Vai al contenuto

In quale sito giocare a D&D


RevC

Messaggio consigliato

Salve a tutti, sto iniziando una campagna online ma, essendo la prima, non so bene quale sito mi conviene usare.

ho provato 20Roll e mi sembra ottimo per la creazione di griglie per il combattimento.

Cosa ne pensate? Qual è il migliore per voi?

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Percio ha scritto:

Se vuoi la griglia Roll20 credo vada bene. 

Se ti accontenti del "teatro della mente" io ho usato semplicemente Zoom. Per le mappe ho condiviso lo schermo. Ma non usavamo "miniature" per i combattimenti 

Visto che stiamo giocando le prime partite credo che la griglia sia piuttosto utile, soprattutto per capire bene i meccanismi del movimento, raggio d'azione e gittata. Non vorrei che venissero considerati altamente interpretabili

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi siamo riusciti a usare la griglia anche su zoom, condividendo un desktop e, con strumenti di grafica tipo gimp/photoshop, mostrando la mappa con un layer oscurato in modo da mostrare solo ciò che il dm (io, nella fattispecie) voleva.

Che poi l'ha scritto anche @Percio , rileggendo 😄 Alla fine con la condivisione dello schermo risolvi tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, RevC ha scritto:

Visto che stiamo giocando le prime partite credo che la griglia sia piuttosto utile, soprattutto per capire bene i meccanismi del movimento, raggio d'azione e gittata

Tieni presente che queste meccaniche non sono indispensabili a meno di volere un combattimento particolarmente tattico (non c'è nulla di male eh, ma puoi sempre farne a meno) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Roll20 è perfetto (abbinato magari a skype, discord o quel che è per la chat) e già la versione free è piuttosto sfruttabile, almeno all'inizio con i suoi 100mb di upload...  poi se ci prendi gusto non basteranno, ma riguarda solo il DM.

bastano  pochi video tutorial su youtube e si padroneggia bene, poi non è neanche necessario usare tutte le opzioni.

Per chi rimane solo giocatore, continua a bastare la free.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roll20 va benissimo. Se ti serve la griglia non ha senso usare zoom, un programma fatto ad hoc è decisamente più utile, anche perchè ha anche i dadi. 

Per iniziare puoi usare sia il teatro della mente che la mappa, ma per come é fatto il gioco la griglia é più facile per iniziare. 

Modificato da Lord Danarc
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Aranar ha scritto:

Roll20 per me è utile per la fog of war (ma ti costa 5 euro al mese) così gli carico le mappe e le svelo man mano ai giocatori

Attenzione, La funzione Fog of War è presente anche nella modalità free. A pagamento ad esempio c'è l'illuminazione dinamica, ll'importazione di schede PG da un'avventura all'altra, e più spazio di archiviazione.

Di comodo (e free) c'è anche la possibilità di condividere schede, immagini, indizi, mappe, ecc.. in maniera piuttosto pratica. Assegnare PF alle miniature e gestire così rapidamente i PF ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, diciamo allora che puoi giocarci gratuitamente e pagare un abbonamento se li vuoi supportare.

Devo dire che ad inizio lockdown il loro sito aveva qualche problema ma poi (grazie all'aumento delle entrate) hanno potenziato i server ed ora si può tranquillamente giocare usando la loro gestione di audio e video senza bisogno di doversi appoggiare a server esterni come Discord

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao ragazzi,
Noi ci siamo spostati da circa due sessioni su Roll20 ma trovo molta difficoltà nel gestire il party soprattutto in esplorazione. Sono quindi arrivato alla conclusione che è utile utilizzarlo solo per i combattimenti.

Consigli?
Sapete inoltre indicarmi le differenze tra la versione free e quella premium?

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Zambe91 ha scritto:

Ciao ragazzi,
Noi ci siamo spostati da circa due sessioni su Roll20 ma trovo molta difficoltà nel gestire il party soprattutto in esplorazione. Sono quindi arrivato alla conclusione che è utile utilizzarlo solo per i combattimenti.

Consigli?
Sapete inoltre indicarmi le differenze tra la versione free e quella premium?

In che senso difficoltà con l'esplorazione?

Le differenze stanno negli asset dispoibili e nella capienza di storage disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minutes ago, Zambe91 said:

Ciao ragazzi,
Noi ci siamo spostati da circa due sessioni su Roll20 ma trovo molta difficoltà nel gestire il party soprattutto in esplorazione. Sono quindi arrivato alla conclusione che è utile utilizzarlo solo per i combattimenti.

Consigli?
Sapete inoltre indicarmi le differenze tra la versione free e quella premium?

Cosa intendi per "in esplorazione"? Di base, puoi mostrare comunque una mappa di ciò che preferisci, anche una mappa di una regione, e far vedere dove si stanno spostando i pg, ma in questo caso basta semplicemente far vedere un percorso e dove si trovano, non è necessario mostrare tutta la marcia...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Zambe91 ha scritto:

..Roll20 ma trovo molta difficoltà nel gestire il party soprattutto in esplorazione. Sono quindi arrivato alla conclusione che è utile utilizzarlo solo per i combattimenti

Ciao, non capisco che difficoltà tu stia trovando, è tutto piuttosto semplice e immediato, eventualmente guarda qualche tutorial.

Tu imposti i tuoi "capitoli" con una(o più) mappe per capitolo, la copri con la nebbia di guerra e poi riveli le aree che man mano esplorano. I pg possono muovere i loro token autonomamente se impostati correttamente, non devi spostarli tu.

E non è solo utile x il combattimento, puoi mostrare mappe in scala più larga, note, immagini, indizi, pezzi di diario, ecc... E gestire le schede PG (ci sono le schede pg per d&d5 ita).

La versione a pagamento ha molto più spazio di storage disponibile, la possibilità di usare la "cassaforte PG" per importare ed esportare le schede PG tra varie partite, e l'illuminazione dinamica che effettua "in automatico" quello che faresti manualmente bcon la nebbia di guerra in modo molto fico

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...