Vai al contenuto

Mitologia greca nella londra vittoriana


Messaggio consigliato

ACCETTERO QUALSIASI CRITICA E CONSIGLI ESSENDO IL NULLA QUI DENTRO 🙂

Buona lettura.

Ciao a tutti, sono un neofita sia del forum, anche se l ho consultato spesso, sia dei gdr in generale. Mi sto avvicinando a scrivere la mia prima campagna/avventura, ho masterato un paio di one shot con il mio gruppo di amici (siamo tutti neofiti). Abbiamo giocato a pathfinder e savage world. So che sarebbe meglio inizialmente usare avventura gia fatte ufficiali e non ma ho tempo libero e mi piacerebbe tuffarmi nel mondo della creazione di una storia.

Come da titolo l ambientazione sara durante l eta vittoriana e sara mischiata alla mitologia prendendo spunto da Percy Jackson (per chi non lo conosce e una serie di libri fantasy).

Spoiler

Nell'universo descritto dai libri, le divinità della mitologia greca esistono realmente e risiedono nell'Olimpo, non più rappresentato come un monte sacro ma situato nel punto più alto dell'Empire State Building, a New York. Gli dei infatti, seguono il cuore della civiltà occidentale che attualmente si identifica proprio negli Stati Uniti e tutti i principali siti dell'antica Grecia si sono spostati con loro. I comuni mortali non si accorgono di tutto ciò a causa di una forza magica, la Foschia, che annebbia le loro menti e non permette loro di vedere tutto ciò che riguarda il mondo mitologico, il quale viene rielaborato in modo da essere percepito come "normale".

Detto questo i miei giocatori hanno scelto il periodo storico della londra vittoriana. Quindi da qui ho cominciato a cercare di unire un po i punti.

Ho pensato che il "villain" possa essere il famoso jack lo squartatore visto che era presente a londra alla fine del 800. I giocatori chi per un motivo chi per un altro si ritroveranno a voler-dover cercare questo serial killer che seminava il panico.

Il suo background vorrei farlo abbastanza duro da renderlo un sadico stile ramsay bolton del trono di spade.

I giocatori cosi come jack saranno semidei. Ognuno avra dei bonus o abilita a seconda del loro genitore divino ma nulla di troppo OP. 

Avevo intenzione di farli iniziare gia al centro dell azione e non del tipo vi incontrate in una taverna ecc

Immaginavo di creare il mondo intorno a loro e poi lasciarli muovere come preferiscono nel senso, creo i bordelli, caserma, bande di criminali e png utili e meno utili poi i giocatori si muoveranno come vorranno nel mondo, per evitare di farli muovere da punto A a punto B ecc.. 

Lo stile di gioco sara classico cioe non voglio cambiare regole o roba del genere, avranno solo qualche bonus o abilita speciale poi il resto seguiamo il manuale.

Un po di trama che avevo pensato (scritta male e solo un idea):

Spoiler

Background Jack: Figlio di una prostituta e il dio greco Ares. La madre non lo voleva perche d intralcio con il suo lavoro e perche voleva evitare certe responsabilita vista la sua natura anche abbastanza impulsiva e violenta. Maltratta il figlio e lo lascia praticamente crescere da solo mentre lei lavora, molte volte lui assiste a tutto quello che fa la madre. Non conoscendo l origine del padre si sente abbandonato visto che la madre gli racconta la storia del padre che lascia il figlio. Quando inizia a crescere (10 anni circa) non sopporta piu un cliente della madre che oltre che divertirsi con lei la picchiava, lei lo accettava perche pagava MOLTO bene ma lui lasciando prendere il sopravvento alle sue emozioni lo uccide. La madre infuriata lo caccia via e lo lascia in mezzo alla strada. Lui poi sopravvivrà all attacco dei mostri che lo cercano nelle strade di londra perche sentono l odore della sua parte divina finche non verra portato al campo mezzosangue  dove non verra ancora riconosciuto dal padre e "smistato" nella casa di hermes. Si addestrerà ma sempre per la sua natura sara difficile farsi amici. Finito il suo addestramento tornera nella societa e vivra la sua vita.

