Vai al contenuto

Guida al Combattimento Narrativo per D&D 5E


Grimorio

Messaggio consigliato

2 minuti fa, Grimorio ha scritto:

No, perchè prima eseguo la parte meccanica, e poi una volta risolto il round visualizzo. E riesco a visualizzare perchè non ho nulla su cui porre l'attenzione, mentre invece la sola presenza delle miniature devia la mia attenzione verso di esse, impedendomi di visualizzare con la fantasia.

mmm... forse abbiamo trovato il focus ...

io questo limite non me lo pongo ,

salto dentro e fuori la fantasia a piacere , tipo Pippo .

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

mmm... forse abbiamo trovato il focus ...

io questo limite non me lo pongo ,

salto dentro e fuori la fantasia a piacere , tipo Pippo .

 

Non penso sia una questione di porselo o non porselo, ma di riuscirci on non riuscirci. Io, ed altri, non ci riusciamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

In molti altri gdr il combattimento narrativo è lo standard da parecchio tempo, ma non mi stupisce che in D&D sia visto come una novità, visto che è nato dai wargame ed è sempre stato molto dipendente dalle mappe a quadretti.

C'è anche da considerare che prima della terza edizione nessuno ha mai usato miniature in D&D, almeno in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

è bello come sistema ma dipende anche da chi c'è al tavolo. Ho scoperto che due miei compagni d'avventure fanno parte di quelle persone che non "vedono" la scena quando la leggono o gli viene raccontata e la griglia aiuta a giocare anche quelle fasi di gioco. Però è molto utile poter variare e, soprattutto, potersi adattare a tavoli microscopici

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stupisce di quante persone siano dipendenti dalla griglia. Quando cominciai a giocare nessuno usava la griglia e benché meno miniature, al massimo quando la situazione era complessa o concitata si utilizzava un foglio a quadretti. In ogni caso anche quando abbiamo introdotto il quadrettato (che poi quando giocavamo alla 3.0 usavamo i lego medievali su di una scacchiera, erano bellissimi 🤣🤣) lo utilizzavamo esclusivamente per D&D e su nessun altro GDR. Tutt'ora se dovessi usare delle miniature ed un quadrettato di massima, lo farei solo per D&D. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente io uso la griglia solo per d&d. Gli altri sistemi a cui ho giocato e gioco non ne necessitano. Ma sono sistemi a cui ho approcciato senza la griglia. Se oggi un “novizio” inizia a giocare a d&d e poi gioca a altri giochi senza qualcuno che gli dice che si puó giocare senza griglia è normale che giocherà con la griglia anche a vampiri e simili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...