Vai al contenuto

Discussioni sul Capitolo 1


Marco NdC

Messaggio consigliato

14 ore fa, Casa ha scritto:

Ero interessato a capire sul perché il barone li ha descritti in quel modo e confrontare la sua visione con quello che so di loro.

Però ho fallito.

Il 6- non implica necessariamente che non riesci a fare una cosa.
A differenza di un’azione fisica però, sul declamare non sapresti se ti sto dicendo qualcosa di utile/vera nonostante il 6-.

15 ore fa, Casa ha scritto:

Ps anche questo fallimento conta per i punti esperienza?

Certo.
Il mio dubbio e se chiedevi una cosa generica/risaputa sugli avventisti, o qualcosa per cui bisognava “scandagliare i ricordi”, che è il requisito per declamare.


 

Link al commento
Condividi su altri siti


  

1 ora fa, Casa ha scritto:

premesso che avrei giocato così, ma alla prima mossa rossa non ho potuto reagire, perché è arrivata la seconda mossa che ha "chiuso" l'azione: sono stato derubato.

Oppure potevo reagire alla prima mossa in flash back?

Ps alla fine non è una mossa dura questa?

La mossa dura è una… seppur divisa in due tempi, per praticità
Il momento in cui la faccio è durante il fail in declamare

Mentre rifletti vieni urtato da qualcosa. O meglio: da qualcuno.
Un ragazzino è sbucato dal via vai di passanti, ed è subito svanito nello stesso via vai, in direzione delle case popolari.

Più esattamente la mia mossa è “Consuma le loro risorse”

La seconda parte in rosso
Quando realizzi che il ragazzino potrebbe essere lo stesso che ti ha urtato, realizzi anche che ti manca qualcosa… il cristallo giallo, ricordo della tua terra.

Non è una mossa aggiuntiva. L’oggetto l’avevi perso già prima.
Era solo per anticipare il tuo “controllo cosa mi ha rubato” prima di poter decidere cosa giocare.
Al tavolo la cosa si sarebbe risolta con un botta e risposta… Su PbF cerco di ridurre i passaggi al minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco NdC

la mia mossa discernere realtà si è attivata?

cerco di capire dove è andato il ladro (esempio posso notare gente che si scansa in modo brusco per far passare qualcuno che corre, borbottii di chi si lamenta per essere stato spintonato, oppure porte che sbattono in un vicolo e ovviamente chiedere alle altre persone indicazioni come ha fatto il png con noi (che tra l'altro immagino sia con me nell'inseguimento) insomma qualsiasi cosa che faccia capire il passaggio del ladro)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Casa ha scritto:

@Marco NdC

la mia mossa discernere realtà si è attivata?

cerco di capire dove è andato il ladro (esempio posso notare gente che si scansa in modo brusco per far passare qualcuno che corre, borbottii di chi si lamenta per essere stato spintonato, oppure porte che sbattono in un vicolo e ovviamente chiedere alle altre persone indicazioni come ha fatto il png con noi (che tra l'altro immagino sia con me nell'inseguimento) insomma qualsiasi cosa che faccia capire il passaggio del ladro)

 

Il risultato del Discernere, dunque la riposta alla domanda “Cosa qua è utile o di valore per me?” è:
“La cosa più utile sarebbe la tua capacità di sollevarti in volo e cercarlo (il ladro) dall’alto. Meglio se con gli occhi aguzzi di un rapace…”

Se agisci in base a questa risposta prenderai +1 al prossimo eventuale tiro di dadi.

La direzione che ha preso il ladro è verso le case popolari.
Non c'entra il Discernere. Lo sai perché ricordi quando sei stato urtato, e non è detto che il ladro sia andato effettivamente lì.

Se ti guardi attorno e chiedi in giro, vale quello che si è stabilito.
Ossia che la gente non è molto collaborativa (va e viene, c’ha le sue cose da fare, fa spallucce, fa facce da meglio a te che a me, etc.) e che sono ormai passati un paio di minuti dal furto.
Cioè il ladro non è così vicino da poter vedere – adesso – gente spintonata, o altri effetti immediati del suo passaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco NdC

altre considerazioni:

1) bazza mi ha aiutato, considerando i tempi del forum, posso ritenere che il suo +1 sia alla mia mossa discernere realtà?

in questo caso il valore finale è 10, posso aggiungere altre 2 domande?

