Vai al contenuto

Aiuto pg one shot di supporto


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, io e il mio gruppo stavamo pensando di intraprendere una one shot (in realtà sarà di 2 o 3 sessioni) con personaggi livello 10, e pensavo di ruolare un pg che sappia supportare bene il party, e perchè no anche picchiare un pochino (in corpo a corpo o a distanza). Le prime due idee a cui ho pensato sono:

1) un chierico dell'ordine che stilisticamente mi piace molto,in più le abilità di livello 1 e 6 sono fantastiche, quella dell'8 mi aiuterebbe a menare un pò anche in corpo a corpo e il chierico in generale ha diversi incantesimi di cura e supporto del party.

2)Ovviamente se si parla di supporto non può mancare il bardo che ha diversi incantesimi che fanno al caso mio, per il collegio pensavo a quello del valore per avere più opzioni in combattimento.

che ne pensate delle due opzioni? Altri consigli su altre costruzioni e classi sarebbero molto graditi. 

grazie.

Modificato da PaoloDisa
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Il chierico dell'ordine è molto forte quindi ci sta! Le prime abilità che prende sono molto forti e all'8 riesci a rimanere in mischia mica male. Il bardo del valore a me non piace molto, ci sarebbe quello delle spade (Xgte) ma chierico dell'ordine fa al caso tuo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sviluppato un pò più le due idee.

1) Nano delle colline chierico dell'ordine 10, con incantesimi di cura e supporto, in armatura pesante con mazza e scudo, sacrificando un ASI in Wis per prendere incantatore da guerra.

2) Che forse mi ispira di più, Umano variante (sharpshooter) bardo del valore 10, incantesimi di cura, CC e supporto, arco lungo, e sono un pò indeciso per i magical secrets, pensavo a swift quiver e find greater steed, o fireball.

Che ne pensate? soprattutto della seconda build?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, PaoloDisa ha scritto:

1) Nano delle colline chierico dell'ordine 10, con incantesimi di cura e supporto, in armatura pesante con mazza e scudo, sacrificando un ASI in Wis per prendere incantatore da guerra.

Ottima build. Il nano ha competenza con u martelli da guerra, che sono meglio della Mazza. Fai meno dani della seconda build proposta, ma sei molto piu stabile. Potendo lanciare incantesimi di enchantment (hold person/monster!!) Con azione bonus, al 10 hai pure holy weapon come spell se non sbaglio, potesti arrivare tranquillamente a 20 alla CA e hai pure un bonus ai pf. Incarna alla perfezione il tank supporter che fa anche dei bei danni!

12 minuti fa, PaoloDisa ha scritto:

2) Che forse mi ispira di più, Umano variante (sharpshooter) bardo del valore 10, incantesimi di cura, CC e supporto, arco lungo, e sono un pò indeciso per i magical secrets, pensavo a swift quiver e find greater steed, o fireball.

Sharpshooter è fortissimo, ma rischioso. Con 20 a dex hai un +4 al txc con SS e rinunceresti a una buona CD dei tuoi incantesimi. La build non è male comunque per i segreti barsici io ti consiglio:

Di 5° faretra rapida (spell +2 atk di bonus action). anche muro di forza non è male;

Di 3° fireball, counterspell, revivify.

Di 2° healing spirit (ma xon la patch non ne vale piu la pena.

Di 1° scudo!! 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per quanto riguarda la build 1, direi che incantatore da battaglia è d'obbligo, quindi dovrei sacrificare un asi in saggezza e tenere 18? O conviene lasciare da parte l'arma e attaccare solo con i trucchetti?

Per quanto riguarda la build 2, nel caso di un bardo con arco, posso avere in mano un arco e suonare uno strumento (che magari ho attaccato al collo, mi invento qualcosa) senza riporre l'arma? Per quanto riguarda la cavalcatura data da find greater steed, come sono le regole di attacco a distanza con l'arco o il lancio di incantesimi da in sella alla cavalcatura? Subisco dei malus?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PaoloDisa ha scritto:

Allora per quanto riguarda la build 1, direi che incantatore da battaglia è d'obbligo, quindi dovrei sacrificare un asi in saggezza e tenere 18? O conviene lasciare da parte l'arma e attaccare solo con i trucchetti?

Vedi tu, saggezza alta è importante per un chierico dell'ordine. Volendo puoi non prendere warcaster, non è cosi d'obbligo (scudo come simbolo sacro, quando devi menare arma, quando devi lanciare spell la rinfoderi. Grazie al potere dell ordine azione bonus spell, azione gratuits arma estratta, azione attacchi).

1 ora fa, PaoloDisa ha scritto:

Per quanto riguarda la build 2, nel caso di un bardo con arco, posso avere in mano un arco e suonare uno strumento (che magari ho attaccato al collo, mi invento qualcosa) senza riporre l'arma?

Non devi per forza suonare dai, s e invece vuoi farlo ti basta una mano libera (un tamburello alla cintola, un'arpa strimpellata ecc) e l'arco si può tenere a una mano (ma non utilizzads obv).

1 ora fa, PaoloDisa ha scritto:

Per quanto riguarda la cavalcatura data da find greater steed, come sono le regole di attacco a distanza con l'arco o il lancio di incantesimi da in sella alla cavalcatura? Subisco dei malus?

Che io sappia no. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...