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buongiorno.

Mi frulla in testa un pg strano ma xhe penso sia carino da giocare, niente di pp ovvio.

Volevo creare un combattente a mani nude e mi sono letto un bel po di roba nel forum.

Come razza volevo usare l elfo dei boschi, so che quel -2 a costituzione si sente ma giocare l elfo che picchia la gente a mani nude mi piace.

 

Dunque il dubbio mi viene sul se inserire un livello da monaco oppure no...

Le classi che vorrei inserire sono: barbaro, guerriero, fist of the forest e discepolo di shou, quest ultima non l ho vista in giro molto, come mai? Mi sembra discreta...

Per io barbaro volevo fare la variante city brawler per io colpo senz armi o secondo voi mi conviene qualcos altro?

Per io guerriero pensavo a 2 livelli per i talenti.

Mentre per le cdp le volevo concludere entrambe.

Avete consigli o opzioni da darmi su talenti o oggetti e progressione personaggio?

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43 minuti fa, korhil ha scritto:

Le classi che vorrei inserire sono: barbaro, guerriero, fist of the forest e discepolo di shou, quest ultima non l ho vista in giro molto, come mai? Mi sembra discreta...

Appunto è discreta, inoltre è una CdP regionale su un manuale di ambientazione che spesso viene cassato a priori.

46 minuti fa, korhil ha scritto:

Avete consigli o opzioni da darmi su talenti o oggetti e progressione personaggio?

Il Fist of the Forest tra le altre cose aggiunge la Cos alla CA quando sei senza armatura, quindi tanto vale fare il monaco per avere anche la CA. Inoltre 
Però a meno fare il chaos monk non puoi mischiare monaco e barbaro (a questo punto standard)

In ogni caso io farei solo due delle classi quindi:
Guerriero2/Monaco3/Fist of the Forest 5
Barbaro City Brawler2/ Guerriero2 /Fist of the Forest 5
Barbaro2/Chaos Monk 3/Fist of the Forest 5

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Sul dragon magazine 310 c'è una variante per monaco adatta al tuo scopo il Raging monk, ti fa perdere la raffica di colpi e altre cose trascurabili, in cambio ottieni l'ira del barbaro.
Inoltre, per il guerriero esiste la variante Dungeon Crasher su Dungeoscape che è molto interessante.

Potresti fare: Raging monk 2/ Dungeon Crasher 2/ First of the forest 3/ Dungeon Crasher 4/ Discepolo shou 5

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5 ore fa, KlunK ha scritto:

Però a meno fare il chaos monk non puoi mischiare monaco e barbaro

e chi lo vieta? gli basta partire come Monaco e cambiare allineamento, che tanto non perde nessuna capacità (a differenza del Barbaro, che facendo il procedimento inverso perderebbe l'Ira); tanto le cose interessanti (leggasi "sostituibili da ACF decenti") le prende tutte nei primi 6 livelli.

il Discepolo Shou, se prendi il Fist of the Forest, diventa inutile, e pure se sei Monaco normale è ridontante, quella è una CdP pensata più che altro per potenziare i combattenti senz'armi non-Monaci (o multiclasse con pochi livelli da Monaco, e soprattutto senza CdP che fanno di meglio).
consiglio il Viandante Selvatico (Razze delle Terre Selvagge pg.139) e una build tipo

Monaco 6/Barbaro 2/Fist of the Forest 3/Viandante Selvatico 9

sobrio, figo, incazzato

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Grazie delle risposte intanto.

Allora riguardando bene il voler mettere il monaco per pochi livelli, ipotizziamo 2, del personaggio alla fine non beneficio di nulla se non dei ts se non sbaglio. La ca se non ho dei bonus in saggezza non mi aumenta,  il danno senz armi se intraprendo la cdp del discepolo mi aumwnta grazie a quello, la velocità non mi aumenta. Prenderei eludere e forse a seconda della variante potrei prendere qualche talento richiesto per le cdp.

Ho letto della variante del guerriero per il secondo livello, non so... dite conviene rispetto al talento?

 

Barbaro (city brawler, quale totem consigliate?)

Guerriero

Guerriero

Discepolo

Discepolo

Discepolo

Discepolo 

Discepolo 

Fist otf

Fist otf

Fist otf

Per i requisiti potrei prendere il totem del gorilla che mi conferirebbe attacco poderoso al 3 livello, oppure il totem dell orso che mi darebbe tempra possente.

