Vai al contenuto

Cerco gruppo per Mutants & Masterminds


Messaggio consigliato

Ciao , avendo acquistato le regole di Mutants & Masterminds 3°edizione , apro una ricerca per giocare. Potrei fare io il Game Master, anche se non ho esperienza con questo gioco. Se ci sono inesperti come me, che vogliono provare il genere è supereroistico moderno , io adotterò uno stile Grigio (cioè a metà tra il chiaro e lo scuro) e i personaggi partirebbero da Emerald City nell'universo Terra Prime. L'avventura è da farsi, potremmo creare prima il gruppo e definire il tipo di Serie che vorrebbero i giocatori, poi previo un poco di tempo necessario e potreste iniziare a giocare. Se ti vuoi proporre, sei benvenuto qui , che poi prepareremo la Gilda. Per il numero di giocatori penso tra 3 o 4. Il livello di Potere 10 . 

Link al commento
Condividi su altri siti


Descrivo qualcosa sull'ambientazione, per invogliarvi a farvi avanti: Emerald City era una tranquilla città degli Stati Uniti d' America, tranquillità e ordinaria pace, da decenni la popolazione di Emerald City non veniva turbata... fin quando ci fu un esplosione misteriosa che si tramutò in una tempesta d'argento. Questa tempesta emise anche dell'acqua argentata, e cadde sul corpo di qualche persona trasformandole in persone con dei superpoteri . Su Emerald City c'erano nuovi e tanti supercriminali e qualche eroe.... eccoci qua passati 6 mesi dopo questo episodio ci sarà la Serie dei vostri Supereroi.

Modificato da Ram
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono anni che cerco di trovare pbf di tipo fantascientifico, cyberpunk, e supereroistico, e raramente li trovo (e, quelle poche volte che è capitato, il pbf chiudeva prima della fine... 😭); trovare pbf non fantasy e non-D&D è molto difficile.
Ti consiglio quindi di armarti di TAAAAAAAAAANTA pazienza! Hai postato la richiesta da meno di due giorni; su sistemi poco diffusi non è raro dover aspettare anche un paio di mesi prima di trovare tutto il gruppo.

Ti posso dire che io sono interessato all'idea del pbf di supereroi, ma non sono del tutto sicuro del sistema (M&M); questo perchè deriva da D&D 3° edizione, e ne eredita quindi la notevole complessità.
Non ho però alternative interessanti da proporre:
1) ho provato il Fate (proprio in un pbf di supereroi) perchè avevo letto in giro che era perfetto per il genere ma, forse perchè era la prima volta che lo usavamo, non mi è piaciuto molto.
2) anche i PbtA ("Powered by the Apocalypse", detti così perchè discendono da "Apocalypse World", tipo "Dungeon World") non mi attirano molto.
3) ho sentito parla bene del sistema Savage World, ma non l'ho mai giocato quindi non posso nè confermare nè smentire.
4) se non ricordo male, un paio di anni fà qualcuno propose un sistema (di cui non ricordo il nome) in cui il giocatore sceglieva il "tema" del supereroe, ma i poteri erano tirati casualmente.

Ora un paio di domande sull'ambientazione, così decido se partecipare e il tipo di pg.

Il 17/10/2020 alle 09:56, Ram ha scritto:

il genere è supereroistico moderno , io adotterò uno stile Grigio (cioè a metà tra il chiaro e lo scuro)

Per moderno intendi 1990-2020 circa?
Per "grigio" intendi che i pg sono più "vigilanti" non autorizzati (e forse cercati dalle autorità alla stregua dei supercriminali) che veri supereroi? Per fare un paragone, più il Punitore e Dare-devil (e alcune incarnazioni di Batman) che Superman o Capitan America?

Il 17/10/2020 alle 15:32, Ram ha scritto:

Emerald City era una tranquilla città degli Stati Uniti d' America, tranquillità e ordinaria pace, da decenni la popolazione di Emerald City non veniva turbata... fin quando ci fu un esplosione misteriosa che si tramutò in una tempesta d'argento. Questa tempesta emise anche dell'acqua argentata, e cadde sul corpo di qualche persona trasformandole in persone con dei superpoteri . Su Emerald City c'erano nuovi e tanti supercriminali e qualche eroe

Quindi non c'erano supereroi (e supercriminali) al mondo, prima di questo avvenimento?
E niente eroi sovrannaturali o "cibernetici" (tipo Iron-man, o Visione che è un'androide)?

