Vai al contenuto

Anteprima Tasha's Cauldron of Everything #6 - Sommario, Sessione Zero e illustrazioni varie


SilentWolf

Messaggio consigliato

7 minuti fa, aza ha scritto:

Non capisco bene dove tu, in questo forum, veda il clima "avvelenato". Anche perchè le discussioni che avvengono qui, se paragonate a moltissimi gruppi sui social, sembrano fatte da un convento di carmelitane.

Spezzo una lancia a suo favore. In discussioni come queste fa più piacere leggere discussioni costruttive, speculazioni e simili. È vero invece che più spesso che no si degenera in lamentele, commenti amareggiati, disquisizioni infinite di botta e risposta... non so, sarò io, ma quando le discussioni prendono questa piega mi dico "Si, vabbé" e smetto di seguirle. 

Non è certo colpa del forum in sé, ma è anche vero che a volte i fandom in generale spendono più tempo a lamentarsi che a godersi il prodotto. 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Amministratore
7 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Spezzo una lancia a suo favore. In discussioni come queste fa più piacere leggere discussioni costruttive, speculazioni e simili. È vero invece che più spesso che no si degenera in lamentele, commenti amareggiati, disquisizioni infinite di botta e risposta... non so, sarò io, ma quando le discussioni prendono questa piega mi dico "Si, vabbé" e smetto di seguirle. 

Non è certo colpa del forum in sé, ma è anche vero che a volte i fandom in generale spendono più tempo a lamentarsi che a godersi il prodotto. 

Anche questo è opinabile. Una discussione in cui tutti dicono la stessa cosa che discussione è?

Poi scusami, ma vatti a rileggere tutta la discussione e dimmi di cosa stiamo parlando... della critica agli psionici che potrebbero essere come l'ultimo arcani rivelati?

Davvero quello che è presente in QUESTO topic urta la sensibilità di qualcuno? No, perchè se è così tanto vale chiudere i forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, aza ha scritto:

Penso che lo scopo di un forum sia discutere anche su cose che "non si sanno ancora". Speculare su news e voci di corridoio è una cosa che si è sempre fatto dall'alba di internet, fin dall'epoca dei Newsgroup (per chi se li ricorda).
Quindi le discussioni in questo forum non vanno "ultimamente" in questo modo, ma sono sempre andate così.

Dato che l'indice del manuale in questione, riporta come sottoclasse del guerriero lo "Psi Warrior" e come sottoclasse del ladro il "SoulKnife", e tu ben saprai che in uno degli ultimi Arcani Rivelati queste erano due sottoclassi psioniche, sembra che il manuale in oggetto contenga gli psionici in quella salsa.

Se poi ci si sbaglia, amen. Valuteremo gli psionici per quello che saranno.

Tutto corretto. Vero che ci sono psi warrior e soul knife per cui erano usciti i relativi UA. Allora i messaggi che uno invia dovrebbero essere, secondo me, meno assoluti. Sappiamo tutti che stiamo parlando di ipotesi, sarebbe bene specificarlo e mostrare prudenza. Altrimenti chi legge pensa che tu sai che sarà così, mentre (cit. Moneyball) tu non lo sai. Ricordo una discussione con MadMaster (o come diavolo si chiamava) che fu emblematica. Nella preview del Monster Manual della 5E facevano vedere una pagina delle varie pagine dedicate ai draghi e si saltò alle conclusioni "i draghi non lanciano più incantesimi!!!". Peccato che l'opzione per i draghi lanciatori di incantesimi fosse nella pagina dopo (non inclusa nell'anteprima).

20 minuti fa, aza ha scritto:

Non capisco bene dove tu, in questo forum, veda il clima "avvelenato". Anche perchè le discussioni che avvengono qui, se paragonate a moltissimi gruppi sui social, sembrano fatte da un convento di carmelitane.

Se invece ti riferisci alle critiche che sempre più spesso vengono fatte alla WotC o a D&D beh, anche in questo caso non c'è nulla di nuovo.
Fatti un giro nei forum della 4e a giugno 2008 e capirai cosa intendo. E ancora prima, ricordo che la TSR (l'editore originale di D&D) veniva chiamato in modo dispregiativo T$R.

Inoltre, non mi risulta che nessun nuovo utente sia stato aggredito o preso a male parole. Nel caso accadesse i moderatori interverrebbero in modo adeguato.

Penso, che rimanendo nei limiti della civiltà, ognuno abbia il diritto di criticare quello che vuole.