2) mi hai scritto: Il risultato del Discernere, dunque la riposta alla domanda “Cosa qua è utile o di valore per me?” è:
“La cosa più utile sarebbe la tua capacità di sollevarti in volo e cercarlo (il ladro) dall’alto. Meglio se con gli occhi aguzzi di un rapace…”

questo immagino sia un dato di fatto!

posso quindi essere certo che il ragazzo è ancora in vista dall'alto ovvero che non si è infilato in qualche edificio o nascosto sotto coperture?

(altrimenti dal volo di un aquila non lo troverei in ogni caso e non sarebbe utile per me la trasformazione)

quindi in un qualche modo ho una informazione che mi dice che non è nascosto ma ancora in vista dall'alto:

puoi dirmi quale è questa informazione?

3) per imparare:

premesso che non ho intenzione di trasformarmi in aquila, ma nel caso come conseguenza del precedente discernere realtà. individuerei in automatico il ladro o dovrei fare un altro tiro di discernere realtà (o la corrispondente mossa dell'aquila)?

mi sembra strano dove tirare 2 volte per fare la stessa cosa.

grazie per la pazienza!!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Casa ha scritto:

1) bazza mi ha aiutato, considerando i tempi del forum, posso ritenere che il suo +1 sia alla mia mossa discernere realtà?

in questo caso il valore finale è 10, posso aggiungere altre 2 domande?

È un hack che si potrebbe valutare insieme, ma così diventa una soluzione decisa a posteriori.

Mi pare più sensata una cosa tipo:
PG_A: Intendo fare questo… qualcuno mi aiuta? (detta anche offgame)
PG_B: Aiuto PG_A così e così (tiro)
PG_A: Faccio quello che volevo fare, con l’aiuto di PG_B (tiro e applico eventuale bonus)

Nota: dire di voler aiutare non è sufficiente per innescare Aiutare.
L’aiuto deve essere un’azione concreta a sostegno di un’azione concreta.

 

 

20 ore fa, Casa ha scritto:

2) mi hai scritto: Il risultato del Discernere, dunque la riposta alla domanda “Cosa qua è utile o di valore per me?” è:
“La cosa più utile sarebbe la tua capacità di sollevarti in volo e cercarlo (il ladro) dall’alto. Meglio se con gli occhi aguzzi di un rapace…”

questo immagino sia un dato di fatto!

posso quindi essere certo che il ragazzo è ancora in vista dall'alto ovvero che non si è infilato in qualche edificio o nascosto sotto coperture?

(altrimenti dal volo di un aquila non lo troverei in ogni caso e non sarebbe utile per me la trasformazione)

quindi in un qualche modo ho una informazione che mi dice che non è nascosto ma ancora in vista dall'alto:

puoi dirmi quale è questa informazione?

In genere qui il GM ti rigira la domanda.
In base a quali elementi saresti sicuro riguardo le cose che chiedi… considerando che sono passati un paio di minuti tra il furto e l’inseguimento, che il pischello sguscia tra la folla come un’anguilla, e che tu sei intralciato da un via vai di gente che se ne frega del tuo problema?

È la fiction che ti rende efficace/inefficace.
Discernere Realtà non è una sfera di cristallo.
La domanda non è “come posso trovare più facilmente il ragazzino?”, qualsiasi cosa tu faccia.
La domanda è genericamente “cosa qui è utile per me?” … in base all’azione che hai fatto.

Può darsi che la mia risposta sia ovvia, ma il mio ruolo è di tenere la fiction in accordo con sé stessa, nonché di rispondere onestamente alla tua domanda.
Teoricamente avrei potuto dire “Non c’è niente di utile, mi spiace”…
Da fan del PG ho preferito dirti qualcosa di utile per avere comunque un quadro migliore della situazione, e dare uno sviluppo interessante (per me) alla scena. Se la cosa porterà a trovare il ragazzo, non mi pare ci siano adesso elementi per stabilirlo.
O se ci sono, non ne hai forniti.

