Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, sono nuovo in questo magico mondo, volevo porvi un quesito e una mano. Premetto già che mi scuso per lo svarione poco sensato.

Da qualche giorno vorrei cercare di creare una sorta di pg che sia un po' fuori dalle righe, nel senso nulla di assurdo, ma di mischiare un po' le carte in tavola. 

Quello che vorrei provare a buildare sarebbe una sorta di stregone wendigo, lo so... Perché!? 

Mi piace molto il mostro più che altro, ma volevo renderlo un personaggio giocabile. Non so, del tipo un mago con un determinato BG e statistiche incluse che per qualche patto o esperimento inciampa in una maledizione del wendigo. Oppure un essere umanoide che a tutti gli effetti è wendigo. 

Ora la domanda è voi come buildereste il personaggio, consigli, razze (se si avvicinano) , classi? 

Accetto ogni consiglio per la build, anche in modo specifico, anche perché come detto sono novizio in questo mondo. 

 

Modificato da Bille Boo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.. intanto benvenuto nel Forum!

Per quanto riguarda la domanda, ti do una prima risposta bacchettona che mi viene subito di getto: ma con tutte le razze e le classi che i manuali di partenza mettono a disposizione, perché volersi andare ad infilare in un ginepraio di questo tipo? Magari facendo pure ammattire il povero master con richieste fuori dall'ordinario?

Capisco che le cose un po' più "esotiche" sono più attraenti, ma dato che come dici sei un novizio, quasi certamente non avrai mai provato tutte le combinazioni che il manuale base offre.. gettati su quelle per avere, anche tu, vita un minimo più facile 😄 ..poi magari in futuro, quando puoi dire di essere un minimo più navigato, puoi anche pensare di lanciarti in qualcosa di alternativo 🙂

Premesso questo.. il Wendigo, leggendo da wikipedia, è tipo una specie di umanoide demoniaco cannibale, la cui attività principale è quella della caccia (in genere a trasformarsi in Wendigo sono appunto cacciatori costretti a mangiare per lungo tempo carne umana).

Bene, per rendere le cose quanto più semplici possibili, senza andare ad inventare niente di nuovo, giocato un Tiefling Ranger con un'aspetto quanto più bestiale possibile. Come background ti giochi appunto una creatura malvagia, che ha accettato molto più il suo lato demoniaco rispetto a quello umano e che ha come occupazione principale quella di cacciare esseri umani per cibarsene.

EDIT: quasi dimenticavo.. in tutto ciò sto dando per scontato che tu stia parlando di D&D 5ed .... 😅

Modificato da Graham_89
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Graham_89 grazie per l'accoglienza! 😃 

Alloora, si l'esperienza non è tanta direi di base che navighiamo con il party sui 3 mesi buoni. 

Ma in gioco ci sarebbero nuove campagne e già il DM, povera anima, ha chiesto di sbizzarrirsi... 

Effettivamente hai ragione che forse il passo è più lungo della gamba. Mi piaceva molto l'idea di una sorta di druido che magari per una sorta di patto è costretto ogni tot a cibarsi di carne umana (stile gioco di gruppo "lupi" di giorno un normale pg negli standard con poi questa trasformazione in determinate circostanze) , o ranger come suggerito da te che direi che potrebbe calzare altrettanto. 

Comunque si il wendigo è effettivamente un mostro piuttosto cupo 😂

Direi che seguo un po' tutto quello che hai detto e vedrò cosa salta fuori, sia per un pg base da manuale, ma anche combinando questa malsana idea. 

Anzi se volessi suggerirmi come potrebbero essere stat da scheda od altro tanto meglio. 🤩

 

Ancora grazie! 

Oltreutto, @Graham_89, navigando su internet mi sono imbattuto su questo personaggio, credo di un anime, che sembra abbastanza simile a quello che avrei potuto pensare. 

https://hero.fandom.com/wiki/Elias_Ainsworth 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Vettorioh, questa sezione del forum è solo per le presentazioni, mentre per la tua richiesta direi che è meglio la sezione di D&D appropriata (5e, suppongo?).

Se sei d'accordo direi di spostare lì questa conversazione, visto che hai già avuto risposte, dopodiché tu potresti aprire un nuovo post nella sezione "mi presento" al solo scopo di presentarti. Ok?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah beh.. se è addirittura il master ad averlo chiesto.. beh, forse è un po' masochista 😅

La 5 edizione è molto elastica su tante cose.. ti suggerivo di giocarti il Tiefling perché, come sicuramente hai visto, è la razza che più di tutte ha una certa vicinanza con i Demoni (corna.. coda.. in una variante menzionata non nel manuale base hanno pure le ali).. potresti giocarti il personaggio che è SEMPRE un Wendigo.

Per la classe in realtà puoi essere MOOOLTO più elastico.. ti indicavo il Ranger perché magari ci sono alcune abilità, anche magiche, che ricordano molto il "cacciatore" ..ma puoi tranquillamente farti un Guerriero, un Barbaro o un Ladro.. dipende come hai intenzione di giocartelo, appunto.

Quel che ti suggerisco io è di pensare prima di tutto a quello che c'è intorno al personaggio (quindi carattere, approccio al combattimento ecc ecc ..un cacciatore metodico lo vedo bene come Ranger.. un Wendigo più brutale lo vedrei invece Barbaro), poi definisci il resto di conseguenza! Le statistiche lasciale come ultima cosa (Che metodologia utilizzate? Point Buy o lancio dei dadi?)

