Vai al contenuto

Viaggio nella DM's Guild III - I 100 Incipit


Graham_89

Messaggio consigliato

Oggi andiamo ad analizzare uno dei primi lavori dei "Revel Tales", gruppo di talentuosi creatori di contenuti di recente formazione, ma con grandi idee e capacità dalla loro parte. Esso è formato da Matteo Ruggiero, Andrea Garrone e Matteo Airaghi!

Viaggio nella DMS Guild I: Il Mausoleo nel Bosco
Viaggio nella DMs Guild II: Il Forte dell'Alba Grigia

Informazioni
Titolo I 100 Incipit
Autore Ravel Tales
Tipologia Supplemento
Lingua Italiano
Sistema D&D 5e
Prezzo 1.95 $
Anno 2020
Pagine 19
Ink Friendly No
Print on Demand No

Disclaimer: con la seguente "Recensione" punto solo a esprimere un mio punto di vista personalissimo. Non sono un giornalista professionista, ma solo un Giocatore di Ruolo con alcuni anni di esperienza alle spalle, per questo motivo non verrà espresso un voto o assegnato un valore numerico sulla qualità del prodotto analizzato e, per quanto possibile, verranno specificate le motivazioni che mi hanno portato ad esprimere un certo parere. Sono assolutamente aperto al dialogo e al dibattito, anzi vi invito a farmi sapere qual è il vostro punto di vista!

Aggiungo, inoltre, che nell'analizzare il materiale mi potrei spesso trovare a dare piccoli Spoiler sul loro contenuto, quindi invito a prestare attenzione se non volete rovinarvi la sorpresa di un'avventura che potreste affrontare da giocatori.

Contenuto

Partiamo super carichi dicendo immediatamente che, escludendo le pubblicità di altri prodotti marchiati "Revel Tales" e il lungo indice contenente i titoli di tutti gli spunti e soprattutto non tenendo conto delle immagini che occupano anche metà foglio, sono dodici le pagine che contengono quello che veramente interessa al lettore di questo documento!

Che cosa troveranno i lettori all'interno de "I 100 Incipit"? Citiamo direttamente gli autori dicendo sinteticamente che, acquistando questo supplemento, sì avrà sotto mano una corposa ed utilissima lista di "spunti per creare rapidamente nuove sessioni di gioco". Questa breve frase descrive in maniera più che esaustiva "I 100 Incipit"!

Sarà sicuramente capitato a qualunque master, dal più navigato a quello alle prime armi, di rimanere a corto di idee per una nuova sessione...bene, l'uso di questo materiale sarà probabilmente la vostra salvezza (o la vostra rovina!). Maneggiarlo è semplice: potrete leggerlo tutto, da cima a a fondo, e decidere in completa autonomia quale sarà la prossima avventura, oppure potreste pensare di usare un bel d100 per scegliere casualmente cosa ha in servo il destino per voi!

Ad esempio:

20 - Il Pacco Misterioso
Uno dei personaggi, o un PNG importante, riceve un pacco che contiene una clessidra molto particolare, sicuramente magica. Una volta che la clessidra si svuota, tutti i presenti vengono rimandati indietro nel tempo di 24 ore, al momento del ritrovamento della clessidra stessa. I personaggi dovranno scoprire come rompere il loop temporale.

All'interno di questa lista di incipit è possibile trovare veramente di tutto, dalla semplice ricerca di un PNG scomparso fino all'arrivo di una calamità naturale a cui i giocatori saranno chiamati a resistere! Spunti ed idee, qualitativamente parlando, di ogni risma: da quelli con una descrizione leggermente più precisa, fino a quelli "che più vago non si può"; dallo dallo spunto iper-ispirato e originale a quello banale. Ci saranno anche spunti che vi ricorderanno libri o film, il che non è certamente un male, anzi!

Se pensate di trovare avventure pronte all'uso, allora la risposta è no. Se siete alla ricerca di questo tipo di materiale non è qui che dovrete cercare - e al tal proposito vi rimando ai precedenti Viaggi nella DMs Guild linkati all'inizio dell'articolo! I DM (e i giocatori) dovranno comunque lavorare per rendere questi incipit delle vere avventure, che siano esse One Shot o Campagne lunghe!

Eccovi intanto un altro esempio:

60 - Il resto del niente
I personaggi sono stati derubati dopo una serata in taverna in cui hanno alzato troppo il gomito. Sono rimasti loro solo gli indumenti intimi. Dovranno ripercorrere le proprie tracce per ricostruire le vicende della serata precedente.

305697.jpg

Grafica

Non sono affatto convinto che sia stato realizzato per mezzo di Homebrewery, è più probabile che ci sia invece lo zampino di un sapiente uso di Photoshop o di altri programmi di grafica (lo sfondo pergamenato, ad esempio, è diverso da quello messo a disposizione dalla piattaforma, così come il testo a livello grandezza e forse font). In ogni caso, se così fosse, questo costituirebbe solo un valore aggiunto per il pregio del documento!

Il comparto grafico è frutto di immagini messe a disposizione dalla Gilda, ma sono comunque ben posizionate. In breve: questo PDF è bello da vedere! Una grande mancanza però dobbiamo dirla: su questo documento forse pesa più che in qualsiasi altro il fatto che non sia presente una versione Ink Friendly!

Speriamo in futuro di vedere un aggiornamento in tal senso, magari con l'aggiunta di una bella tabella completa e numerata, su cui poter lanciare il già menzionato d100 casuale! Per il momento, se avevate intenzione di farvi una bella stampa da portare a sessione, scordatevelo completamente - a meno che non abbiate nel frattempo vinto una fornitura a vita di inchiostro!

Conclusioni

Confesso di essere riuscito ad accaparrarmi una copia di questo supplemento durante una promozione, quindi l'ho riscattato a costo zero con grande giovamento per il mio portafoglio! Attualmente costa intorno ai due euro, ma, anche se è fatto molto bene esteticamente, il contenuto è scritto bene ed ha senso di esistere, e averlo fra le mani farebbe comodo a chiunque, quasi certamente non avrei mai speso soldi per quello che fornisce.

Contiene tante idee, alcune più originali di altre ma comunque ispirate. In un periodo storico in cui, tuttavia, basta aprire una pagina internet e digitare qualche parola su di un motore di ricerca, oppure chiedere consigli ad una comunità potenzialmente infinita di appassionati di giochi di ruolo su una o più piattaforme, possiamo trovare veramente tutti gli spunti di cui abbiamo bisogno raggiungendo più o meno lo stesso risultato!

Parlandoci chiaramente: probabilmente la funzione principale di questo documento, soprattutto quando è stato offerto in via gratuita, è stato quello di essere una specie di biglietto da visita per il gruppo Revel Tales. E questa funzione la svolge egregiamente! Con un prodotto del genere fra le mani ci si aspetta che i successivi siano dello stesso livello, se non superiore!

Speriamo in futuro di poter recensire altri loro prodotti!

WhatsApp_Image_2020-03-06_at_22.43.57.jpegWhatsApp_Image_2020-03-06_at_22.43.55.jpeg


Link alla pagina DMs Guild dell'avventurahttps://www.dmsguild.com/product/305697/I-100-INCIPIT?term=100+inc

Visualizza articolo completo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...