Vai al contenuto

Sezione II - Capitolo 2 - Come Semidei


Pippomaster92

Messaggio consigliato

Sarah "Mac" McKinnon

I giorni - giorni terrestri in realtà, perché il mio orologio biologico è ancora settato su quelli - passano ma solo un terzo candidato si fa avanti.

Ovviamente appena vengo a sapere della sua candidatura lo raggiungo per chiedere il consenso a pubblicare i dati noti su di lui e, se me lo da, li pubblico.

A prescindere mi do una bella sbirciata a tutti i suoi dati (compresi quelli riservati a cui ho accesso con i miei nuovi codici).

Nel frattempo, completata l'attività di pianificazione degli interventi al reattore, mi fermo un momento per parlare con Magnus Tutto bene, nulla di che rispetto ai tripli turni su un vecchio mercantile scassato...

è ovviamente una esagerazione, ma ci sono cose più gravi di un po' di mal di testa. Gli passo l'analisi fatta sui sistemi, spiegando Personalmente darei priorità a mettere in funzione Almeno uno dei reattori a fusione, perché il pannello solare non basta per una comunità. Ho fatto qualche analisi preventiva, ma temo dovremo lasciare la cosa in secondo piano: dobbiamo sistemare almeno una capsula medica o tutti i coloni che vengono da bassa gravità finiranno allettati o peggio...

Riprendo in mano le analisi sulle capsule, cercando di capire con l'aiuto di Magnus se è possibile ottenere dai vari pezzi una sana. O, in alternativa, se è possibile attivare una linea di costruzione per crearne una da zero.

Intanto gli dico La leader dei locali si sente isolata dalle sue divinità. È colpa nostra, diciamo... abbiamo interrotto un canale di comunicazione passivo con un sistema remoto, credo quello del luogo dove ha ricevuto il suo impianto. Vuole tornarci e mi ha chiesto di andare con lei e con Akai. Credo sarebbe bene andare, potremmo trovare tecnologie utili...

 

@Master, Magnus

Spoiler

Master ci riepiloghi lo stato dei vari sistemi?

È possibile una nuova prova di riparazione partendo dal costruire una capsula sana coi pezzi delle rotte?

O rifare la prova di riparazione aiutando Magnus

 

***** *****

 

Quando si pone l'occasione di votare, mi avvicino alla urna e lascio il mio voto in silenzio, senza tante tarantelle o chiacchiere.

@Master

Spoiler

Sarah vota Magnus, fondamentalmente perché non le piace l'idea di un militare al comando 😬

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Aaron Clarke

Tiphanie

Spoiler

Non sono ancora il suo comandante: in fondo è pur sempre una civile, è normale che non siano disciplinati quanti noi. Ma è una brava ragazza e pure molto competente in quello che fa... Anche se le mancano le buone maniere... Vedrò di parlarle io a riguardo, ma non lasciarti coinvolgere troppo, piuttosto prova a chiederle perché smanettava con le tue braccia...

Finalmente è il giorno delle nostre elezioni: da adesso si potrà lavorare a pieno regime e potremo finalmente considerarci un gruppo organizzato ed efficiente.
Posso solo sperare che i voti vadano alla persona più meritevole di fiducia e più capace di gestire la situazione... E che la democrazia possa illuminarci per un'ultima volta, prima di lasciare posto al nostro nuovo governo.

@Master

Spoiler

Clarke vota per sé stesso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi è interessato al curriculum di Shimon ben Ayub

