Vai al contenuto

Aiuto Creazione Mostro - Guardiano della Foresta


Messaggio consigliato

Buonasera. Mi sto dilettando per la prima volta nella creazione di una creatura e volevo la vostra opinione sulla bozza che avevo creato sino ad ora. In particolare:

  • Dei consigli sui Talenti da attribuirgli
  • Se vi appare Bilanciato essendo un GS 13
  • Cosa ne pensate del "Dono del Guardiano"? L'intento sarebbe compensare i PG per un'eventuale sconfitta della creatura con un oggetto molto potente a tema boschivo. Tuttavia il Bastone dei Boschi mi sembra troppo sbilanciante, considerando che il party è al settimo livello (sono 6 pg)

Piccola premessa. La creatura non è ideata per essere necessariamente un nemico. È semplicemente il guardiano per un dungeon abbastanza importante per la Lore. In particolare quando i PG lo incontreranno dovranno riuscire a convincerlo di essere degni di entrare nell'antico tempio (credo che presenterò loro una sorta di indovinello). Quindi in teoria non dovrebbero combatterlo, tuttavia qualora la cosa dovesse precipitare, meglio cautelarsi. La creatura in questione essendo il Guardiano di tutte le foreste, lo vorrei abbastanza forte. Esteticamente è ispirato a un Leshen di the Witcher (allego comunque foto trovata su internet). 

Fatemi sapere cosa ne pensate 🙂

Esterno Enorme
Sottotipo Terra
Allineamento: Legale Neutrale
Iniziativa: +4
Classe Armatura: 25 (Contatto 12; Colto alla Sprovvista  21) (10 + 13 naturale - 2 Taglia + 4 Dex)
Dadi Vita: 15d8+15 (75 pf)
Tiri salvezza: Temp +13, Rifl +8, Vol +10
Qualità speciali: Scurovisione 18 m; Cambiare Forma (Sop); Riduzione del danno 10/Ferro Freddo; Rigenerazione 5 (Str); Resistenza agli incantesimi 17 (Str); Telepatia (Sop); Vulnerabilità al Fuoco.
Velocità: 9 m (6 quadretti)
Attacco: Schianto +10 in mischia (1d8+ 10 ) o Corno + 10 (2d6+ 10 )
Attacco completo: 2 Schianti +8 in mischia (1d8+ 10) e Corno + 5 (2d6 + 5)
Spazio/Portata: 4.5 m/3 m
Attacchi speciali: Animare alberi (Mag); Travolgere; Carica Poderosa (Str) 2d6; Capacità di lanciare incantesimi; Stritolare (Str)
Caratteristiche: For 30, Des 18, Cos 22, Int 14, Sag 18, Car 13
Attacco base/Lotta: +10/+18
Talenti: 
Abilità:
Linguaggi: Comune 
Ambiente: Foreste
GS: 13
 
Il Tiemmal è un antico guardiano lasciato da Baleor come protettore delle foreste. Nella sua forma ordinaria appare come un enorme cervo umanoide alto circa 8 metri. Spesso lo si può intravedere di notte, spostando gli alberi che gli impediscono il cammino. Durante le ore diurne ama aggirarsi per la foresta sotto forma di un Cervo reale o di Gufo Gigante. È il guardiano di tutte le foreste, ma solitamente lo si può trovare vicino ad una foresta a lui cara, a protezione di santuari o artefatti dall'alto valore magico. È amichevole con gli sconosciuti ed ama tutte le forme viventi a prescindere dalla loro natura. Di norma non è aggressivo, tuttavia non appena percepisce un qualsiasi tipo di minaccia verso l'ambiente circostante parte all'attacco.
 