Link al commento
Condividi su altri siti

MattoMatteo ti chiarisco i punti sull'ambientazione che vorrei usare. La data di inizio dovrebbe essere i nostri anni in cui viviamo, e andrebbe benissimo ambientare il tutto tra il 1990 e il 2020. Per lo stile Grigio, vorrei fare una via di mezzo tra il Chiaro cioè Supereroi puri e lo Scuro cioè Supereroi trattati piu o meno come i criminali, quindi lo stile grigio vede bene dentro i vari Punitore e Devil. Però mi adatto alla preferenza dei giocatori, perciò con massima flessibilità se tu MattoMatteo decidi di giocare e vuoi fare parte di una Serie in Chiaro o in Scuro, basta che me lo dici prima 😄

 

Invece per l'evento della Tempesta d'Argento sono passati solo 6 mesi da questo evento, e da allora sono aumentati tantissimi i casi di gente con superpoteri. Questo non vuol dire che prima non ci fossero i Supereroi e i Supercriminali, c'erano ma di meno,su Emerald City. E quelli che c'erano erano piu attirati dalla vita dell'america della costa Est verso Freedom City. Emerald City la colloco tra il Canada e la California, costa Ovest. I giocatori del Play By Forum in questa serie possono fare Personaggi Giocanti sia di tipo sovrannaturale che cibernetici, non ho detto che non c'erano OK 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! sono sempre stato interessato a provare MM .. premesse: non conosco il sistema, non sono neanche pratico del P.B.F. ..se ti armi di pazienza e sei in grado di passare sopra a questi punti, mi candido volentieri! Dato che mi pare di capire non ci sia grande risposta, ti suggerirei eventualmente di proporre un'avventura breve, in modo tale che ci sia meno rischio che rimanga non conclusa.

Per il resto, continuo a seguire il topic in attesa di sviluppi dai 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe molto provare il sistema MM, ma il prezzo del manuale é davvero proibitivo... a me per il momento. Se é un grave problema non possedere il manuale allora purtroppo non potrò essere dei vostri

18 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Ti posso dire che io sono interessato all'idea del pbf di supereroi, ma non sono del tutto sicuro del sistema (M&M); questo perchè deriva da D&D 3° edizione, e ne eredita quindi la notevole complessità.
Non ho però alternative interessanti da proporre

Se ti può interessare credo che forse Numenera può essere un buon connubio tra ambientazione con tecnologia fantascientifica originale e personaggi con super-abilità, anche se non conosco il regolamento al 100%

 

image.thumb.png.2da8d08d55e7df9ef8e8cc76db99682f.png

Modificato da Caius
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che sono apparsi altri giocatori, molto bene; in tal caso sarò ben lieto di partecipare anche io, stò già pensando al pg.

2 ore fa, Ram ha scritto:

OK Cercherò di preparare un'avventura breve, cosi vedremo se ci può piacere o no questo sistema di gioco. 

Visto che nei pbf le cose tendono ad andare per le lunghe, le avventure brevi sono le migliori.

4 ore fa, Graham_89 ha scritto:

non conosco il sistema, non sono neanche pratico del P.B.F.

Guarda, ho l'impressione che nessuno di noi conosca bene il regolamento (infatti dopo devo fare pure un paio di domande al master), ma di base deriva dal quello di D&D edizione 3/3.5/PF... se hai giocato ad uno di questi giochi, ne sai già abbastanza, il resto sono dettagli.
Consiglio comunque di leggere bene la SRD linkata dal master.

I pbf sono più lenti delle partite al tavolo, potendo andare avanti anche per mesi o anni; ogni "scena" (vale a dire la sequenza: il master ci mette davanti ad una situazione, tutti rispondiamo, e il master ci dice il risultato) dura quanto tempo abbiamo deciso di lasciar passare tra i post (un post al giorno, un post ogni due giorni, eccetera).
D'altro canto i pbf permettono di pianificare e decidere senza problemi quale saranno le proprie mosse; sono anche molto più "parlati/ruolati", almeno secondo la mia esperienza.