Ricordo benissimo tutte le discussioni sulla 4E e sulla T$R, gioco da molto tempo. Trovo che ci siano alcuni frequentatori di questo forum che fanno molto rumore e non hanno opinioni costruttive. Questo modo di discutere non credo faccia bene a questo forum. Poi la gestione è vostra ed è vostro pieno diritto decidere che va bene così. Ma c'è modo di discutere e modo di discutere. Inoltre so di segnalazioni rimaste inascoltate (apparentemente, ovviamente non vedo quello che dite agli utenti in privato), ma convengo che le mie informazioni siano incomplete. Infine, e poi mi taccio su questo argomento e me ne torno a leggere senza commentare più di tanto, noto utenti che amano discutere con certi strumenti di una certa dialettica politica di questi tempi: dando etichette (sei per la cancel culture, ecc) e generalizzando/assolutizzando. My two cents (non richiesti ma visto che frequento questo forum da tanti anni ho pensato potesse intessare a qualcuno di voi admin).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, aza ha scritto:

Anche questo è opinabile. Una discussione in cui tutti dicono la stessa cosa che discussione è?

Poi scusami, ma vatti a rileggere tutta la discussione e dimmi di cosa stiamo parlando... della critica agli psionici che potrebbero essere come l'ultimo arcani rivelati?

Davvero quello che è presente in QUESTO topic urta la sensibilità di qualcuno? No, perchè se è così tanto vale chiudere i forum!

Scusa non per essere polemico a mia volta, ma hai letto quello che ho scritto, oppure siccome ho cominciato con "spezzo una lancia a suo favore" hai bollato tutto come "generico post lamentela" e non lo hai fatto?
Infatti: 

  • Non ho detto che tutti devono dire la stessa cosa su un dato argomento.  
  • Non ho detto che in questo post si urta la sensibilità di qualcuno. 

Sinceramente mi sembra di leggere una risposta completamente slegata dal messaggio quotato O.o

Quello che invece ho detto è che, diamine, questa è una succosa discussione che verte sull'intero indice del manuale. C'è da specularci tantissimo, io personalmente mi sento come un bimbo davanti ai regali di natale. Invece metà dei post sono dedicato alle lamentele per gli psionici.
Non dico che non sia lecito pensar male di questo approccio alle classi psioniche.
Né dico che sia sbagliato in toto lamentarsi se qualcosa non va. 

Però è inevitabile che se ogni discussione importante si trasforma dopo X post in "eh ma non c'è quello che volevo io, eh ma non è esattamente come lo volevo, eh ma la WotC ha sbagliato questo questo e questo" senza dire altro... beh, la discussione perde buona parte dell'interesse. 
Ritornando all'esempio sopra: un giocatore relativamente nuovo potrebbe essere molto interessato al manuale e in contemporanea molto poco interessato alla querelle psionica. 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, aza ha scritto:

Anche questo è opinabile. Una discussione in cui tutti dicono la stessa cosa che discussione è?

Mai detto questo, ho terrore del pensiero unico. Ho detto che c'è modo distruttivo di discutere (lamentala continua, commenti assolutizzati tipo "non è come piace a me e allora fa schifo tutto", ecc) e c'è un modo costruttivo di affrontare una discussione. C'è modo è modo di discutere. Come dice @Pippomaster92, ci sono molte cose su cui sarebbe interessante discutere riguardo quello che pensiamo ci sia nel manuale.

Riguardo ad esempi di quello di cui mi sto lamentando parlo della discussione sulla causa fra WoC e gli autori di Dragonlance. Una discussione basata su fatti presunti e su una denuncia da parte di una delle due parti in causa (quindi una sola campana) ma in cui qualcuno ha già deciso tutto e capito tutto. Boh? Io al terzo post ho smesso di leggere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in megahype per il manuale, che acquisterò a scatola chiusa.
Sto aspettando nuove (o perlomeno stampate ufficialmente) sottoclassi da un bel po', se ci trovo dentro anche gli psionici sono solo che contento. Avrei preferito delle classi dedicate o un nuovo sistema magico, ma me li farò andar bene (anche perchè per quanto minimalista, un minimo di nuova meccanica mi pare di ricordare che la avessero le sottoclassi ua).

Sono molto molto curioso anche di leggermi tutte le nuove regole opzionali, non tanto per trovarci qualcosa di inedito (alla fine sono tutte opzioni che come hr credo di aver già implementato/utilizzato in parte nel corso degli anni), ma per vedere come mettono su carta quelli che possono essere degli ottimi ed utili strumenti per un gruppo di neofiti.

