Vai al contenuto

La Tirannia della Griglia di Battaglia


Messaggio consigliato

1 minute ago, Grimorio said:

La differenza è che il teatro della mente fa filare tutto liscio ovunque mentre la griglia può creare grattacapi online usando VTT.

Quello che ho detto è leggermente diverso da "filare tutto liscio". Infatti ho detto che continuerò senza griglia, probabilmente, in quella specifica campagna online. Ma preferirei decisamente la griglia in un gioco dal vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Quello che ho detto è leggermente diverso da "filare tutto liscio". Infatti ho detto che continuerò senza griglia, probabilmente, in quella specifica campagna online. Ma preferirei decisamente la griglia in un gioco dal vivo.

Allora ti consiglio questo prodotto https://www.pworkwargames.com/it/gdr-da-tavolo/140-combat-book-rewritable-combat-maps-for-tabletop-rpgs.html

Un mio amico l'ha preso e mi sembra uno strumento molto valido per chi ama la griglia, le mappe sono davvero enormi.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minutes ago, Grimorio said:

Allora ti consiglio questo prodotto https://www.pworkwargames.com/it/gdr-da-tavolo/140-combat-book-rewritable-combat-maps-for-tabletop-rpgs.html

Un mio amico l'ha preso e mi sembra uno strumento molto valido per chi ama la griglia, le mappe sono davvero enormi.

Carino ma io uso gli esagoni 😉.

Comunque ho una griglia cancellabile, infatti, e confermo che è molto pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 10/25/2020 at 11:43 AM, Bille Boo said:

Perdonami ma la regola non prevede né l'uno né l'altro modo: le regole specificano cosa i personaggi possono fare in combattimento. La griglia è uno dei tanti possibli strumenti per applicare quelle regole. Se piace si usa, se non piace non si usa. Non vedo il problema.

Al limite si può sostenere che in 4e la griglia fosse virtualmente obbligatoria (non saprei), ma in tutte le le altre edizioni non lo è.

La regola è lo strumento, la griglia fa parte delle regole, e in D&D 5 ha un peso non equiparabile alle opzioni per non usarla (che di solito si riducono a uno o due pagine o a regole opzionali che escono al di fuori dei manuali base). Il peso della griglia c'è perché tra talenti e abilità e capacità speciali varie, il regolamento ti sta dicendo che il gioco è quello e valorizza il tuo pg, al 100%, se segui le regole con la griglia. 

 

A mio avviso era più onesta la 4^ edizione, o giochi come Savage Worlds e Pathfinder: ti dicono chiaramente che le regole sono scritte pensando al combattimento tattico (SWADE ha persino ridotto lo spazio, già esiguo, che riguardava il gioco senza miniature).

 

 

 

On 10/25/2020 at 12:00 PM, Grimorio said:

Più che altro ha riscoperto D&D Base e Advanced.

Quei giochi avevano già il problema della visualizzazione del combattimento; lo aggiravano e non lo risolvevano, tant'è che dalla 3^ edizione in poi hanno sentito come un problema la mancanza di un regolamentazione precisa di questo aspetto. Quindi quei giochi non si sbattevano, a livello di game design, per trovare soluzioni (che poi possono essere discusse e criticate), ma semplicemente soprassedevano e lasciavano fare al master.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Tyke Myson ha scritto:

Quei giochi avevano già il problema della visualizzazione del combattimento; lo aggiravano e non lo risolvevano, tant'è che dalla 3^ edizione in poi hanno sentito come un problema la mancanza di un regolamentazione precisa di questo aspetto. Quindi quei giochi non si sbattevano, a livello di game design, per trovare soluzioni (che poi possono essere discusse e criticate), ma semplicemente soprassedevano e lasciavano fare al master.

Il combattimento nella terza è stato realizzato in quel modo solo per vendere miniature, non perchè il combattimento di D&D basic e advanced non andasse bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...