 

20 ore fa, Casa ha scritto:

premesso che non ho intenzione di trasformarmi in aquila, ma nel caso come conseguenza del precedente discernere realtà. individuerei in automatico il ladro o dovrei fare un altro tiro di discernere realtà (o la corrispondente mossa dell'aquila)?

mi sembra strano dove tirare 2 volte per fare la stessa cosa.

Se dalla fiction si evince che in forma d’aquila individui “in automatico” il ladro, allora sì.
Ma se ragioni in termini di che mossa devi fare… ti dico che sbagli approccio.

Per ora ti sei limitato a fare le stesse cose che ha fatto il tizio derubato, ottenendo scarsi risultati.
Ossia correre nella direzione in cui è scappato il ladro, gridando e chiedendo in giro.

Le mosse che fai in forma animale, sono semplicemente ciò che quegli animali sanno fare a livello istintivo, in base alla loro natura.
In forma di rapace avresti (anche) la mossa “Vista Eccezionale”
Sta a te usarlo in modo efficace.

Per il resto, nessuna mossa sostituisce un’altra mossa (se non specificato dalla mossa stessa).
Quando si attiva un certo innesco, la mossa corrispondente si applica sempre. Non ci sono deroghe.
Fidati, anche qui, si fa prima a spiegarsi con degli esempi pratici.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco NdC scusa se continuo ma è per capire (come ti dicevo mi piacerebbe diventare master di questo gioco):

 

3 ore fa, Marco NdC ha scritto:

È un hack che si potrebbe valutare insieme, ma così diventa una soluzione decisa a posteriori.

Mi pare più sensata una cosa tipo:
PG_A: Intendo fare questo… qualcuno mi aiuta? (detta anche offgame)
PG_B: Aiuto PG_A così e così (tiro)
PG_A: Faccio quello che volevo fare, con l’aiuto di PG_B (tiro e applico eventuale bonus)

 

come proponi, in pratica dovremmo fare un doppio post: uno tra giocatori in cui ci diciamo cosa fare e uno in gioco per creare la fiction.

secondo me in un forum potrebbe funzionare meglio così:

in gioco facciamo mettiamo in fiction cosa vogliamo fare, poi, solo dopo che tutti abbiamo fatto i nostri post, il master ci dice ok avete attivato questa e quella mossa: tirate i dadi.

infatti se io non avessi tirato i dadi contestualmente al post di gioco, non si sarebbe posto il problema della "soluzione decisa a posteriori" (cosa che in realtà a me non da particolarmente fastidio)

3 ore fa, Marco NdC ha scritto:

In genere qui il GM ti rigira la domanda.
In base a quali elementi saresti sicuro riguardo le cose che chiedi… considerando che sono passati un paio di minuti tra il furto e l’inseguimento, che il pischello sguscia tra la folla come un’anguilla, e che tu sei intralciato da un via vai di gente che se ne frega del tuo problema?
 

nel merito, come dicevo, posso pensare che il pg intuisce che il ragazzino stia ancora scappando perchè in lontananza vedo teste di persone scansarsi bruscamente o sentire un borbottii di gente che si lamenta di essere stata urtata, ma al di la della situazione specifica, quello che appunto vorrei sapere, è se queste cose, non essendo state dette nella risposta a "cosa è utile per me", potevo liberamente inserirle nella fiction.

Volendo potevo anche pensare che in realtà il ragazzino si è ferito e stia perdendo tracce di sangue, oppure ha un otre che gocciola; cioè se mi rigiri la domanda potrei inventare tante cose, però non sono venute fuori nella risposta che è stata data, quindi chiedo:

la risposta che si da alla domanda comprende TUTTE le cose che sono utili/di valore o basta dire almeno una cosa (che potrebbe essere anche nulla)?

 

3 ore fa, Marco NdC ha scritto:

Se dalla fiction si evince che in forma d’aquila individui “in automatico” il ladro, allora sì.
Ma se ragioni in termini di che mossa devi fare… ti dico che sbagli approccio.

