Vai al contenuto

Compare per un archivista


Messaggio consigliato

Ciao ragazzi! 

Chiedo l'aiuto di tutti voi utenti per una questione intricata:

Il nuovo master con cui stiamo per iniziare la campagna ha proposto ad ogni giocatore di gestire non uno ma ben due personaggi a testa, spiegando che è una scelta di sperimentazione per vedere se effettivamente può creare più gioco, più versatilità per ogni giocatore e verificare se è effettivamente più divertente. 

La campagna inizia con i personaggi al Livello 10 ed è ambientata in un mondo in cui ci sono diverse ambientazioni separate da mari, catene montuose e aspri confini politici che variano di fauna, flora, concezioni nei riguardi della magia e con concetti morali più o meno diversi tra loro. 

Sono un giocatore più che scafato e mi piacciono le sfide quindi.. Mi sono deciso a partecipare.

Non ho avuto difficoltà a scegliere il primo personaggio: Archivista ( o thiefling o umano), amo le classi divine e questi incantatore lo è sul serio, sotto ogni aspetto. L'ho già usato ma mai sfruttato come si deve. 

Il secondo personaggio invece è una scelta molto più difficile, non so davvero cosa potrei fare e mi chiedevo se altri esperti come voi utenti del forum potessero aiutarmi a trovare un degno compagno, che non venga adombrato avendo anch'esso capacità magiche come l'archivista, con cui potermi divertire a distruggere nemici ( eviterei altre esperienze con Barbari vari a meno che non abbiano poteri particolari, quindi varianti interessanti) 

Grazie dell'attenzione,

Stay Nerd 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

3 ore fa, VincentVega.92 ha scritto:

Il nuovo master con cui stiamo per iniziare la campagna ha proposto ad ogni giocatore di gestire non uno ma ben due personaggi a testa, spiegando che è una scelta di sperimentazione per vedere se effettivamente può creare più gioco, più versatilità per ogni giocatore e verificare se è effettivamente più divertente. 

Risposta empirica: no, l'interpretazione ne è danneggiata (i tuoi PG non parlano tra loro a meno di fare monologhi) e troppi PG rendono il combattimento caotico.
L'unico motivo per cui si potrebbe fare una cosa del genere è se i giocatori sono solo due, ma anche in quel caso due solo PG se la cavano bene.

3 ore fa, VincentVega.92 ha scritto:

Il secondo personaggio invece è una scelta molto più difficile, non so davvero cosa potrei fare e mi chiedevo se altri esperti come voi utenti del forum potessero aiutarmi a trovare un degno compagno, che non venga adombrato avendo anch'esso capacità magiche come l'archivista, con cui potermi divertire a distruggere nemici ( eviterei altre esperienze con Barbari vari a meno che non abbiano poteri particolari, quindi varianti interessanti) 

Uno stregone blaster per compensare cosa manca all'archivista? Tipo gli incantesimi da danno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. non conosco l'Archivista ma da una breve lettura su internet da quello che ho capito è un incantatore nudo e crudo. Ora se l'idea è avere due Pg secondo me è interessante la dicotomia Incantatore/Picchiatore. Dato che non vuoi Barbari, di recente ho utilizzato questa classe di prestigio a mio avviso interessante (sicuramente qualcuno nel forum ne sa piu di me)

Il Pugno sacro (perfetto sacerdote) che ti permette di mischiare bene le botte di un monaco con gli incantesimi da Chierico. Potrebbe essere una coppia intrigante 

Modificato da Dulotio
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte, mi avete dato qualche spunto..

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Risposta empirica: no, l'interpretazione ne è danneggiata (i tuoi PG non parlano tra loro a meno di fare monologhi) e troppi PG rendono il combattimento caotico.
L'unico motivo per cui si potrebbe fare una cosa del genere è se i giocatori sono solo due, ma anche in quel caso due solo PG se la cavano bene.

Uno stregone blaster per compensare cosa manca all'archivista? Tipo gli incantesimi da danno?

@KlunK anche io la penso così ma siamo un gruppo, a cui piace ruolare tanto e tolte le interazioni tra i due personaggi utilizzati penso possa essere divertente gestire due caratteri diversi che si devono relazionare allo steso problema o alla stessa persona.. Magari poi ci viene un disturbo di personalità multipla alla lunga 🤣.

Stregone : molto interessante ma anche qui uno stregone puro fino al lv 10? Qualcosa per aggiungerci un po di pepe?