Ne vale la pena fare 3 livelli da barbaro per questi talenti?

Pensate vada bene?

 

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1 ora fa, D8r_Wolfman ha scritto:

 

il Discepolo Shou, se prendi il Fist of the Forest, diventa inutile, e pure se sei Monaco normale è ridontante, quella è una CdP pensata più che altro per potenziare i combattenti senz'armi non-Monaci (o multiclasse con pochi livelli da Monaco, e soprattutto senza CdP che fanno di meglio).
consiglio il Viandante Selvatico (Razze delle Terre Selvagge pg.139) e una build tipo

Monaco 6/Barbaro 2/Fist of the Forest 3/Viandante Selvatico 9

sobrio, figo, incazzato

La vado a vedere.

Perche dici che non serve il discepolo?

Per il danno senz armi se non faccio il monaco c è scritto xhe viene considerato come quello, quindi dovrebbe cumularsi con il fotf alla fine no?

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7 ore fa, korhil ha scritto:

Come razza volevo usare l elfo dei boschi, so che quel -2 a costituzione si sente ma giocare l elfo che picchia la gente a mani nude mi piace.

Scusa, non c'entra niente con la classe, ma credo rientri comunque nel topic. Ma se invece dell'elfo dei boschi utilizzi un elfo selvaggio (+2 Dex - 2 Int.)(Manuale dei Mostri 1 Pg. 98)

Saresti sempre un elfo che picchia a mani nude, hai bonus alla Ca, e  un background più cattivo ahahahah"conosciuti anche come grugach, sono barbarici e vivono in tribù"..

Forse  è un po' off topic e in caso chiedo scusa.

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30 minuti fa, Dulotio ha scritto:

Scusa, non c'entra niente con la classe, ma credo rientri comunque nel topic. Ma se invece dell'elfo dei boschi utilizzi un elfo selvaggio (+2 Dex - 2 Int.)(Manuale dei Mostri 1 Pg. 98)

Saresti sempre un elfo che picchia a mani nude, hai bonus alla Ca, e  un background più cattivo ahahahah"conosciuti anche come grugach, sono barbarici e vivono in tribù"..

Forse  è un po' off topic e in caso chiedo scusa.

No ma scherzi, sono sempre ben accette idee e proposte. L elfo selvaggio mi piace molto ma non avendo il +2 a forza l avevo scartato, mi fa gola. Come bg pero ci starebbe meglio. Avrei piu pf ma meno forza...

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2 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

e chi lo vieta?

Il buon senso?
Sto tizio si è allenato nelle arti marziali in un monastero, poi ha battuto la testa e ha deciso di diventare un barbaro che spacca teste con la bava alla bocca?
Motivo per cui ho sempre trovato stupido che il barbaro legale non può andare in ira, ma il monaco caotico non cambia nulla.

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Si dai anche se le regole non lo vietano non sarebbe il massimo, bisognerebbe fare un bel bg magari si troverebbe il modo eh.

Comunque penso mi appartenga di piu il pg barbaro... dicevo prima che non trovo molti vantaggi se non i tiri salvezza nel prendere le classi da monaco!

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12 ore fa, korhil ha scritto:

Comunque penso mi appartenga di piu il pg barbaro... dicevo prima che non trovo molti vantaggi se non i tiri salvezza nel prendere le classi da monaco!

Lasciando da parte la coerenza il monaco ti permette di aggiungere ANCHE la Sag alla CA con il Fist of The Forest avresti quindi Des, Cos e Sag.

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Ma se saggezza uno ne poca o niente conviene spendere 2 o 3 livelli solo per quello?

Il danno me lo da il discepolo e il fotf, colpo senz armi il barbaro insieme ad altri talenti volendo...

Il djscepolo mi potrebbe dare anche attacco poderoso e iniziativa migliorata...

 

Conviene fare 1 livello da barbaro solamwnte e poi prendere il guwrriero oppure fare 4 livelli da barbaro per arrivare alla seconda ira giornaliera?

Oppure farne solo 3 per sbloccare il talento dell eventuale totem dell orso?

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1 ora fa, korhil ha scritto:

Ma se saggezza uno ne poca o niente conviene spendere 2 o 3 livelli solo per quello?

