Vai al contenuto

Falange Romana, armi con portate ad una mano


Messaggio consigliato

Salve a tutti

una ragazzo che gioca con me sta pensando ad un nuovo personaggio ispirato ad un legionario romano da falange,

quindi vorrebbe utilizzare una picca o una lancia che abbia "portata" come caratteristica,  ma da poter utilizzare ad una mano in modo da usare anche uno scudo.

Esiste un arma cosi nei manuali ufficiali? nel giocatore dove sono riportate tutte le armi e le armature non c'è.

 

In più esistono varianti di scudo, o c'è semplicemente quello da +2 alla CA?

mi spiego meglio,

esiste uno scudo tipo a torre che dia bonus particolari, che so sulla copertura? non per forza un +3 alla CA (oggetti magici esclusi ovviamente).

 

grazie mille

Modificato da Laahp
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

così a memoria non mi pare che ci sia un'arma con portata ad una mano che non sia la frusta.. correggetemi se sbaglio.. nel caso se stasera ho qualche minuto ti do conferma di questo!

Credo che sia stata fatta questa scelta per una questione di Bilanciamento.. ti suggerisco quindi, per non fare cose strane, un bel custom della frusta in forma di "piccola" Picca, appunto (la Picca è in effetti presente, ma mi pare che sia a due mani).. 1d4 danni Perforante (invece dei Taglianti della Frusta), Accurata e con Portata.. da Master la permetterei.

Gli scudi in 5e sono trattati molto differentemente dalla 3.5.. che io sappia non c'è niente per quel che chiedi. Al massimo fatti qualcosa di custom.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla di tutto ciò temo.

Che si tratti di una rotella o di uno scudo a torre, il manuale prevede che offra sempre e solo +2 di CA.

In quanto all'arma, la lancia che può essere usata a una mano non ha portata, mentre la picca è da usare a due mani.

Per una cosa del genere o si accontenta di lancia e scudo (probabilmente con lo stile di combattimento protezione) o dovrete puntare a soluzioni caserecce. 

Nelle mie partite ho scudi divisi fra leggeri, medi e pesanti, più un pugnale da guardia:

  • Pugnale da guardia: 1d4 perforanti, marziale. Accurata, leggera, speciale: +1 CA non cumulabile con scudi o altri pugnali da guardia. Peso: 1 libra, prezzo: 15 gp.
  • Scudo leggero: +1 CA, permette una certa manualità con la mano che lo tiene, questo include ad esempio eseguire le componenti somatiche di incantesimi, interagire con oggetti e ricaricare balestre. È possibile utilizzare un'arma versatile a due mani mentre si utilizza uno scudo leggero. Peso: 4 libre, prezzo: 75 sp.
  • Scudo pesante: +2 CA, +2 ai tiri salvezza su destrezza. Puoi usare un'interazione con gli oggetti per posizionare lo scudo per terra o riprenderlo. Le grosse dimensioni dello scudo forniscono 3/4 di copertura a chi è riparato dietro di esso quando è posizionato per terra in questo modo. Mentre utilizzi uno scudo pesante, puoi usare solo armi semplici o armi marziali con la proprietà leggera. Forza: 13 For, Furtività: svantaggio, Peso: 10 libre, prezzo: 15 gp. 

Lo scudo medio è quello del PHB.

Per la lancia lunga potresti prendere d'esempio la frusta (1d4, accurata con portata), cambiare il danno da tagliente a perforante, togliere la proprietà accurata in cambio di un aumento del danno da 1d4 a 1d6, e magari dare anche versatile (1d8).

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ufficialmente non ci sono armi a portata ad una mano per una questione di bilanciamento. Ti sconsiglio qualsiasi modifica di questo elemento visto che già le polearm sono molto forti e abusate con polearm master e sentinel. Può comunque usare lancia e scudo e applicarci polearm master e/o sentinel per rendere l'idea delle capacità e degli stili marziali. Con un guerriero maestro d'armi avrà la possibilità di fare molte cose tra cui aumentare la portata dell'arma quando usa la capacità.

Gli scudi sono tutti uguali, che siano buckler o studi torre e anche in questo caso per una questione di bilanciamento meglio non toccare nulla, ma con shield master potrebbe avere opzioni ulteriori. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ad associarmi ai consigli degli altri, faccio presente che quella romana non credo fosse tecnicamente una "falange" in senso stretto, e che l'armamento tipico di un legionario comprendeva una lancia alta più o meno quanto lui (hasta o pilum che però era soprattutto da lancio); essa quindi è abbastanza ben rappresentata da un'arma senza portata.

La picca vera e propria, a cui è ragionevole attribuire portata, poteva essere lunga anche più di 3 metri, e per questo richiedeva per forza due mani per essere maneggiata. Prova a maneggiare un'asta di 3 o 4 metri (robusta) tenendola per un'estremità: ti assicuro che sarebbe un'impresa anche solo tenerla sollevata.

Nella falange per eccellenza, che è quella macedone, quelli che reggevano le picche lunghe le tenevano a due mani, ed erano accompagnati da compagni dotati di scudo che li proteggevano.

Modificato da Bille Boo
  • Mi piace 3
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie a tutti delle risposte.

 

Il 9/10/2020 alle 16:53, Enaluxeme ha scritto:

Nelle mie partite ho scudi divisi fra leggeri, medi e pesanti, più un pugnale da guardia:

  • Pugnale da guardia: 1d4 perforanti, marziale. Accurata, leggera, speciale: +1 CA non cumulabile con scudi o altri pugnali da guardia. Peso: 1 libra, prezzo: 15 gp.
  • Scudo leggero: +1 CA, permette una certa manualità con la mano che lo tiene, questo include ad esempio eseguire le componenti somatiche di incantesimi, interagire con oggetti e ricaricare balestre. È possibile utilizzare un'arma versatile a due mani mentre si utilizza uno scudo leggero. Peso: 4 libre, prezzo: 75 sp.
  • Scudo pesante: +2 CA, +2 ai tiri salvezza su destrezza. Puoi usare un'interazione con gli oggetti per posizionare lo scudo per terra o riprenderlo. Le grosse dimensioni dello scudo forniscono 3/4 di copertura a chi è riparato dietro di esso quando è posizionato per terra in questo modo. Mentre utilizzi uno scudo pesante, puoi usare solo armi semplici o armi marziali con la proprietà leggera. Forza: 13 For, Furtività: svantaggio, Peso: 10 libre, prezzo: 15 gp. 

Lo scudo medio è quello del PHB.

Mi piace un sacco questa differenziazione, e credo che abbia senso e non sia "sbilanciante", la applicherò anche io come master e la proporrò al master con cui giochiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...