 

non si tratta di ragionare in termine di mosse ma devo capire perchè è utile trasformarmi in aquila per poi decidere di farlo o meno.

paradossalmente "cosa è utile per me" potrebbe essere stata anche Bazza che con la sua agilità avrebbe potuto tenere testa al ragazzino, ma non me l'hai data come risposta, ma è proprio l'aquila che mi è utile quindi pensavo che mi avessi detto: guarda che l'aquila ha una ottima vista, quindi se ti trasformi lo trovi.

invece è da interpretare così: guarda che l'aquila ha un'ottima vista, se ti trasformi hai qualche chanche di trovarlo attivando la mossa vista eccezionale. giusto? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Casa ha scritto:

come proponi, in pratica dovremmo fare un doppio post: uno tra giocatori in cui ci diciamo cosa fare e uno in gioco per creare la fiction.

È sufficiente integrare off-game e narrazione come state già facendo. Solo che a volte capiteranno più interazioni tra di voi.
Il precedente esempio:

Cita

PG_A: Intendo fare questo… qualcuno mi aiuta? (detta anche offgame)
PG_B: Aiuto PG_A così e così (tiro)
PG_A: Faccio quello che volevo fare, con l’aiuto di PG_B (tiro e applico eventuale bonus)

al tavolo si risolverebbe subito. Su forum richiede tre post. Pazienza, non è che accade sempre. Non mi scervellerei su soluzioni ad hoc per eventi tutto sommato episodici

9 ore fa, Casa ha scritto:

nel merito, come dicevo, posso pensare che il pg intuisce che il ragazzino stia ancora scappando perchè in lontananza vedo teste di persone scansarsi bruscamente o sentire un borbottii di gente che si lamenta di essere stata urtata, ma al di la della situazione specifica, quello che appunto vorrei sapere, è se queste cose, non essendo state dette nella risposta a "cosa è utile per me", potevo liberamente inserirle nella fiction.

Puoi aggiungere tutto ciò che è plausibile, ma la tua domanda era:
“posso quindi essere certo che il ragazzo è ancora in vista dall'alto ovvero che non si è infilato in qualche edificio o nascosto sotto coperture?”

Questa domanda te la rigiro : come fai ad essere certo di una cosa del genere?
Te la rigiro perché non è una questione ad appannaggio del GM. È una questione di fiction. Potrei/dovrei girarla a tutti i giocatori.

9 ore fa, Casa ha scritto:

Volendo potevo anche pensare che in realtà il ragazzino si è ferito e stia perdendo tracce di sangue, oppure ha un otre che gocciola; cioè se mi rigiri la domanda potrei inventare tante cose,

Il GM può dare ai giocatori un margine di creatività sul mondo (principio “Fai domande e usa le risposte”).
La domanda di cui sopra però non ha lo scopo di creare fiction (ragazzino ferito), ma di chiarirsi su quanto già stabilito.
E non è una domanda retorica. Magari ci sono fatti che al GM in quel momento sfuggono, non si ricorda, etc..

9 ore fa, Casa ha scritto:

la risposta che si da alla domanda comprende TUTTE le cose che sono utili/di valore o basta dire almeno una cosa (che potrebbe essere anche nulla)?

Direi la prima. Almeno attenendosi al testo della domanda.
Ovviamente il termine “utile/di valore” è interpretabile. Consiglio sempre di condividere i propri pensieri (o quelli del PG), su cosa si ritiene utile/di valore. In questo caso era evidente, altrimenti te lo avrei chiesto.

9 ore fa, Casa ha scritto:

paradossalmente "cosa è utile per me" potrebbe essere stata anche Bazza che con la sua agilità avrebbe potuto tenere testa al ragazzino, ma non me l'hai data come risposta, ma è proprio l'aquila che mi è utile quindi pensavo che mi avessi detto: guarda che l'aquila ha una ottima vista, quindi se ti trasformi lo trovi.

invece è da interpretare così: guarda che l'aquila ha un'ottima vista, se ti trasformi hai qualche chanche di trovarlo attivando la mossa vista eccezionale. giusto?

Considerando i presupposti, la tua azione non mi faceva immaginare nulla di utile. Anzi mi sembrava che determinasse addirittura uno svantaggio rispetto l’inseguito.
Teoricamente potrei inventarmi cose, per darti l’illusione che la tua mossa abbia avuto un senso.
Ma appunto è un’illusione. Discernere mi chiede di descrivere onestamente ciò che percepite, ed è un mio principio l’iniziare e il finire con la fiction.

Semplicemente la fiction mi offriva un via vai di gente. Ho immaginato che un ritardo di un paio di minuti vi facesse incontrare persone diverse da quelle incrociate dal ladruncolo. O comunque distratte, concentrate sui loro problemi, etc..

