Vai al contenuto

Non Preparare Trame


senhull

Messaggio consigliato

1 hour ago, Nyxator said:

Insomma, imho vedo anche una certa tendenza a costruire esempi artefatti con una morale e sottovalutare la rosa di situazioni/opzioni possibili.

Lo scopo di un esempio è di essere esemplare, e pertanto semplice e diretto. Ovviamente i casi reali sono più complessi e pieni di sfumature di grigio, ma si citano storie esemplari con lo scopo di far passare concetti generali. Come ho detto sono d'accordo con te che non ha senso generalizzare, ma vi sono concetti generali che guidano nel classificare i casi complessi e decidere come comportarsi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi intrometto per citare una esempio reale.
Mia avventura basata su "Il nome della Rosa".
I PG stanno indagando nella chiesa cercando indizi quando sentono dei rumori, si nascondono e vedono passare due dei frati (il venerabile Jorge e un suo adepto) e li ascoltano mentre parlano dell'omicidio di un altro frate per mano loro.
Aspettano quindi che i due se ne siano andati per discutere della cosa appena udita e spostare la loro investigazione verso il nuovo cadavere (nei boschi fuori dall'abazia).

Anche questa è una cutscene avvenuta per il discorso tra i PNG ma in parte voluta dai PG che avrebbero potuto interromperla in qualsiasi momento.

Quello che voglio dire, come è già stato espresso anche da altri, è che le cutscene non sono il male, a volte funzionano se lasciano comunque libertà di interazione e decisione ai PG.
 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/9/2020 alle 22:22, Darken Rahl ha scritto:

Quello che voglio dire, come è già stato espresso anche da altri, è che le cutscene non sono il male, a volte funzionano se lasciano comunque libertà di interazione e decisione ai PG.

Assolutamente vero.

Alexandrian, autore dell'articolo, cerca di dare la sua visione per una buona conduzione del gameplay. L'abilità del DM sta nello farli propri e adattarli al proprio stile e al proprio gruppo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
2 hours ago, Pau_wolf said:

Ma a voi non dà l'impressione di essere una sessione "a scarabocchio" se non è già scritta prima? O magari solo io perché improvviso quasi tutto ormai?

Non sono sicuro di aver capito. Vuoi dire che una scena o situazione improvvisata sul momento sembra di "qualità" peggiore rispetto a una preparata prima?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pau_wolf ha scritto:

Ma a voi non dà l'impressione di essere una sessione "a scarabocchio" se non è già scritta prima? O magari solo io perché improvviso quasi tutto ormai?

Beh, dipende dall'accezione che vogliamo dare alla definizione "a scarabocchio". Alcune delle mie idee migliori son nate da un momento di ispirazione lampo e mezz'ora di rifinitura.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...