Vai al contenuto

Aiuto (mazzo nero) per un niubbo :-)


Elayne

Messaggio consigliato

Ecco il mio quesito.

Devo fare un mazzo nero, con delle proxy.

Lo scopo è fare un mazzo che funzioni in modo "ok" da solo. E che possa funzionare anche bene con un altro mazzo nero puro.

Ora, conosco le regole di magic. Si giocherebbe in T1 (credo, almeno visto che Bilancia dell'Equilibrio è stata giocata).

E ho guardato un pò il database di tutte le carte.

Ora, il mazzo che vorrei fare (perchè lo stile mi piace) è un mazzo che usa la caratteristica Follia.

Mi piacerebbe anche, magari, riuscire a pescare più carte del solito (almeno 2 a turno in media), ma non è obbligatorio.

Finora ho visto le seguenti carte che mi sembravano interessanti, ma chiedo un imput per fare un ossatura del mazzo base e generale, sulla quale poi io semmai lavorerò per renderla più personale.

Ecco le carte:

Tecnica Follia

Becchino: 1N, 1/1, Mutamagia Umano

N, stap: Scarta una carta: riprendi in mano una carta creatura bersaglio dal tuo cimitero.

Demonietto Putrido: N, 1/1, Demonietto Zombie

Scarta una carta dalla tua mano : Il Demonietto Putrido guadagna volare fino alla fine del turno.

Soglia - Fintanto che hai almeno sette carte nel tuo cimitero, il Demonietto Putrido prende +1/+1 e non può bloccare.

Skirge Famiglio: 4N, 3/2, Demonietto

Volare

Scarta una carta dalla tua mano : Aggiungi N alla tua riserva di mana.

Diamante dell’Occhio del Leone: Artefatto (0)

Sacrifica il Diamante dell'Occhio del Leone, Scarta la tua mano : Aggiungi 3 mana di un qualsiasi colore alla tua riserva di mana. Gioca questa abilità soltanto in un qualsiasi momento in cui potresti giocare un istantaneo

Fattucchiere delle Palude: 2N, 1/1, Mutamagia

N, stap: Scarta una carta dalla tua mano : Aggiungi NNN alla tua riserva di mana.

Tecnica Pescaggio

Incudine di Bogardan (costo 2) - Artefatto

I giocatori non hanno limite massimo di carte in mano.

All'inizio della acquisizione di ogni giocatore, quel giocatore pesca una carta, poi scarta una carta dalla sua mano.

Tempesta Tombale NNN - Incantesimo

All'inizio del tuo mantenimento, l'avversario bersaglio può rimuovere dal gioco una carta presente nel suo cimitero. Se quel giocatore non lo fa, puoi pescare una carta.

A queste si aggiungono chiaramente creature che vengono giocate grazie a Follia, ma non ho ancora guardato accuratamente la lista.

Nota: non si tratta di avere mazzi da tornei, e non gioco neppure contro mazzi da tornei.

Mi interessa il lato divertente del gioco. :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

non posso esserti utile per un follia...però per un mono B che pesca anche nella lista che ti posto...ci siamo

// Lands

10 [CHK] Swamp

1 [AL] Lake of the Dead

2 [ON] Polluted Delta

3 [ON] Bloodstained Mire

1 [AQ] Strip Mine

3 [TE] Wasteland

// Creatures

4 [R] Hypnotic Specter

4 [TO] Nantuko Shade

3 [uD] Phyrexian Negator

// Spells

1 Sol Ring

3 [AP] Phyrexian Arena

4 [TE] Diabolic Edict

3 [AQ] The Rack

1 [R] Demonic Tutor

1 [TE] Lotus Petal

1 [uD] Yawgmoth's Bargain

1 [VI] Vampiric Tutor

4 [R] Dark Ritual

1 [R] Mind Twist

4 [FE] Hymn to Tourach

4 [uS] Duress

1 [uS] Yawgmoth's Will

// Sideboard

SB: 3 [8E] Defense Grid

SB: 3 [LG] Chains of Mephistopheles

SB: 3 [WL] Null Rod

SB: 3 [uL] Engineered Plague

SB: 3 [R] Nevinyrral's Disk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho già accesso ad un database.

Non è questo il problema di base. ;-)

Bene, ecco una prima lista..