Spero solo di riuscire ad accaparrarmi la cover variant senza svendere un rene, perchè quella base mi sfagiola poco.

p.s. non richiesto: concordo in toto con @Musoe con @Pippomaster92 sull'andazzo che spesso prendono le discussioni che non trattano prettamente di costruire un pg o di interpretare una regola. E la cosa mi demoralizza molto, visto che in questi lidi ci ho passato parecchio tempo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Stiamo parlando di una discussione su un Manuale di GdR che deve uscire.

E' sciocco pensare che uno debba fare 20 righe di precisazioni che quello che sta scrivendo è un ipotesi ed è basata su voci o frammenti di notizie. Questo è il modo migliore per far scappare la gente ed evitare che uno commenti.

Se uno che legge fraintende quello che viene scritto amen, non muore nessuno. Dal mio punto di vista, meglio uno che fraintende che un commento in meno... e ribadisco se uno legge dall'inizio è impossibile fraintendere.

Che cos'è una "opinione costruttiva"? Penso che la definizione vari da persona a persona.
Le opinioni che vengono espresse per me sono sempre "opinioni" e finchè ci sono io, uno le può esprimere liberamente, costruttive o meno.

Come in ogni altro genere di forum è evidente che chi si lamenta è portato a scrivere molto di più di chi apprezza una cosa. Però questo non vieta agli altri di scrivere. Se non hanno voglia di scrivere, non date la colpa a chi si lamenta.

Le lamentele sugli psionici dell'ultimo Arcani Rivelati, riguardano almeno il 50% dei giocatori di D&D, mi pare ovvio che sia un argomento "caldo" e pertanto venga dibattuto più di altri.

36 minuti fa, Muso ha scritto:

Riguardo ad esempi di quello di cui mi sto lamentando parlo della discussione sulla causa fra WoC e gli autori di Dragonlance. Una discussione basata su fatti presunti e su una denuncia da parte di una delle due parti in causa (quindi una sola campana) ma in cui qualcuno ha già deciso tutto e capito tutto. Boh? Io al terzo post ho smesso di leggere...

Questo è OT, ma i fatti presenti nella causa, anche se di una parte, sono estremamente circostanziati e evidentemente comprovati dalla corrispondenza tra le parti (nell'altro topic c'è un legale che analizza in dettagli la causa).
Faccio comunque notare che non un commento è stato fatto dalla WotC/Hasbro.

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, aza ha scritto:

Le opinioni che vengono espresse per me sono sempre "opinioni" e finchè ci sono io, uno le può esprimere liberamente, costruttive o meno.

Nessuno sta cercando di censurare nessuno, qui. Non stravolgiamo il discorso.

19 minuti fa, aza ha scritto:

Però questo non vieta agli altri di scrivere. Se non hanno voglia di scrivere, non date la colpa a chi si lamenta.

È un disincentivo per alcuni utenti, tra i quali il sottoscritto. Non ho tutto il tempo del mondo ed è naturale che mi presti ai discorsi più interessanti e alle discussioni che mi stimolano di più. 

Se la metà dei post di una discussione sono solo lamentele e non c'è carne al fuoco, è abbastanza normale non trovarli stimolanti. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Muso ha scritto:

Piccolo esempio di come vanno ultimamente le discussioni su questo forum. Esce un manuale nuovo, in cui badate bene nessuno aveva mai detto che ci sarebbero stati gli psionici nella loro versione assoluta e scolpita nel marmo con tutte le opzioni disponibili da qui all'eternità. Iniziano i commenti e si basano sulle solite illazioni (gli psionici saranno solo nelle sottoclassi, ecc) e si inizia ad assolutizzare il tutto (il manuale fa schifo, il mio entusiasmo è calato, sono deluso, ecc.). Boh? Chi ha detto che gli psionici saranno relagati a sottoclassi non si sa. Potrebbe un domani uscire il manuale di Dark Sun in cui viene incluso il mistico e tutto quello che riguarda la parte degli psionici. Ma in ogni modo: ciò toglie interesse al presente manuale? Non credo, visto che sembrerebbe contenere altre cose interessanti (uso il condizionale perché nessuno di noi ha ancora avuto in mano il manuale).

Mi permetto inoltre di fare un piccolo off topic rispetto al manuale in oggetto (se è troppo off topic chiedo ai moderatori di intervenire): questo modo di affrontare le discussioni, alimentato da alcuni, sta a mio parere avvelenando il clima di questo forum in generale. Poi non lamentatevi se i nuovi utenti non hanno voglia di intervenire. Si vede spesso nei forum in inglese: ci sono dei forum con una linea di pensiero abbastanza delineata. Chiunque posti qualcosa in dissenso viene aggredito dai veterani del forum e in qualche modo questo nuovo utente dopo un po' smette di postare (e chi glielo fa fare) per spostarsi magari verso altri luoghi virtuali. Io stesso ultimamente ho poca voglia di intervenire, tanto è chiaro il pensiero di chi ultimamente fa più rumore su questo forum. Leggo le notizie, ma certo non ho voglia di imbarcarmi in sterili discussioni.

