Vai al contenuto

Manuale per masters scritto a mano


Pau_wolf

Messaggio consigliato

Se decidessi di mettermi a vendere su ebay dei quaderni scritti a mano, con consigli per DM, spunti, articoli e quant'altro... sprecherei il mio tempo? Paghereste 20 euro circa per un quaderno scritto da un DM qualsiasi? Sapendo cosa c'è dentro, ovvio

Tempo stimato per la scrittura: 4 o + ore (c'è da calcolare anche il "lavoro manuale")

Modificato da Pau_wolf
Link al commento
Condividi su altri siti


In questo momento, Pau_wolf ha scritto:

Se decidessi di mettermi a vendere su ebay dei quaderni scritti a mano, con consigli per DM, spunti, articoli e quant'altro... sprecherei il mio tempo? Paghereste 20 euro circa per un quaderno scritto da un DM qualsiasi?

Tempo stimato per la scrittura: 4 o + ore (c'è da calcolare anche il "lavoro manuale")

Scusa la domanda, ma perché non ricopiarli al pc? 
Li renderesti molto più leggibili e volendo potresti venderne più copie. Non ti fai la pensione, ma è sicuramente meglio che vendere un quaderno scritto a mano XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Un conto è se sono scritti a mano perché li hai già scritti, per uso personale, e non hai voglia di metterti a ribatterli tutti a macchina. Ci può stare. Io, personalmente, 20 euro non ce li spenderei (probabilmente neppure 10 --- edit: tieni conto che per 50 si compra un manuale vero, "professionale") ma l'idea di base ha un suo senso, non ti costa niente e può fruttare qualcosa.

Se invece non sono ancora scritti e la tua intenzione è scriverli a mano ex novo, deliberatamente, come se il fatto che siano scritti a mano fosse di per sé una sorta di valore aggiunto, devo confessarti che l'idea mi lascerebbe più che perplesso. Il mio consiglio sarebbe di scriverli invece a computer e distribuirli come un pratico pdf.

In entrambi i casi, ti suggerirei di cercare qualcuno di esperto e indipendente che possa fare una recensione al tuo lavoro. Improbabile che un DM compri qualcosa di amatoriale a scatola chiusa, specialmente se non è un'avventura ma, come mi pare di capire, una serie di consigli.

Modificato da Bille Boo
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco. Quindi mi suggerite di scrivere tutto in PDF... Pensavo che sarebbe costato di meno a me e all'acquirente se lo avessi scritto a mano... Magari copiando in bella tutti gli scarabocchi e le cancellature ed aggiungendo annotazioni ed articoli vari. Perché ti invoglia di più a leggere un quaderno cartaceo anziche un PDF

Mi rivolgerò ad una tipografia per un preventivo. Grazie

Modificato da Pau_wolf
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pau_wolf ha scritto:

Capisco. Quindi mi suggerite di scrivere tutto in PDF... Pensavo che sarebbe costato di meno a me e all'acquirente se lo avessi scritto a mano... Magari copiando in bella tutti gli scarabocchi e le cancellature ed aggiungendo annotazioni ed articoli vari. Perché ti invoglia di più a leggere un quaderno cartaceo anziche un PDF

Mi rivolgerò ad una tipografia per un preventivo. Grazie

Perchè una tipografia? Si possono creare ottimi documenti anche a casa con un pc senza grossi problemi.

Un quaderno cartaceo è comunque peggio di un pdf stampato perchè leggere nella grafia delle altre persone può essere estremamente frustrante o faticoso. Ho sempre fatto molta più fatica a leggere gli appunti dei miei compagni di università fotocopiati che non i pdf dei libri.

Infine 20€ sono tanti per un singolo quaderno di consigli. L'uso dei pdf ti permette di rivendere la stessa idea così da poter abbassare il prezzo.

12 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Perché qualcuno dovrebbe pagare per dei consigli quando su vari siti, incluso questo, si trovano consigli gratuiti?

Questo direi che è il più grosso ostacolo a quello che vuoi fare, se non hai già un seguito di qualche tipo è difficile che qualcuno voglia pagare per dei consigli. Solitamente questo genere di operazioni funzionano solo dopo che ti sei fatto un nome nell'ambiente condividendo gratis del tuo materiale oppure producendo altri tipi di libri più "standard" per esempio avventure o HR.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Grimorio ha scritto:

Perché qualcuno dovrebbe pagare per dei consigli quando su vari siti, incluso questo, si trovano consigli gratuiti?

Il concetto è: poche pagine per dire "io sono un dm fatto così e gioco così"

Quindi di conseguenza tutti i miei articoli successivi seguiranno quell'impronta

Grazie Grimorio per il link... Salvato

Modificato da Pau_wolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...