Vai al contenuto

Monaco rabbioso


Messaggio consigliato

Buongiorno, stavo pensando a un pg multiclasse barbaro monaco.

L'idea è un monaco che durante il suo addestramento ha incontrato una tribù barbarica, finendo per imparare ad utilizzare l'ira, solo che essendosi staccato dalla tribù troppo presto, non ne ha il pieno controllo. L'entrata in ira quindi è lasciata a un tiro di dado casuale (fatto da me) a inizio turno di combattimento o dopo avvenimenti che potrebbero farmi arrabbiare o magari dopo aver subito molti danni. Mentre sono in ira non distinguo amici e nemici.

Quindi un monaco/Hulk che si incazza e prende a pugni tutti

Detta quindi l'idea chiedo

- si può usare il ki in ira? O abilità come afferrare proiettili?

- quanto multiclasso? Mi fermo a 1 barbaro e 19 monaco per avere giusto l'ira o faccio 3 livelli da barbaro per avere il cammino totemico o addirittura 5 per usare il doppio attacco.

Non mi interessa fare un pg sgravo, mi interessa che funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Enaluxeme ha scritto:

No.

Ovviamente sarebbe una cosa per i primi livelli perché poi la capacità di controllo della mente del monaco mi porterebbe a controllare l'ira. Comunque se gli altri pg stanno lontano da me io attaccherei solo ciò che ho vicino. E poi sarebbe qualcosa di un po' diverso haha

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, AlexGerry ha scritto:

Ovviamente sarebbe una cosa per i primi livelli perché poi la capacità di controllo della mente del monaco mi porterebbe a controllare l'ira. Comunque se gli altri pg stanno lontano da me io attaccherei solo ciò che ho vicino. E poi sarebbe qualcosa di un po' diverso haha

Non ti devi giustificare, se è un flavour che vuoi dare al pg va bene, purchè i tuoi amici lo sappiano e acconsentano a questa cosa.

3 ore fa, AlexGerry ha scritto:

si può usare il ki in ira? O abilità come afferrare proiettili?

Si può usare il ki, però non potrai aggiungere +2 danni dell'ira ai colpi perche scaleranno su destrezza (l'ira in questo caso specifico ti da solo resistenza e vant a prove atletica). L'ira nkn da nessun malus di intelligenza o di negazione di abilità. 

 

3 ore fa, AlexGerry ha scritto:

quanto multiclasso? Mi fermo a 1 barbaro e 19 monaco per avere giusto l'ira o faccio 3 livelli da barbaro per avere il cammino totemico o addirittura 5 per usare il doppio attacco

Non conviene arrivare al 5 lvl perche il monaco gia prende atk extra. Direi di fare 1 lvl da barbaro e poi almeno 6 lvl da monaco. Poi valuta se arrivare al 3 o 4 con il barbaro o lasciare solo il primo lvl. Considera che per multiclassare hai bisogmo di minimo 13 forza, 13 dex e 13 sag. Occhio. (Massimizza la dex, poi scelgi tra sag e cost da umentare per la difesa senza armatura, forza lasciala a 13/14.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi tranquillamente aggiungere il bonus dell'ira ai danni se stai usando forza per colpire, nulla del monaco ti vieta di farlo.

Consiglierei un umano standard con point buy 15+1, 13+1, 13+1, 10+1, 13+1, 9+1. Se invece del point buy usi i tiri del dado, ti servono almeno 16 in forza e almeno 14 in destrezza, costituzione e saggezza. 

Per la progressione comincerei con un livello da monaco, seguito da uno in barbaro e subito altri quattro da monaco per raggiungere l'attacco extra.

Prendi il sesto livello da monaco quando ti servirà fare attacchi magici con i colpi senz'armi.

Come barbaro arriverei al livello 4 in totale:

I benefici del livello 2 sono molto utili: la tua destrezza non sarà un granché rispetto agli altri monaci, quindi avere vantaggio ai tiri salvezza in destrezza aiuta. Vantaggio a tutti gli attacchi del turno d'altra parte è più forte quanti più sono i tuoi attacchi nel turno, e come monaco ne fai parecchi.

Al 3 oltre ad ottenere la sottoclasse (prendi ciò che vuoi purché non usi azioni bonus) ottieni un'ira in più al giorno.

Al 4 ottieni l'incremento dei punteggi caratteristica, di cui non puoi proprio fare a meno dato che hai bisogno di varie statistiche alte.

Tutti gli altri livelli prendili in monaco.

Con gli incrementi dei punteggi caratteristica non prendere talenti per quanto possano fare gola. Ti serve alzare forza, destrezza e saggezza. L'unico talento che prenderei in considerazione è quello che ti dà  più punti ferita per livello.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una build che trovo personalmente valida per ridurre il MAD è fare il primo livello da barbaro e gli altri da monaco, così da pompare FOR e COS, e dumpare SAG. Pugno stordente perde qualsiasi efficacia, ma tanto il ki si può usare per le raffiche. A quel punto butti su la CA e i PF con COS, e i TpC e i danni con FOR. La DES quando riesci, per alzare ulteriormente la CA.

Per i level up, personalmente preferisco tenere il barbaro al livello 1 e poi salire solo da monaco, per alzare il prima possibile i punti ki, gli attacchi e il danno. Come sottoclasse, sarei per una che non impone TS, come Kensei o Drunken Master.

Di mio eviterei 4 livelli da barbaro: recuperare il numero di attacchi a turno diventa molto lungo, e l'utilizzo in più dell'ira non mi sembra un buono scambio. Lo farei solo se volessi davvero un potere del path, ma ancora, sarebbe al massimo per 3 volte a riposo lungo. Preferisco una progressione più forte come monaco, che tanto è sempre la classe che andrei ad alzare di più. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...