Di livello ne basta anche uno, ma ovviamente devi avere la saggezza, se no lascia stare

1 ora fa, korhil ha scritto:

Conviene fare 1 livello da barbaro solamwnte e poi prendere il guwrriero oppure fare 4 livelli da barbaro per arrivare alla seconda ira giornaliera?

Oppure farne solo 3 per sbloccare il talento dell eventuale totem dell orso?

Vedi tu, per l'ira in più puoi anche prendere il talento Ira Extra
Per eventuali totem verifica prima col DM che tu possa prendere più varianti perché è una cosa sempre borderline

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No no prenderei una sola variante. Pensavo a quella dell orso per il talento del 3 livello tempra possente o quella del gorilla per il talento del 3 livello attacco poderoso. Entrambi per entrare nel fotf...

Se prendo quello del gorilla potrei entrare prima nel fotf rispetto al discepolo. Dal 5 entro nel fotf e mi converrebbe finirlo prima di entrare nel discepolo?

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5 ore fa, korhil ha scritto:

No no prenderei una sola variante. Pensavo a quella dell orso per il talento del 3 livello tempra possente o quella del gorilla per il talento del 3 livello attacco poderoso. Entrambi per entrare nel fotf...

Se prendo quello del gorilla potrei entrare prima nel fotf rispetto al discepolo. Dal 5 entro nel fotf e mi converrebbe finirlo prima di entrare nel discepolo?

E dove prendi il colpo senz'armi senza la variante brawler?

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Ah intendi cosi? Hai ragione!

Allora è a discrezione del master altrimenti lo prenderò come talento...

La progressione alla quale ho pensato sarebbe 

Barbaro (colpo senz armi migliorato,  robustezza, combattere con 2 armi)

Barbaro (lottare migliorato)

Barbaro (tempra possente)

Guerriero (schivare)

Guerriero (arma focalizzata)

Discepolo

Discepolo (iniziativa migliorata)

Discepolo

Discepolo (attacco poderoso)

Discepolo

Fist

Fist 

Fist

 

Ho inserito solamente i talenti bonus chiamiamoli, avete consigli su xhe talenti mettere poi?

Attacco naturale migliorato, ira extra, ??

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Il 7/10/2020 alle 18:52, KlunK ha scritto:

Il buon senso?
Sto tizio si è allenato nelle arti marziali in un monastero, poi ha battuto la testa e ha deciso di diventare un barbaro che spacca teste con la bava alla bocca?
Motivo per cui ho sempre trovato stupido che il barbaro legale non può andare in ira, ma il monaco caotico non cambia nulla.

un buon background può tutto: un monastero in qualche regione ostile popolata da creature brutali, già di per sè la razza è di stampo selvatico, la CdP stessa del Fist of the Forest ha nella lore pg/png multiclasse Barbaro/Monaco.

con un po' di fantasia e lo stesso buonsenso tirato da te in causa, non c'è motivo per cui non si possa avere un pg barbarico e brutale con alle spalle un passato da marzialista metodico; se può essere d'aiuto, i livelli da FotF si potrebbero mettere tra le due classi come una sorta di periodo di passaggio/di prova dal mondo dello studio delle arti marziali a quello della lotta per la sopravvivenza, magari con un livellino da Ranger per sottolineare maggiormente questo passaggio.

Monaco 5/Ranger 1/Fist of the Forest 3/Barbaro 2/Viandante Selvatico 9

e il gioco è fatto

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Non è nemmeno brutta l idea magari di un pg costretto nell insegnamento delle arti marziali in un monastero e xhe coo tempo non riesce a trattenere la sua vera natura e scappa abbandonando la via...

Comunque invece rinunciando al monaco, la progressione che ho fatto prima come vi sembra?

Consigli su talenti in piu?

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2 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

un buon background può tutto: un monastero in qualche regione ostile popolata da creature brutali, già di per sè la razza è di stampo selvatico, la CdP stessa del Fist of the Forest ha nella lore pg/png multiclasse Barbaro/Monaco.

In realtà non dice da nessuna parte che il Fist of the Forest nella lore è per barbari/monaci, dice che è entrambe le classi hanno in parte incarnano lo spirito della CdP: il monaco per lo stile senz'armi, il barbaro per la selvatichezza.
Infatti quando parla di come giocarla spiega che può essere erudito OPPURE selvaggio, disciplinato OPPURE  indiscilplinato.
È evidente che è stato pensato con due percorsi diversi.