1 ora fa, Dulotio ha scritto:

Ciao. non conosco l'Archivista ma da una breve lettura su internet da quello che ho capito è un incantatore nudo e crudo. Ora se l'idea è avere due Pg secondo me è interessante la dicotomia Incantatore/Picchiatore. Dato che non vuoi Barbari, di recente ho utilizzato questa classe di prestigio a mio avviso interessante (sicuramente qualcuno nel forum ne sa piu di me)

Il Pugno sacro (perfetto sacerdote) che ti permette di mischiare bene le botte di un monaco con gli incantesimi da Chierico. Potrebbe essere una coppia intrigante 

Me lo vado a leggere, non ho mai usato un monaco.. Li ho sempre ritenuti un po inferiori rispetto agli altri picchiaduro.. 

1 ora fa, Ji ji ha scritto:

Un Crusader può avere delle sinergie. L'Archivista buffa il Crusader, il Crusader dà azioni extra all'Archivista.

Sempre evitata come classe perché non mi sembra sia stata sviluppata al meglio, o sbaglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, VincentVega.92 ha scritto:

anche io la penso così ma siamo un gruppo, a cui piace ruolare tanto e tolte le interazioni tra i due personaggi utilizzati penso possa essere divertente gestire due caratteri diversi che si devono relazionare allo steso problema o alla stessa persona.. Magari poi ci viene un disturbo di personalità multipla alla lunga

Guarda nell'avventura che ho appena concluso due giocatori si sono ritrovati a gestire due PG contemporaneamente (addirittura anche come avversario) semplicemente perché in un mondo espanso come quello che giochiamo PG di altre avventure possono essere incontrati dai PG dell'avventura corrente. Risultato che ne ho percepito? Fico il fatto che tali PG vengano incontrati e che le avventure siano collegate, ma inevitabilmente chi li doveva gestire faceva fatica: a volte non si capiva chi dei due parlava e uno dei PG era particolarmente zitto.

11 ore fa, VincentVega.92 ha scritto:

Stregone : molto interessante ma anche qui uno stregone puro fino al lv 10? Qualcosa per aggiungerci un po di pepe

Beh può essere quello che vuoi, una delle più classiche CdP da blaster è il sapiente elementale, puoi leggere la guida sul forum per i dettagli di ottimizzazione

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, VincentVega.92 ha scritto:

Sempre evitata come classe perché non mi sembra sia stata sviluppata al meglio, o sbaglio? 

Sbagli 😀 No beh, a parte gli scherzi, il Crusader e le altre classi del Tome of Battle sono l'ideale se si vuole fare una classe da mischia che voglia stare al passo con gli incantatori (o almeno provarci). Con le Manovre e le Stance si arriva ad avere effetti e danni di tutto rispetto.

Mi piace molto l'idea della coppia Archivista + Crusader. Sia da un punto di vista di sinergia in combat come dice @Ji ji che di idea interpretativa..una cosa tipo Inquisitore con Guardia del corpo.

Di contro anche l'idea di @KlunK dello stregone blaster è molto valida.

Secondo me dipende anche da cosa sceglie il resto del party, però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/10/2020 alle 08:41, KlunK ha scritto:

Guarda nell'avventura che ho appena concluso due giocatori si sono ritrovati a gestire due PG contemporaneamente (addirittura anche come avversario) semplicemente perché in un mondo espanso come quello che giochiamo PG di altre avventure possono essere incontrati dai PG dell'avventura corrente. Risultato che ne ho percepito? Fico il fatto che tali PG vengano incontrati e che le avventure siano collegate, ma inevitabilmente chi li doveva gestire faceva fatica: a volte non si capiva chi dei due parlava e uno dei PG era particolarmente zitto.

Beh può essere quello che vuoi, una delle più classiche CdP da blaster è il sapiente elementale, puoi leggere la guida sul forum per i dettagli di ottimizzazione

Vado subito a gustarmi questa classe consigliata grazie!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/10/2020 alle 08:51, Cuppo ha scritto:

Sbagli 😀 No beh, a parte gli scherzi, il Crusader e le altre classi del Tome of Battle sono l'ideale se si vuole fare una classe da mischia che voglia stare al passo con gli incantatori (o almeno provarci). Con le Manovre e le Stance si arriva ad avere effetti e danni di tutto rispetto.