Cambiare Forma (Sop): Il Tiemmal 3 volte al giorno può trasformarsi in una qualunque creature che vive nella sua foresta. Le forme che predilige sono: Cervo;
Animare alberi (Mag):Il Tiemmal può animare alberi entro un raggio di 60 metri a volontà, controllandone fino a 3 per volta. Un albero normale impiega 1 round completo a sradicarsi. Subito dopo può muoversi a una velocità di 3 metri e combatte come un treant per ogni altro aspetto. Gli alberi animati perdono la loro capacità di muoversi se il Tiemmal è incapacitato o si allontana oltre il raggio massimo. La capacità è sotto ogni altro aspetto simile a un incantesimo querciaviva (12° livello dell'incantatore). Gli alberi animati hanno la stessa vulnerabilità al fuoco del Tiemmal.
Travolgere: qualsiasi creatura il cui spazio sia completamente coperto dallo spazio della creatura travolgente è soggetta all'attacco di travolgere. È possibile resistere alla carica con un TS sui Riflessi CD 27. Il Tiro Salvezza è basato sulla Forza. Le creature travolte possono compiere un attacco di opportunità, ma subiscono una penalità di -4. I danni aggiuntivi sono 1d8+15 .
Carica Poderosa: Quando il Tiemmal effettua con successo un attacco in carica infligge aggiuntivi 2d6 danni alle creature colpite.
Stritolare: Quando il Tiemmal effettua con successo un attacco di schianto, può con effettuare una prova di forza per cercare di intrappolare la creatura con le liane che fuoriescono dal suo braccio.  L'ammontare dei danni  inferti è 1d6 aggiuntivo
Incantesimi: Il Tiemmal ha la capacità di lanciare gli Incantesimi che conosce come se fosse un Druido di 7 livello: 6/4/3/2/1
individuazione del magico; Creare acqua; Luce; Conoscere direzione
Calmare animali; bacche benefiche; Charme animali; Intralciare; Zanna Magica
Blocca Animali; Deformare Legno; Resistenza all'energia
Crescita Vegetale; Cura Ferite Moderate; Dominare Animali; Parlare con i Vegetali
Reincarnazione
Rigenerazione 5 (Str): Il fuoco infligge danni normali al Tiemmal
Dono del guardiano: Alla morte del guardiano, tutta la vegetazione nel raggio di 120 metri muore istantaneamente. Il suo cadavere si secca insieme alla vegetazione, ma dal cuore del guardiano cresce un "Bastone dei Boschi". Inoltre lo spirito del guardiano non può essere ucciso. Esso continuerà a vagare fino a trovare un nuovo ospite degno di ricoprire il suo ruolo di protettore delle foreste.

Tiemmal.png

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Immagini inviate

Hai provato prima a cercare se c'è già qualcosa che potrebbe fare al caso tuo? In particolare potresti utilizzare, ispirarti o comunque usare come riferimento un fato elementale (MM2), un trophiary guardian (MM3) o un oaken defender (MM4).
Ad ogni modo, alcuni appunti:

* Perché un esterno? Avrebbe molto più senso un tipo pianta, elementale o folletto
* Hai sbagliato a calcolare i pf, sono 157, e i TS che sono +15/+13/+13 (supponendo rimanga un esterno)
* Idem gli attacchi, con quei DV e caratteristiche gli attacchi sono +23/+18
* Sui talenti i classici attacco poderoso, allerta, multiattacco, seguire tracce magari

Sinceramente così com'è (con suddette correzioni) mi sembra troppo forte, soprattutto se ci aggiungi i treant che anima che da soli sono un GS 8. Quindi dipende se deve essere una sfida quasi impossibile, o se per esempio il guardiano anima i treant e sta in disparte lasciando combattere loro ed intervenendo dopo lasciando anche la possibilità di fuga ai PG.

Per renderlo una sfida più abbordabile potresti pensare al fatto che anima treant più piccoli (grandi, modificandoli di conseguenza), oppure diminuire un po' la For e/o i DV 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Klunk, come al solito i tuoi interventi mi sono utilissimi.

