Vai al contenuto

Metagame e tavolo virtuali


Messaggio consigliato

Ciao a tutti. anche se è da un po' che on scrivo non ho abbandonato la passione e infatti adesso sono incappato in un problema.

Sono ormai svariati anni che, per varie vicissitudini, gioco di ruolo solo on line su un tavolo virtuale con il programma maptool.

Adesso però mi sono imbattuto in un problema di gestione della mappa e metagaming.

Nella prossima avventura che dovranno affrontare i miei giocatori, durante la tipica esplorazione di un dungeon, dovranno affrontare un subdolo effetto magico di confusione che ad ogni bivio potrebbe far prendere loro il senso dell'orientamento facendogli imboccare una via a caso.

Nulla di preoccupante e facilissimo da gestire a livello narrativo descrivendo di volta in volta il "nuovo" corridoio in cui si incamminano.

Nella realtà del tavolo virtuale invece le cose sono ben diverse. La mappa è già pronta e i personaggi la scoprono rendendola visibile man mano che si muovono esplorando.

Come fare quindi a proporre un simile effetto? In passato mi ero imbattuto in un simile problema con una avventura inventata da me ma all'epoca il labirinto era molto complicato e si era alle prime armi con il tavolo virtuale quindi avevo risolto (più o meno) ricoprendo nuovamente la mappa ogni volta che si smarrivano. Ora però siamo tutti più sgamati e non saprei come fare per gestirlo senza dover ricorrere al: "fingete di esservi persi".

 

Avete suggerimenti?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonami se la mia proposta ti risulterà ovvia, ma il mio consiglio sarebbe: non condividere la mappa in tempo reale.

Non è mica obbligatorio. Quando si gioca in presenza, attorno ad un tavolo, non lo si fa: puoi benissimo non farlo anche online. Almeno per quell'avventura.

Se i tuoi giocatori se lo aspettano perché ormai ci sono abituati, di' che non hai avuto tempo di prepararla in versione per computer, o qualcosa del genere; tipo, che il dungeon viene da un vecchio manuale cartaceo. E se anche sospettassero qualcosa, pazienza. Un conto è sospettare e un conto è sapere.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie mille a tutti.

cercherò di rispondere in ordine ai vostri commenti.

Per disegnare le mappe uso da anni Campaign Cartographer 3. A mio giudizio veramente eccellente e ben fatto. Però mi vengono mappe tutt'altro che confuse.

Vero che attorno ad un tavolo vero non si presenta la mappa e si lascia la cosa nelle mani di un cartografo (o quando si è all'esasperazione la si disegna per loro man mano) ma una delle cose belle del tavolo virtuale è proprio il muoversi con la "Fog Of War" che si apre man mano come nel mitico Baldurs Gate con cui noi siamo un po' cresciuti. Infatti i token dei PNC/mostri sono contornati di verde e diventano contornati di rosso quando si incavolano.

I miei giocatori inoltre sanno benissimo che è praticamente impossibile trovarmi senza mappe pronte considerando il fatto della facile reperibilità in rete e che nel caso peggiore posso farmele. Inoltre, cosa che non avevo detto, stiamo giocando a all'AP di Pathfinder "Rise of the Runelord" e il fatto di cui sopra si svolge nell'avventura #5. Quindi non è plausibile che non la trovi.

Sarebbe comunque un forte metagame.

Infine usare un'altra mappa semplicemente manterrebbe il problema di fondo ma su una mappa diversa.

 

Nel meditare sulle vostre risposte però mi è venuta in mente questa cosa:
1) ai bivi inserisco il blocco della visione che quindi non alza la FOW fino a che non passano il tiro sulla confusione.
2) una volta che hanno esplorato un bivio l'effetto si traduce nel fatto che si muovono in una direzione ma alla fine del movimento si ritrovano da un'altra parte (che figurativamente sembra una sorta di teletrasporto).

Il punto 2 potrebbe essere molto fastidioso se stanno fuggendo da un combattimento e invece di allontanarsi ad un certo punto ci si ritrovano di nuovo in mezzo.

Che ne pensate? Questa è forse la soluzione meno metagaming che io sono riuscito a trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 ore fa, Grimorio ha scritto:

Non è possibile su un tavolo da gioco virtuale

Non necessariamente, con Zoom per dire puoi fare una condivisione di un file (fosse anche un Paint vuoto in questo caso) su cui tutti quanti i partecipanti possono annotare e disegnare quindi sarebbe fattibile una mappa comune.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la prima cosa che mi viene in mente è: per ogni pagina di roll20 (ad esempio),  una sola stanza del dungeon con il suo corridoio di accesso solo accennato (per far posizionare i token prima di entrare).

i corridoi non li rappresenti in pianta ma li narri, quindi i token vanno direttamente da una stanza all'altra.

perchè hai fatto così? ti chiederanno: 

un esperimento, una prova, poi a fine sessione fatemi sapere se preferite così o nel vecchio modo!

 

comunque questa cosa del metagame c'è sempre, non solo nel caso da te supposto!

immaginati un dungeon completamente esplorato tranne un quadrante della mappa tutto nero e nessun accesso al quadrante nero: prima cosa che si pensa è un passaggio segreto cui diversamente non avresti pensato. Poi magari non c'è però un tentativo di percezione o indagare lo fai!

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene bene.

Un mucchio di materiale su cui riflettere.

Dunque, Maptool ha un suo editor interno con cui si può disegnare praticamente come se fosse un paint. Non è gran che e non avendolo mai provato non so se è attivo per i giocatori.

Il vero scoglio a queste proposte il layer di di blocco della visuale che andrebbe reimpostato di volta in volta.

Però.

Potrei in effetti ridisegnarmi la mappa. Smembrarla. Ricopiare ogni singolo pezzo 4 volte cambiando orientazione di ogni pezzo (90° di rotazione ad ogni copia). Disseminare la pagina attiva con tutti i pezzi separandoli e tenendoli oscurati uno dall'altro.

Ad ogni bivio se prendono la strada sbagliata li sposto nella pagina sul pezzo di mappa che andranno a vedere rioscurando tutto il resto. L'effetto globale percepito sembrerà rimane quello di piccoli teletrasporti ma ci sta con la confusione. Il mio token da GM dopotutto possiede la funzione di teletrasporto e raduno dei PG.

Si si. il metagame è insito nel gioco e forse ancora di più nel gioco al tavolo virtuale. Comunque nel corso degli anni numerose mappe hanno mostrato buchi neri dentro un dungeon. Spesso senza nascondere però stanze segrete ma solo elementi portanti o ampi tratti di roccia che dividevano gallerie. Quindi quello non è mai stato un problema. Dopotutto inoltre un passaggio segreto potrebbe anche nascondersi in un muro sottile che divide due stanze esplorate portando con qualche effetto in bolle di spazio o in altri luoghi. Quindi il tiro di perception ci sta ad ogni angolo.

Grazie ancora a tutti quanti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...