Vai al contenuto

GDR per primo approccio età 11 anni


Messaggio consigliato

Salve a tutti,

ho provato a cercare e non ho trovato nulla di attinente quindi apro un nuovo topic.

Mio figlio di 11 anni sembra volersi approcciare ai GDR dopo averne sentito parlare da me varie volte negli anni e quindi credo che sia arrivato il momento giusto per iniziare.

 

Volevo chiedervi qualche consiglio su cosa acquistare.

Avevo pensato al D&D starter set ma ho letto brutte recensioni.

 

Inoltre credo che come primo approccio potrebbe essere utile e pù divertente qualcosa simile a HeroQuest (che in un negozio specializzato in GDR e affini mi dicono non sia più in commercio).

Io ormai non gioco più da anni a GDR (ahimè) e non sono per nulla aggiornato.

Grazie a tutti e scusate se l'argomento sia stato già trattato nel forum e mi sia sfuggito.

Ciao,

Michael

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Ti consiglio Labyrinth Lord. In pratica è il vecchio regolamento della scatola rossa ecc con un altro nome. Il Pdf è gratuito e in italiano, e volendo lo puoi acquistare a pochi euro in versione cartacea. Nel manuale trovi tutto quello che serve: classi di personaggi, regole varie, mostri ecc. Presenta anche una mini avventura per provare (nulla di che ma ci può stare come prima sessione). 

Io sono diventato papà da poco e questo è il sistema che userei se mio figlio fosse più grande (sistema che funziona comunque molto bene anche per gli adulti). 

Per quanto riguarda HeroQuest non credo serva come punto di passaggio (io ad esempio ci ho giocato dopo aver scoperto i gdr). Per quanto fighissimo non è un gioco di ruolo, e D&D (o Labyrinth Lord) è molto semplice da giocare, specialmente se tu hai già esperienza. Se comunque vuoi passare per un gioco da tavolo puoi provare Descent, che è molto simile a HeroQuest (dungeoncrawl + avventure nel mondo). 

Potresti anche valutare i librigame, da regalare a lui o da leggere assieme (hanno da poco rispampato Lupo Solitario e Guerrieri della Strada). Rimane il fatto che puoi tranquillamente introdurlo direttamente ai gdr giocando a un gdr. 

Fammi sapere che la questione mi interessa molto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio Shadows di Zak Arntson: lo trovi facilmente in rete, gratuitamente e anche in italiano.

È un gioco estremamente semplice, e pensato per essere giocato con bambini, che introduce secondo me molto bene al mondo dei giochi di ruolo da tavolo e alle loro dinamiche basilari.

Io ci ho giocato con mio figlio (quando abbiamo iniziato aveva 5 anni) ed è stato divertente (tuttora, ci giochiamo ancora a volte).

Poi, partendo da lì, si apre un mare pressoché sconfinato di possibilità, a seconda delle proprie esigenze e dei gusti personali (io, per esempio, ho giocato con mio figlio anche ad Apprendisti Eroi di Giovanni Micolucci, e l'ho trovato molto carino).

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, msciascia ha scritto:

Inoltre credo che come primo approccio potrebbe essere utile e pù divertente qualcosa simile a HeroQuest (che in un negozio specializzato in GDR e affini mi dicono non sia più in commercio).

Tipo HQ ci sono:

Descent seconda edizione 

Spoiler

pic1370522.jpg

Dungeon Saga

Spoiler

ds2.jpg

Poi sento parlare un gran bene di Gloomhaven, ma da quello che leggo è un gioco più impegnato sul lato strategico.

Spoiler

gloomhaven-91348.jpg

 

5 ore fa, msciascia ha scritto:

Io ormai non gioco più da anni a GDR (ahimè) e non sono per nulla aggiornato.