Spoiler

Rabbino e filosofo, Shimon è un uomo che ha dedicato molti anni allo studio dell'etica. 
Fa parte di una setta ebraica relativamente aperta verso le novità tecnologiche, decisa a trovare un nuovo significato cabalico nelle nuove scienze umane. In realtà Shimon si è sempre distinto per essere un moderato e anche uno scettico in campo mistico-religioso, e si è dedicato molto di più al lato umano e psicologico della fede. 
Su Terra è stato un sostenitore molto attivo dei pieni diritti ai "nuovi uomini", quando ancora non era del tutto vietata la loro creazione: egli sostiene che abbiano un'anima e che siano figli di Dio esattamente come lo sono gli altri figli dell'Uomo. Questa sua posizione lo ha messo più volte sotto i riflettori e gli è valsa sia antipatie che simpatie; per un po' sono girate voci sui suoi rapporti economici con alcune corporazioni (si dice che abbia avuto sostanziosi finanziamenti per sostenere la sua tesi sull'anima, che in pratica avrebbe giustificato la produzione di umani artificiali). Alcuni suoi sostenitori negano il fatto e sostengono che invece la sua dottrina avrebbe avversato le corporazioni stesse, mettendone in luce gli elementi di schiavitù insiti nello sfruttare gli umani artificiali. 

Shimon è stato anche uno dei sostenitori pubblici del Progetto Samsara, anche lì però in modo abbastanza controverso: molti appartenenti a varie sette ebraiche lo hanno sconfessato per "aver dato favore ai gentili ai danni dei figli di Dio", perché in origine il Progetto Samsara è nato dalla fusione di sei diversi progetti generazionali, uno dei quali prevedeva una nave coloniale esclusivamente gestita dalle "Tribù di Israele". Ciascuno dei sei progetti è stato assorbito da Samsara e questa cosa ha scatenato molte antipatie.

Shimon ha anche sostenuto un ruolo importante su Marte, dove ha diretto per sedici anni una colonia israeliana amministrandone molto bene le risorse. Il suo interessamento per il Progetto Samsara ha però sancito la sua esclusione dalla colonia come "persona non grata".

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Shen Yun-Chow

In vita mai, non ho mai preso parte ad un processo decisionale espresso attraverso un voto. 

E, come prima volta, mi mette a disagio, poiché non conosco alcunché di realmente significativo sulle persone candidate: uno di loro è un perfetto ignoto, mentre con gli altri due ho avuto scarsi contatti. 

Dopo una certa indecisione, compio dunque la mia scelta, ma non supportata da una forte convinzione. 

DM

Spoiler

Voto Clarke.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Friedrich Seidel

È ormai arrivato il giorno delle votazioni e, come mi aspettavo, abbiamo anche un terzo candidato. Anche se sembrerebbe essere stato in grado di tenere un basso profilo fino ad oggi. Le informazioni su ben Ayub, però, non mi convincono pienamente: la sua figura è troppo simile a quella di un santone per affidargli la mia fiducia. Vado quindi a votare per la prima volta in vita mia, con il cuore in gola e la testa ancora piena di dubbi. Magnus è un ottimo amministratore, ma il generale ha già esperienza nella guida di un grande numero di uomini. E, nonostante tutto, devo ammettere che Shimon è avvantaggiato, avendo già guidato una colonia. Segno quindi il nome scelto su un foglio e lo metto nella cassetta di metallo, non potendo fare a meno di chiedermi se gli androidi abbiano votato il generale o abbiano cambiato idea dopo aver sentito la storia del terzo candidato.

Master

Spoiler

Friedrich vota Clarke

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Magnus Mao-Yu Musk

Arriviamo infine al momento della votazione, non lo affronto esattamente a cuor leggero, ma va anche detto che le persone scelte nel progetto Samsara rappresentavano il meglio che l'umanità aveva da offrire.

Certo lo stesso meglio che poi ha attentato alla sua stessa sopravvivenza con quello che sembra un tentativo di sterminio di massa. Scuoto la testa cercando di scacciare questi pensieri, avviandomi quindi a votare e poi tornare da una parte attendendo la fine della procedura e andando a leggere il file del nuovo candidato.

Spoiler

Magnus vota per se stesso

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eshu-II resta ad osservare la votazione con massima attenzione... e non è il solo. Praticamente tutti o quasi si riducono all'ultimo per votare, e quindi quasi tutti assistono al voto degli altri coloni.

Anche i Kho restano parecchio tempo ad osservare la scena, Aycan chiede delucidazioni ma resta scarsamente impressionata dalla spiegazione: il loro clan è così piccolo da essere quasi un nucleo familiare, perciò le decisioni vengono prese praticamente per alzata di mano. Non è niente di strano per lei, o comunque i preparativi per la votazione forse le facevano sperare in qualcosa di più interessante. 

