Vai al contenuto

Forme per metamorfosi di basso DV


Messaggio consigliato

Buonasera!

Quest'oggi ho un quesito che hanno avuto in tantissimi e di cui posso trovare tantissimo cercando sia sul forum che sul web, ma non sono soddisfatto dei risultati:

Parlando di metamorfosi, spesso su questo forum viene linkata la guida al maestro delle molte forme, ma io ho bisogno di qualcosa di più completo.

Esiste una lista di facile consultazione con mostri buoni/accettabili divisi per dadi vita? Magari una lista completa o comunque abbastanza succulenta? Ho trovato alcuni link che portavano a vecchi post su altri forum che ormai sono andati persi, non si è salvato nulla?

Oltre alle domande sopra vi pongo il mio quesito nello specifico: battaglia campale, siamo noi e molti molti soldati e veniamo attaccati di sorpresa dai formian; io sono uno stregone ma non posso permettermi di sprecare slot importanti per shottare un paio di minion, altrimenti se poi si presenta qualcosa di grosso è finita, quindi ho intenzione di usare il meno possibile attacchi magici diretti per focalizzarmi invece in qualcosa di più duraturo.

Ho pensato che usare metamorfosi su qualche veterano potesse essere un ottima idea, ma con quale creatura? Tenendo conto che i veterani avranno 2, massimo 3 dadi vita (esageriamo e diciamo 4?), che creatura potrebbe effettivamente essere un opzione che valga la spesa di un incantesimo di 4'?

Grazie per chi mi aiuterà 😁

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Incendio93 ha scritto:

Esiste una lista di facile consultazione con mostri buoni/accettabili divisi per dadi vita? Magari una lista completa o comunque abbastanza succulenta? Ho trovato alcuni link che portavano a vecchi post su altri forum che ormai sono andati persi, non si è salvato nulla?

Ho pensato che usare metamorfosi su qualche veterano potesse essere un ottima idea, ma con quale creatura? Tenendo conto che i veterani avranno 2, massimo 3 dadi vita (esageriamo e diciamo 4?), che creatura potrebbe effettivamente essere un opzione che valga la spesa di un incantesimo di 4'?

Grazie per chi mi aiuterà 😁

risposta veloce: no.

troppi manuali da cui attingere, troppi mostri da dover guardare, quello che chiedi tu è qualcosa che richiederebbe tempo e risorse che ben pochi hanno.

ma soprattutto, il limite dei DV della forma di Metamorfosi dipende dal livello incantatore di chi lancia l'incantesimo, non dai DV del bersaglio, quindi se sei in grado di lanciarlo direi che hai a disposizione almeno mostri con 8 DV: a questo punto la musica cambia, perchè hai accesso a forme ben più interessanti, te ne citerò alcune che mi sono segnato per un mio personalissimo elenco riservato a un Maestro delle Molte Forme

- Pipistrello Cacciatore dei Desmodu, Manuale dei Mostri II, Animale, 4 DV

- Tren, Regni del Serpente, Umanoide, 4 DV

- Bladerager Troll, Manuale dei Mostri V, Gigante, 6 DV *

- Ormyrr, Manuale dei Mostri II, Umanoide Mostruoso, 7 DV *

- Phthisic, Manuale Completo delle Arti Psioniche, Umanoide Mostruoso, 6 DV

- Zern, Manuale dei Mostri IV, Umanoide Mostruoso, 8 DV

- Spitting Spider, Drow of the Underdark, Parassita, 7 DV

- Carapace, Backwatcher/Fastbreak/Hardy/Strongarm, Dragon Magazine n°308, Aberrazione, 2 DV **

- Rukanyr, Abissi e Inferi, Aberrazione, 7 DV *

- Treant, Manuale dei Mostri I, Vegetale, 7 DV

 

* per picchiare in una battaglia campale, queste sono le più grezze, le altre hanno capacità carine ma come ignoranza non sono allo stesso livello
** questi simbionti sono carini perchè si possono attaccare a un ospite e fornire bonus interessanti, possono potenziare un altro magari già tramutato in Troll

come detto, questo è un estratto di un mio elenco personale, quindi incompleto e sicuramente soggetto a variazioni, ma spero possa esserti comunque d'ispirazione

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

ma soprattutto, il limite dei DV della forma di Metamorfosi dipende dal livello incantatore di chi lancia l'incantesimo, non dai DV del bersaglio, quindi se sei in grado di lanciarlo direi che hai a disposizione almeno mostri con 8 DV: a questo punto la musica cambia,

Grazie per la risposta e per i suggerimenti! Ma ti devo correggere, se segui il link di cuppo ti riporta ad una trascrizione corretta dell'incantesimo metamorfosi che recita:

The assumed form can’t have more Hit Dice than your caster level (or the subject’s HD, whichever is lower)

Quindi purtroppo non conta solo il LI altrimenti avrei trasformato sicuramente le reclute di lvl1 in wartroll con pochissimi pf 😂

Eh... sarei indiscreto se ti chiedessi di fornirmi la tua lista personale? 😁😋

1 ora fa, Cuppo ha scritto:

Cercando un po' nell'internette ho trovato questo, non so se lo avessi già visto!

Per quanto riguarda la domanda specifica, l'elenco fornito da @D8r_Wolfman è già ottimo! Io personalmente andrei di Bladerager Troll: una bella carica con pounce e passa la paura 🤣

Grazie mille! Avevo già letto l'elenco ma grazie per l'aiuto 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
12 ore fa, Incendio93 ha scritto:

Ho pensato che usare metamorfosi su qualche veterano potesse essere un ottima idea, ma con quale creatura? Tenendo conto che i veterani avranno 2, massimo 3 dadi vita (esageriamo e diciamo 4?), che creatura potrebbe effettivamente essere un opzione che valga la spesa di un incantesimo di 4'?

Con 4DV il dinosauro laceracarne, il Tren e il Pipistrello Cacciatore dei Desmodu sono probabilmente le scelte migliori.

12 ore fa, Incendio93 ha scritto:

Esiste una lista di facile consultazione con mostri buoni/accettabili divisi per dadi vita? Magari una lista completa o comunque abbastanza succulenta? Ho trovato alcuni link che portavano a vecchi post su altri forum che ormai sono andati persi, non si è salvato nulla?

Usa questo

https://www.imarvintpa.com/dndlive/FindMonster.php

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Incendio93 ha scritto:

Grazie per la risposta e per i suggerimenti! Ma ti devo correggere, se segui il link di cuppo ti riporta ad una trascrizione corretta dell'incantesimo metamorfosi che recita:

The assumed form can’t have more Hit Dice than your caster level (or the subject’s HD, whichever is lower)

Quindi purtroppo non conta solo il LI altrimenti avrei trasformato sicuramente le reclute di lvl1 in wartroll con pochissimi pf 😂

Eh... sarei indiscreto se ti chiedessi di fornirmi la tua lista personale? 😁😋

 

e c'hai ragione pure tu, colpa mia che sono orbo peggio di Willy l'Orbo...

allora l'opzione è una sola: per gli npc più "grossi" (4 DV), Tren per combattimento a terra e Pipistrello Cacciatore dei Desmodu per supporto aereo, tutti gli altri piccoli minions (2 DV) tramutati in simbionti che si attaccano agli altri per potenziarli.

se vuoi, l'elenco te lo giro in privato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...