Per il tipo di creatura avevo pensato all'esterno leggendo la descrizione sul MM1. Il fatto di essere legato in parte al piano materiale, e la possibilità di divenire Esterno in un secondo momento si lega molto alla Backstory della creatura, ossia un essere creato da un potente stregone per vigilare sulle foreste, che se eventualmente ucciso, vaga alla ricerca di un nuovo ospite. L'elementale dalla descrizione (così come il fato elementale, mi sembra troppo legato all'elemento pietre e rocce, mentre io vorrei una cosa più arborea o comunque legata alle piante. Le altre due creature che hai citato non le conoscevo: le studierò ed eventualmente valuterò di inserire loro.

Per quanto riguarda i tuoi consigli sulla creazione

2 ore fa, KlunK ha scritto:

*al fatto che anima treant più piccoli (grandi, modificandoli di conseguenza), oppure diminuire un po' la For e/o i DV 

Ottimo consiglio, effettivamente comandare treant GS8 è un po troppo sgravo, modificherò in peius i treant, in modo tale che siano "alberi più piccoli".

2 ore fa, KlunK ha scritto:

* Hai sbagliato a calcolare i pf, sono 157, e i TS che sono +15/+13/+13 (supponendo rimanga un esterno)
* Idem gli attacchi, con quei DV e caratteristiche gli attacchi sono +23/+18
* Sui talenti i classici attacco poderoso, allerta, multiattacco, seguire tracce magari

Sinceramente così com'è (con suddette correzioni) mi sembra troppo forte, soprattutto se ci aggiungi i treant che anima che da soli sono un GS 8. Quindi dipende se deve essere una sfida quasi impossibile, o se per esempio il guardiano anima i treant e sta in disparte lasciando combattere loro ed intervenendo dopo lasciando anche la possibilità di fuga ai PG.

Per renderlo una sfida più abbordabile potresti pensare al fatto che anima treant più piccoli (grandi, modificandoli di conseguenza), oppure diminuire un po' la For e/o i DV 

Per i PF ho fatto l'errore banale di non aggiungere il bonus costituzione, classico errore da nabbo. Però dai era la prima volta.

I Ts ancora non capisco bene come funzionino. Cioè uso la tabella a pagina 22 del Manuale del Giocatore, e poi devo aggiungere i Modificatori Caratteristica? Per la nuova bozza ho fatto così.

In ogni caso credo proprio che ridurrò i Dadi Vita e anche alcune caratteristiche, così da renderlo più abbordabile. Una cosa del genere

Esterno Enorme
Sottotipo Terra
Allineamento: Legale Neutrale
Iniziativa: +2
Classe Armatura: 23 (Contatto 12; Colto alla Sprovvista  19) (10 + 13 naturale - 2 Taglia + 2 Dex)
Dadi Vita: 10d8+15 (95 pf)
Tiri salvezza: Temp +11, Rifl +9, Vol +11
Qualità speciali: Scurovisione 18 m; Cambiare Forma (Sop); Riduzione del danno 10/Ferro Freddo; Rigenerazione 5 (Str); Resistenza agli incantesimi 17 (Str); Telepatia (Sop); Vulnerabilità al Fuoco.
Velocità: 9 m (6 quadretti)
Attacco: Schianto +17 in mischia (1d8+ 7 ) o Corno + 17 (2d6+ 7 )
Attacco completo: 2 Schianti +17 in mischia (1d8+ 10) e Corno + 12 (2d6 + 5)
Spazio/Portata: 4.5 m/3 m
Attacchi speciali: Animare alberi (Mag); Travolgere; Carica Poderosa (Str) 2d6; Capacità di lanciare incantesimi; Stritolare (Str)
Caratteristiche: For 25, Des 14, Cos 18, Int 14, Sag 18, Car 13
Attacco base/Lotta: +10/+17
Talenti: 
Abilità:
Linguaggi: Comune e
Ambiente: Foreste
GS: 13
 
Che magari per un GS 13 è già qualcosa di più normale. Considerando che io vorrei evitare che il party attacchi la creatura, ma ovviamente non decido io 😅.
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dulotio ha scritto:

Per il tipo di creatura avevo pensato all'esterno leggendo la descrizione sul MM1. Il fatto di essere legato in parte al piano materiale, e la possibilità di divenire Esterno in un secondo momento si lega molto alla Backstory della creatura, ossia un essere creato da un potente stregone per vigilare sulle foreste, che se eventualmente ucciso, vaga alla ricerca di un nuovo ospite.