2 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

con un po' di fantasia e lo stesso buonsenso tirato da te in causa, non c'è motivo per cui non si possa avere un pg barbarico e brutale con alle spalle un passato da marzialista metodico

Il problema della build che vedo è che c'è anche un cambio di allineamento, fosse un monaco o paladino che cambia classe abbandonato il monastero/tempio per diventare un soldato (e fare livelli da guerriero) non ci vedrei nulla di male.
Qui c'è un cambio drastico dei principi morali, tra un rigoroso artista marziale e un selvaggio che combatte a mani nude. Non è così scontato.
Poi magari al master non frega niente, magari non considera i requisiti di allineamento o vede le classi solo come numeri dove tutto può essere tutto e il problema non si pone, ma dal punto di vista del gioco com'è normalmente è un grosso ostacolo.

1 ora fa, korhil ha scritto:

Comunque invece rinunciando al monaco, la progressione che ho fatto prima come vi sembra?

Da che livello parti? Perché con quella build i danni senz'armi li prendi dal discepolo, però prima del 6° non fai un tubo.

L'alternativa è fare brawler 2° per fare danni dal 1° livello e prendere tempra possente con i talenti standard

Inoltre il fist of the forest potresti prenderlo un livello prima, puoi valutare di fare prima quello

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Si ci avevo pensato e sarebbe ottimo. Avevo optato per questa progressione per ottimizzare i talenti che in questo modo sarebbero tutti bonus dalle varie vlassi.

Altrimenti potrei fare

Barbaro3/guerriero1/fotf

Il barbaro mi da colpo senz armi e il guerriero attacco poderoso,

Mi "perdo" un paio di talenti ma risparmio un livello!

 

Che altri talenti mi convengono?

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    • By Arkoss
      Salve a tutti mi servirebbe un consiglio su quale delle due build che sto per elencare mi consigliate. Il PG di partenza sarebbe un dragonide rosso/tielfling di dispater. La storia di questo PG è: quando era veramente piccolo il suo villaggio è stato attaccato da un diavolo, quest'ultimo uccide tutti gli abitanti tranne il mio PG ( con questa parte ci starebbe bene il background posseduto, perchè non conosce le cause perchè è stato risparmiato) fatto sta che questo diavolo lo prende o lo porta con se nell'inferno dove impara subito a combattere facendosi strada nelle schiere infernali fino a diventare ufficiale dell'esercito. Mentre si trova nell'inferno stipula un patto con un diavolo e se possibile vorrei fargli stipulare un patto con un arcidiavolo per avere più potere ma questo deve essere accettato dal master. Come patto so che i diavoli vogliono che gli si venda la propria anima ma preferirei che in realtà mi ha dato un oggetto con il quale rinchiudere le anime delle persone che uccido ( almeno una nuova anima al giorno ). Così viene inviato o teletrasportato sul piano materiale per qualche oscuro motivo e continua la sua vita a combattere e ad eseguire gli ordini del proprio signore facendo crollare, grazie al suo carisma, monarchi o società. La campagna dovrebbe partire dal lv 6 e avevo in mente due diversi stili di PG il primo è un dragonide paladino di conquista e warlock immondo patto della lama (3 paladino, 3 warlock). Su questo puntavo come un paladino normale molto sulla forza e sul carisma, facendo sì che non potrei avere entrambi 18 così il problema si riuscirebbe ad evitare chiedendo al diavolo una cintura di forza dei giganti così da concentrarmi sul carisma. Questo lo vedo più come il generale con una stazza imponente che incute timore solo a guardarlo. L'altro PG invece sarebbe un Tielfling dispater sempre 3 paladino di conquista e 3 di warlock hexblade che si concentra solamente sul carisma e come seconda caratteristica destrezza. Questo invece lo vedo più come un subdolo manipolatore che preferisci convincere le persone ad uccidersi a vicenda piuttosto che ucciderle di persona anche se entrambi hanno un enorme sete di sangue e di vendetta. Entrambi sarebbero legale malvagio e come background o posseduto o soldato o magari un misto dei due. Le suppliche che prenderei sarebbero: vista del diavolo e deflagrazione agonizzante. Invece con il patto con il diavolo chiederei nel primo caso la cintura di forza dei giganti, incanto del sempiterno o l'incanto delle mille lingue e se possibile con l'utilizzo di wish dicendolo al meglio affinchè il desiderio non mi dia effetti sgraditi una scurovisione come i diavoli o comunque qualcosa che dimostri la mia appartenenza ai novi inferi così avendo la scurovisione pura sceglierei anche un altra supplica. Invece con il patto del secondo PG chiderei un oggetto che ancora devo decidere ( anzì se potete consigliare sarebbe gradito), incanto delle mille lingue e come prima la scurovisione. Entrambi dovrebbero combattere con lo spadone. Scusate del lungo messaggio e correggetemi se delle cose a livello di regole sono scritte male. Grazie in anticipo delle risposte  
    • By gizah
      Buonasera, parliamo di monaci. Ho visto e letto la Guida al monaco ma non sono completamente soddisfatto o comunque vorrei cercare di riuscire a trovare lo split migliore da aggiungere alla guida 😄 
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      Mi sono reso conto che, come anche da guida, il monaco va multiclassato. Sono partito dal monaco puro di 15, per capire come bisogna gestire, giocare! 
      for 14 des 14 con 12 int 13 sag 17 cha 8 +3 punti caratteristica su wis
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      5
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      7
      8
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      12 maestria in combattimento migliorata
      13
      14
      15 DEADLY DEFENCE: +1d6 damage with light weapons when fighting defensively. (Funziona anche con maestria)
       
