Vai al contenuto

Capitolo 1: Pionieri


Messaggio consigliato

Tholin

"Se li vedessi in faccia potrei fare un ritratto, ma non è questo il problema; anche se Radzag è onesto, dubito che ci crederebbe, anche se dovessimo testimoniare tutti; molto meglio raccogliere prove, presentarle a capitano, e poi convincerlo a venire quì con noi, in modo che possa vedere con i suoi occhi che diciamo la verità... a quel punto non potrà rifiutarsi di rimettere in riga quei balordi, o rischia di perdere la faccia!"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Elle

Metto in moto il cervello cercando al contempo di arginare idee contraddittorie, quali "che situazione del cavolo", "guarda che cosa mi tocca fare per campare" e "una grandinata di legnate sulla schiena è un'ottimo rimedio." A bassa voce mormoro dobbiamo fare attenzione, non farci coinvolgere direttamente o far sì che nessuno possa riconoscerci. Mettere i bastoni tra le ruote a Razdag un'altra volta non può farci bene. Eppure l'idea di Raftal ha i suoi risvolti positivi: far si che, all'oscuro di entrambe le parti, mettiamo a nudo l'evento di fronte ad altre guardie potrebbe non esser male. Mentre così rifletto, mi viene in mente un piano, o almeno un'idea nebulosa di piano. Mi guardo attorno valutando la stanza e la disposizione dei mobili, avvicinandomi piano al gatto. La tua idea non è male dico accennando col capo in direzione del goliath ma Herbert potrebbe non essere sufficiente. Potremmo convincerlo a nascondersi qui, rivelandogli una soffiata su affari illeciti, così da guadagnarci la sua fiducia, oltre che ripagarlo per la sua precedente collaborazione. E potremmo allo stesso modo far nascondere qualcun'altro di nostra conoscenza, che possa all'occorrenza non far passare in silenzio la cosa: il tuo amico giornalista do una gomitata al gatto per sottolineare il suo speciale rapporto col damerino impomatato che ci ha fatto da narratore durante l'ultima avventura. Noi possiamo restare nascosti nei paraggi, accorrere se le cose si complicano o pedinarli qualora tutto finisse liscio, per raccogliere ulteriori prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Ventottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 22:45

Taverna del Cigno || Vento moderato da sud-est, nuvoloso

Barut incrocia le braccia. "Per molti capoventuresi le guardie non sono altro che uniformi e picche, ma un buon osservatore - ed io mi reputo tale - ne sa distinguere i volti. I malfattori di cui parlo sono spesso al porto, tassano le navi che attraccano e percuotono gli ebbri marinai nelle ore antelucane.

Radzag misconosce la reputazione del Cigno di sua spontanea volontà, esattamente come la Loggia; la tradizione di questa taverna è anche fonte d'equilibrio in questa città..." come è un mistero ignoto perfino a Barut. Si sa soltanto che funziona, e sapete cosa si dice del guardare in bocca al caval donato... "Tuttavia, si parla pur sempre dei suoi uomini. Kerberos non protegge i suoi Pionieri?"

La baraonda nella stanza adiacente aumenta, con rumore di sedie tirate e insulti davvero pesanti sulle parti intime della madre birichina di qualcuno dei presenti. Barut sbuffa, fremendo per tornare al lavoro. "Agite come meglio preferite, ma sappiate che a mezzanotte saranno qui. Non biasimo né condanno alcun metodo poco ortodosso: con filibustieri del genere talvolta la frusta è più convincente della proverbiale carota."

La mamma birichina del tizio a quanto pare ha anche una passione per gli ortaggi. Sentite rumore di bottiglie frantumate. "Vi dovrò lasciare tra pochissimo."

Link al commento
Condividi su altri siti

Deneb

Sorrido cogliendo al volo l'occasione di punzecchiare Elle " Pensa un po'... Non sei solamente un bel faccino! " le arrotolo una ciocca di capelli intorno al mio dito, mentre elaboro la sua idea e aggiungo al minestrone di pensieri anche i dettagli aggiunti dal bugbear, voltandomi nuovamente poi verso la rossa " Tu pensa se per caso uno di questi simpaticoni è lo stesso che abbiamo incontrato la prima sera qui a Capo Ventura... "

Complici le parole di Barut, resto sempre più convinto del fatto che qualcosa ci sfugga rispetto alla taverna del Cigno anche se ora come ora decido di non dargli troppa attenzione, sarebbe inutile dato che non ci sarebbe nessuno a darmi risposte " Direi che potremmo andare a parlare con il nostro damerino giornalista, avevo già intenzione di ricontattarlo, passargli la notizia, andare a parlare con Herbert per avere un testimone e un membro della guardia cittadina che potrà fare giustizia di questo sopruso.