Non funziona così, se un esterno viene ucciso muore e basta. La sua essenza torna ad alimentare al piano di origine e non può essere fatto risorgere. Quello che dici tu è quando un esterno viene evocato con evoca mostri che se viene ucciso in realtà non è morto.
Se poi è stato creato da uno stregone, è più facile a mio avviso che sia una creatura del piano materiale, in particolare una pianta (animata con l'incantesimo), piuttosto che questo stregone abbia plasmato l'essenza di un altro piano.
Se il tuo interesse è quello di far sì che non muoia mai veramente, puoi mettere una capacità per cui una volta ucciso si rigenera dopo X giorni (tipo lich).

1 ora fa, Dulotio ha scritto:

I Ts ancora non capisco bene come funzionino. Cioè uso la tabella a pagina 22 del Manuale del Giocatore, e poi devo aggiungere i Modificatori Caratteristica? Per la nuova bozza ho fatto così.

Sì però devi vedere a seconda del tipo quali TS ha alti e quali bassi. L'esterno li ha tutti alti quindi la base della creatura con 15DV è +9/+9/+9. Con 10 DV saranno tutti +7 di base. Trovi i dettagli sul manuale dei mostri nella tabella all'inizio del capitolo 4.

1 ora fa, Dulotio ha scritto:

Dadi Vita: 10d8+15 (95 pf)

Sono 10d8+40 e quindi 85 pf...

1 ora fa, Dulotio ha scritto:
Attacco: Schianto +17 in mischia (1d8+ 7 ) o Corno + 17 (2d6+ 7 )
Attacco completo: 2 Schianti +17 in mischia (1d8+ 10) e Corno + 12 (2d6 + 5)

L'esterno ha BAB pieno quindi è il TPC 10+7 di forza -2 di taglia = +15

21 ore fa, Dulotio ha scritto:

Cosa ne pensate del "Dono del Guardiano"? L'intento sarebbe compensare i PG per un'eventuale sconfitta della creatura con un oggetto molto potente a tema boschivo. Tuttavia il Bastone dei Boschi mi sembra troppo sbilanciante, considerando che il party è al settimo livello (sono 6 pg)

Dimenticavo di rispondere su questo. Assolutamente un oggetto fuori misura.
A parte che non mi piace l'idea che uccidendolo dia oggetti, ma questo dipende dal tuo stile di gioco, se vuoi dare qualcosa deve essere certamente più contenuto. Tipo un oggetto ad uso singolo che evoca un treant da una quercia, oppure un oggetto che lanci un incantesimo da druido tipo intralciare o crescita di spina qualche volta al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wooow ok tutto chiaro. Per quanto riguarda il tipo di creatura, ci ragiono bene, tanto non ho fretta. In caso di cambio, adeguerò la scelta alle varie voci della creatura

Al Bab non avevo messo il modificatore taglia 🤦‍♂️

Punti ferita calcolati ad cazzum. Grazie della correzione, giuro che ci sto prendendo la mano.

30 minuti fa, KlunK ha scritto:

Dimenticavo di rispondere su questo. Assolutamente un oggetto fuori misura.
A parte che non mi piace l'idea che uccidendolo dia oggetti, ma questo dipende dal tuo stile di gioco, se vuoi dare qualcosa deve essere certamente più contenuto. Tipo un oggetto ad uso singolo che evoca un treant da una quercia, oppure un oggetto che lanci un incantesimo da druido tipo intralciare o crescita di spina qualche volta al giorno.

Per quanto riguarda questo, mi trovi d'accordo. L'idea di un oggetto ad uso singolo mi piace molto, qualcosa di legato al tema foresta. Valuto anche l'idea di non lasciarlo nel luogo in cui viene sconfitto bensì magari nel tempio che stava difendendo.

Grazie tante dell'aiuto 🙏

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...