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Ottimizzare un Dragonide Guerriero di primo Livello


BZR

Messaggio consigliato

Salve a tutti! In vista di un avventura imminente (cui probabilmente seguirà un altra, e un altra ancora,...) sto progettando un Pg Guerriero.

È di razza dragonide (è di Stirpe del Drago Rosso, ma ha le squame bianche perché albino), ha il background di Forestiero e le seguenti caratteristiche:

 18 Forza , 10 Destrezza , 16 Costituzione , 10 Intelligenza ,  12 Saggezza , 12 Carisma. 

Le abilità che gli ho messo sono Percezione, Intimidire, Sopravvivenza e Atletica.  il talento a cui avevo pensato è "Lottatore da taverna" e lo stile di combattimento che pensavo di dargli è Duellare (questo guerriero si suppone combatta con un arma a una mano e uno scudo). Come equipaggiamento, sono ancora a lavoro.

Tuttavia non sono sicuro delle mie scelte, dalle abilità in poi 🤣

Avete qualche suggerimento su come migliorare questo Pg?

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Le ottimizzazioni in fatto di abilità e background sono estremamente soggettive, quindi non so proprio come aiutarti. Percezione è di certo una buona abilità, ma a meno di non investire molto in saggezza difficilmente brillerai rispetto a pg più portati 

anche lo stile di combattimento, dipende molto dal tipo di guerriero che vuoi fare: duellare è buono all'inizio, e se vuoi fare un pg spada e scudo è la scelta migliore per alzare i danni; l'altra alternativa è difesa, che è uno dei modi più semplici per alzare la ca e giocare un pg "lattinato"

l'unica cosa un poco sottotono, da un punto puramente meccanico, è il talento: se lo prendi per motivi di bg è ok, altrimenti se ti interessa più la sola ottimizzazione, per u guerriero spada e scudo non so bene cosa proporti, anzi, credo che la cosa migliore sia iniziare col potenziare la costituzione e la forza (a proposito, le caratteristiche le hai tirate, giusto?) e poi magari guardare a qualche talento come maestro degli scudi o quelli per migliorare la competenza con le armature 

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@BZR, due domande:

  1. Come fà un pg di primo livello (come da titolo del post) ad avere una caratteristica a 18? Sia col buy-point che con la stringa standard il punteggio massimo è 15, che può essere portato a 17 con un modificatore razzial di caratteristica +2.
  2. A meno di non essere umano (variante, per di più), nessuno ottiene il talento prima del 4° livello.
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3 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

@BZR, due domande:

  1. Come fà un pg di primo livello (come da titolo del post) ad avere una caratteristica a 18? Sia col buy-point che con la stringa standard il punteggio massimo è 15, che può essere portato a 17 con un modificatore razzial di caratteristica +2.
  2. A meno di non essere umano (variante, per di più), nessuno ottiene il talento prima del 4° livello.

magari ha tirato i dadi.

Per il resto il talento non c'è modo di averlo a meno che il DM non vi ha regalato un talento. 

Per quello che riguarda lo stile duellante è sempre buono ma dovresti dirci come pensi di andare avanti per avere qualche consiglio.

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10 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Come fà un pg di primo livello (come da titolo del post) ad avere una caratteristica a 18? Sia col buy-point che con la stringa standard il punteggio massimo è 15, che può essere portato a 17 con un modificatore razzial di caratteristica +2.

Ho usato il metodo "dividi 75 punti nei 6 punteggi - nulla sotto 3 o sopra 18" per i punteggi. Idea del nostro Master. 

10 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

A meno di non essere umano (variante, per di più), nessuno ottiene il talento prima del 4° livello.

Ok mi sa che con il master andrò a parlare per chiarire e riprendo anche subito in mano il manuale del giocatore. Grazie per avermi fatto notare questo errore madornale 😆.

6 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Per quello che riguarda lo stile duellante è sempre buono ma dovresti dirci come pensi di andare avanti per avere qualche consiglio.

11 ore fa, Voignar ha scritto:

anche lo stile di combattimento, dipende molto dal tipo di guerriero che vuoi fare: duellare è buono all'inizio, e se vuoi fare un pg spada e scudo è la scelta migliore per alzare i danni; l'altra alternativa è difesa, che è uno dei modi più semplici per alzare la ca e giocare un pg "lattinato"

Allora, questo guerriero dovrebbe essere più o meno il tank del gruppo, ma anche l'esca. È quello che attira su di se i nemici mentre lo stregone e i ladro prendono la mia.

Per come l'ho pensato dovrebbe avere una buona CA, ma ancora più importante è che anche lui faccia sentire i suoi colpi. Lui spiana la strada al lavoro degli altri, colpisce i nemici attorno a lui e li indebolisce, e li tiene occupati cosi' che gli altri li colpiscano a distanza. Con 18 di forza è GIÀ capace di fare fino a 12 danni con un solo colpo di martello/morningstar. 

sostanzialmente dev'essere un grosso bestione da combattimento che faccia molti danni ma che sia ben corazzato, perché comunque non deve cedere sotto agli attacchi dei nemici. 😆 

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Guarda, se il metodo del vostro master vi va bene perfetto così; il talento pensavo stessi parlando di quello del 4º livello, in ogni caso o sei umano variante o prendi il primo talento a quel livello

per quello che hai in mente, ti consiglio di guardare o il maestro di battaglia sul manuale del giocatore, oppure il cavaliere sullo Xanathar, che sono due sottoclassi che fanno esattamente quello che chiedi

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