Da qui vorrei inserire una cosa che potrebbe portare avanti la campagna anche dopo che i personaggi abbiano trovato jack lo squartatore e cioe:

Crono gli parlera in un sogno proponendogli di rubare elmo di ade (simbolo del suo potere) per creare scompiglio nel olimpo e far partire una guerra tra gli dei per poi ritornare in vita e poter riprendersi il posto che si merita. Crono promette che uccidera il padre di jack.

1-A proposito del padre se rubera l elmo crono gli rivelerà l edentita del padre e sentendo in lui un grande senso di vendetta anche verso la madre dira lui dove trovarla. Cosi jack rubera l elmo e andra alla ricerca della madre ormai diventata padrona di uno dei bordelli piu importanti a londra (e sotto protezione di qualche banda di criminali?). Qui iniziera a uccidere le sue vittime che lo ostacolavano nella ricerca della madre che era ben protetta. 

Oppure 

2- Uccidera le sue vittime perche con l elmo di ade puo diventare invisibile e dopo che va con queste prostitute, le uccide ricordandosi della madre e riprendendo un po la parte del cliente violento della madre o qualcosa del genere.

Qui entreranno in gioco i giocatori dopo le prime vittime..

Cercheranno jack per i suoi omici, capendo poi la sua origine semidivina e incontrando sul loro cammino antichi personaggi e mostri della mitologia. Ho aggiunto la parte della resurrezione di crono cosicche quando (e se) troveranno jack potranno continuare se gli e piaciuto il mondo per impedire che l olimpo cada per mano dei titani.

GIOCATORI (Per ora senza background specifici)

1 giocatrice - (figlia di afrodite) ha deciso di essere una prostituta (senza sapere tutto il mio viaggio) e questo mi ha reso felice perche potrei metterla facilmente nella storia.

2 - (figlia di atena) ha deciso di prendere spunto da enola holmes, intelligente vorrebe far parte delle investigazioni di polizia e molto femminista, quindi omicidi plurimi su delle donne la fanno inserire facilmente.

3  - ancora deve scegliere.

 

Vorrei poi inserire mostri della mitologia o personaggi comunque importanti. Qualche profezia ecc.

 

 

 

 Per chi ha letto, probabilmente sara un cosa veramente penosa quella che ho pensato ma ancora e solo un pensiero. Ho letto due articoli interessanti il fatto di sviluppare il tutto senza una trama cosi da evitare colli di bottiglia e qui torniamo al discorso di prima io sviluppo tutto il mondo e poi decidono loro cosa fare. 

La regola dei 3 indizi. Ora vi scrivo se secondo voi puo essere una cosa carina da fare quello che ho scritto. Se avete qualche idea o qualche spunto per indizi sulle scene del crimini, indizi dei pg o aiutarmi con qualche consigli per la storia ecc.

Pensavo di usare savage world con qualche abilita o vantaggio specifico per la mitologia perche semplice e credo sia molto adattabile a tutto.

Spero di aver scritto tutto quello che puo essere utile e bene. Spero vi possa interessare darmi qualche consiglio e confrontarci un po..

Qualsiasi idea vi venga in mente per intrecciare le storie, iniziare l avventura, creare i luoghi sono ben accette.

Modificato da MagoForest
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @MagoForest, per differenziare le fonti (e farmi pubblicità occulta) mi permetto di consigliarti anche:

Modificato da Bille Boo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ora vado a leggerli, devo assorbire piu informazioni possibili.

Comunque se avete idee per incontri, intrecci, sfide sono ben accetti visto che non posso confrontarmi con nessuno su questi argomenti nella mia cerchia di amici 

 

 

 

22 minutes ago, Bille Boo said:

Ciao @MagoForest, per differenziare le fonti (e farmi pubblicità occulta) mi permetto di consigliarti anche:

Ho dato una letta veloce, molto interessante, semplici e conciso. Complimenti.

Tra poco andro a lavoro e non posso approfondire ma domani leggero bene e cerchero di fare mia,  l ultimo articolo sull investigazione e molto interessante. E quello che vorrei proporre, non alla sherlock ma e comunque trovare un serial killer quindi.. anche se e complicato  ho tempo per libero e tempo per preparare tutto. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...