2 ore fa, Caius ha scritto:

Se ti può interessare credo che forse Numenera può essere un buon connubio tra ambientazione con tecnologia fantascientifica originale e personaggi con super-abilità, anche se non conosco il regolamento al 100%

Grazie del consiglio; nonostante ne abbia sentito parlare molto bene (ma più per l'ambientazione) non ho mai avuto modo di dare un'occhiata al regolamento; vedrò di trovare più informazioni sul Cypher System.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per creare i personaggi, nel manuale è descritto, che il modo piu breve è quello di scegliere un archetipo e vederselo. Poi effettuare delle modifiche all'archetipo e verrà fuori un personaggio pronto di livello Potere 10.  Gli Archetipi, si trovano descritti nel manuale e riportati sul sito dell'SRD al link https://www.d20herosrd.com/character-creation/archetypes/

Link al commento
Condividi su altri siti

sto riflettendo sulla faccenda ..

con gli impegni che ho forse mi conviene tirarmi fuori dalla cosa .. è un sistema che non conosco, non ho granché tempo in questo momento di mettermi a studiare robe - per quanto l'SRD sia molto sintetica - e non vorrei imbarcarmi per ora in un impegno così, dai .. sorry

Modificato da Graham_89
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Caius: idee per il tuo pg?
Io stavo pensando ad un "Energy Controller", basato sulla gravità o energia cinetica; quando è in forma "super" sembra un'umano fatto di oscurità, dentro cui risplendono centinaia di "stelle" (simile al "Wonder Man" del cartone "The Avengers: Earth's Mightiest Heroes", ma con "stelle" e occhi gialli invece che rossi, corpo nero/blu invece che viola, e senza bocca).

Modificato da MattoMatteo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/10/2020 at 11:06, Ram ha scritto:

Qualcuno interessato? 

Eccomi! 

Io pensavo ad un biologo molecolare che sfrutta degli organismi biologici: batteri, funghi, prioni, virus, amebe e addirittura crea altri domini. Per esempio sostituisce i mitocondri con degli altri batteri simbioti nelle sue cellule, oppure crea uno strato di amebe pluricellulari che lo avvolgono come una corazza. Principalmente è un Paragon, ma ha molti poteri minori che lo rendono anche Gadgeteer. 

Inoltre ho alcune domande e vorrei mettere sul tavolo alcune questioni riguardanti l'ambientazione e lo stile dell'avventura, ma ci serve almeno un terzo giocatore. 

Ragazzi è un d20 System! Le differenze rispetto a 3.P si imparano in venti minuti.

@Caius avevi già in mente un eroe? Col Cypher System scegli poteri di basso livello (è stato fatto anche per evitare la sensazione di strapotere di 3.P), i poteri sono giornalieri, puoi morire facilmente, non hai la personalizzazione completa del tuo eroe. Non so quanto possa rendere, penso che addirittura sia meglio 3.P per giocare dei Supereroi. M&M invece è fatto apposta!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

8 ore fa, Velarion ha scritto:

Eccomi!

Benvenuto! :thumbsup-old:

8 ore fa, Velarion ha scritto:

ci serve almeno un terzo giocatore.

Al momento siamo solo in due, dopo Graham_89 ora anche Caius ha dato forfait... 😭

 

8 ore fa, Velarion ha scritto:

ho alcune domande e vorrei mettere sul tavolo alcune questioni riguardanti l'ambientazione e lo stile dell'avventura

Ti cito quello che detto il master:

Cita
Il 17/10/2020 alle 09:56, Ram ha scritto:

il genere è supereroistico moderno , io adotterò uno stile Grigio (cioè a metà tra il chiaro e lo scuro)

Il 17/10/2020 alle 15:32, Ram ha scritto:

Emerald City era una tranquilla città degli Stati Uniti d' America, tranquillità e ordinaria pace, da decenni la popolazione di Emerald City non veniva turbata... fin quando ci fu un esplosione misteriosa che si tramutò in una tempesta d'argento. Questa tempesta emise anche dell'acqua argentata, e cadde sul corpo di qualche persona trasformandole in persone con dei superpoteri . Su Emerald City c'erano nuovi e tanti supercriminali e qualche eroe.... eccoci qua passati 6 mesi dopo questo episodio ci sarà la Serie dei vostri Supereroi.