Una volta che tutti hanno votato, vengono estratti a sorte tre coloni che, con l'aiuto e la sorveglianza di Eshu-II, operano lo spoglio. Uno schermo nella sala comune evidenzia i voti ricevuti da ciascuno. 

"Comandante Clarke..."
"Magnus Mao-Yo Musk..."
"Comandante Clarke..."
"Comandante Clarke..." 
lo spoglio procede, teso. "Comandante Clarke... Shao Ling? Ma che...?" Jaeger, che si è quasi del tutto ripreso dalla caduta dall'albero e ora è seduto a marcare le schede spogliate, alza lo sguardo "Lo annulliamo? Che voto è?"
Eshu-II propone di tenerlo da parte e procedere con lo spoglio ufficiale: ogni contrattempo è un potenziale atto di sabotaggio alla democrazia!

Ma la situazione non migliora.
37 votanti complessivi.

12 voti a Clarke
12 voti per Shao-Ling
7 voti a Magnus
5 voti a Shimon
1 voto per Shen Yun-Chow

A parte un commento isolato (qualcuno tra i presenti che timidamente chiede "Chi è Shen?"), il silenzio è glaciale. 

NOTE

Spoiler
  • Prossimo check-point: 13:00 del 20 gennaio. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Magnus Mao-Yu Musk

Se non altro essendo uno tra i primi ad aver votato, posso farmi un'idea più precisa di tutti i presenti nella sezione, dei Kho e in pratica del numero esatto e delle persone che compongono le nostre fila

Lo spoglio mi sorprende, non tanto perché non ho vinto, ma perché oltre ad esserci più votati di quanti non se ne fossero presentati inizialmente, un certo Shao-Ling rischia di essere eletto senza che neanche si sia palesato " Dovendo fare uno spareggio, penso sia il minimo che chiunque tra i presenti risponda al nome di Shao-Ling, dovrebbe palesarsi e presentarsi a quanti non lo conoscano ancora... "

Spoiler

Nel frattempo chiedo a H.U.M.A.N. di collegarsi al database e raccogliere informazioni su questo shao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Harumori "Akai" Ashikaga

Lo sapevo: la democrazia ha i suoi limiti. Non so se è uno scherzo di cattivo gusto - nel qual caso Clarke-sama dovrebbe prendere seri e immediati provvedimenti appena insediatosi - oppure c'è un colono mancante che ha raccolto segretamente la fedeltà di coloro che si sono risvegliati.

Se il generale mi chiedesse di eliminarlo, lo farei con piacere. La mia fiducia si rinnova in tempo di crisi, cos'altro posso dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaron Clarke

Shao-Ling... E' l'uomo dentro la capsula e non è nemmeno detto sia il suo vero nome. rispondo a Magnus ad alta voce, in modo che sentano tutti.
Non sono un'esperto, ma mi pare che la sua capsula fosse protetta da una serie di complessi codici informatici, per non parlare di come la sua capsula sia blindata... mi rivolgo a Sarah, per vedere se conferma le mie parole ...Il suo corpo, da quel poco che ne sappiamo, è materiale top secret del vecchio progetto Samsara. Non sappiamo niente di lui. scruto la folla di elettori Non voglio violare il vostro diritto alla segretezza del voto, ma se qualcuno sa qualcosa di più approfondito su questa persona, vorrei che parlasse a suo nome e ci spiegasse chi è e perché lo avete votato. D'altronde deve essere stato un grande uomo se non ha avuto bisogno di candidarsi né di risvegliarsi dal suo sonno criogenico per essere ad un passo dal divenire Caposezione. dico tra il curioso ed il severo, sono alquanto indispettito dalla cosa... Queste elezioni stanno venendo interrotte da un nonnulla: quello che è praticamente un cadavere congelato rischia di prendere il posto di Caposezione e non posso accettarlo finché non sappiamo la verità sul suo conto.
Se non avremo un buon motivo per riconoscere questi voti, dato che non sappiamo niente di quest'uomo, non vedo perché accettarli dato che non si è nemmeno candidato. E credo che tutti gli altri candidati siano d'accordo a riguardo.