Terre (19)

Palude x19

(per ora non mi addentro nelle terre speciali, ma sono aperto a suggerimenti al riguardo. ho letto quelle del mazzo di kobold overlord, cmq)

Creature (follia) (13)

Gorgone Eremita (x3)

Raspatombe (x4)

Drubb Lurido (x3)

Divoracervelli (x3)

Creature (abilità "scarta") (15)

Fattucchiere delle Palude (x3)

Demonietto Putrido (x4)

Becchino (x4)

Avatar Della Discordia (x4)

Altro (8)

Edito Diabolico (x4)

Incudine di Bogardan (x4)

In totale 55 carte.

So che il minimo è 60.

quindi ci sarebbero una decina di carte da aggiungere per rendere il mazzo un pò più versatile, e soprattutto, tappare le varie falle che uno potrebbe vedere.

In un mazzo del genere, cosa aggiungeresti/toglieresti, considerando che voglio tenere la strategia Follia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Dunque Elayne, direi che da un lato ci siamo quasi, perché hai già ben chiara una linea di sviluppo del mazzo, ma dall'altro ci manca qualcosa per rendere competitivo il mazzo. Ora, non sto a postarti una lista, anche perché non ti posso mandare in giro per il mondo a cercare cose costosissime solo per giocare tra amici ;-), ma magari ti dò qualche dritta in ordine sparso.

A occhio direi che il mazzo così com'è sembra piuttosto lento, ma questo dipende più che altro dalle carte nere con follia. raspatombe e gorgoni non sono proprio le migliori che puoi trovare in giro... lascia qualche spazio per le rimozioni con follia, come Dark Withering o i nightshade assassin che sungono anche da creatura ;-)

Come acceleratori di pescata le incudini sono scomode, perché fanno pescrae anche gli altri e ti fanno scartare quando magari non vorresti. Il nero ha acceleratori migliori, come le arene di phyrexia o i dark confidant. Anche se il tuo non è un mazzo da scarto, fai un pensierino sui psychotic episode che possono tornare sempre comodi.

In un modo o nell'altro, dovresti avere tutto: creature, rimozioni delle creature avversarie, carte per pescare e per far scartare all'avversario. Il "buco" resterebbe comunque nell'avvio della partita, che io riempirei con qualche creaturina a costo 1 o 2 (e il nero ne ha) in modo da puntare su un mazzo abbastanza aggressivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Eiden. Scaricato, ed infatti molto utile.

Questa è la lista modificata dopo un pò di tests.

Terre 20

20 Swamp

Creature 36

4 Nightshade Assassin

3 Dark Confidant

2 Avatar of Discord

3 Undertaker

2 Brain Gorgers

3 Muck Drubb

3 Putrid Imp

3 Bog Witch

1 Helldozer

4 Gorgon Recluse

1 Kokusho, the Evening Star

1 Razormane Masticore

4 Grave Scrabbler

2 Visara the Dreadful

Instantaneo 8

4 Diabolic Edict

4 Dark Withering

Incantamento 3

3 Phyrexian Arena

Artifacts 6

2 Demon's Horn

4 Anvil of Bogardan

Allora, per ora ho tenuto le incudine di Bogardan perchè costano poco (2). è vero che aiutano anche l'avversario, ma suppongo che a lui non piacerà scartare delle carte.

L'incudine e la Demon's Horn poi hanno una migliore efficacia nel 2vs2 (variante dei 40pf tutti insieme).

Bello infatti il Phyrexian Arena. In fine dei conti, 1 pf a turno non è cosi orribile. Il problema è che richiede 3 mana, quindi è chiaramente meno veloce del Dark Confidant e dell'Incudine. :mad:

Le carte che non mi convincono sono le Bog Witch. Si, ok, ottieni 3 mana in piu' pagandone 1... ma non è che ne abbia spesso bisogno. Oddio, se aggiungessi un pò di Helldozzer (spaccaterre) allora ok, ma trovo che sono un pò costosi come costo base di evocazione, e per giocare l'abilità della strega, devi scartare una carta...

I Dark Confidant infatti non sono male, ma se peschi una grossa creatura sono dolori, e io vorrei comunque giocarne un pò, giusto ?

Comunque in generale mi piace come gira il mazzo, è proprio come lo volevo, quindi grazie a tutti.

In totale sono 73 carte (se avete altri suggerimenti, fatevi avanti).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Grazie Eiden. Scaricato, ed infatti molto utile.

Questa è la lista modificata dopo un pò di tests.

