Vai al contenuto

La Hasbro è interessata a sviluppare una serie TV su D&D


SilentWolf

Messaggio consigliato


Penso che, fermo restando che sono convinto che lo ambienteranno nei Forgotten Realms, le vie che potrebbero intraprendere sono tre:

1) Ambientare la serie in un posto già conosciuto dai giocatori della 5a come la Costa della Spada in modo da massimizzare l'interesse e andare sul sicuro.

2) Ambientare la serie in un posto non conosciuto dai giocatori della 5a come, per fare un nome tra tanti, il Cormyr, in modo da poter lanciare una nuova linea di prodotti come ad esempio La Guida degli Avventurieri al Cormyr e avventure ambientate lì.

3) Fare come Game of Thrones e far spostare i protagonisti tra varie aree preselezionate costruendo 4-5 set fissi o selezionando altrettante locations in giro per il mondo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me preoccupano più sceneggiatura e caratterizzazione. Per dire, se dovessi ipoteticamente scegliere tra quelli di Spiderman Homecoming (film che non c'è stato verso di farmelo piacere, Avvoltoio a parte) e Steven Moffat in alcune puntate o special della 7ª - 10ª stagione di Doctor Who (con buona pace di chi aveva da ridire su Clara Oswald e eco varie) la risposta sarebbe scontata. 

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti

@Albedo Ah, ora ho capito cosa intendi. Sì, anche questa è una strategia che potrebbero adottare. Uno scenario generico con ammiccamenti vari ai FR lascerebbe grande libertà creativa agli sceneggiatori. Personalmente, però, ritengo l'opzione 3 descritta da @Grimorio quella più probabile.

@Grimorio Sono pienamente d'accordo con te.

Tra i 3 scenari che hai descritto, personalmente mi viene da scommettere sul 3°. Se penso a D&D, infatti, la prima cosa che mi viene in mente è il classico Viaggio dell'Eroe, la tipica esperienza che la gran parte dei giocatori ha vissuto nelle proprie campagne. Mi immagino, quindi, una serie in cui un gruppo di eroi si troverà costretto a viaggiare attraverso varie regioni del loro mondo (e magari anche in altri piani di esistenza) per salvare quest'ultimo in qualche modo. Una roba un po' alla Firefly, insomma, con gli eroi che si trovano ad affrontare una serie di avventure locali, mentre nel frattempo si confrontano con una storia orizzontale che si svilupperà lungo le intere stagioni. Sì tratterebbe, però, di una delle soluzioni più costose, quindi magari potrebbero decidere di scartarla proprio per questo.

Vedremo. Qualunque scelta decideranno di prendere, spero di essere piacevolmente stupito da quello che s'inventeranno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, SilentWolf ha scritto:

ra i 3 scenari che hai descritto, personalmente mi viene da scommettere sul 3°. Se penso a D&D, infatti, la prima cosa che mi viene in mente è il classico Viaggio dell'Eroe, la tipica esperienza che la gran parte dei giocatori ha vissuto nelle proprie campagne. Mi immagino, quindi, una serie in cui un gruppo di eroi si troverà costretto a viaggiare attraverso varie regioni del loro mondo (e magari anche in altri piani di esistenza) per salvare quest'ultimo in qualche modo. Una roba un po' alla Firefly, insomma, con gli eroi che si trovano ad affrontare una serie di avventure locali, mentre nel frattempo si confrontano con una storia orizzontale che si svilupperà lungo le intere stagioni. Sì tratterebbe, però, di una delle soluzioni più costose, quindi magari potrebbero decidere di scartarla proprio per questo

Oltre alle inevitabili difficoltà di spostamento in questo mondo sotto COVID (e che lo sarà ancora facilmente per tutto il 2021 seppur, si spera, con meno gravità)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Oltre alle inevitabili difficoltà di spostamento in questo mondo sotto COVID (e che lo sarà ancora facilmente per tutto il 2021 seppur, si spera, con meno gravità)

Decisamente vero, putroppo.
Anche se negli ultimi mesi le produzioni cinematografiche e televisivie hanno cominciato a riorganizzarsi, è sicuramente un problema....a meno che non inizino a usare in massa il sistema utilizzato in The Mandalorian. 😄

In ogni caso chissà quando inizieranno a girare effettivamente una serie come questa. Da quel poco che si è capito sono ancora agli inizi inizi della fase di pre-poduzione (il "pitch", la proposta a vari network/servizi streaming di una versione solo abbozzata dell'idea di show che si vuole realizzare), quindi chissà quando inizieranno a girarlo per davvero. Potrebbe anche passare qualche anno. Speriamo che per allora il Covid si sia sgonfiato....🤞

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

On 11/7/2020 at 8:50 AM, Grimorio said:

Penso che, fermo restando che sono convinto che lo ambienteranno nei Forgotten Realms, le vie che potrebbero intraprendere sono tre:

1) Ambientare la serie in un posto già conosciuto dai giocatori della 5a come la Costa della Spada in modo da massimizzare l'interesse e andare sul sicuro.