Spoiler

Carisma 2 + Autorità 3

 

Modificato da Plettro
Link al commento
Condividi su altri siti

Friedrich Seidel

Rimango in silenzio durante la votazione, a cui assisto con sincero interesse. Alzo un ciglio quando sento nominare il nome di Shao Ling, pensando ad un qualche colono dotato di senso dell'umorismo, sorridendo poi quando sento nominare Shen. Il nostro ragazzo si è già guadagnato un ammiratore, a quanto pare. Ma appena vedo il risultato dei voti perdo tutta la mia allegria: non può decisamente essere uno scherzo, non dopo quello che avevo chiesto. La reazione di Magnus mi fa lanciare uno sguardo perplesso nella sua direzione e quella del generale mi fa pensare al peggio. Magnus, comandante Clarke, permettete una parola? Chiedo ai due uomini senza alzare troppo la voce, per evitare di attirare sospetti. 

Magnus, Aaron

Spoiler

Nei giorni scorsi ho condotto alcune indagini su Shao Ling per capire chi fosse e se qualcuno lo conoscesse. Dico ai due, informandoli poi sul risultato delle mie domande Le risposte sono state sempre le stesse: nessun colono conosceva Shao Ling o sapeva qualcosa sul suo conto. Dovete concedermi che il fatto che 12 persone abbiano votato un totale sconosciuto è abbastanza sospetto, soprattutto quando questo sconosciuto è probabilmente una falsa identità usata per proteggere qualche segreto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Shen Yun-Chow

La votazione produce un risultato inatteso. 

Sono perplesso. 

Non tanto perché qualcuno sia stato tanto folle da votare per me, giacché la follia è una costante della vita, ma per le preferenze espresse nei riguardi del dormiente. 

Osservo con curiosità il dipanarsi degli eventi: Clarke ha ragione, fin troppe persone sembrano conoscere cose misteriose. 

Link al commento
Condividi su altri siti

I coloni si guardano l'un l'altro. La proposta di Clarke sembra ragionevole. A tutti. Anche ai misteriosi 12 che hanno votato Shao-Ling, a quanto pare.
Ma Eshu-II è di tutt'altro avviso "Onorevole colono Clarke, mi permetto di dissentire. Il regolamento stabilito per la votazione resta ancora valido, e non può essere accantonato. Mi risulta che il colono Shao-Ling sia ancora un membro della Sezione, e che i voti ricevuti siano stati inseriti in modo corretto. A che scopo escluderlo dalla votazione?" 

NOTE

Spoiler
  • Prossimo check-point: 9:00 del 22 gennaio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaron Clarke

Con Friedrich e Magnus

Spoiler

Infatti non sembra che nessuno lo abbia davvero votato... rispondo a Friedrich osservando la folla Questa cosa mi puzza... E mi puzza anche che Eshu lo difenda, forse è un'errore di programmazione, forse centra qualcosa con il "falso" Shao Ling. medito un poco Avevi detto che la sua cella era più piccola e che probabilmente è un qualche asset importante del progetto Samsara: non è che invece di un corpo vi sia una IA là dentro? Una sorta di server, insomma. Ora vedo di risolvere questa storia.

Escludiamo Shao Ling dal voto perché, primo, non si è candidato e non può dire se desidera effettivamente diventare Caposezione.
Secondo, nessuno qui sembra averlo votato, nessuno qui ha voluto prendere le sue difese né parlare a suo nome... Anzi, si direbbe che nessuno lo abbia effettivamente votato.
Terzo, "Shao Ling" non esiste, la sua vera identità è sconosciuta. E comunque, la sua copertura lo identifica come un semplice soldato marziano... 
In poche parole, questi 12 voti non sono stati rivendicati da nessuno, qui dentro: né dal candidato interessato né dai suoi elettori. Sono pezzi di carta privi di valore considerando che non sappiamo niente di reale su questo "colono". Signor Seidel, le andrebbe di parlare di cosa ha scoperto su questo presunto "Shao Ling"? Si senta libero di contraddirmi, se crede veramente che quest'uomo sia nelle condizioni di poter venire eletto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Friedrich Seidel