Terre 20

20 Swamp

Creature 36

4 Nightshade Assassin

3 Dark Confidant

2 Avatar of Discord

3 Undertaker

2 Brain Gorgers

3 Muck Drubb

3 Putrid Imp

3 Bog Witch

1 Helldozer

4 Gorgon Recluse

1 Kokusho, the Evening Star

1 Razormane Masticore

4 Grave Scrabbler

2 Visara the Dreadful

Instantaneo 8

4 Diabolic Edict

4 Dark Withering

Incantamento 3

3 Phyrexian Arena

Artifacts 6

2 Demon's Horn

4 Anvil of Bogardan

Allora, per ora ho tenuto le incudine di Bogardan perchè costano poco (2). è vero che aiutano anche l'avversario, ma suppongo che a lui non piacerà scartare delle carte.

L'incudine e la Demon's Horn poi hanno una migliore efficacia nel 2vs2 (variante dei 40pf tutti insieme).

Bello infatti il Phyrexian Arena. In fine dei conti, 1 pf a turno non è cosi orribile. Il problema è che richiede 3 mana, quindi è chiaramente meno veloce del Dark Confidant e dell'Incudine. :mad:

Le carte che non mi convincono sono le Bog Witch. Si, ok, ottieni 3 mana in piu' pagandone 1... ma non è che ne abbia spesso bisogno. Oddio, se aggiungessi un pò di Helldozzer (spaccaterre) allora ok, ma trovo che sono un pò costosi come costo base di evocazione, e per giocare l'abilità della strega, devi scartare una carta...

I Dark Confidant infatti non sono male, ma se peschi una grossa creatura sono dolori, e io vorrei comunque giocarne un pò, giusto ?

Comunque in generale mi piace come gira il mazzo, è proprio come lo volevo, quindi grazie a tutti.

In totale sono 73 carte (se avete altri suggerimenti, fatevi avanti).

Ti dirò, se ti dovessi dare un consiglio in generale, ti direi di sfalciare un bel po' di cose, e tenerti il più vicino possibile a 60 carte. Poi certo, si può non essere così fiscali se giochi per divertiemnto, però di solito i mazzi funzionano meglio. La masticora è carina come aggiunta, ma visara è lenta, e delle witch puoi fare a meno. Continuo a non essere convinto delle incudini. Anche le corna di demone non sono il massimo, se vuoi qualcosa per guadagnare vita, ci sono i vari risucchia vita/consuma spirito (x danni, x vite a te) che fanno due lavori in uno ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò, se ti dovessi dare un consiglio in generale, ti direi di sfalciare un bel po' di cose, e tenerti il più vicino possibile a 60 carte. Poi certo, si può non essere così fiscali se giochi per divertiemnto, però di solito i mazzi funzionano meglio. La masticora è carina come aggiunta, ma visara è lenta, e delle witch puoi fare a meno. Continuo a non essere convinto delle incudini. Anche le corna di demone non sono il massimo, se vuoi qualcosa per guadagnare vita, ci sono i vari risucchia vita/consuma spirito (x danni, x vite a te) che fanno due lavori in uno ;-)

Sui risucchia vita, si, sono carini, e magari infatti in un ottica di partita singola giocherei questi piuttosto che i Corni.

In una partita 2 vs 2, però, i Corni sono stupendi (doppiano di efficienza, e visto che si gioca 2-3 carte a turno...).

Ho provato ancora altre partite senza le Incudini...

E ahimé :mad: il mazzo sembra rallentare e perdere di consistenza in modo disastroso.

Non è solo un fatto di pescare le carte, ma anche un fatto di avere possibilità di scarto.

Infatti, mi ritrovo spesso in una situazione del genere:

Turno 1: Terra, poco altro. Magari un Demonietto Putrido.

Turno 2: altra terra. Se ho messo il Demonietto Putrido il turno 1, posso fare la Follia con una carta da 2.

Turno 3: a volte ho una terra, a volte no. Con 2 terre soltanto, raramente riesco a fare Follia senza il Demonietto e aiutare a pescare di più (in questo, l'Incudine è un vero mana), e mi ritrovo con un mazzo che stalla...

Se ho una terza terra, allora tutto va meglio, visto che posso giocare più agevolmente.

I Dark Confidant sono l'unica cosa che permette di velocizzare sin dal turno 2, ma non permettono comunque la Follia, e mi rendo conto che in una partita 2 vs 2, dove i turni saranno di più, sono una vera spada di Damocle (perdi 2-4 pf a turno ? ugghhhh).

