sono di 4°. Anche volendola utilizzare lo stesso il mio chierico avrebbe un punteggi odi autorità pari a 4 (lvl + mod carisma). Aggiungendo un +1 in quanto "autorità sociale" arriva a 5 e come gregario al massimo si può prendere un guerriero di 3° lvl. Il che mi darebbe qualche problemino per stabilire la gs.

Come risolvere la cosa intricata?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una campagna Low Magic.

Capisco benissimo, comunque pergamene e bacchette sono oggetti a cariche (quindi abbastanza abbordabili). Resta il fatto che - se avevate intenzione fin dall'inizio di giocare una campagna low magic - avreste dovuto pensare all'impatto che la stessa avrebbe avuto su un gruppo in cui 2/3 dei giocatori sono incantatori! ;-)

- Autorità è utilizzabile dal 6° lvl e i miei sono di 4°.

Infatti dovresti concederla loro solo al 6°. Fino a quel momento puoi supplire la cosa permettendo loro di ingaggiare dei gregari. Sarà pure una campagna low magic ma almeno dell'oro questi avventurieri lo troveranno no? Fagli assoldare piccoli gruppi di PNG con paga mensile, che so una comitiva di esploratori nani, o dei guardastrada mezzelfi. Fai che salvino la vita di un soldato o di un paladino, e che questi per ricompensarli decida di servirli per un anno (o un mese, o fin quando difenderanno la causa del bene).

Link al commento
Condividi su altri siti

La campagna è low mage, ma solo per quanto riguarda la magia arcana. Quella divina invece è florida e abbondante (appunto perchè praticamente non ne esiste altra :P).

Nessun problema per l'oro. Uno di loro fa parte di una ricchissima famiglia. Solo che, anche se assumono un mercenario, il rapporto col punteggio di autorità vale lo stesso o gli posso "concedere" anche un guerriero di 4-5° lvl?

Purtroppo niente paladino. Ci avevo pensato ma ho dovuto scartare la soluzione. I pg sono tutti LN e non seguono il male o il bene. Fanno solo gli interessi loro, o della loro nazione.

Il mio cruccio è questo sostanzialmente: non voglio che mi vedano come un Deus Ex Machina che li protegge e gli raddrizza le situazioni. Tanto più che all'inizio sono stato chiaro: "Io non avrò nessuno scrupolo ad uccidervi i pg o a vederli morire per le vaccate che combinerete". >_>

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ingaggio di mercenari non fa parte delle regole sull'Autorità, Talento che conferisce al PG che lo possiede un seguace particolare e un numero più elevato di gregari di basso livello.

Oro e disponibilità permettendo, quindi, potrei ingaggiare qualsiasi PNG di qualunque livello! (che del resto è quel che si fa normalmente andando in un tempio a chiedere il lancio di un particolare incantesimo).

A questo punto mi sembra una scelta quasi obbligata. Per non far percepire loro che li stai aiutando, poi, potresti sempre fargli ottenere un mercenario (a pagamento) solo dopo un'accurata e complessa ricerca, in cui sono loro stessi a guadagnarsi la fiducia del PNG (magari i PG devono compiere un servizio per la gilda dei guerrieri prima di poter assoldare un mercenario competente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Di niente! Tiecci aggiornati con gli interessanti sviluppi! ;-)

P.s.: e ricorda che sia la chierica che la maga possono lanciare incantesimi di evoca mostri (I e II, visto che sono entrambe di 4° livello). Alcune creature sono utili solo come tappo contro gli avversari ma altre possiedono capacità sorprendenti in combattimento, assolutamente da non sottovalutare!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi c'è la seconda puntata. Il sommo pontefice del luogo (secondo come girano i dadi e i pg :P) assegnerà alla chierica l'incarico di rimettere in piedi un tempio diroccato nei quartieri bassi (quelli poverissimi per chiarezza). Visto che nell'ambientazione la mia chierica è la prima donna sacerdote, il pontefice gli suggerirà di passare dalla gilda dei combattenti (che alle sue dipendenze) per cercare di trovare qualcuno disposto ad accompagnarle e a fare da guardiano durante i lavori. Il tutto condito con alto sfottimento per il suo essere donna (della serie: "Sei fragile e non vorrei ti accadesse qualcosa.") e paternalismo fittizio a go go! (Essenzialmente perchè il pontefice la spedisce li per cercare di darle un incarico talmente pesante da farla desistere).

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo proposi nella campagna precente (quando non ero io il master). Il problema è che i giocatori sono solo 3, di cui una (la femminuccia del gruppo) è un po inesperta. Gli altri due sono bravissimi a ruolare ma preferiscono concentrarsi sul loro pg.

Se riusciranno ad ottenere questo png (perchè se lo dovranno sudare :rolleyes:) lo muoverò io. Anche perchè così sapranno di lui solo le cose che riusciranno a scoprire in gioco. E io ho una mezza ideuccia a proposito che mi sconfinfera... >_>

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...