Con Magnus e Aaron

Spoiler

La difesa di Eshu non mi ha sorpreso, in realtà. È talmente stupida da essere logica. Dico ironico, spiegando il mio ragionamento Eshu, nonostante sia decisamente avanzato, rimane comunque una macchina. Gli è stato chiesto di fare da tutore ad una elezione e, quindi, contare ogni voto. Annullare dei voti senza è una diretta infrazione del suo programma. Un server o una IA... Una prospettiva che getta una luce inquietante sul progetto, ma che non possiamo scartare. Non lo escludo. Anche se le IA erano severamente regolamentate: pochi le ritenevano degne di fiducia. 

Quando Clarke rivela il risultato delle indagini stringo i denti e impreco, non gradendo di essere stato esposto così presto. E addio alla cautela e alla circospezione. Shao Ling, in effetti, non esiste realmente. È un profilo falso, costruito ad hoc per coprire qualcosa. La sua capsula, infatti, non era collegata all'alimentazione: anche quella era solamente una copertura. E potete verificare questo dato voi stessi, in caso vogliate una conferma: non serve un esperto per comprenderlo. Evito per ora di parlare di ciò che abbiamo trovato: sarebbe sciocco esporre tutte queste informazioni, soprattutto dopo i fatti di oggi. Non ho altre informazioni da condividere, purtroppo. È la ragione per cui non ho parlato delle mie scoperte in pubblico: sto ancora terminando di cercare tutti i dati sulla faccenda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Shen Yun-Chow

"Però lo spirito della nave non ha tutti i torti: lo ha detto anche prima della votazione, che tutti potevano essere votati.

Almeno credo.

Ha blaterato qualcosa a proposito di maggioranza assoluta", faccio presente. 

"Se "Shao Ling" è l'unico altro nome con cui i coloni conoscono il nostro viaggiatore misterioso, allora credo che sia un voto valido.

Piuttosto, poniamo fine a questa situazione incerta e torniamo a votare per rompere il pareggio, come da istruzioni.

Già credo che questa nostra chiacchierata amichevole possa aver sciolto eventuali dubbi!".

Link al commento
Condividi su altri siti

Harumori "Akai" Ashikaga

Mi avvicino, curioso, alla capsula. Finora ne ho seppelliti parecchio di coloni morti nel sonno, e tutti in una maniera o nell'altra erano stati scollegati dalle radici di metallo che connettono le bare di ferro con la nave. Controllo lo stato in maniera superficiale, così come mi è stato insegnato...e penso.

Ci sono tre ipotesi sensate: la capsula è diversa dalle altre e funziona senza batteria. Colui che abita il suo interno non è un uomo ma uno spirito con abilità straordinarie, come la venerabile Prum; in tal caso rompere la cella non dovrebbe essere un problema. Oppure..."E' una prova a cui siamo sottoposti dallo yokai Eshu-dono?" o magari non proprio una prova - forse è uno scherzo. Una burla che noi mortali non abbiamo capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, molti dei coloni sembrano confusi: perché i dodici che hanno votato Shao Ling non si sono espressi?
Eshu-II sta per dire qualcosa, ma viene interrotto da Tiphanie, la donna dalle braccia meccaniche "Io ho votato il comandante Clarke. Il voto sarà anche segreto, ma se voglio posso disporne come credo. Non ho problemi a dire ciò che penso. E penso che sia il chiaro vincitore della votazione" 
Un altro colono, uno dei soldati, annuisce e si sposta avanti, vicino alla donna "Vale lo stesso per me"

Solo a questo punto Eshu-II riesce a prendere la parola "Onorevoli coloni, tutto ciò è molto irregolare. Il colono Shao Ling è presente nella lista passeggeri e non risulta nella lista dei coloni deceduti. I termini della votazione erano chiari fin dall'origine: non era necessaria una candidatura preventiva, per partecipare. Ergo è necessario un voto di spareggio"

Ma Eshu-II è solo un ologramma, una frazione del cervello robotico della Sezione semi-distrutta. Non può fare altro oltre che ripetere le regole e protestare. Se voleste disattendere le sue direttive potreste farlo senza rischio alcuno. Essendo un limitato cervello artificiale, quello della Sezione non può certo serbarvi rancore...