Quando tu consigliavi i Dark Confidant, era nell'ottica di un mazzo veloce, vero ? (nel senso, uccidi l'avversario prima di morire)

Comunque si, Visara l'ho eliminata. Ho avuto anch'io la stessa impressione. Può andare bene un costo da 5, ma un costo da 6 che non da altro che Volare (e disintegrazione, ma ho altre carte che fanno lo stesso) è chiaramente non efficiente.

Sul Zombie spacca-terre sono ancora non tanto sicuro per la stessa ragione... Per giocarlo, costa 6, e dopo costa comunque 3 per ogni terra che vuoi distruggere. Insomma, mi sembra un pò inutile.

Vabbeh, tanto lo proverò, e vi ringrazio. :-)

EDIT: che ne dite di Contaminazione ?

Come incantamento sembra proprio potente. Chiaro che devi sacrificare creature (ma posso ricuperarle), ma in una partita 2 vs 2 diventa fortissima, no ?

E di Esistenza Tormentata ? (loop con i Becchini o Raspatombe)

E Luna Nera ?

Link al commento
Condividi su altri siti

se giochi confidant di certo non puoi giocare carte con costo superiore a 3

perciò dovresti giocare le Arene di phyrexia o se vuoi anche le Yawgmmoth Bargain...anche se le cali al 5:banghead:

Bargain è limitato in T1 e bandito negli altri formati (tutti)...

Senza accelerazioni sgravate e senza peschini solidi, non vai da nessuna parte! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io metterei Esistenza Tormentata al posto di Becchino!

Spero di essere atato utile!

Bye byez :bye:

Ho riguardato meglio Esistenza Tormentata.

è un Incantesimo, e costa solo 1 di evocazione, 1 per l'abilità.

Il Becchino costa 2 di evocazione, ma ha come vantaggio di essere un 1/1 e che non devi scartare una carta creatura, ma una qualsiasi carta.

Suppongo che alla fine terrò il Becchino. Infatti il Becchino mi permette di scartare i Dark Withering che vengono quindi giocati con 1 di Follia. Esistenza Tormentata non me lo permette. :-(

Per ora, nella nuova lista, ho eliminato i Dark Confidant, ma ho aggiunto un 4° Phyrexian Arena. Ho eliminato le Bog Witch.

Modificato leggermente i numeri (credo di avere 4 Imp, per esempio).

E mi sono ora concentrato sulle terre.

Ho notato le seguenti:

Libreria di Alessandria (capisco perchè sia limitata ad 1 :mrgreen:)

Urborg

Shizo, deposito di morte

Volrath's Stronghold

Wasteland

Labirinto di Ith

Cambierò sicuramente 3 Paludi per la Libreria di Alessandria, Urborg, e Volrath's Stronghold.

Sulle altre ho qualche dubbio.

Ho visto giocare Labirinto di Ith, ed è molto forte ed utile, soprattutto in 2 vs 2. Ma non si addice molto al mio mazzo, credo. Quindi magari in 2 vs 2 la metto, ma non nel 1 vs 1.

Wasteland elimina il Labirinto e altre terre "strane", quindi suppongo che sia più utile in generale, visto che comunque genera mana, anche se incolore. La giochereste nel mio mazzo ?

Altri dubbi: giocare un secondo Volrath's Stronghold, che trovo molto interessante (anche se è leggendaria).

Per Shizo, Deposito di Morte, ho solo un unica creatura leggendaria nel mazzo, Kokusho, però la giocherò lo stesso (in quanto fa come una palude normale), potrebbe aiutare altre creature leggendarie del mio alleato in 2 vs 2.

Vale la pena aggiungere le seguenti altre creature leggendarie ?

Purraj of Urborg: 3NN, 3/2. N --> +1/+1 counter su Purraj, da fare quando qualcuno gioca con successo una magia nera.

Ascendant Evincar: 4NN, 3/3. Volare, tutte le altre creature nere prendono +1/+1. Tutte le creature non nere prendono -1/-1.

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto girare il mazzo ieri.

A parte la sfiga (sarebbe a dire, con tutte le scarte che ho che permettono di scartare, credo una ventina, per le prime 2 partite, non ne ho vista una per i primi 7 turni), quando il mazzo gira normalmente, l'ho trovato funzionale e piuttosto simpatico, visto che ho battuto senza problemi un altro mazzo (che era nero).

L'Assassino di Belladona è infatti molto forte. Se potessi metterne 8, lo farei. :mrgreen:

Ora vado a lavorare su un altro colore, il bianco. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...