Il 18/10/2020 alle 18:33, Ram ha scritto:

MattoMatteo ti chiarisco i punti sull'ambientazione che vorrei usare. La data di inizio dovrebbe essere i nostri anni in cui viviamo, e andrebbe benissimo ambientare il tutto tra il 1990 e il 2020. Per lo stile Grigio, vorrei fare una via di mezzo tra il Chiaro cioè Supereroi puri e lo Scuro cioè Supereroi trattati piu o meno come i criminali, quindi lo stile grigio vede bene dentro i vari Punitore e Devil. Però mi adatto alla preferenza dei giocatori, perciò con massima flessibilità se tu MattoMatteo decidi di giocare e vuoi fare parte di una Serie in Chiaro o in Scuro, basta che me lo dici prima 😄

 

Invece per l'evento della Tempesta d'Argento sono passati solo 6 mesi da questo evento, e da allora sono aumentati tantissimi i casi di gente con superpoteri. Questo non vuol dire che prima non ci fossero i Supereroi e i Supercriminali, c'erano ma di meno,su Emerald City. E quelli che c'erano erano piu attirati dalla vita dell'america della costa Est verso Freedom City. Emerald City la colloco tra il Canada e la California, costa Ovest. I giocatori del Play By Forum in questa serie possono fare Personaggi Giocanti sia di tipo sovrannaturale che cibernetici, non ho detto che non c'erano OK 🙂 

 

L'ambientazione moderna (dal 2000 ad oggi) mi và benissimo; per me non c'è problema nemmno ad ambientarla proprio nel 2020.

Sullo stile Chiaro o Scuro, io preferireiChiaro, o al massimo Grigio tendente al Chiaro.
Problemi (povertà, crimine, razzismo, disuguaglianza sociale) ce ne sono, alcune persone (direttore di un giornale o canale televisivo, generale paranoico... o ambizioso!) non si fidano dei supereroi, e ci sono alcuni superereoi che agiscono al di fuori della legge (vigilanti).
Tolto, questo, però, i supereroi sono veri campioni della giustizia (seppur non perfetti), e il mondo è in linea di massima un bel posto (e noi vogliamo che rimanga così, o migliori).

Il mio supereroe può avere un'origine qualsiasi: la "pioggia d'argento", l'incontro con una creatura dello spazio, un'incidente scientifico, il dono di un'entità sovrannaturale... questo non cambia i suoi poteri.

Altre domande?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto che aspettiamo che, si faccia avanti il terzo e magari anche un quarto giocatore, passiamo alla creazione dei personaggi! Ci sono 2 modi, iniziare con un archetipo è la via piu semplice, si seleziona un archetipo e lo si modifica seguendo il proprio concept di supereroe.

Il secondo metodo è quello di creare i personaggi da zero, che è piu complicato e richiede tempo.

Quindi io suggerisco che chi non ha il manuale si prenda l'archetipo, mentre chi ha il manuale può scegliere.

Ho letto che sia MattoMatteo e Velarion avete scritto i concept dei personaggi, bene è un bel modo per iniziare. Ora ditemi come volete proseguire. (Prendete l'archetipo Energy Controller e Paragon?)

... dopo creo la gilda.

Modificato da Ram
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ram ha scritto:

Intanto che aspettiamo che, si faccia avanti il terzo e magari anche un quarto giocatore, passiamo alla creazione dei personaggi!

Non è meglio se lo facciamo direttamente nella gilda, in una discussione apposita?

2 ore fa, Ram ha scritto:

Ci sono 2 modi, iniziare con un archetipo è la via piu semplice, si seleziona un archetipo e lo si modifica seguendo il proprio concept di supereroe.

Il secondo metodo è quello di creare i personaggi da zero, che è piu complicato e richiede tempo.

Per quanto non abbia mai creato un pg in M&M, preferisco il secondo metodo (anche se mi appoggerò molto allo schema dell'archetipo)... detesto quando il pg non è esattamente come lo voglio io.
Ci stò già lavorando, in caso chiedo consiglio a te o Velarion.

Il "problema" maggiore è che finchè non si trasforma in versione "super" è un normale essere umano; ma se non ho capito male è un "difetto" da 1/2 punti (a seconda che serva un'azione di movimento o standard) complessivi, non da applicare ad ogni potere.
Seconda cosa, una volta trasformato un paio di caratteristiche/Abilities (Agility e Stamina) vengono incrementate, quindi mi troverei con un "x/y" (x in forma umana, y in quella super) nella casella dei valori di quelle caratteristiche, e nelle difese/iniziativa/abilità ad esse collegate... si può fare?

2 ore fa, Ram ha scritto:

Ho letto che sia MattoMatteo e Velarion avete scritto i concept dei personaggi, bene è un bel modo per iniziare. Ora ditemi come volete proseguire. (Prendete l'archetipo Energy Controller e Paragon?)

Il mio è un'Energy Controller puro: vola, lancia raggi, crea barriere, muove oggetti a distanza, è poco performante in mischia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...