Vai al contenuto

Non Morti e TS Tempra


Shyd

Messaggio consigliato

Ciao a tutti....l'altro giorno parlavo cl mio master riguardo i non morti....e avevo letto nel dracolich in quanto non morti è immune ai tiri sulla tempra..o qualcosa del genere...io vi kiedo vale x tutti i non morti?..quindi nu lich è immune a disintegrazione dito della morte?...e se poi x favore mi potevate elencare gli aspetti generali dei nn morti...grazie a tutti in anticipo:-p

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Gli aspetti generali dei non morti, ovvero privilegi e tratti del tipo non morto, li puoi trovare nel glossario del manuale dei mostri o, se sai leggere l'inglese, sull'srd ufficiale...

In generale, comunque, sono tutti privi di punteggio di Costituzione, il che li rende immuni a praticamente tutti gli effetti che colpiscono creature viventi, tra cui anche la maggior parte degli effetti che richiedono TS sulla Tempra...

Deve comunque stare attento a quegli effetti che colpiscono anche gli oggetti, come Disintegrazione, perchè a quelli non è affatto immune e deve comunque fare il TS sulla Tempra (e senza il bonus di Cos è dura)...

Link al commento
Condividi su altri siti

I non morti sono generalmente immuni a tutti gli effetti che richiedono tiro tempra A MENO CHE non possano influenzare anche gli oggetti... (es: dito della morte NO.. ma disintegrazione SI)...

Per le caratteristiche base dei non morti ti suggerirei di dare un'occhiate alle ultime pagine del monster manual (o alle prime:banghead:)... oppure qui:

http://www.d20srd.org/srd/typesSubtypes.htm#undeadType (te la cavi con un po' di inglese)...

Da ultimo se leggi il regolamento noterai che sono vietate le abbreviazioni da SMS come le K e le X che fioccano nel tuo Post... :ign: quindi occhio!

:banghead::bye::rolleyes:

PS: Benvenuto! :paladin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, nu lich è immune a gran parte degli incantesimi che richiedono tiro salvezza sulla tempra, ma per fargliene fare uno puoi sempre portarlo troppo sulle giostre e cercare di farlo vomitare. :mrgreen:

La base della questione è che non essendo vivi (ma, appunto, non-morti), non si trovano in condizione fisiologica, dunque non possono essere debilitati da effetti che agiscano su tale condizione (probabilmente nemmeno le giostre funzionerebbero). Ben rappresenta questa condizione la famosa "COS -" (costituzione trattino).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti....l'altro giorno parlavo cl mio master riguardo i non morti....e avevo letto nel dracolich in quanto non morti è immune ai tiri sulla tempra..o qualcosa del genere...io vi kiedo vale x tutti i non morti?..quindi nu lich è immune a disintegrazione dito della morte?...e se poi x favore mi potevate elencare gli aspetti generali dei nn morti...grazie a tutti in anticipo:-p

Gli aspetti generali dei non morti li trovi a pag 316 del manuale dei mostri, sotto la dicitura "Tipo non morto". Sempre in quella pagina troverai questa frase: "Immune a qualsiasi effetto che richieda un tiro salvezza sulla Tempra

(a meno che non funzioni anche sugli oggetti o sia innocuo)". Alla voce "tiro salvezza" dell'incantesimo che ti interessa, dovrai controllare se tra parentesi c'è (oggetto) oppure (innocuo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi non avevo letto quella parte del regolamento...ora starò più attento:-D...comunque non è che qualcuno è così gentile da elecarmi questi aspetti generali?..perchè non ho capito molto!....quindi un lich è immune a dito della morte ma non a disintegrazione?...sempre grazie in anticipo...poi ho letto non muore per attacchi massicci...che significa?...nn posso morire se mi fanno più di 50 danni??..me lo potreste spiegare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è molto da capire nei tratti dei non-morti...Non hanno il punteggio di Cos, sono immuni agli effetti di influenza mentale, al veleno, agli effetti del sonno, alla paralisi, allo stordimento, alla malattia ed agli effetti mortali; ignorano i colpi critici, i danni non-letali, i risucchi di caratteristica o di energia; sono immuni ai danni alle caratteristiche fisiche, così come alla fatica ed allo sfinimento ecc...

Per quanto riguarda il Lich si, non può essere ucciso con danni massici, ma quando i suoi pf vengono ridotti a 0, il non-morto è automaticamente distrutto...