Noi aspetteremo all'interno all'interno della locanda e all'esterno del cortile... Decideremo in seguito se prenderci il merito della cosa o meno, che ne dite? "

Link al commento
Condividi su altri siti

Deneb

" Non abbiamo molto tempo per pensare e la cosa non mi piace affatto.. E' così che si rischia di fare delle stupidaggini! L'ultima volta sono quasi diventato pa... " mi interrompo guardando i presenti sorridendo sornione " Sono sicuro di sapere a cosa state pensando tutti, ma no miei cari. Parte di una confraternita religiosa.

Gente un po' strana, parlavano di un essere fatto di pasta filata, morto e risorto, di cui non si potevano fare immagini... Una cosa da scienziologi, venditori di fumo o cose simili, ma era stata una serata veramente lunga ed in teoria non dovrei nemmeno parlarvene, in fondo quello che succede a Las Tabaxas, rimane a Las Tabaxas! 

Perché voi sapete cos'è giusto? " sorrido ancora e senza aspettare una risposta continuo da dove mi ero interrotto prima di partire con la mia digressione " Il vero rischio è far comunque incazzare Radzag e mettercelo contro, potremo bruciarci la nostra carta Loggia per chiedergli di incontrarci ma non è detto che possa farlo questa sera stessa...

In ogni caso credo immagini che tra le sue fila non ci sia solo gente onesta e il fatto che un suo ufficiale sia intervenuto a risolvere la situazione, potrebbe essere un altro tassello alla storia la Loggia e la Guardia cittadina collaborano "

Se nessuno ha altro da aggiungere mi metto in moto per ritrovare il nostro giornalista preferito.

Modificato da Redik
  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Resto completamente perplesso dalle parole del nostro...beh, primo ufficiale, ufficiosamente? "...Sei diventato quasi pa...Pa cosa? Hai parlato per 5 minuti buoni e ti assicuro..."  metto una mano avanti e una mano, visibilmente, la porto alla maschera...come se stessi cercando di fermare un imminente mal di testa. A pugni. "Lascia stare...Lascia stare...E' quello che pensavo io, cerchiamo di tenere in piedi l'immagine della collaborazione...e lo lascio andare a prendere il nobile giornalista. "...Io vado a chiamare Herbert, ok?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin

Non mi capita molto spesso di rimanere senza parole... anzi, di solito è il contrario, sono io quello che parla troppo, e a sproposito... ma stavolta il gatto mi ha surclassato alla grande!
Alzo un dito, come per chiedere la parola, e apro la bocca... poi la richiudo senza dire niente, e mi passo una mano sulla faccia sospirando.
"Vengo con te..." dico ad Elle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/12/2020 alle 16:26, Bellerofonte ha scritto:

Ventottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 23:00

Pressi della Taverna del Cigno || Vento moderato da sud-est, nuvoloso

@Elle, Tholin

Spoiler

Di posti dove nascondersi ce ne sono a bizzeffe; i più congeniali sono due:TSFlBtq.png

  • Il tetto della taverna non solo non è illuminato, ma possiede anche una balaustra in muratura dietro la quale accovacciarvi. Si tratta di stare a sei metri d'altezza o poco più, esattamente sopra alla porticina di servizio dell'attività di Barut. Salire (e scendere) da lì significa prendere una scaletta a pioli alla fine del corridoio che dà sulle stanze degli ospiti al primo piano della locanda.
  • In un angolo dello spiazzo ci sono mucchi di spazzatura lasciati a marcire in casse e barilli semidistrutti. Dietro ad essi dovrebbero poterci stare comodamente 2 persone...o anche 4, se vi stringete un po'.

@Deneb

Spoiler

Non hai la più pallida idea di dove viva de la Court, ed essendo un personaggio ancora molto poco conosciuto a Capo Ventura, chiedere in giro non ti dà alcun risultato tangibile.

@Raftal

Spoiler

Ti tocca vagare un po' e subire le occhiatacce di diverse guardie prima di venire a sapere da una di queste che dopo la vicenda della Biancospino (e dopo essere finito sul giornale dipinto da eroe cittadino!) la guardia Herbert ha ricevuto una promozione ed è stato assegnato alla guarnigione della casata Syvis, diversi giorni di cammino fuori Capo Ventura. Le guardie che te lo dicono non nascondono la loro invidia: non c'è nulla da pattugliare in piena campagna, e chi finisce lì passa tutto il tempo a bighellonare al calduccio della tenuta nobiliare facendo lo smargiasso con le giovani servette al servizio dei Syvis.

Chissà dove sarebbe ora, se non gli aveste chiesto quella famigerata pozione di guarigione...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Deneb

Spoiler

Solo scontrandomi con il problema mi rendo conto di quanto lo abbiamo sottovalutato.
Sono in una grande città e non più nel mio villaggio, speriamo che qualcuno sappia dove vive e che non abiti troppo lontano... 

