Vai al contenuto

Grado Sfida Insufficiente


Dulotio

Messaggio consigliato

Buonasera,

mi ritrovo a chiedere un vostro consiglio o comunque ad aprire una discussione su un tema che nelle ultime sessioni mi ha messo in seria difficoltà. Ultimamente il grado sfida degli incontri da me preparati è stato a dir poco insufficiente.

Premessa: cosa intendo per insufficiente. Un combattimento "normale" (ossia non una bossfight al culmine di un arco narrativo) dovrebbe, a mio avviso, mettere in difficoltà i pg quel tanto che basta per fargli pensare strategie nuove o comunque combo che vadano al di la dal "lancio l'incantesimo x, do la spadata y". Altrimenti il rischio è che il combattimento diventi qualcosa di ripetitivo e noioso che i giocatori non vedano l'ora di superare per agguantare la ricompensa successiva.

Nelle ultime sessioni ho avuto delle aggiunte al mio party: siamo passati da un party da 5 pg (ladro druido chierico barbaro e bardo) ad un party da 6 così composto druido chierico barbaro bardo warlock e mago. Tutti di livelllo 6. L'aggiunta di questi due pg mi ha messo in seria difficoltà.

Nell'ultima sessione hanno letteralmente obliterato un gigante delle colline, che ok non è una creatura insuperabile, ma è pur sempre un GS 7, quindi immaginavo un combattimento per lo meno equilibrato. Invece tra Deflagrazioni mistiche massimizzate, incantesimi velocità che boostano un po tutti, il povero Gigante si è ritrovato sconfitto in pochi round. 

Ora mi chiedo, ok che un gigante non avendo resistenze a incantesimi non è la creatura piu adatta ad affrontare un party così composto, ma mi chiedo se il mio errore è solo nella scelta delle creature o magari sbaglio a valutare il GS. Chiarisco nuovamente che il mio obbiettivo non è rischiare il tpk ad ogni incontro, ma neanche pianificare delle passeggiate di salute.

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Il grado di sfida è un parametro con un ampio grado di approssimazione (non è una scienza esatta). Comunque, nominalmente, un GS X è una sfida "standard" per un gruppo di 4 personaggi di livello X. Standard significa che consuma, all'incirca, da un 20% a un 25% delle loro risorse: niente di troppo impattante, quindi, se sono "freschi" e al pieno delle forze.

Se non ricordo male un gruppo può tranquillamente tollerare incontri fino a GS X+3 o GS X+4, che risultano però molto più difficili (tali da consumare quasi del tutto le risorse del gruppo, per cui se non sono al pieno delle forze i PG rischiano grosso).

Un gruppo di 6 personaggi è più forte di un gruppo di 4. Difficile dire con esattezza di quanto, ma possiamo supporre che ci voglia all'incirca un +2 di GS per riequilibrare il loro numero.

Tutte queste cose le trovi scritte meglio nella Guida del DM.

Quindi, in definitiva: un GS 8 sarebbe una sfida "standard" (quindi ordinaria, interessante ma non da boss fight) per il tuo gruppo di 6 PG di livello 6. Una sfida davvero impegnativa, tale da metterli in seria difficoltà, potrebbe essere un GS 11 o forse addirittura 12. Per iniziare, però, direi di non esagerare: la prossima volta puoi provare con un GS 10 e vedere come va. Di sicuro il tuo gigante, con il suo misero GS 7, non aveva speranze, era addirittura al di sotto dello standard.

 

Questo per quanto riguarda la "matematica". Poi c'è un'altra cosa da tenere in considerazione: il nemico solitario, che combatte da solo, tende a produrre sfide molto incerte nel risultato, perché a seconda di chi vince l'iniziativa può cambiare tutto; se il mostro singolo ha sfortuna nell'iniziativa si trova facilmente accerchiato e bombardato prima ancora di poter agire una volta.

Il problema è tanto più evidente quanto più numeroso è il gruppo di PG: 4 PG contro 1 nemico, anche se forte, hanno già dalla loro il vantaggio del numero (come numero di azioni per turno), 6 PG contro 1 nemico hanno la strada davvero spianata.

Quindi, un altro consiglio per rendere le tue future boss fight più impegnative è di non mettere un nemico singolo. Tre giganti di GS 7 avrebbero composto in tutto un GS di circa 10, che è proprio dove ti consigliavo di andare, e avrebbero dato ai PG più filo da torcere perché non avrebbero permesso di concentrare tutto il fuoco su un solo bersaglio.

Se ti piace l'idea del boss singolo, anziché del gruppo di boss, metti pure un boss singolo ma circondalo con un grosso numero di servitori deboli, che hanno lo scopo di rallentare i PG, fiancheggiarli, separarli e in altro modo impedire che puntino tutti sul capo a muso duro sin dal primo momento.

 

Terzo e ultimo consiglio. Hai detto bene: le migliori boss fight sono quelle in cui non solo il nemico è più grosso e ha più punti ferita, ma il combattimento stesso si svolge in modo non convenzionale, con ostacoli o problemi inusuali, necessità di pensare strategie nuove e così via.