Se vuoi giocarti invece le mutazioni, il Druido ci può stare.. ma di fatto ci scostiamo dall'immaginario del Wendigo.

Suggerimento ultimo: vatti a leggere il Blood Hunter. E' una classe semi-ufficiale ideata da Mercer (il tipo di Critical Role.. (se non sai chi è vatti ad informare che merita!) ..c'è una sottoclasse che permette al personaggio di trasformarsi in Licantropo. Beh.. cosa c'è di meglio? 😄 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Vettorioh ha scritto:

Anzi se volessi suggerirmi come potrebbero essere stat da scheda od altro tanto meglio. 🤩

 

Questo va in base alla classe che vuoi giocare.

Io ti consiglio il barbaro (penso che l'ira sia la cosa più reskinnabile della 5e). Un uomo molto legato alla natura (puoi tranquillamente fare un barbaro "cacciatore" se vuoi legare meccaniche e bg basta che metti competenza nelle skills giuste) e che quando si arrabbia si trasforma in una sorta do Wendigo, come se perdesse il controllo e la maledizione avesse la meglio. Barbaro berserker, oppure barbaro guerriero tolemico (orso o lupo) calzano bene su questo concept. È anche vero che facendo il barbaro non faresti il mago. Però penso che questa sia la via piu facile per proporre la tua idea.

Se vuoi qualcosa di più interessante ma meno ottimizzato ti propongo questo:

Umano variante (con talento iniziato alla magia) barbaro guerriero tolemico (orso o lupo). 

Il concept sarebbe quello di un promettente mago, costretto però a rinunciare ai suoi studi a causa della maledizione del wendigo. Questa condizione l'ha reso pericoloso e con una mente vacillante. A questo individuo gli è rimasto un barlume di potere magico (iniziato alla magia: 2 trucchetti at will e una spell/riposo lungo) ma la sua condizione non gli permette di poter studiare ulteriormente la magia (quindi poi full barbaro, reskinnando l'ira).

Ovviamente è solo un piccolo conaiglio, starà a te scegliere cosa fare 🙂

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minutes ago, Vettorioh said:

@Bille Boo scusami davvero, ora cerco di capire come spostare la discussione perché non sono pratico del sito. Grazie mille! 

Non ti preoccupare, è stata spostata dai moderatori. L'unica cosa che ti resta da fare è presentarti di nuovo sotto la sezione delle presentazioni 😉

Benvenuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nuovamente ragazzi, intanto grazie a tutti ( specialmente @Graham_89 e @SamPey) per il gentile aiuto e pazienza a questo piccolo delirio.

Ad ogni modo sto raccogliendo tutti i suggerimenti e poi vedrò un po' cosa gicoare in base anche alla campagna che si farà. 

Mi ripeto che l'idea di una sorta di Wndigo stregone è venuta a random, più perché mi piacciono questi racconti mitici, ma come spiegavo anche imbattendomi in questo link qualche giorno fa https://hero.fandom.com/wiki/Elias_Ainsworth ( magari può aiutare su come concettualizzare-definire il pg) 

Ad ogni modo grazie mille, sicuramente il barbaro sempre di più potrebbe concretizzarsi come classe, forse lo stregone è troppo fuori contesto, valuterò.

L'idea era di fare più una sorta di essere arcano-maledetto, non puro, però è tutto in fase ibrida e il tutto deve germogliare. Anche se il wendigo è più per scena che per lo stregone, cioè mi piace l'idea di un essere che abbia le sue somiglianze e magari qualche stat dovuta dalla razza, se esiste, o dalla maledizione che va ad influire con le stat del Wendigo ( in base al BG).

Nella mia testa era una sorta di "alchimista" (o quello che ci sta) che per poter sopravvivere ad una malattia molto rara e vivendo nelle terre selvagge del Faerun, sapendo che lì viveva questo essere mitico molto forte e longevo, capisce che l'unica soluzione per quanto estrema sia di mischiare il suo sangue a quello del Wendigo. Questo praticamente innesca dentro di lui una reazione che da un lato aveva previsto, ma dall'altra non immaginava l'enorme fame di carne umana che procurava e il fatto di tramutarsi in questa  bestia in parte. Una sorta di dottor Jekyll and Mr Hide. 

(Una parte che mi piaceva del wendigo era l'aspetto che può nascondersi od occultarsi, se non erro, in diverse condizioni (nebbia, luce fioca, ombra)). 

Rispondo anche che: si siamo in 5e ma ri-ambientata in forgotten realms stile 900. 

Per Il bg devo davvero capire come incastrarlo e direi che degli spunti li avete dati già voi e buoni. (Grazie)

Come sempre sono aperto a consigli, non esitate a scrivere ( anche in base alle info vostre). 

Modificato da Vettorioh
Ringraziamenti
Link al commento
Condividi su altri siti

Elfo dei boschi (per svanire nella nebbia, raccontato come un umano che ha abilità speciali per via del patto demoniaco), Barbaro 1 liv (per simulare gli effetti di una perdita di controllo, in realtà il barbaro non lo perde), Druido della luna (per averlo caster e che si trasforma in bestia, usi le caratteristiche dell’orso o del lupo ma lo descrivi con la forma di un demone).

La storia è tua il BG puoi scegliere quello che preferisci.

Quando lo giochi sotto controllo casta e se serve si trasforma in animaletti piccoli per esplorare o nascondersi, quando si demonizza sommi ira e forma animale.

 

Edit: sulla Xgoe c’è una variante di mezzelfo che se non sbaglio ha il tratto che consente agli elfi dei boschi di sparire.

Modificato da savaborg
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...