Il consiglio sull’agilità di Bazza poteva starci. Non c’ho pensato. Ma Bazza avrebbe imboccato la direzione giusta?
Alla fine ho preferito giocare la mossa “Crea un’opportunità appropriata alle capacità di una classe”, che mi sembrava salvasse capre e cavoli 😉

Il più delle volte la domanda “Cosa qui è utile o di valore per me?” ti dà delle certezze matematiche. In questo caso no, ma direi che è alquanto situazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marco NdC ha scritto:

 

Alla fine ho preferito giocare la mossa “Crea un’opportunità appropriata alle capacità di una classe”, che mi sembrava salvasse capre e cavoli 😉
 

Infatti ci sta tutta.

Però in realtà, ancor prima del mio discernere realtà avevo già pensato alla possibilità di trasformarmi in aqulia, ma per questioni di ruolo non voglio farlo.

Quindi la tua risposta in realtà equivale a "nulla" in quanto trasformarmi in aquila non è nelle mie intenzioni e allora cercavo un modo per farmi tornare utile, in forma elfica, la tua risposta e la cosa che mi è venuta in mente è appunto: se l'aquila può vedere il ladro dall'alto allora non si è nascosto o rintanato e se il mio pg sa che se si trasforma in aquila lo può vedere, allora ci deve essere qualcosa che mi da questa informazione.

Tutto qui.

Sono utilissimi questi chiarimenti, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Casa ha scritto:

la cosa che mi è venuta in mente è appunto: se l'aquila può vedere il ladro dall'alto allora non si è nascosto o rintanato e se il mio pg sa che se si trasforma in aquila lo può vedere, allora ci deve essere qualcosa che mi da questa informazione.

È questo il punto. Dovendo rispondere onestamente, devo indicare quel “qualcosa” in modo chiaro, onesto appunto.
Il che può essere fatto anche andando per esclusione. Il “non c’è niente di utile” è comunque un’informazione utile. Ti fa cercare altrove, o in altro modo.

In questo caso però una cosa utile l’ho indicata (il cercare dall’alto). È fiction, anche se sul piano dell’intuizione.
Non è come se non avessi tirato per Discernere.
Significa che se cerchi dall’alto, qualcosa di utile deve succedere. Sennò contraddico la fiction.

Capisco il tuo ragionamento, ma è diverso.
Tu dici: ok, potevo arrivarci da solo che in forma d’aquila avrei fatto meglio.
Se tu lo avessi fatto, probabilmente avrei seguito il principio “Sii un fan dei personaggi”, e probabilmente avresti fatto meglio.
Probabilmente.
C’è un margine di discrezionalità sul seguire i principi.
Sull’attenersi alla fiction no.

Però non si è stabilito che se cerchi il ladro dall’alto, lo trovi automaticamente. Non perché non voglia fartelo trovare… ma perché dalla tua azione era impossibile determinare questa certezza.
Come fai a sapere che non si è nascosto/rintanato? 🙂


---

@Tutti
Aspetto il vostro post per procedere. È rimasto quello di Mororga. Ma se volete, potete continuare tra di voi e dirmi quando avete fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco NdC

Per quanto riguarda le guardie:

Non mi interessa ruolare questa scena:

Quello che mi interessa è avere una denuncia in mano, ovvero avere un pezzo di carta che dichiari che quel cristallo è il mio, così quando (e se) andremo a riprendercelo (e di sicuro mororga accopperà qualcuno 😎 ) non dovrei avere storie.

Quindi in via breve (scegli tu) puoi semplicemente dirmi se ho o non ho questo documento.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Casa ha scritto:

@Marco NdC

Per quanto riguarda le guardie:

Non mi interessa ruolare questa scena:

Quello che mi interessa è avere una denuncia in mano, ovvero avere un pezzo di carta che dichiari che quel cristallo è il mio, così quando (e se) andremo a riprendercelo (e di sicuro mororga accopperà qualcuno 😎 ) non dovrei avere storie.

Quindi in via breve (scegli tu) puoi semplicemente dirmi se ho o non ho questo documento.