Per quanto riguarda i gdr veri e propri ce ne sono quanti ne vuoi, per tutte le tasche e consultabili anche sottoforma di srd (vedasi 5e). Ti direi pure io 5e o Labyrinth Lord, oppure Fate Accelerato (linko a breve) se vuoi ancor meno statistiche. 

https://www.fateitalia.it/srditaliano/srdfateaccelerato

 

Modificato da Nyxator
Link
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma deve giocare lui con i suoi amici o farai tu da master ad un gruppo di amici suoi?

Nel secondo caso puoi fare quello che vuoi (io ho avvicinato mia figlia a dnd 5e a 8 anni con schede pg molto semplificate e una storia molto fiabesca cucita su di loro, senza mappe ma con immagini e anche filmati presi dalla rete)

tuttavia ti consiglio dungeon squad che evita meccaniche complesse che possono disorientare i piccoli

Link al commento
Condividi su altri siti

ipotizzo che arbitri tu (il contrario sarebbe problematico e potrebbe portarli ad una resa prematura) e ti riporto la mia esperienza: ho avviato un gruppo da 6 bambini/e di 4 elementare da due anni (ora sono in prima media) ed un gruppo da 8 (follia!) di 3 elementare da un'anno.

Abbiamo iniziato con lo starter set, anche se abbiamo fatto solo la prima parte gli è piaciuto moltissimo ma non avevano idea degli incantesimi che avevano e facevano fatica ad usare anche le abilità speciali di classe.

Siamo quindi passati al vecchio regolamento D&D BECMI arbitrando due classici: B2 la rocca sulle terre di confine e B3 il palazzo della principessa d'argento. Riuscivano a seguirlo meglio ma trattandosi di vecchie avventure di esplorazione dungeon la parte ruolistica era completamente assente e lo giocavano come un tridimensionale.

Ora ho appena iniziato quello che dovrebbe essere la soluzione definitiva: Avventure nella Terra di Mezzo. Non sono presenti gli incantesimi quindi è eliminato uno degli elementi problematici da apprendere (anche se rimangono le abilità delle classi e delle culture) ed ha due aspetti didattici che mi piacciono molto: approcciano i bambini a Tolkien (e qui sta a te insegnarli che leggere un libro è decisamente meglio di guardare il film anche se con questo si fa prima...) ed introducono i punti ombra che vengono assegnati quando fanno azioni non proprio meritevoli facendo scivolare il loro personaggio al lato malvagio (e questo gli insegna a non uccidere e saccheggiare liberamente, al contrario degli attuali sistemi di gdr e videogiochi). Inoltre fanno pratica con il sistema della 5e per quando saranno più grandi

Per esperienza il primo scoglio che dovrai fargli superare è prendere decisioni tutti assieme, alla prima decisione da prendere inizieranno a discutere tra loro senza venirne a capo o quantomeno non in modalità equilibrata, dovrai insegnarli a ragionare tutti assieme senza prevaricazioni e prendere decisioni in comune

Se ti servono altri consigli chiedi pure 😉

Modificato da Aranar
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Salve a tutti,

anche se con notevole ritardo vi ringrazio tutti per ii consigli e link.

Non so perché ma all'epoca non mi sono arrivate le notifiche delle vostre risposte e quindi perso questi preziosi consigli.

 

Intanto ho preso qualche tempo fa Talisman ma ora mi studio il tutto per un'introduzione al GDR.

 

Purtroppo causa COVID per ora giocheremo solo a casa in 3 (o 4 se la piccola di 6 anno volesse aggregarsi ogni tanto) e magari più avanti potrà formare il suo gruppo in autonomia.

 

Grazie ancora,

Michael

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, vedo di essere arrivato con un ritardo ancor più stratosferico, ma mi aggiungo comunque alla discussione, solo per dire che, se nel primo post ti stavi riferendo ad Heroquest il GDR e non il gioco da tavolo (si ragazzi, son due cose diverse), non è più in commercio perché ha cambiato nome, e qualche cosa nelle regole. Ora si chiama Questworlds, e lo distribuiscono gratuitamente (e legalmente), qui.

Modificato da Baroshi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...