Vai al contenuto

Personaggi come avversari


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

come da titolo vi pongo un quesito che mi sta molto a cuore: la possibilità di far affrontare al mio party dei personaggi creati da PHB.
Ora, sono conscio di questa mia domanda: le classi del giocatore e i mostri hanno un design molto diverso. I mostri sono fatti apposta per prendere tanti danni e di conseguenza hanno HP alti e classe armatura bassa. Lo stesso vale per le abilità: quelle dei mostri e delle classi sono molto diverse proprio eprché hanno uno scopo diverso.

Mi piacerebbe avere una vostra opinione a riguardo, perché ho già usato delle classi come avversari, ma non ho una grandissima esperienza a riguardo, quindi sarei curioso di sentire anche la vostra.

La domanda che invece mi preme di più in questo momento riguarda la possibile noia che può scaturire da questo: il party si stancherebbe di affrontare nel corso di un'avventura (circa 10 sessioni serali) solo ed esclusivamente il suddetto party? Per quanto io possa essere bravo a far agire i loro nemici e ad interpretarli, nutro il dubbio che dopo 1 o 2 combattimenti possa risultare noioso affrontarli, soprattutto se non li faccio livellare.

cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

2 hours ago, chradis said:

La domanda che invece mi preme di più in questo momento riguarda la possibile noia che può scaturire da questo: il party si stancherebbe di affrontare nel corso di un'avventura (circa 10 sessioni serali) solo ed esclusivamente il suddetto party? Per quanto io possa essere bravo a far agire i loro nemici e ad interpretarli, nutro il dubbio che dopo 1 o 2 combattimenti possa risultare noioso affrontarli, soprattutto se non li faccio livellare.

Mi sono perso un attimo: vorresti che per 10 sessioni si scontrassero sempre con lo stesso gruppo di nemici? Ho capito bene?

Se sì, posso chiederti come mai? E come si svolgerebbe la cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 hours ago, chradis said:

Rispondo a entrambi

Si protrarrebbe tanto perché essendo creature intelligenti non andrebbero alla ribalta a farsi uccidere, ma, una volta saggiate le capacità degli altri, proverebbero a creare delle situazioni di vantaggio, come agguati o altre tattiche

Per quanto siano intelligenti e usino tattiche raffinate, mi sembra improbabile che durino per 10 sessioni: una volta iniziato il combattimento, anche con vantaggi e agguato, il combattimento prosegue, in genere, finché una delle fazioni non è annientata o non si arrende.

Potrebbero provare a ritirarsi dal combattimento, e magari una volta funzionerà, ma la volta dopo si presume che i PG prevedano la fuga e la blocchino. E comunque, se anche un solo componente del gruppo avversario rimane a terra, gli scontri successivi sarebbero enormemente più facili e ai componenti rimasti conviene rinunciare.

Onestamente penso che sia pressoché impossibile che la cosa regga per 10 sessioni.

Anche i PG sono intelligenti e astuti, ma è mai successo che impiegassero così tante sessioni a combattere sempre lo stesso gruppo di nemici, senza mai sconfiggerli o essere sconfitti? Ne dubito.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, chradis ha scritto:

Si protrarrebbe tanto perché essendo creature intelligenti non andrebbero alla ribalta a farsi uccidere ma, una volta saggiate le capacità degli altri, proverebbero a creare delle situazioni di vantaggio, come agguati o altre tattiche

Quello in teoria lo fanno (o aspirano a farlo) tutte le creature intelligenti del gioco se gestite al meglio. Il punto è che per farli scampare dieci sessioni di fila (e già il ma del 1° scontro potrebbe equivalere a una fireball e un paio di morti sul colpo) occorre una pianificazione quaaantomeno certosina degli incontri, delle risorse dei png e imprevisti per tutti (pavimenti che crollano, navi travolte dal mare in tempesta, mostri che favoriscono tregue tra pg/png o fughe) 

Insomma, imho sta cosa fungerebbe di più spalmata come un'aggiunta alla campagna, chessò: si incontrano in una situazione tipo caccia al tesoro/competizione a squadre ecc organizzata da Gilde e così via al primo incontro, segue rissa con provocazioni in locanda o strada, più avanti si ritrovano in situazioni di collaborazione forzata (alla Riddick o alla "scusi, Sire...d'accordo che sti tizi ve li ha raccomandati il marchese, ma dobbiamo proprio fare squadra con loro?") e così via fino a quando i rapporti peggiorano (o migliorano) e/o i png (o alcuni di loro) si alleano con un cattivone e/o si ritrovano semplicemente sull'altro fronte come mercenari.

39 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

una volta iniziato il combattimento, anche con vantaggi e agguato, il combattimento prosegue, in genere, finché una delle fazioni non è annientata o non si arrende.

Mi verrebbe da chiedere: se non si usa l'impostazione hack and slash perché limitarsi solo a quello?😄

 

 

 

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...