Ok, ma visto che in gendarmeria non siete la loro priorità, tra il caos generale, l’indolenza degli addetti, e burocrazie varie, ci perdete un bel po’. Per quando avrete finito sposterei le lancette verso sera.

Nella prossima giocata puoi scrivere testualmente cosa hai fatto mettere a verbale nell’atto di denuncia, e aggiungere il documento al tuo inventario.


P.S.: Non ho interesse nel farvi avere beghe legali (vedi uccisione di Flinn). Cioè non la vedo come una cosa divertente da giocare… quindi non spingerò in tal senso.

Ad ogni modo una coerenza all’universo di gioco devo dargliela.
Se a rimetterci dalle vostre azioni sono le bande criminali: le autorità se ne fregano.
Tendenzialmente se ne fregano anche se ci rimette della povera gente. A meno che non sia qualcosa di grosso, qualcosa che potrebbe generare una sommossa popolare, per intenderci.
Altro discorso è se ci rimettono le guardie, il barone o i loro affari.

Detto questo, una denuncia non è un passe-partout che autorizza a farsi giustizia da soli. Né stabilisce che una certa cosa sia tua. Sennò, ad esempio, uno denuncia falsamente il furto dell’argenteria, va a casa di un altro, lo randella, gliela prende, e dice che era la sua perché aveva denunciato la cosa 😉

---

Riguardo il vecchio che dovrebbe essere “intrattenuto” da Mororga, vi dovrete inventare qualcosa.
Il sospetto che sia del giro, Mororga ce l’ha per i modi, i tempi, l’atteggiamento e l’apparenza del vecchio.
In fondo, quello che vi ha detto poteva dirvelo anche un comune cittadino, che sa come funziona ad Haisendok.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per ora con la fiction siamo arrivati alla mia intenzione di andare dalle guardie.

Gli altri possono sempre convincermi di non farlo con una idea migliore o altri validi motivi.

Quindi aspetto di vedere cosa succede poi eventualmente stilo un verbale. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

@b4d non entra dall’8 novembre, ossia da dieci giorni.
Per ora vado avanti.
Non muovo Bazza poiché non sta “bloccando” il gioco, ma è evidente che il PbF è più morto che vivo.

Se la cosa è relativa al PbF stesso, vi invito a discuterne off-game in modo da dargli una direzione più interessante per tutti.
Se la cosa dipende da altro, ne prendiamo atto e la si chiude qui 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia assenza è stata legata a motivi personali e non a un'insoddisfazione per l'avventura. Potrebbe succedere ancora, ma sarà l'eccezione e non la regola. Nel caso posso cercare di avvisare.

@Marco NdC quanto valgono dieci monete? Ci si potrebbe comprare una buona cena, una spada, un cavallo? Quanto potrebbe valere a grandi linee la botte di paglierino?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Ji ji ha scritto:

La mia assenza è stata legata a motivi personali e non a un'insoddisfazione per l'avventura. Potrebbe succedere ancora, ma sarà l'eccezione e non la regola. Nel caso posso cercare di avvisare.

@Marco NdC quanto valgono dieci monete? Ci si potrebbe comprare una buona cena, una spada, un cavallo? Quanto potrebbe valere a grandi linee la botte di paglierino?

Non ho problemi a continuare con ritmi blandi. Al limite mi tocca rileggere un po’, per rinfrescare la memoria.
Però se b4d non entra più, la questione è diversa.



Puoi farti un’idea di cosa puoi acquistare con 10 monete dando un’occhiata al capitolo di equipaggiamento
Ad es. ti ci puoi compare un barile di birra nanica, o una borsa di libri.

Insomma (e questo andrò ad aggiungerlo al mio post) 10 monete non è una cifra esorbitante. Anzi.
Potrebbe significare che il negoziante non abbia idea di quanto valga il cristallo, e/o che preferisca sbarazzarsi di voi guadagnandoci, ma senza avere troppe rogne.
Probabilmente l’arringa di Mororga avrà influito sul prezzo.

Sulla botte di paglierino… ti dico quello che potrebbe saperne Mororga (al netto di un eventuale Declamare).
Sicuramente vale più di un “comune” barile di birra nanica.

Se non ricordo male, dovresti ancora avere in inventario una Manciata di Monete.
Puoi pagare il cristallo con quelle se vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...