2) Ambientare la serie in un posto non conosciuto dai giocatori della 5a come, per fare un nome tra tanti, il Cormyr, in modo da poter lanciare una nuova linea di prodotti come ad esempio La Guida degli Avventurieri al Cormyr e avventure ambientate lì.

3) Fare come Game of Thrones e far spostare i protagonisti tra varie aree preselezionate costruendo 4-5 set fissi o selezionando altrettante locations in giro per il mondo.

In effetti potrebbe essere una buona idea, quella di far spostare i pg nelle varie location dove sono ambientati i giochi su D&D come Baldur's Gate e Newer Winter, se poi ci schiaffassero in mezzo come area non ancora conosciuta un territorio come per esempio "Le Valli" sarebbe il massimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, SilentWolf ha scritto:

@Albedo Ah, ora ho capito cosa intendi. Sì, anche questa è una strategia che potrebbero adottare. Uno scenario generico con ammiccamenti vari ai FR lascerebbe grande libertà creativa agli sceneggiatori. Personalmente, però, ritengo l'opzione 3 descritta da @Grimorio quella più probabile.

@Grimorio Sono pienamente d'accordo con te.

Tra i 3 scenari che hai descritto, personalmente mi viene da scommettere sul 3°. Se penso a D&D, infatti, la prima cosa che mi viene in mente è il classico Viaggio dell'Eroe, la tipica esperienza che la gran parte dei giocatori ha vissuto nelle proprie campagne. Mi immagino, quindi, una serie in cui un gruppo di eroi si troverà costretto a viaggiare attraverso varie regioni del loro mondo (e magari anche in altri piani di esistenza) per salvare quest'ultimo in qualche modo. Una roba un po' alla Firefly, insomma, con gli eroi che si trovano ad affrontare una serie di avventure locali, mentre nel frattempo si confrontano con una storia orizzontale che si svilupperà lungo le intere stagioni. Sì tratterebbe, però, di una delle soluzioni più costose, quindi magari potrebbero decidere di scartarla proprio per questo.

Vedremo. Qualunque scelta decideranno di prendere, spero di essere piacevolmente stupito da quello che s'inventeranno.

Più che una questione di storyline io la vedo come una questione di budget, per me dipenderà tutto da quanto budget avranno a disposizione, contando che bisognerà realizzare anche i mostri non umanoidi, molto più comuni in D&D che in The Witcher e soprattutto che in GoT, e gli effetti degli incantesimi, che da sempre sono molto spettacolari e pieni di effetti visivi.

Penso che la storyline si adatterà al budget messo a disposizione dalla produzione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Grimorio Sì, questo è decisamente vero. Come dicevo, negli ultimi anni hanno individuato un po' di strategie alternative per abbattere i costi e per semplificare la produzione, ma è vero che una serie su D&D richiederebbe un budget sicuramente superiore rispetto a quello delle altre serie Fantasy prodotte fin ora. Immagino, quindi, che dovranno adottare qualche compromesso.

Per fortuna oggi non esiste più l'obbligo di fare 22-24 puntate a stagione come era tradizione fare in passato. Come avviene nel caso di alcune serie TV, quindi, - si pensi alle serie Star Wars/Marvel di Disney+ o a diverse serie Netflix - potrebbero considerare di ridurre il numero delle puntate tipo a 6 oppure 8 (sono da smartphone e non riesco a cancellare questa emoticon che mi ha messo da solo il sito 😎 ) per potersi permettere l'uso di costosi effetti speciali e digitali. Ovviamente, come dici, potrebbero scegliere altri tipi di compromesso, magari ambientando la serie in un luogo specifico oppure in una manciata di luoghi ben calcolati, oppure ancora scegliendo di usare qualche trucco per spendere meno in effetti speciali (come in The Witcher).

Detto questo, personalmente mi aspetto che per la serie si punti a un alto budget. Sicuramente, come già detto, saranno necessari dei compromessi, ma negli ultimi anni gli investimenti sulle serie TV sono aumentati in maniera incredibile quindi mi aspetto che la Hasbro punti a fare altrettanto. La Hasbro di suo i soldi ce li ha, ma, a seconda del network/servizio streaming con cui farà l'accordo il budget potrebbe anche risultare elevatissimo (Netflix, Amazon ed HBO, ad esempio, potrebbero non farsi troppi problemi di soldi; Disney bisogna vedere, perché il Covid quest'anno le ha dato una gran mazzata).