Mi reco quindi nell'unico posto dove potrei reperire delle informazioni su di lui, il giornale, nella speranza che li qualcuno sappia dove trovarlo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Spoiler

La notizia di Herbert mi spazientisce, non poco. Ma perché le cose non vanno mai semplici e serene fin dall'inizio?! penso tra me e me. "L'unico componente della guardia cittadina di cui avevo fiducia è andato. " Decido di incalzare le guardie che mi hanno dato risposta "...Io cerco una guardia che abbia a cuore la città. Le promozioni poi, si sa, si ottengono in base ai meriti. Capite quello che intendo?" E cerco di scrutare le loro facce ascoltando le risposte, per capire meglio chi mi ispiri più fiducia sulla base di queste prerogative.

Spoiler

Se serve, Intuizione +1 , Percezione +4

Di per sé, vorrei evitare gli arrivisti e chi in realtà non gliene frega niente di Capo Ventura. 

 

 

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/12/2020 alle 22:36, Bellerofonte ha scritto:

Ventottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 23:15

Pressi della Taverna del Cigno || Vento moderato da sud-est, nuvoloso

Mancano quarantacinque minuti all'arrivo dei gentiluomini.

@Deneb

Spoiler

Gli stagisti scuotono la testa negativamente. "Se dobbiamo consegnare messaggi, mandiamo un halfling a Mastro Countrybatch." ...dalla padella nella brace. Avete deciso di prendere i soldi e aiutare il rampollo incapace, piuttosto che farvi amico un pezzo di m-...mezz'uomo, ma così facendo avete rinunciato anche a tutta l'autorità che possiede sul giornale. Le Cronache non vi sono più amiche.

@Raftal

Spoiler

La maggior parte di quelli che incontri ti ridono in faccia: "I piccoli rivoluzionari hanno vita breve. Noi siamo qui solo per la paga." - ma qualcuno che ci tiene c'è, qualche giovane guardia alla quale ancora non è stata completamente prosciugata la speranza. Il problema con loro è un altro: "Non so, Pioniere. Dovrei parlare con il capitano Radzag prima di mettermi a collaborare con voi della Loggia." scommettendoci, l'orco non vuole che la fragile, apparente alleanza con la Loggia venga distrutta da qualche disavventura tra un soldato troppo zelante e un Pioniere avventato.

@Tholin, Elle

Spoiler

L'idea di Tholin sembra fattibile ad entrambi. Resta solo da decidere chi dovrà stare a terra e chi dovrà sorvegliare dall'alto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Elle

Spoiler

La situazione non è delle migliori, gli spazi stretti non sono d'aiuto, con i loro angoli ciechi, e il ciarpame che occupa buona parte dell'area è utile per nascondersi, non altrettanto per muoversi. mi mordo le labbra pensando a come far quadrare la cosa, poi piano mormoro a Tholin Facciamo così. Tu ti piazzi in alto, dietro la balaustra: potrai godere di un'ottima visuale, la luce li illuminerà bene senza abbagliarti, e soprattutto ti tieni defilato. L'occhiata men che lusinghiera al fisico del ragazzo dice parecchio su quanto Elle lo consideri utile nel bel mezzo dello scontro fisico Io mi nascondo dietro quelle botti invece. E speriamo bene. Mi volto e guardo rassegnata la collezione di casse e botti nell'angolo, cercandone una abbastanza grande e pulita da contenermi.

@Bellerofonte

Spoiler

come suggerito, cerco una botte o una cassa grande abbastanza: se c'è mi nascondo all'interno, avendo cura di sfruttare/realizzare un buco dal quale vedere attraverso (l'idea è quella da cartone animato, entrare nella botte/cassa rovesciata, in maniera che all'occorrenza la lancio in aria e spunto da sotto come un fungo . Se non ce n'è, mi limito a nascondermi dietro alle suddette casse (e dovrò pensare ad un'altra entrata in scena XD)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Deneb

Spoiler

Giusto il tempo di frustare spazientito l'aria con la coda che in qualche maniera i due inservienti si rivelano finalmente utili " Ma certo! Gli halfing messaggeri "

Ne cerco immediatamente uno, chiesendogli di accompagnarmi a casa del nostro giornalista latitante o in alternativa di consegnargli urgentemente un messaggio in cui gli chiedo di raggiungermi assolutamente prima della mezzanotte alla taverna del Cigno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal 

Spoiler

 La mia risposta alle giovani guardie che paiono promettenti è una sola. "E lo farei anche io, parlare con Radzag, se avessimo abbastanza tempo. Io voglio che si mantenga un'alleanza tra la guardia e la Loggia... E ho scoperto qualcosa che potrebbe minare ciò. Ora... Poni che un Pioniere ti avverta di estorsioni da parte di alcuni componenti della guardia, mentre non sono in servizio, che devono essere riconosciuti. Non ti recheresti sul posto a scoprire chi sono... E magari prenderti il merito di fermarli?"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...