Vai al contenuto

Dubbi su attacchi naturali


Ardest

Messaggio consigliato

Probabilmente sono uno zuccone.. probabilmente da qualche parte c'è scritto.. fatto sta che non so destreggiarmi con gli attacchi naturali e, quindi, chiedo consiglio.

Prendiamo una creatura dotata di 2 attacchi naturali (che si effettuano senza malus), cosa accade quando:

- il suo BAB raggiunge il 6? Fa in tutto 3 attacchi, 2 a +6 e 1 a +1? Raddoppio quelli che ha e quindi ne effettua 4, 2 a +6 e 2 a +1? Ne fa solo 1 a +6 e 1 a +1 (questo sembra assurdo, perchè mi converrebbe fare i 2 attacchi... ma se il BAB è 11 la cosa cambia ;-))

- e se la creatura è un monaco e vuole usare i suoi "attacchi rapidi"? Aggiungo un attacco a quelli che già fa? Continuo a fare solo 2 attacchi? E quando il monaco aumenta il suo numero di attacchi?

- E se gli attacchi naturali della creatura in esame fossero fatti con qualcosa di diverso delle "mani"...posso comunque applicarci l'attacco rapido del monaco, vero? (in teoria il monaco colpisce con calci, pugni, ginocchiate... quindi un mostro può farlo con, ad esempio, la coda, o dei tentacoli, o le ali...)

Insomma... per me gli attacchi naturali sono un dramma :banghead:

Vi prego... aiutatemi!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Gli attacchi natuarali portati con armi naturali non possono essere più di uno per round per ogni arma naturale utilizzata...Un gatto potrà anche utilizzare tutti e due le sue zampe, ma ogni zampa può effettuare un solo attacco in mischia...

Per il monaco: dipende da cosa intendi...se aggiungi un attacco extra alla sua funzione raffica di pugni o ai suoi normali attacchi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendiamo una creatura dotata di 2 attacchi naturali (che si effettuano senza malus), cosa accade quando:

- il suo BAB raggiunge il 6? Fa in tutto 3 attacchi, 2 a +6 e 1 a +1? Raddoppio quelli che ha e quindi ne effettua 4, 2 a +6 e 2 a +1? Ne fa solo 1 a +6 e 1 a +1 (questo sembra assurdo, perc

Il numero di attacchi effettuabili con le armi naturali non è influenzato dal bab.

Scanso talenti e/o capacità speciali, il numero di attacchi con armi naturali di una creatura rimane invariato nel corso della sua progressione, eccezion fatta per gli attacchi di schianto nel passaggio da taglia media a superiore.

- e se la creatura è un monaco e vuole usare i suoi "attacchi rapidi"? Aggiungo un attacco a quelli che già fa? Continuo a fare solo 2 attacchi? E quando il monaco aumenta il suo numero di attacchi?

Il monaco potrà effettuare una normale raffica, e a questa far seguire, nello stesso attacco completo, un attacco con ogni arma naturale, con una penalità al txc pari a -5, e con solo metà del bonus di For ai danni.

- E se gli attacchi naturali della creatura in esame fossero fatti con qualcosa di diverso delle "mani"...posso comunque applicarci l'attacco rapido del monaco, vero? (in teoria il monaco colpisce con calci, pugni, ginocchiate... quindi un mostro può farlo con, ad esempio, la coda, o dei tentacoli, o le ali...)

Cosa intendi con "attacco rapido"?

Se intendi la raffica la risposta è no.

Se intendi l'omonimo talento la risposta sarebbe negativa secondo una lettura letterale del talento in esame, lettura che sconsiglio perché visibilmente fuori intento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Monaco può utilizzare la sua raffica di colpi con qualsiasi arma che gli è permessa come monaco, oltre che con le sue armi naturali

Hai una fonte a supporto di quanto dici?

Perche a me risulta vistosamente errato.

Il monaco non può beneficiare della raffica con armi naturali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, a dire il vero no...aspetterò di avere il manuale del giocatore sotto mano prima di riparlarne:redface:

il manuale del giocatore dice che il monaco, nella sua raffica può usare sia le sue armi speciali impugnate, sia attacchi senz'armi (ma non naturali), a patto che le armi vengano usate una sola volta durante la raffica.

Es: con una raffica che permette tre attacchi, puoi farne uno con l'arma impugnata (come il kama) e gli altri due senz'armi (un pugno e un calcio). In questo caso, il kama può essere usato una sola volta durante la raffica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm...

Allora, rimaniamo sull'esempio del chain devil citato da Black Lotus (che poi è proprio il caso che potrebbe interessarmi)

Il chain devil acquista a un certo punto acquisisce 2 attacchi con catene (considerati attacchi naturali) e un BAB di 6...

Quindi, quanti attacchi fa (e a che bonus)?

- 2 naturali con le catene e basta oppure solo i 2 dati dal bab (con un'arma impugnata) ?

- 2 naturali delle catene + i 2 dati dal bab? (e quindi gli attacchi naturali si sommano a quelli derivanti dal bab)

- altra soluzione (quale?)

Ora.. supponiamo di dare all'essere anche un livello da monaco per ottenere raffica di colpi...

Quanti attacchi ottengo e a che bonus ?