      I prossimi test saranno sull'inserimento della cdp Pugno Sacro, successivamente monaco tatuato e fist of the forest. Sarei anche curioso di uno split con ladro + ninja! 
      Attendo consigli 😄  
       
    • By BlackLion
      Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo e mi chiamo Black Lion.
      Da poco mi hanno fatto conoscere D&D e non ci avevo mai giocato pur amando un sacco i giochi di ruolo.
      Ora ho scelto il Warlock di razza Tiefling ma non ho assolutamente idea di come si gioca quindi diciamo che questa è una prima esperienza un po' a caso per provare a vedere come funziona.
      Però mi piacerebbe comunque capire meglio le cose e fare le cose fatte bene, e vorrei buildare il mio personaggio in maniera che non sia solo persuasivo, ingannevole ecc.. ma forte nei combattimenti.
      Avevo letto che c'è la possibilità di giocare con l'Hexblade, ma non ho ancora capito bene.
      Per ora stavo pensando di giocare con il patrono Immondo ma mi piacerebbe poter essere forte anche in mischia.
      Considerato che nostro team (siamo 4) ci sono un Ranger, un druido e un monaco, cosa mi consigliate?
      Per quanto riguarda i Patti invece quale consigliate?
      Queste le mi caratteristiche per ora
      Forza 14
      Destrezza 12
      Costituzione 15
      Intelligenza 12
      Saggezza 12
      Carisma 18
    • By Arkoss
      Salve a tutti, è il mio primo post e non so neanche se è giusto il luogo in cui l'ho scritto. Sono un giocatore di d&d non troppo esperto ma me la cavo abbastanza. Volevo creare un PG per una campagna cui i PG dovrebbero partire dal lv 5. Avevo in mente un paladino con giuramento di conquista multiclassato Warlock. Avevo in mente come razza un dragonide rosso di allineamento legale malvagio, che è stato preso e reclutato nelle schiere dell'esercito infernale e nel tempo che si è trovato nei nove inferi ha stretto anche un patto con un diavolo. Non saprei cosa scegliere come background avevo pensato o soldato o posseduto ma non so, sapete consigliarmi qualcosa? Poi mi sarebbe piaciuto molto in realtà giocare questo PG come razza diavolo ma ho cercato un po' su internet ma non ho trovato niente non è che voi sapete dirmi dove posso trovarlo se esiste o come fare a crearne uno? Se avete qualche consiglio sul PG sarò ben lieto di leggerli. Grazie dell'aiuto in anticipo:)
    • By Claus raus
      ciao  a  tutti;
      ho bisogno di aiuto riguardo la creazione e l'ottimizzazione di un pg mago.
      allora io avrei   domande:
      1) secondo voi qual è il talento migliore per un mago di primo livello? (preso SOLO dal manuale dai 3 manuali base)
      2) so che alcuni lo hanno già chiesto ma ho un dubbio: generalista o specialista ( se specialista quali sono le scuole + quotate?)
      3) quali sono gli incantesimi di 1° lv che non possono mancare nel libro degli inc. ?
       
      grazie mille in anticipo so che è un bel mucchio di domande ma mi sono scervellato troppo
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