Questo è facile a dirsi ma difficile a farsi, lo comprendo. Ho però l'impressione che un grosso gigante un po' lento, che a parte picchiare facendo un mucchio di danni e farsi picchiare prendendo un mucchio di danni non sa fare molto, non sia la chiave per realizzare quello che stavi cercando.

Ci sono nemici che rendono il combattimento più vivace e creativo perché volano e/o hanno poteri magici e/o hanno qualche modo di controllare od ostacolare i PG: draghi, folletti, PNG incantatori, certi non morti...

Ma non significa necessariamente che tu debba cambiare nemico: potresti agire anche sull'ambiente. I tuoi giganti potrebbero essere al di là di un fossato, o di una palizzata, o di un terrapieno. Il combattimento potrebbe svolgersi in mezzo a un acquazzone o a del forte vento (che rende incantesimi e attacchi a distanza più difficili). Un chierico nemico potrebbe aver usato scudo su altri per assorbire i danni fatti al gigante, per cui rintracciare e uccidere il chierico può diventare la chiave per vincere facilmente l'incontro.

Oppure sullo scopo: magari i PG devono prendere il gigante vivo, per qualche ragione.

 

Spero di esserti stato d'aiuto.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Dulotio ha scritto:

Consigli?

Oltre a quanto già estensivamente spiegato da Bille Boo ti posso dire che per esperienza un gruppo di PNG di pari livello al gruppo con più o meno le stesse classi risulta uno scontro medio-facile per i PG.
Così per regolarti.
Poi il GS è basato sul gruppo standard guerriero/ladro/chierico/mago, se già fai barbaro/druido/chierico/mago i conti vano a farsi benedire.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un altro fattore da considerare: i GS sono calcolati su un party standard (Nano Guerriero, Umano Chierico, Elfo Mago e Halfling Ladro), che però per le caratteristiche sfrutta la serie di èlite (15-14-13-12-10-8), cioè la serie di punteggi standard attorno alla quale ruota l'intero sistema di gioco.

già se i PG del party sono generati con punteggi migliori, devi considerare di alzare il GS di almeno 1 punto, se non di 2; inoltre, hai nel party ben 3 PG che si attestano nella prima posizione del tier system (Mago, Druido e Chierico) (commento opinabile perchè dipendente da ottimizzazione, equipaggiamento ed esperienza del giocatore, concesso, ma è indubbio che queste siano le classi più forti del gioco), il che alza notevolmente la potenza del gruppo (soprattutto da questi livelli, quando gl'incantesimi cominciano a diventare interessanti).

quindi, facendoci due conti puramente indicativi, supponendo che i PG siano generati con diciamo 76 punti (il che permette una serie tipo 16-14-14-12-10-10) e che abbiano un equipaggiamento adeguato al loro livello, come mostro singolo direi che un GS 10 come suggerito dal nostro amico di sorpa sia un'opzione abbastanza interessante.

come giustamente fatto notare, mettere più nemici deboli rende il gioco nettamente più impegnativo: 2 mostri GS 8 o anche 3 mostri GS 7 sono una sfida decisamente più interessante rispetto a un singolo mostro GS 10, soprattutto se sono costruiti come un party, cioè con capacità sinergiche che ne aumentano ulteriormente l'efficacia.
se il Gigante delle Colline fosse stato charmato da una Succube in combutta con un Cacciatore Invisibile (tutti e 3 mostri GS 7, equiparabili a un Barbaro, a uno Stregone e a un Ladro), allora il party avrebbe sudato un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti per le dritte, sono stato davvero utili.

Anche io avevo pensato alle difficoltà che comporta 1 singolo nemico, cioè non è minimamente equo compiere un attacco e poi subirne 6. Quindi per le prossime sessioni proverò a rendere lo scontro più competitivo, o con l'aggiunta di altri nemici, o con altri fatto già da voi indicati (fossati, condizioni atmosferiche avverse ecc ecc).

So che la guida del DM quando parla del GS fa riferimento ad un gruppo da 4 giocatori, e proprio per questo motivo avevo difficoltà a creare degli incontri soddisfacenti. 

Utilizzerò i vostri consigli, magari facendo vari test graduali (sempre utilizzando i miei giocatori come cavie ahahah). Avevo solo paura che presentando una creatura con ad esempio un GS 9, rendessi certo il tpk.

Grazie tante 🙂

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Dulotio ha scritto:

Avevo solo paura che presentando una creatura con ad esempio un GS 9, rendessi certo il tpk.

La cosa fondamentale da considerare è che una creatura con GS pari al gruppo (sempre di 4 PG, classi standard ecc...) è una sfida che consuma il 25% delle risorse (in termini di pf, incantesimi, capacità ecc...)
Quindi qualunque gruppo potrebbe sconfigge un GS almeno di +2 con solo qualche difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...