Scusatemi.. ve l'ho detto che sono duro a capire questa cosa :lol: Ho proprio bisogno di rispote precise con esempi chiari :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

il manuale del giocatore dice che il monaco, nella sua raffica può usare sia le sue armi speciali impugnate, sia attacchi senz'armi (ma non naturali), a patto che le armi vengano usate una sola volta durante la raffica.

Es: con una raffica che permette tre attacchi, puoi farne uno con l'arma impugnata (come il kama) e gli altri due senz'armi (un pugno e un calcio). In questo caso, il kama può essere usato una sola volta durante la raffica.

Non trovo riferimenti a quanto dici.

Flurry of Blows (Ex)

When unarmored, a monk may strike with a flurry of blows at the expense of accuracy. When doing so, she may make one extra attack in a round at her highest base attack bonus, but this attack takes a -2 penalty, as does each other attack made that round. The resulting modified base attack bonuses are shown in the Flurry of Blows Attack Bonus column on Table: The Monk. This penalty applies for 1 round, so it also affects attacks of opportunity the monk might make before her next action. When a monk reaches 5th level, the penalty lessens to -1, and at 9th level it disappears. A monk must use a full attack action to strike with a flurry of blows.

When using flurry of blows, a monk may attack only with unarmed strikes or with special monk weapons (kama, nunchaku, quarterstaff, sai, shuriken, and siangham). She may attack with unarmed strikes and special monk weapons interchangeably as desired. When using weapons as part of a flurry of blows, a monk applies her Strength bonus (not Str bonus × 1½ or ×½) to her damage rolls for all successful attacks, whether she wields a weapon in one or both hands. The monk can’t use any weapon other than a special monk weapon as part of a flurry of blows.

In the case of the quarterstaff, each end counts as a separate weapon for the purpose of using the flurry of blows ability. Even though the quarterstaff requires two hands to use, a monk may still intersperse unarmed strikes with quarterstaff strikes, assuming that she has enough attacks in her flurry of blows routine to do so.

Il chain devil acquista a un certo punto acquisisce 2 attacchi con catene (considerati attacchi naturali) e un BAB di 6...

Quindi, quanti attacchi fa (e a che bonus)?

- 2 naturali con le catene e basta oppure solo i 2 dati dal bab (con un'arma impugnata) ?

- 2 naturali delle catene + i 2 dati dal bab? (e quindi gli attacchi naturali si sommano a quelli derivanti dal bab)

- altra soluzione (quale?)

La prima opzione. (come del resto è evidente leggendo la creatura in oggetto)

Questo considerando che non attacchi con altro oltre le catene.

Ora.. supponiamo di dare all'essere anche un livello da monaco per ottenere raffica di colpi...

Quanti attacchi ottengo e a che bonus ?

Ottieni un bab pari a +8, che ti consente di effettuare due attacchi con colpi senz'armi, che diventano tre con la raffica, a cui vanno aggiunti due atacchi con le catene con le penalità richiamate sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dedalo... scusami... ma cerco di appigliarmi ai cavilli (altrimenti questa classe di mostro mi pare proprio una cioffeca :-( )

Sul manuale dei mostri, sotto "natural and manufactured weapons" dice che se un mostro ha sia attacchi naturali che un'arma, può effettuare gli attacchi primari con l'arma senza malus (quindi, nel nostro caso, a +6 e +1) e poi effettuare gli attacchi naturali con malus di -5 (quindi a +1)... ho interpretato male ?? (nella tua spiegazione mi pare che ti contraddici... prima mi dici che fa solo 2 attacchi naturali.. e poi, in fondo al post, affermi che fa gli attacchi disarmato + quelli naturali con malus :confused:)

Poi... nuova domanda: sull'abilità "dancing chains" del chain devil, dice che le catene attaccano come se si trattasse del mostro stesso.. posso quindi usarle per azioni come entrare in lotta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dedalo... scusami... ma cerco di appigliarmi ai cavilli (altrimenti questa classe di mostro mi pare proprio una cioffeca :-( )

Sul manuale dei mostri, sotto "natural and manufactured weapons" dice che se un mostro ha sia attacchi naturali che un'arma, può effettuare gli attacchi primari con l'arma senza malus (quindi, nel nostro caso, a +6 e +1) e poi effettuare gli attacchi naturali con malus di -5 (quindi a +1)... ho interpretato male ?? (nella tua spiegazione mi pare che ti contraddici... prima mi dici che fa solo 2 attacchi naturali.. e poi, in fondo al post, affermi che fa gli attacchi disarmato + quelli naturali con malus :confused:)

I colpi senz'armi seguono le regole sulle manufactured weapons per la sequenza di attacchi e per il loro combinarsi con le armi naturali.

Non a caso i colpi senz'armi sono classificati come armi semplici nel manuale del giocatore.

Poi... nuova domanda: sull'abilità "dancing chains" del chain devil, dice che le catene attaccano come se si trattasse del mostro stesso.. posso quindi usarle per azioni come entrare in lotta?

Nulla parrebbe negarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul manuale dei mostri, sotto "natural and manufactured weapons" dice che se un mostro ha sia attacchi naturali che un'arma, può effettuare gli attacchi primari con l'arma senza malus (quindi, nel nostro caso, a +6 e +1) e poi effettuare gli attacchi naturali con malus di -5 (quindi a +1)... ho interpretato male ??

Quindi... se impugno un'arma... posso fare 4 attacchi a round ???

Un semplice sì o no :lol: (oh, scusate...infinite scuse.... sta cosa proprio non mi entra :banghead:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...