Vai al contenuto

Doppia Proficiency


tharoim

Messaggio consigliato


  • Supermoderatore
Il 23/10/2020 alle 15:49, tharoim ha scritto:

Se sono addestrato in persuasione e, da worlock, prendo la capacità che mi da proficiency in persuasione ed intimidazione, sono cumulabili? 

Se parli di poter sommare due volte il bonus di competenza, serve qualcosa di specifico come la Maestria di Ladro e Bardo. Se ottieni una seconda volta la competenza in una abilità che già possiedi essenzialmente non ottieni alcun beneficio (a meno che non si parli della creazione del personaggio e di sovrapposizioni di abilità di BG, classe e razza, lì praticamente non "sprechi" mai una competenza in una abilità, se ci si sono sovrapposizioni ottieni una competenza aggiuntiva).

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/10/2020 alle 15:49, tharoim ha scritto:

Se sono addestrato in persuasione e, da worlock, prendo la capacità che mi da proficiency in persuasione ed intimidazione, sono cumulabili? 

Da come è posta la domanda, mi sembra che possa trattarsi di un caso di multiclasse: attenzione che quando si prende una nuova classe si prendono solo le competenze specificate nel manuale nella pagina apposita (pag. 164 del manuale italiano)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
33 minuti fa, Casa ha scritto:

Da come è posta la domanda, mi sembra che possa trattarsi di un caso di multiclasse: attenzione che quando si prende una nuova classe si prendono solo le competenze specificate nel manuale nella pagina apposita (pag. 164 del manuale italiano)

Secondo me parla di un Warlock che ha Persuasione da BG o di classe e poi prende Beguiling Influence come Invocation.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico modo per prendere doppia competenza in un'abilità e tramite le capacità di Maestri che ti danno alcune classi.
Le competenze che ad esempio ti danno i Background, con quelle che puoi scegliere con una classe X, non sono cumulabili.. in genere quindi il consiglio è quello di scegliere delle abilità che già non vengono coperte dal background, appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero che le competenze provenienti da fonti diverse non si cumulano, però nel capitolo dei Background c'è un paragrafo che recita:

If a character would gain the same proficiency from two different sources, he or she can choose a different proficiency of the same kind (skill or tool) instead. 

E sebbene inserito in questa sezione, parla genericamente di "sources", quindi credo si applichi anche quando una delle due fonti non è il background, consentendoti di non "sprecare" la competenza extra data dalla seconda fonte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
49 minuti fa, Maudea96 ha scritto:

È vero che le competenze provenienti da fonti diverse non si cumulano, però nel capitolo dei Background c'è un paragrafo che recita:

If a character would gain the same proficiency from two different sources, he or she can choose a different proficiency of the same kind (skill or tool) instead. 

E sebbene inserito in questa sezione, parla genericamente di "sources", quindi credo si applichi anche quando una delle due fonti non è il background, consentendoti di non "sprecare" la competenza extra data dalla seconda fonte.

In merito all'applicazione di quella regola sui BG in altri contesti questa è stata la risposta di Crawford

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...