Mi piace molto l'idea della coppia Archivista + Crusader. Sia da un punto di vista di sinergia in combat come dice @Ji ji che di idea interpretativa..una cosa tipo Inquisitore con Guardia del corpo.

Di contro anche l'idea di @KlunK dello stregone blaster è molto valida.

Secondo me dipende anche da cosa sceglie il resto del party, però.

Mmm figa l'idea della guardia del corpo bravo! 

Per ora il resto della compagnia ha scelto:

-Un giocatore Warlock e Druido maestro delle Multiforme 

- Un giocatore : Barbaro e Ladro ( deve decidere le varianti che lo aggradano di più) 

Ne abbiamo un quarto ma non ho ancora sentito suoi pareri sulle scelte 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, VincentVega.92 ha scritto:

Mmm figa l'idea della guardia del corpo bravo! 

Per ora il resto della compagnia ha scelto:

-Un giocatore Warlock e Druido maestro delle Multiforme 

- Un giocatore : Barbaro e Ladro ( deve decidere le varianti che lo aggradano di più) 

Ne abbiamo un quarto ma non ho ancora sentito suoi pareri sulle scelte 

 

Oddio, vista la composizione del gruppo, forse l'idea di uno stregone blaster potrebbe risultare più efficace (almeno fino alla decisione del quarto giocatore). Perchè così come siete, c'è solo il Warlock a fare danno da distanza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/10/2020 alle 08:36, Cuppo ha scritto:

Oddio, vista la composizione del gruppo, forse l'idea di uno stregone blaster potrebbe risultare più efficace (almeno fino alla decisione del quarto giocatore). Perchè così come siete, c'è solo il Warlock a fare danno da distanza..

Eh lo so ma ormai mi hai gasato sul Crusader 🤣 ma archivista invece? Conviene farlo puro o una cdp? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, VincentVega.92 ha scritto:

Eh lo so ma ormai mi hai gasato sul Crusader 🤣 ma archivista invece? Conviene farlo puro o una cdp? 

😅 

Per l'Archivista..intanto hai già letto la guida qui sul sito? C'è tutto quello che serve per creare il PG praticamente!

Personalmente mi butterei sul buff/debuff come tipo di incantesimi e build e non sull'evocazioni, perché siete già in troppi! Archivista puro è una costruzione valida, ma se dovessi scegliere di multiclassare lo farei dopo almeno 8 o 11 livelli che sono le abilità della Dark Knowledge più forti.

Se lo vuoi/puoi fare Legale Buono, infilarci 1 livello da Sacred Exorcist (Esorcista Sacro dal Perfetto Sacerdote) per avere Scacciare Non Morti e usarlo per Metamagia divina sarebbe la ciliegina sulla torta.

Se invece vuoi buttarti sull'evocare creature, il Malkonvoker (Complete Scoundrel) è molto forte e divertente!

Altra cdp valida e molto a tema è il Paragnostic Apostle (Complete Champion).

Cosi su due piedi mi vengono in mente queste cose, ma vedrai che dando una lettura alla guida che ti ho linkato, trovi molto di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/10/2020 alle 22:06, Cuppo ha scritto:

😅

Per l'Archivista..intanto hai già letto la guida qui sul sito? C'è tutto quello che serve per creare il PG praticamente!

Personalmente mi butterei sul buff/debuff come tipo di incantesimi e build e non sull'evocazioni, perché siete già in troppi! Archivista puro è una costruzione valida, ma se dovessi scegliere di multiclassare lo farei dopo almeno 8 o 11 livelli che sono le abilità della Dark Knowledge più forti.

Se lo vuoi/puoi fare Legale Buono, infilarci 1 livello da Sacred Exorcist (Esorcista Sacro dal Perfetto Sacerdote) per avere Scacciare Non Morti e usarlo per Metamagia divina sarebbe la ciliegina sulla torta.

Se invece vuoi buttarti sull'evocare creature, il Malkonvoker (Complete Scoundrel) è molto forte e divertente!

Altra cdp valida e molto a tema è il Paragnostic Apostle (Complete Champion).

Cosi su due piedi mi vengono in mente queste cose, ma vedrai che dando una lettura alla guida che ti ho linkato, trovi molto di più!

Oh yes! La guida è quella su cui avevo creato il mio primo personaggio archivista. Darò un occhiata alle due classi di prestigio e ti informerò, ancora grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...