Vai al contenuto

Pattuglia e Arena, aiuto per 2 side-quests


Idriu

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi, scrivo qui per raccogliere qualche idea riguardo due side quest da giocare nella sessione di domani a sfondo cittadino, se i giocatori le sceglieranno. Ogni suggerimento è ben accetto :)

quest 1:

In un quartiere povero, ci sono stati degli omicidi nelle ultime due settimane (a sfondo razziale e verso inermi, deboli donne o bambini, scopriranno i pg)

Se avranno voglia di fare gli eroi, i pg potranno pattugliare il quartiere di notte, senza che nessuno glie lo abbia chiesto.
Il primo dubbio è questo, come posso gestire il pattugliamento?
Essendo una side-quest non vorrei tirarla troppo per le lunghe, ma allo stesso tempo non vorrei che si risolvesse tutto con un tiro di dado su percezione/investigazione.
Pensavo quindi alle Skill challenges, dove i giocatori devono ottenere un tot di vittorie su diverse skill prima di tot fallimenti... però questo riduce comunque del tutto a zero la parte investigativa e temo di togliere parte del divertimento dell'indagine ai giocatori....

Voi come lo gestireste?

 

Quest 2:

I pg si troveranno a guardare le spalle a altri avventurieri dagli "spogliatoi" di una arena per gladiatori, mentre gli altri avventurieri saranno combattendo. Ci sono stati degli incontri truccati e una dei gladiatori è stata attaccata di sorpresa una settimana prima proprio per indebolirli durante le gare. 

I pg potranno adocchiare trappole e guardar loro le spalle, ma anche investigare sull'accaduto. Il colpevole è l'organizzatore delle gare e delle scommesse stesse, che ha visto calare i guadagni a causa di questo gruppo di esordienti che vincevano troppo.

La domanda è, cosa potrebbe accadere nel frattempo? Che piste potrebbero seguire i pg per arrivare fino al colpevole?

 

Grazie per l'aiuto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quest 1:

Pattugliano il quartiere, bene, immagino che debbano ottenere qualcosa.. informazioni? Devono indivduare qualcuno? Cerca di capire come lo vogliono fare.. si vogliono appostare? Tetti? Oppure vanno in giro per le vie? Bene.. fagli fare degli incontri. Se hai tempo potresti farti una tabellina - con lancio di dado annessa - con le possibili "scene". Non conoscendo bene la Side non so di preciso che suggerimenti darti, comunque ti butto di seguito qualche esempio:

  1. Barbone - in un vicolo vedete una sagoma scura seduta a terra.. guardando meglio vi rendete conto che è un uomo. Avete già sentito delle voci in giro riguardo questo tizio: è un barbone che dorme per i vicoli, molto silenzioso, pare che conosca molte cose. - li fai interagire con questo e in base a come si comportano potrebbero ottenere delle info.
  2. Scippatori - girando per un vicolo il vostro passo viene bloccato da una coppia di individui.. hanno dei coltelli in mano e ve li puntano contro: "o i soldi o la vita" - potrebbero decidere di combattere, di pagarli, di interrogarli e via dicendo.
  3. Bambino Perso - dopo qualche minuto che camminate sentite come qualcuno che sta paingendo (..molto creepy). Avvicinandovi noteta che un piccolo bambino è rannicchiato in un angolo. - Se il Party porta il bambino a casa i genitori, dopo averli ringraziati, potrebbe fornire info.
  4. Macchie di Sangue - vi accorgete che a terra ci sono delle macchie scure, avvicinandovi meglio e tastando il terreno vi accorgete che la sostanza è liquida.. nonostante la scarsa luce arrivate alla conclusione che è sangue: le gocce proseguono più avanti .... - li conduci così da qualche parte.
  5. Niente di fatto (?) - non mi vengono in mente altre idee sul momento 🤐

Comunque gli fai lanciare un D10 (1-2 / 3-4 ecc), in questo caso almeno, e vedi che viene fuori.

Per ogni sera che effettuano questa ronda gli fai lanciare ancora (togliendo ciò che è venuto uscito nelle sere precedenti), finché non ottengono veramente le info che gli servono per proseguire con la Side. In questo momento c'è anche un fattore C non indifferente, che almeno a me piace inserire.

Quest 2:

Butto li idee a caso: Ritrovamento dell'Arma del "Delitto"? Magari ha un'origine particolare? Qualche simbolo? Incisione? Magari è stata aggredita con una coppia di pugnali.. ne trovano uno mentre l'altro lo trovano alla cintura dell'organizzatore? Oppure potrebbero trovare la lettera del mandante che ha assoldato l'aggressore? Macchie di Sangue sulle vesti di qualcuno? Durante l'aggressione è stata pronunciata qualche parola particolare che il party potrebbe riassociare?

Se stanno indagando mi immagino che perquisiranno la zona no? Magari potrebbero tornare sul luogo dell'aggressione? Trovare qualcosa di particolare chessò, in un angolo? Anche un semplice bottone potrebbe trasformarsi in una prova.

Anche in questo caso ti suggerirei una tabellina in base magari al risultato della prova di investigare.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! super utile

Quest 1.

Un po' di fattore C ci sta, mi piace per velocizzare le cose, non tutto deve essere nel dettaglio secondo me, qualcosa lasciato al caso rende più vivo il gioco. 

Prenderò spunto dalla lista di eventi e penso gestirò come regole come una Skill Challenge. I pg devono superare gli step come suggerisci con la giusta skill, e raccogliere indizzi. In base a quanti indizi raccoglieranno avranno più informazioni e arriveranno  in tempo, pochi indizi verranno colti in svantaggio. Fallimento completo, nulla di fatto, non beccheranno l'assassino quella notte, ma potranno ritentare ogni notte se vorranno.

 

Quest 2.

Si, ci sta, penserò a qualche via secondaria che potrebbe sviarli. Per questa la pensavo più interattiva e meno a lancio dei dadi.

 

Grazie ancora per gli spunti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...