La proposta di Sheng risulta la più semplice e ovvia: il tempo non vi manca. 

Viene ripetuta la votazione. Con risultati interessanti:
15 voti a Clarke
15 voti per Shao-Ling
7 voti a Magnus

NOTE

Spoiler
  • Ho saltato l'ultimo check-point, chiedo venia!
  • Prossimo check-point: 9:00 del 27 gennaio


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Magnus Mao-Yu Musk

@Freidrich e Aaron

Spoiler

Ascolto in silenzio lo scambio di pareri tra i due, non ho molto da aggiungere, le informazioni di Friedrich mi erano note e le riflessioni del generale, più che sensate.

Assolutamente assorto nelle possibili implicazioni di questa situazione, ci pensa la mia personale IA a rendermi edotto di quanto accade, così al momento della seconda votazione, continuo a votare per me stesso, onde evitare di aggiungere variabili ad un'equazione già molto complessa.

Soltanto che più che chiarirsi, la faccenda sembra ingarbugliarsi ancora di più, tanto che alcuni di quelli che precedentemente avevano votato per Shen o Shimon, ovvero 6 voti in totale, si distribuiscono equamente fra i due candidati in testa, mantenendo di fatto la parità e lo stallo che ne consegue.

Torno ad interagire con il mondo esterno in maniera diretta " La faccenda non è affatto chiara e anzi lo diventa sempre meno... Ma se c'è una cosa su cui posso e possiamo fare affidamento, questa è sicuramente la matematica.

Al momento  due candidati che si contendono la vittoria per la carica di capo-sessione, sono due... O meglio, si potrebbe dire che sia uno solo, dato che l'altro non si palesa di fronte a noi, non sostiene la sua causa, ne tanto meno lo fanno i suoi sostenitori.

E' qualcuno di cui non ho mai sentito parlare e che non ho modo di determinare se sia degna o meno della mia fiducia. Cosa che assolutamente non posso dire del generale Clarke, con il quale sicuramente non condivido alcuni punti di vista, ma che so essere una persona ragionevole, aperta al dialogo e con le competenze necessarie per garantire la sopravvivenza e la prosperità della nostra Sezione "

Mi prendo un momento per riflettere un'ultima volta sulle mie azioni e le parole che le decreteranno " Spero di non deludere nessuno di coloro che aveva votato per me in questa maniera, ma sono certo che comprenderete il motivo di tale scelta.

Appoggio la candidatura del Generale Clarke, chiedo che i miei sette voti vadano a lui, in maniera tale da rompere questo stallo e decretare finalmente un vincitore "

Link al commento
Condividi su altri siti

Harumori "Akai" Ashikaga

Masaki-san si schiera dalla parte del generale, decretando la fine della sfida iniziale. Qualcosa ancora non torna. Mi faccio largo tra i coloni e raggiungo Clarke-sama; m'inchino, e normalmente chiederei il permesso per parlare ma...più sto qui, meno  faccio caso ai formalismi. Dove andremo a finire?!

"Clarke-sama, una domanda." è un pensiero che mi ronza in testa da un po'. "Lei ha detto di essere un clone, vero?" non so come spiegare il concetto: se un suo altro simile si trovasse all'interno della capsula, magari la situazione è opposta rispetto a come l'avevo pensata; non siamo noi vittime di uno scherzo di Eshu, ma piuttosto è Eshu ad essere confuso dalla presenza di due generali Clarke.

Si spiegherebbe se non altro perchè entrambi prendono la stessa quantità di voti ogni volta, anche se la quasi totalità ha espresso la propria preferenza per lui.

Mi limito a guardare lui, poi in direzione della capsula, poi lui, poi di nuovo altrove. Le parole mi sono ferme in gola, ma i miei occhi brillano d'ansia per conoscere il volto di chi abita quella bara di metallo.

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...