Vai al contenuto

E' possibile apprendere direttamente gli incantesimi di 8 e 9° livello?


dropy123
Vai alla soluzione Risolto da Maudea96,

Messaggio consigliato

Ragazzi/e ho un forte dubbio, premesso sto costruendo un PG Aasimar Paladino/stregone/bardo e leggendo un po come incanstrare gli incantesimi sono finito per fare un ragione che il mio master mi dice di essere troppo forte per come gli e lo ho spiegato.

Ora il quesito è questo:

Data la descrizione di come Bardo e stregone acquisiscono incantesimi:

Spoiler
Uno stregone conosce due incantesimi di 1° livello a sua scelta dalla lista degli incantesimi da stregone.
La colonna "Incantesimi Conosciuti" nella tabella "Stregone" indica quando uno stregone impara altri incantesimi da stregone a sua scelta. Ognuno di questi incantesimi deve appartenere a un livello di cui lo stregone possiede degli slot incantesimo, come indicato dalla tabella. Per esempio, quando uno stregone arriva al 3° livello, può imparare un nuovo incantesimo di 1° o di 2° livello.
Inoltre, quando uno stregone acquisisce un livello, può scegliere un incantesimo da stregone che conosce e sostituirlo con un altro incantesimo della lista degli incantesimi da stregone; anche il nuovo incantesimo deve essere di un livello di cui lo stregone possiede degli slot incantesimo.

Considerando questo se io ho un pg di 10 livello ad esempio Paladino 2°/stregone 10°, ho sbloccato considerando la tabella del multiclassa gli incantesimi di 6°, ci metto anche 2° livelli da bardo che usa la stessa descrizione dello stregone a patto che al 1° livello da bardo scelga incantesimi i 1 livello; il secondo livello da bardo in teoria è il 14 livello del personaggio per cui ha accesso agli slot di 7° ( considerando quello perso con il multiclasse del paladino ) quindi con solo 2 livelli presi a questo livello di personaggio potrei imparare gli incantesimi da bardo di 7° livello.

Detto ciò seguendo questo tipo di progressione se aggiungiamo altri 2 livelli da stregone, si arriva ad un livello di personaggio complessivo di 16° per cui a accesso agli slot di 8° quindi i nuovi incantesimi da stregone possono essere di 7° o 8° livello. aggiungendo ora gli ultimi quattro, livelli due da bardo, e due da stregone si arriva a sbloccare gli slot 9° e quindi consecutivamente poter imparare qualsiasi incantesimo sia da bardo che da stregone dal 1° al 9° livello?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono molto ferrato su D&D ma perchè i livelli da bardo (un tizio che canta) dovrebbero dare accesso agli incantesimi da stregone (un tizio con del sangue derivato da creature arcane che gli scorre nel sangue).

La "meccanica" potrà anche essere simile, ma è diversa la fonte dell'incatesimo.

Quidni direi che no, non puoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, dropy123 ha scritto:

Considerando questo se io ho un pg di 10 livello ad esempio Paladino 2°/stregone 10°, ho sbloccato considerando la tabella del multiclassa gli incantesimi di 6°, ci metto anche 2° livelli da bardo che usa la stessa descrizione dello stregone a patto che al 1° livello da bardo scelga incantesimi i 1 livello; il secondo livello da bardo in teoria è il 14 livello del personaggio per cui ha accesso agli slot di 7° ( considerando quello perso con il multiclasse del paladino ) quindi con solo 2 livelli presi a questo livello di personaggio potrei imparare gli incantesimi da bardo di 7° livello.

Detto ciò seguendo questo tipo di progressione se aggiungiamo altri 2 livelli da stregone, si arriva ad un livello di personaggio complessivo di 16° per cui a accesso agli slot di 8° quindi i nuovi incantesimi da stregone possono essere di 7° o 8° livello. aggiungendo ora gli ultimi quattro, livelli due da bardo, e due da stregone si arriva a sbloccare gli slot 9° e quindi consecutivamente poter imparare qualsiasi incantesimo sia da bardo che da stregone dal 1° al 9° livello?

Essenzialmente la risposta è sì, se organizzi bene il timing della progressione di un incantatore multiclasse puoi imparare direttamente gli incantesimi di livello alto con quelle classi che ti permettono di scambiare incantesimi conosciuti quando si sale di livello.

18 minuti fa, Albedo ha scritto:

Non sono molto ferrato su D&D ma perchè i livelli da bardo (un tizio che canta) dovrebbero dare accesso agli incantesimi da stregone (un tizio con del sangue derivato da creature arcane che gli scorre nel sangue).

La "meccanica" potrà anche essere simile, ma è diversa la fonte dell'incatesimo.

Quidni direi che no, non puoi.

Credo che quello che voleva dire era che con gli ultimi livelli da bardo (diciamo 17° e 18° complessivi del personaggio) ci si impara gli incantesimi di alto livello da bardo e con gli ultimi livello da stregone (diciamo 19° e 20° complessivi del personaggio) ci si impara gli incantesimi di alto livello da stregone

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Credo che quello che voleva dire era che con gli ultimi livelli da bardo (diciamo 17° e 18° complessivi del personaggio) ci si impara gli incantesimi di alto livello da bardo e con gli ultimi livello da stregone (diciamo 19° e 20° complessivi del personaggio) ci si impara gli incantesimi di alto livello da stregone

si esatto proprio cosi...

Grazie per la risposta 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
2 ore fa, dropy123 ha scritto:

Considerando questo se io ho un pg di 10 livello ad esempio Paladino 2°/stregone 10°, ho sbloccato considerando la tabella del multiclassa gli incantesimi di 6°, ci metto anche 2° livelli da bardo che usa la stessa descrizione dello stregone a patto che al 1° livello da bardo scelga incantesimi i 1 livello; il secondo livello da bardo in teoria è il 14 livello del personaggio per cui ha accesso agli slot di 7° ( considerando quello perso con il multiclasse del paladino ) quindi con solo 2 livelli presi a questo livello di personaggio potrei imparare gli incantesimi da bardo di 7° livello

In realtà non credo che si possa fare, per via della frase che c'è nella sezione "spellcasting" dei multiclasse:

Spells Known and Prepared. You determine what spells you know and can prepare for each class individually, as if you were a single-classed member of that class.

Quando vai a sostituire un incantesimo, stai sempre determinando quali sono i tuoi incantesimi conosciuti e preparati, quindi credo che questa regola si applichi anche qui, sopravanzando il fatto che basti possedere slot di quel livello.

L'esempio del manuale (Ranger 4/Mago 3) specifica che non puoi avere incantesimi da Ranger di 2°, nonostante tu sia un incantatore di 5° livello con slot di 3° sbloccati, perché in quella singola classe puoi conoscerli solo di 1°. E la descrizione del ranger è come quella di Stregone e Bardo, che genericamente consentirebbe (senza questa regola) di apprendere ad ogni livello incantesimi di un livello per cui si possiedono slot.

E quindi, di conseguenza, risponderei di no anche al resto della domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

In effetti questo Sage Advice è ancora più chiaro in merito (anche se effettivamente trovo avrebbero potuto scrivere più chiaramente la regola sul manuale)

https://www.sageadvice.eu/2018/04/04/can-a-level-1-cleric-5-warlock-prepare-animate-dead/

Quindi la risposta è decisamente no come dice @Maudea96, mi spiace @dropy123

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...