Spoiler:  
Ti consiglio pag. 316 del Monster's Manual:-p
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi non avevo letto quella parte del regolamento...ora starò più attento:-D...comunque non è che qualcuno è così gentile da elecarmi questi aspetti generali?..perchè non ho capito molto!....quindi un lich è immune a dito della morte ma non a disintegrazione?...sempre grazie in anticipo...poi ho letto non muore per attacchi massicci...che significa?...nn posso morire se mi fanno più di 50 danni??..me lo potreste spiegare?

Tipo non morto: I non morti sono creature un tempo vive animate da forze spirituali o soprannaturali .

Privilegi : Una creatura non morta possiede i seguenti privilegi.

—Dadi Vita a 12 facce .

— Bonus di attacco base pari a 1/2 del totale dei Dadi Vita (come un mago).

– Buoni tiri salvezza sulla Volontà .

– Punti abilità pari a (4 + modificatore di Int, minimo 1) per Dado Vita, punti abilità quadruplicati per il primo Dado Vita, se il non morto possiede un punteggio di Intelligenza . Molti non morti sono però privi di mente e non guadagnano punti abilità né talenti.

Tratti : Una creatura non morta possiede i seguenti tratti (a meno che non sia indicato diversamente nella scheda della creatura) .

— Nessun punteggio di Costituzione .

—Scurovisione fino a 18 metri .

– Immunità agli effetti di influenza mentale (charme, compulsioni, allucinazioni, trame ed effetti sul morale).

– Immunità al veleno, effetti del sonno, paralisi, stordimento, malattia ed effetti mortali.

– Ignora i colpi critici, i danni non letali, i risucchi di caratteristica o risucchi di energia. Immune ai danni ai punteggi delle caratteristiche fisiche (Forza, Destrezza e Costituzione), così come alla fatica e allo sfinimento.

– Non può curarsi i danni da sola se è priva di Intelligenza, sebbene possa essere curata . L'energia negativa (come gli incantesimi infliggere) può curare le creature non morte . La qualità speciale guarigione rapida funziona indipendentemente dal punteggio di Intelligenza della creatura.

– Immune a qualsiasi effetto che richieda un tiro salvezza sulla Tempra

(a meno che non funzioni anche sugli oggetti o sia innocuo).

– Usa il modificatore di Carisma per le prove di Concentrazione .

– Non corre il rischio di morire per il danno massiccio, ma quando viene ridotta a 0 punti ferita o meno, viene immediatamente distrutta .

—Ignora gli incantesimi o capacità rianimare morti e reincarnazione.

Resurrezione e resurrezione pura possono funzionare sui non morti. Questi

incantesimi riportano la creatura non morta alla creatura vivente che era prima di diventare non morta .

– Competente nelle sue armi naturali, tutte le armi semplici e tutte le armi menzionate nella sua scheda.

—Competente in qualsiasi tipo di armatura (leggera, media o pesante)

che venga indicato indossare, e tutti i tipi più leggeri. I non morti che

vengono indicati senza aver indosso un'armatura non sono competenti

nell'uso delle armature. I non morti sono competenti nell'uso dello scudo

se sono competenti nell'uso di un qualsiasi tipo di armatura.

— I non morti non respirano, non mangiano e non dormono.

Questo è l'elenco.

Dito della morte ha tiro salvezza "tempra parziale", Disintegrazione ha "tempra parziale (oggetto)". Quindi il secondo funziona sui non morti.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille..quindi riassumento il fatto dei danni massicci...se per dire sono a 1 pf e mi fanno 50 danni con un colpo non muoio comunque?..vengo e mi spiego..sono a un pf e fallisco il tiro salvezza su guarigione mi fanno 100 danni...non muoio?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille..quindi riassumento il fatto dei danni massicci...se per dire sono a 1 pf e mi fanno 50 danni con un colpo non muoio comunque?..vengo e mi spiego..sono a un pf e fallisco il tiro salvezza su guarigione mi fanno 100 danni...non muoio?

Puoi spiegarti meglio (magari descrivendo meglio la situiazione) che non ho capito!? :banghead::confused:

1PF è quello che ti avanza?