Anche su questo fronte la serie sul Signore degli Anelli potrebbe stabilire il livello, visto che già solo per l'acquisto della licenza Amazon ha sborsato 250 milioni di dollari. 😳

Per questo, spero che la Hasbro non si limiti a fare una piccola cosina, ma si prepari bene a scontrarsi con la concorrenza.

Modificato da SilentWolf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, SilentWolf ha scritto:

@Grimorio Sì, questo è decisamente vero. Come dicevo, negli ultimi anni hanno individuato un po' di strategie alternative per abbattere i costi e per semplificare la produzione, ma è vero che una serie su D&D richiederebbe un budget sicuramente superiore rispetto a quello delle altre serie Fantasy prodotte fin ora. Immagino, quindi, che dovranno adottare qualche compromesso.

Per fortuna oggi non esiste più l'obbligo di fare 22-24 puntate a stagione come era tradizione fare in passato. Come avviene nel caso di alcune serie TV, quindi, - si pensi alle serie Star Wars/Marvel di Disney+ o a diverse serie Netflix - potrebbero considerare di ridurre il numero delle puntate tipo a 6 oppure 8 (sono da smartphone e non riesco a cancellare questa emoticon che mi ha messo da solo il sito 😎 ) per potersi permettere l'uso di costosi effetti speciali e digitali. Ovviamente, come dici, potrebbero scegliere altri tipi di compromesso, magari ambientando la serie in un luogo specifico oppure in una manciata di luoghi ben calcolati, oppure ancora scegliendo di usare qualche trucco per spendere meno in effetti speciali (come in The Witcher).

Detto questo, personalmente mi aspetto che per la serie si punti a un alto budget. Sicuramente, come già detto, saranno necessari dei compromessi, ma negli ultimi anni gli investimenti sulle serie TV sono aumentati in maniera incredibile quindi mi aspetto che la Hasbro punti a fare altrettanto. La Hasbro di suo i soldi ce li ha, ma, a seconda del network/servizio streaming con cui farà l'accordo il budget potrebbe anche risultare elevatissimo (Netflix, Amazon ed HBO, ad esempio, potrebbero non farsi troppi problemi di soldi; Disney bisogna vedere, perché il Covid quest'anno le ha dato una gran mazzata).

Anche su questo fronte la serie sul Signore degli Anelli potrebbe stabilire il livello, visto che già solo per l'acquisto della licenza Amazon ha sborsato 250 milioni di dollari. 😳

Per questo, spero che la Hasbro non si limiti a fare una piccola cosina, ma si prepari bene a scontrarsi con la concorrenza.

L'idea folle che mi era venuta è che potrebbero anche puntare a una cosa che D&D ha ma che altre ambientazioni non hanno, o almeno li hanno in maniera ridotta, IL DUNGEON.

Potrebbero anche realizzare un'intera serie ambientata in un megadungeon pieno di segreti e creature con cui gli avventurieri potranno combattere o stringere alleanze.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Grimorio ha scritto:

L'idea folle che mi era venuta è che potrebbero anche puntare a una cosa che D&D ha ma che altre ambientazioni non hanno, o almeno li hanno in maniera ridotta, IL DUNGEON.

Potrebbero anche realizzare un'intera serie ambientata in un megadungeon pieno di segreti e creature con cui gli avventurieri potranno combattere o stringere alleanze.

Questa sarebbe un'idea decisamente originale e interessante, anche se secondo me difficilmente vendibile (il grosso del pubblico quando pensa al Fantasy pensa ad ambientazioni varie con elementi fantastici o a mondi in stile medievale). Ovviamente poi il tutto dipenderebbe da come propongono la cosa.

Ma anche se non dovessero basare l'intera serie sull'esplorazione di un solo dungeon, in effetti spero proprio che rendano l'esplorazione di almeno un dungeon una parte importante della storia. Anzi, se fosse per me in una storia basata su D&D ci sarebbero meno lotte epiche per la salvezza del mondo, ma più esplorazioni di misteriosi, antichi e sinistri dungeon (come nel caso della discesa nella desolata Moria nella Compagnia dell'Anello). Insomma, personalmente preferisco più il lato avventuroso di D&D, che il suo lato lato epico-eroico.

Ma il mio gusto spesso non coincide con quello del pubblico medio. 😄

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...