Mi fa sorridere questo commento. 

Non ho letto commenti negativi su questo manuale e tantomeno drammi come li dipingi tu. Che lo psionico con l’uscita di questo manuale sará relegato ad essere una sottoclasse (brutta, ma esprimere opinioni è consentito) è non solo palese, ma confermato. In futuro uscirá altro? Lo speriamo. Cambia che attualmente lo psion sará uno stregone? No. 

Circa il bollare il manuale come brutto, io, che mi sono lamentato degli psionici, ho detto più volte che ho un hype elevato e che non vedo l’ora esca. Capisco che il periodo storico porti a bianco/nero e a tifoserie ma il mondo é a scala di grigi. L’ottimo manuale che si profila avrá degli psionici che non lo sono. Non toglie nulla al fatto che il manuale pare ottimo e che lo si comprerá comunque  non tutte le sottoclassi del manuale del giocatore e non tutti i talenti mi piacciono  e credo che sia opportuno scrivere tutto quello che ho appena citato, anche per favorire la discussione.

Secondariamente a me sembra che nei confronti dei neofiti la community sia aperta e propositiva, anche in casi in cui le domande non sono particolarmente interessanti o intelligente (aka quando la gente manco legge i manuali). 

Modificato da Lord Danarc
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono più di 100 commenti nell'articolo sulla causa di Dragonlance, gli utenti che non commentano li vedete solo voi.

Solo perché a voi una discussione non interessa non significa necessariamente che non sia interessante per gli altri.

In più non vi piacciono le lamentele e come dimostrate la cosa?

Lamentandovi.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, Grimorio ha scritto:

Ci sono più di 100 commenti nell'articolo sulla causa di Dragonlance, gli utenti che non commentano li vedete solo voi.

Di cui tipo più di metà degli stessi 3-4 utenti...

Ma chiudiamo qua l'OT e torniamo a parlare del manuale.

Al di là degli psionici, che anche sono magia reskinnata mi stanno bene uguale, mi fa piacere vedere messo nero su bianco qualcosa sulla sessione zero anche in D&D (anche se aspetto a leggere tutto quello che c'è di contorno e non solo l'anteprima, prima di giudicare) e tutta una serie di opzioni dedicate a esplorazione e interazione sociale (ma anche qui aspetto di vedere i dettagli per giudicare bene).

I tatuaggi simil oggetti magici mi entusiasmano poco, ma vediamo se possono essere interessanti reskinnati come boon

Link al commento
Condividi su altri siti

Ot a titolo di cronaca (visto che c'ero anch'io tra i primi a commentare di là😄)

Spoiler

Io di là in Dragonlance, così come in altri topic, ho anche fornito link a fonti varie ed eventuali (nel caso specifico Wikipedia inglese e la wiki di Dragonlance) a supporto della mia perplessità e a titolo di utility.

 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Al di là degli psionici, che anche sono magia reskinnata mi stanno bene uguale, mi fa piacere vedere messo nero su bianco qualcosa sulla sessione zero anche in D&D (anche se aspetto a leggere tutto quello che c'è di contorno e non solo l'anteprima, prima di giudicare) e tutta una serie di opzioni dedicate a esplorazione e interazione sociale (ma anche qui aspetto di vedere i dettagli per giudicare bene).

Evito accuratamente polemiche e OT (anche solo per il gusto di ignorare certe risposte), tornando a rispondere solo sul manuale in oggetto.

La parte sulla sessione zero, che sembrerebbe essere di almeno tre pagine, mi interessa molto. Così come mi interessa la parte sul patrono del gruppo. Può aiutare molto, soprattutto per i giocatori nuovi, nel rispondere alla famosa domanda: "perché questo gruppo di persone si è messo assieme?". Infine, tutto il capitolo quattro mi sembra contenere cose interessanti visti i paragrafi sulle regioni soprannaturali, sui fenomeni magici e sui pericoli naturali. La sezione sui puzzle non so, aspetto di leggerla. Potrebbe essere molto interessante o molto deludente.

Cosa speravo ci sarebbe stato (ma me ne farò una ragione):

  • il regolamento per le battaglie campali;
  • la ristampa del regolamento per le battaglie navali presente in Ghost of Saltmarsh (o delle macchine da guerra infernali in Descent into Avernus), se non altro per non obbligare a possedere quelle avventure per poter usare questo tipo di meccaniche. Magari espanso con le regole per le battaglia fra navi volanti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...