(vatti a leggere guarigione, tra le altre cose, che mi sa che hai fatto un esempio poco chiaro.. anche perchè guarigione, al limite, è sulla volontà e non sulla tempra... inoltre credo che non possa ammazzare un non-morto, portandolo al massimo ad 1 PF... ma di quersto non sono sicuro)... :banghead:

:think:

Link al commento
Condividi su altri siti

si forse non mi sono spiegato bene...allora io sono un lich chierico di 15° livello e contemplativo di 5° ed ho 170pf...se ho 169 danni e sono rimasto con un punto ferita mettiamo...e mi fanno una guarigione e fallisco il tiro salvezza sulla volontà...ma mi fa comunque più di 50 danni..muoio o no?...

Link al commento
Condividi su altri siti

si forse non mi sono spiegato bene...allora io sono un lich chierico di 15° livello e contemplativo di 5° ed ho 170pf...se ho 169 danni e sono rimasto con un punto ferita mettiamo...e mi fanno una guarigione e fallisco il tiro salvezza sulla volontà...ma mi fa comunque più di 50 danni..muoio o no?...

I non morti muoiono come gli altri, salvo il fatto che quando arrivano a 0 pf, non possono diventare morenti (non hanno i pf negativi da -1 a -9). Se ti resta 1 pf, appena lo perdi vieni distrutto.

La morte per danno massiccio implica la perdita del pg se subisce quell'ammontare di danni e fallisce il tiro salvezza correlato. Questo caso si applica quando hai 170 pf e ne subisci 50 in un colpo: un pg normale rischia la morte, un non morto è immune al danno massiccio (ma 50 pf li perdi comunque).

Scusa ma hai mai giocato? Mi sorge un dubbio.... :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

nono ho giocato....avevo solo questo dubbio dopo che ho visto il manuale dei mostri...perchè c'era scritto ignora il danno massiccio...allora pensavo k i non morti non potessero subire più di 50 danni...poi mi era sorto un altro dubbio...col mio chierico ho la cdp del contemplativo che al livello 10 mi pare mi da una resistenza al danno 20/+1.....ma col lich ho anche una resistenza 15/contundente magia...Si sommano o devo scegliere la migliore?

Link al commento
Condividi su altri siti

nono ho giocato....avevo solo questo dubbio dopo che ho visto il manuale dei mostri...perchè c'era scritto ignora il danno massiccio...allora pensavo k i non morti non potessero subire più di 50 danni...poi mi era sorto un altro dubbio...col mio chierico ho la cdp del contemplativo che al livello 10 mi pare mi da una resistenza al danno 20/+1.....ma col lich ho anche una resistenza 15/contundente magia...Si sommano o devo scegliere la migliore?

Piano piano...

allora da come dici tu le cose strai mescolando il lich 3.5 col contemplativo 3.0 (e lo si capisce da come hai descritto le RD)...

La regola generale dic eche le RD si sommano se sono diverse (ad esempio 10 / argento e 10 / magic, valgono entrambe...) ed invece scegli la migliore se sono uguali... qquindi tra 10 / magic e 15 / magic applicheresti solo 15 / magic...

Nel tuo caso dovrebbe diventare qualcosa del tipo 10 / magic e 15 / contundente ... ma bisognerebbe vedere come è diventato il contemplativo iln 3.5 o almeno come trasformare dr 20 / +1 in qualcosa /magic (sempre per passare alla 3.5)...:rolleyes::rolleyes::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare ci sia parecchia confusione...

Damage reduction 20/+3 è diventata 20/magic (ad esempio, un wyrm di drago nero).

Con una ricerca veloce non sono riuscito a ricordarmi di una riduzione 20/+1 per fare un confronto, ma direi che una 20/+1 possa tradursi in una 10/magic per quanto riguardi passare dalla 3 alla 3.5.

Non sono a conoscenza di trasposizioni del contemplative in 3.5.

Magari sulle conversion rules dicono qualcosa di specifico? Al momento sono di fretta... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah grazie..Ma il complete divine è uscito in italiano?...perchè io ho ancora i difensori della fede...e poi un'altra cosa....so che vi sto assillando però mi servirebbe un consiglio...giocando sono stato imprigionato con i tarocchi...l'unico modo per liberarmi è lanciare l'incantesimo libertà?...non c'è altro modo?:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah grazie..Ma il complete divine è uscito in italiano?...perchè io ho ancora i difensori della fede...

Manuale del Perfetto Sacerdote...

e poi un'altra cosa....so che vi sto assillando però mi servirebbe un consiglio...giocando sono stato imprigionato con i tarocchi...l'unico modo per liberarmi è lanciare l'incantesimo libertà?...non c'è altro modo?:banghead:

Questa cosa al momento mi sfugge, intendi con il Mazzo delle Meraviglie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...