Vai al contenuto

Dadi non bilanciati


Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Premetto che non so se è la sezione giusta, ma scrollando rapidamente il sito mi sembrava la sezione più adatta.

Recentemente la mia ragazza mi ha regalato dei set di dadi, perché sapeva che sono un po' dipendente 😂

Ho provato a fare il "test del sale" (visto in un video che linko https://youtu.be/_HhFz7fsFKk), ed effettivamente appaiono sbilanciati (compaiono sempre gli stessi numeri).

Io gioco da poco tempo e non so se effettivamente un dado sbilanciato influisce tanto sul gioco. Lo so che a chi ha esperienza può sembrare una domanda sciocca ma non capisco se effettivamente può influire o no. Quello che mi chiedo in definitiva è: un dado che tende verso il numero 8, nel momento in cui viene lanciato e sbattuto qua e la (tenete conto che io uso una torretta per lanciare i dadi, quindi ogni dado sbatte SEMPRE almeno 2 volte), darà sempre 8?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Dulotio ha scritto:

Quello che mi chiedo in definitiva è: un dado che tende verso il numero 8, nel momento in cui viene lanciato e sbattuto qua e la (tenete conto che io uso una torretta per lanciare i dadi, quindi ogni dado sbatte SEMPRE almeno 2 volte), darà sempre 8?

Sempre no, più frequentemente del normale si.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Se hai tempo prova a lanciarlo un centinaio di volte e tenere traccia dei risultati, così puoi capire quanto è buono il dado.

Ehmmmm questo potrebbe richiedere un po' di tempo 😅😅.

Però vero di farlo, anche perché se si rivelasse vero quello che dice MattoMatteo

20 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Sempre no, più frequentemente del normale si.

Temo che non potrei utilizzare i dadi e mi dispiacerebbe tanto

IMG_20201016_164533.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione migliore, con così tanti dadi, è di usarli in modo indiscriminato: se anche un determinato d6 fa uscire sempre un 1 o un 6, con così tanti d6 e cambiandolo spesso dovrebbe essere quasi irrilevante.
Mano a mano che ti rendi conto che uno o più dadi sono davvero molto sbilanciati, mettili da parte. 
Puoi poi testarli separatamente per vedere se proprio quei dadi sono malfatti, e in caso "gettarli in prigione". 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Dulotio ha scritto:

Ehmmmm questo potrebbe richiedere un po' di tempo 😅😅.

Però vero di farlo, anche perché se si rivelasse vero quello che dice MattoMatteo

Temo che non potrei utilizzare i dadi e mi dispiacerebbe tanto

IMG_20201016_164533.jpg

In generale i dadi con i colori mischiati sono più sbilanciati degli altri, perchè i materiali rimanendo separati possono sedimentare in maniera difforme all'interno della formina del dado quando viene realizzato, rendendone il peso non uniforme e quindi sbilanciando il dado.

Per andare più sul sicuro ti consiglio di usare solo i dadi tinta unita, e dalla foto vedo che non ti mancano. Il set bianco con i numeri dorati e quello nero con i numeri azzurri dovrebbero andare bene, anche il set viola con i numeri gialli.

Anche i dadi trasparenti vanno molto bene.

Modificato da Grimorio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...